Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 22:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Advance grip control, funziona?
MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 16:24 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)

Non connesso

piu che altro le auto sono cambiate, molto cambiate e anche i cerchi con esse

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 17:24 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine

Non connesso

Ciao,

Vero, non tutte le auto possono essere catenate, ma ci sono le alternative.

Io ho trovato questo:
"La normativa sulle auto non catenabili è ancora oggi parecchio controversa. Per consuetudine, si ritiene che l’incompatibilità con le catene da neve riportata sul libretto possa essere superata adottando ausili specifici, quali le catene a maglia piccola o i cosiddetti “ragni“, che non si dirigono verso l’interno della ruota. Questa è dunque l’unica soluzione se s’intende evitare gli pneumatici invernali, e la struttura dell’auto presenta ruote non catenabili.

AngeloFF ha scritto:
le gomme da 18 della C5A non sono catenabili (non ricordo se i 19 lo sono possibile perché sono più stretti), e non è una richiesta di legge che lo siano

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 17:39 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

tu154 ha scritto:
Ciao,
Come non sono catenabili....Lo devono essere per forza, lo dice la legge, oppure può montare i ragni?

Alphafly ha scritto:
miemer ha scritto:
Le catene le vorrei comunque. Questo è un qualcosa in più se il grip escludesse le catene sarebbe un motivo in più per non volerlo

Le ruote della C5 Aircross non sono catenabili...

scusa ma ho risposto alla tua affermazione, non non è obbligo di legge che le gomme siano catenabili.
le catene sono obbligatorie solo se non hai i pneumatici invernali o omolagati per l'uso invernale

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 18:06 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

AngeloFF ha scritto:
piu che altro le auto sono cambiate, molto cambiate e anche i cerchi con esse

Si certo è per questo che una 500l non è catenabile, così un 1000 della VW una la Seat, addiruttura la Tata indiana e avanti.
E' cambiata l'idea di come devi spendere, questa è cambiata, devi spendere come vogliono e qualcuno li aiuta. Ora non ti danno più nemmeno la ruota di scorta al massimo il ruotino se lo paghi.
Poi io non comprerei mai "ragni" oltre a costare un botto non sono paragonabili alle gomme invernali, esattamente come le catene senza spalla, se predi una buca magari coperta di neve o un dosso non proprio morbido tipo quelli che mettono in plastica e la catena che si regge solo centralmente e con una leva arpionata su un dado della ruota salta, mi sa che il meccanico ed il carrozziere si frega le mani.
Se devo spendere 300 e passa € per ragni o catene del genere meglio spenderne 500 per le gomme invernali a sto punto ho due vantaggi, la sicurezza prima di tutto, il secondo è che con due treni a meno che non faccia meno di 10000Km anno arrivo alla fine treno con quasi il doppio della percorrenza.
Altrimenti come dicevo buone all season.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 18:15 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

se vuoi il cerchio da 19 su una 500l o su una Lupo si non la puoi catenare.
anche sulle mie ML del 2002 no potevo catenarle, ovvio avevo delle 255/305 (mai preso le invernali solo M+S anche perché erano 4x4 serio)
questo intendo, poi le catene non sono obbligatorie, compri delle ottime gomme all season o M+S e sei apposto o delle invernali se proprio non puoi farne a meno

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 18:36 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction

Non connesso

Io ritengo la vecchia panda una delle poche SERIE 4x4 e non di sicuro i panzer BMW o Mercedes che siano. Sulla neve vige la legge della gomma più stretta, non a caso le vetture da rally invernali hanno ruote di calesse

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 18:51 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

la vecchia panda solo se andavi dritto, e se ti servivano i cv non andavi da nessuna parte, e di serio la sua trasmissione 4x4 aveva ben poco
lasciamo stare le WRC o le vecchie gruppo B che con le nostre auto non centrano nulla.
i Panzer come li chiami hanno servito anche negli eserciti di mezzo mondo almeno quelli delle annate che ho scritto io,, e non erano un'alternativa alla panda non confondiamo i sistemi di trasmissione ogni marca ne ha uno suo (la panda nemmeno quello)

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 11:18 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Io alla fine ho messo delle M+S invernali "vere" (cioè con fiocco di neve e tre cime di Lavaredo) con le Pirelli Scorpion Winter, peccato che (compreso montaggio, equilibratura e custodia delle Michelin Latitude - che rimonterò appena si potrà di nuovo tornare alla vita normale) il gommista abbia sparato la botta... 830€! E' tutto un marketing... l'economia deve girare....

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 16:47 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

AngeloFF ha scritto:
Ho una domanda anche se forse è OT, se cambio dimensione (altezza ) del cerchio non devo riprogrammare anche la centralina dei vari sistemi di assistenza ASR,ABS,ESP e anch e il grip control?

Penso proprio di sì, a me lo fanno ogni volta che passo dai cerchi da 18" con le estive a quelli da 17" con le invernali.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 17:08 
Average Member
Average Member

Non connesso

Mai fatto ne con la 307 (estivi 17 invernali 16), ne con la C3 III (17, 15) e nemmeno ora con la C5 (18, 17). E nemmeno a mio padre con la Dacia o il mio collega con la Mazda. Nemmeno anomalia pneumatici sgonfi. Trovo davvero strano, le cambi in Citroen?

Ultima modifica di miemer il 2 aprile 2020, 17:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 17:13 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Sì, in concessionaria.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 17:39 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Steve ma tu hai i tpms?
Forse è questo il motivo per cui tu devi riprogrammare e gli altri no.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 21:59 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 Aircross BlueHdi 130cv EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Per alphafly
La c5 che hai, e' la versione 1, quella gennaio 2019, o la versione 2, in vendita da agosto 2019, denominata m.y. 20 ?

Perché la prima, con il grip control, aveva le m+s 235/55 r18
Mentre la 2 versione, da agosto 2019, monta gomme estive, 225/55 r18, stesse misure della sorella 3008

Infine, controllate la pagina 3 del libretto di circolazione, li sono indicate le misure delle gomme che potete montare, gomme di misura diversa, se ti fermano, NON sei in regola.
Sul mio libretto, ci sono le misure dei pneumatici da cerchio 17, 18, e 19

Per chi avesse le gomme 235/55 r18, dove il manuale riporta non catenabili, ma il manuale ha anche altri errori, e sarebbe il caso, che citroen ci mettesse mano a correggerli, ce già un topic su c5 che parla di catene, e ci sono sia originali, che costano un tot, che di altri produttori Premium,, quelle da 7mm dovrebbero andare bene.

Spero di avevervi aiutato

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 22:08 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Ormai sono parecchi mesi che Citroen consegna le C5Aricross con le 225/55 18 e ancora non si decidono a rilasciare un aggiornamento al manuale d'uso nel quale questa misura non è contemplata. Quindi l'utente non sa se sono catenabili o meno.
Comunque sulla cugina 3008 questa misura viene dichiarata catenabile.

Ora però torniamo a parlare del grip control perché per le catene ci sono altri topic :)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 8:11 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Questo magari non sarà il topic adeguato ma si parla di AGC, che fa parte sempre della sicurezza di trazione.
Però non capisco quello che si cerca o meglio ci sono due posizioni differenti.
Se si cerca di avere l'adeguamento al minimo di legge e di risparmio allora si può buttare di tutto nel bagagliaio anche un inutile catena da 7mm, che per diametro e spessore degli anelli di acciaio con le gomme montate sui suv non serve praticamente a nulla.
La seconda invece, è come sfruttare al meglio l'utilizzo dell'AGC, interpreto questo come massima sicurezza di viaggio per noi e per chi ci sta intorno, trasportati e utenti della strada. Anche qui come ho già scritto ci sono due soluzioni che magari costicchiano un po' di più ma davanti alla sicurezza il costo materiale si annulla, lo scrivo con cognizione di causa faccio sicurezza da più di 35 anni e ho visto molte persone pentirsi dopo.... per aver risparmiato 100/200€. L'esempio più classico? Lo so chiedo scusa ai moderatori ed agli utenti del forum ma.....domanda quanti di voi in macchina hanno un estintore? e quanti lo hanno posizionato in maniera favorevole all'utilizzo?.
Allora in pianura dove nevica una volta l'anno se va bene all season di buona qualità, accoppiate all'utilizzo AGC sono una sicurezza.
Gomme invernali di buona qualità fiocco di neve e tre cime accoppiate all'utilizzo AGC il massimo.
Poi ricordiamo che lutilizzo dell'AGC ci toglie da "imbarazzi" anche in estate sempre che le gomme siano valide e non dure o liscie.
Sempre mia isdea naturalemte e scusate l'off topic.
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 9:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sono in larga parte d'accordo con quanto sopra puntando un buon 80% dell'importanza sulle gomme e in particolare estive in estate e invernali in inverno. AGC importante soprattutto per chi vive raramente situazioni estreme tipo nevicate a Firenze ricordando che comunque un sistema di controllo stabilità è integrato anche se questo è più specifico. Riguardo alle catene sono essenziali per chi vive in montagna come me, le uso magari una volta all'anno ma vi assicuro che nel baule non mancano a nessuno che vive in certi luoghi. Ovviamente si fanno pochi Km con le catene montate ma salvano macchina e passeggeri in situazioni pericolose

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 9:42 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)

Non connesso

MassimoBO ha scritto:
Per alphafly
La c5 che hai, e' la versione 1, quella gennaio 2019, o la versione 2, in vendita da agosto 2019, denominata m.y. 20 ?

Perché la prima, con il grip control, aveva le m+s 235/55 r18
Mentre la 2 versione, da agosto 2019, monta gomme estive, 225/55 r18, stesse misure della sorella 3008

Infine, controllate la pagina 3 del libretto di circolazione, li sono indicate le misure delle gomme che potete montare, gomme di misura diversa, se ti fermano, NON sei in regola.
Sul mio libretto, ci sono le misure dei pneumatici da cerchio 17, 18, e 19

Per chi avesse le gomme 235/55 r18, dove il manuale riporta non catenabili, ma il manuale ha anche altri errori, e sarebbe il caso, che citroen ci mettesse mano a correggerli, ce già un topic su c5 che parla di catene, e ci sono sia originali, che costano un tot, che di altri produttori Premium,, quelle da 7mm dovrebbero andare bene.

Spero di avevervi aiutato

Come ho già scritto più volte, io ho ordinato la vettura il 30 gennaio 2019 e ritirata il 30 aprile 2019; avendo aggiunto come optional il grip control, ad esso erano abbinate le gomme Michelin Latitude M+S 235/55R18 (non catenabili)... e quella è l'unica misura riportata sul libretto... fine della storia.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 10:10 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist

Non connesso

Mamma m8a alphafly,
Solo a rilegere quelle date mi viene l ansia dell attesa patita...io 27/01/19 - 07/05/19
Non c entra niente scusate è stato solo un flashback

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 10:27 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

...e il conce grullo che non sapeva nulla e il giorno prima diceva ancora che non era stata prodotta e c'erano problemi con la produzione di questa vettura e il giorno dopo se la vede scaricare dalla bisarca nel piazzale... mi ha fatto patire come un cane solo perché non riusciva a vedere come procedeva la produzione dal suo pc e a me non era riuscito ad attivare il servizio di notifiche via email.... vabbè... mi scuso per l'OT... torniamo al grip control...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 10:46 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

non ho capito se bisogna o no fare l'aggiornamento del GC se si cambiano cerchi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]