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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 16:20 
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No non si può applicare nel sensoche va applicato al contrario.....se molleggia va tutto bene se è rigida c'è da intervenire!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 17:35 
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perfetto…. grazie !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 18:00 
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Allora, approfittando di questi giorni di fermo (quasi) totale ho fatto sostituire i famigerati silent-block dell'avantreno della mia vecchietta...
Sia quelli dei bracci oscillanti che quelli centrali dei "pivot" che erano anch'essi praticamente disintegrati.
Era ancora tutto originale e con alle spalle 11 anni e 150000 Km tondi, anche se era giá da un po' di tempo che la C5 all'avantreno emetteva il classico rumore/battito metallico annesso ad un insopportabile scricchiolío in estensione e compressione dell'ammortizzatore.
Giá che c'ero ho fatto cambiare le pasticche anteriori (Km percorsi 50K con ancora un po' di margine), convergenza anteriore (volante disallineato) e controllo generale.
Per completezza va detto che per effertuare la sostituzione dei silent-block, i meccanici hanno dovuto costruire un estrattore dedicato completamente artigianale.
Tutto ció non è comunque costato proprio quanto una pizza, non tanto per il prezzo dei materiali quanto per le 5 ore abbondanti di manodopera.
Senza peró nemmeno avvicinarsi alla follía della sostituzione totale dei pezzi originali come da prassi Citroën, che avrebbe portato la cifra totale dell'intervento a veleggiare oltre i 2000€.
Ipotesi scartata a priori, of course...

P.S. il tutto è stato fatto presso un'officina autorizzata Citroën di Pomezia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 18:14 
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Magari i meccanici non avevano l'estrattore perché sono poco attrezzati, perché io i silentblock li ho fatti cambiare a due meccanici differenti e non mi hanno detto nulla di tutto ciò.
Capisco, i pezzi forse non saranno proprio economici, ma non per disprezzare il loro lavoro, però 5 ore per sostituire dei silentblock mi sembrano esagerate, forse includono pure la sostituzione delle pastiglie.
Io ho fatto fare questi due lavori separatamente e singolarmente, ma ho speso 120€ pezzi inclusi per la sostituzione di 6 silentblock, per la convergenza sono dovuto andare dal gommista pagando 25€ e 190€ pezzi inclusi per dischi e pastiglie bosch anteriori, incluso un piccolo ricambio imprevisto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 2:20 
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Guarda, l'officina è della rete ufficiale e attrezzatissima, il proprietario e gli altri meccanici seri e professionali.
Citroën non fornisce ne' indica nessun tipo di estrattore perché raccomamda la sostituzione dei pezzi, e i silent-block li puoi togliere e rimettere pure con mazzetta da un kg e scalpello da fabbro, ma alcuni lo fanno e altri no.
Nelle 5 ore c'è tutto, pasticche e convergenza comprese.
Tutto qua.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 11:12 
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Ah ok, se nelle cinque ore sono inclusi tutti i lavori è più che ottimo.
Certo, essendo officina citroen sono più cari rispetto ai meccanici generici.

Scusami, non per rimarcare la stessa cosa oppure per criticare o essere logorroico o altro ancora, sottolineo che io in assistenza citroen ci sono andato solo per il periodo della garanzia, nulla da dire al riguardo della professionalità e competenza. Però, almeno nella mia C5, hanno fatto dei lavori, ovviamente da me richiesti, che citroen prevedeva in altro modo o che neppure li prevedeva, cosi come hanno fatto piccole modifiche, sempre da me richieste, che avrebbero potuto invalidare la garanzia, alcuni di questi pezzi poi sono stati sostituiti per difetti riconosciuti in garanzia (faro anteriore dx con parabola rovinata dal kit xenon, da loro montato insieme a lampade di posizione led,il giorno dopo la consegna, sostituita ecu motore, nonostante una leggera mappa, per il primo tagliando ho fatto usare un olio motore diverso, per un difetto al display li hanno cambiati tutti nonostante non vi fosse bisogno, hanno cambiato le plafoniere della luce targa nonostante le lampadine led che hanno probabilmente causato infiltrazioni d'acqua, alcuni lavori che prevedevano la sostituzione di pezzi che ancora andavano bene, loro non li eseguvano e facevano a loro modo e a mio vantaggio, cosi come successo per il semiasse, e poi per i giunti...) quindi è solo questione di officina, facendo questi lavori sulla mia usavano attrezzi e pezzi che mamma citroen non prevedeva, ma che loro avevano lo stesso, quindi non vedo il motivo della tua offcina di sottolineare la costruzione di un arnese.
Fine della critica

Impressioni dalla macchina con i silentblock nuovi? spero siamo quelli rinforzati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 15:52 
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Sottolineava solo perché tra noi ormai c'è una certa confidenza...
Non certo per alludere a nulla.
La C5 ora è tornata silenziosa come prima all'avantreno e nutro la sincera speranza di percorrere mooolti Km in grande comfort e serenità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 10:22 
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MRZ1977 ha scritto:
omissis
Per completezza va detto che per effertuare la sostituzione dei silent-block, i meccanici hanno dovuto costruire un estrattore dedicato completamente artigianale.
P.S. il tutto è stato fatto presso un'officina autorizzata Citroën di Pomezia.
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bisogna capire di quali SB si parla
mi permetto di dissentire indiscutibilmente se sono i classici SB dei triangoli inferiori o tiranti che dir si voglia
per la sostituzione di questi non occorre nessun estrattore se si usa componenti originali in quanto forniscono tutto il triangolo comprensivo di SB, a caro prezzo. altrimenti concorrenza.
se si sostituisce solo il SB posteriore del triangolo (quello che si rovina) necessita di un estrattore generico da pochi euro ed una pressa (se si vuole al posto del martello) che anche l'officina di paperino ha disponibile.
tempo massimo 50 minuti da un inesperto hobbista.
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=31819


se si parla del SB o boccola del fuso inferiore (che poi non è un SB ma un cuscinetto) le officine citroen hanno un attrezzo specifico per l'estrazione e sopratutto per l'inserimento.
Chi non possiede tale attrezzo (un officina autorizzata non puo non comprarlo) si puo ingegnare con piccolo martinetto e qualche adattatore oppure crearsi (come ho fatto io) un estrattore con una barra filettata, un tubo (se ricordo bene diametro 40) qualche rondella e dado lungo.
tempo di realizzazione estrattore, se non devi andare in ferramenta a comprare i materiali, 58 secondi netti misurati con un TAG HEUER.

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Io intendo proprio quello


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 12:21 
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Appunto, la stessa cosa che dico io!
È solo questione di officina, sicuramente era poco attrezzata.
Per cambiare dei silentblock non ci vogliono attrezzi speciali, ci si riesce bene con l'attrezzatura base di ogni buona e competente officina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 19:33 
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Manfatti si...

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MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 19:48 
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c5max ha scritto:
MRZ1977 ha scritto:
omissis
Per completezza va detto che per effertuare la sostituzione dei silent-block, i meccanici hanno dovuto costruire un estrattore dedicato completamente artigianale.
P.S. il tutto è stato fatto presso un'officina autorizzata Citroën di Pomezia.
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bisogna capire di quali SB si parla
mi permetto di dissentire indiscutibilmente se sono i classici SB dei triangoli inferiori o tiranti che dir si voglia
per la sostituzione di questi non occorre nessun estrattore se si usa componenti originali in quanto forniscono tutto il triangolo comprensivo di SB, a caro prezzo. altrimenti concorrenza.
se si sostituisce solo il SB posteriore del triangolo (quello che si rovina) necessita di un estrattore generico da pochi euro ed una pressa (se si vuole al posto del martello) che anche l'officina di paperino ha disponibile.
tempo massimo 50 minuti da un inesperto hobbista.
viewtopic.php?f=81&t=31819" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


se si parla del SB o boccola del fuso inferiore (che poi non è un SB ma un cuscinetto) le officine citroen hanno un attrezzo specifico per l'estrazione e sopratutto per l'inserimento.
Chi non possiede tale attrezzo (un officina autorizzata non puo non comprarlo) si puo ingegnare con piccolo martinetto e qualche adattatore oppure crearsi (come ho fatto io) un estrattore con una barra filettata, un tubo (se ricordo bene diametro 40) qualche rondella e dado lungo.
tempo di realizzazione estrattore, se non devi andare in ferramenta a comprare i materiali, 58 secondi netti misurati con un TAG HEUER.


Sui tempi Tag-Heuer personali poi non discuto, per carità.

Ah, però va detto che per capire tutto poi, basterebbe leggere tutto, cosí ad onor del vero...

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MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 20:08 
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Ma infatti... È quello che pensavo...

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MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 12:54 
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Buonasera a tutti, avrò letto queste pagine diverse volte, ma vorrei una vostra opinione in merito:
quando a veicolo fermo o quasi fermo, in sterzata completa, si avvisa un TOK sordo di assestamento ( lo fa sia a destra che a sinistra ) si tratta della sostituzione dei SB che Binario mette in prima pagina di questo post, nel lontano 2013?
grazie,


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MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 12:57 
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No e molto probabile che devi serrare i bulloni della scatola dello sterzo accessibili da sotto la macchina


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MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 13:00 
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quelli dei tiranti, dici....ok, domani il meccanico dovrebbe essere sufficientemente libero per tirarla su e dargli uno sguardo.
grazie Clod.


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Ma è molto probabile che sono i silent block.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 15:39 
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il gruppo dei tiranti l'ho appena cambiato ed il difetto era evidente in marcia e sullo sconnesso, con queste battute a destra e sinistra anche nel dritto.
ovviamente non mi meraviglio che a fine ciclo arrivi ogni volta un pezzo diverso del complesso universo tra testine, SB superiori, inferiori, biellette etc etc
vedremo...


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MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 16:14 
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Due bulloni della scatola...intanto poi se il difetto permane......


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Ciao Clod parli dei bulloni della scatola dello sterzo, è un difetto tipico? Te o chiedo perché quel tipo di rumore è presente alla 407 di mio figlio e si sa che la 407 e la c5 sono parenti molto strette.


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Un certo cedimento della stretta è assolutamente normale....non parlerei di difetto accade sovente in tutti i tipi di automobile.


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