Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Estensione garanzia: quando conviene... e quando no?
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 14:03 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Apro questo topic perché quello dell'estensione della garanzia è diventato l'argomento principale di altre discussioni trascinando tutti OT, quindi vi invito a dire la vostra su questo argomento qui: Cosa copre la garanzia estesa... e cosa no? L'obbligo di continuare la manutenzione annuale presso officina ufficiale Citroen è un deterrente insormontabile? Alla fine serve per dormire sonni tranquilli... o l'incubo e sempre dietro l'angolo? Scatenatevi pure...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Estensione garanzia: quando conviene... e quando no?
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 21:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 Aircross BlueHdi 130cv EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Ciao
Ho preso l auto con il finanziamento psa
E ho abbinato estensione di garanzia e manutenzione FreeDrive
La manutenzione ordinaria e straordinaria
Se cerchi, c è un topio negli argomenti generali, con la copia del contratto

Conviene ?
Te lo dirò tra 4 anni, anche perché, non so quanto costa un normale tagliando annuale e/o 30000km.

Comunque, con un pagamento mensile, mi sono messo al riparo dai 4 tagliandi annuali, e ho anche la garanzia da 2 a 4 anni.
Sui configuratore di altri costruttori, ci sono i costi di estensione garanzia , senza inclusi i tagliandi, e visti gli importi che riportano.
Citroen ,per il costo che mi chiede, mi sembra ok.

Il costo, dipende da quanti anni e dai Km totali, finisce all' evento che arriva per prima, cioè al raggiungimento dei Km o dei anni.
Esempio, io ho scelto 4 anni e 60000 Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 23:12 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018

Non connesso

Scusa MassimoBo quanto ti è venuto a costare l'estensione garanzia a 4 anni e 60000 Km? Giusto per capire e fare valutazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 9:36 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)

Non connesso

Interessante opzione...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 13:34 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

L'allungamento della garanzia serve solo se non ti succede niente. Intanto guadagnano con l'obbligo dei tagliandi nei loro centri autorizzati.
Se succede qualcosa, vedrai che ci saranno dei problemi quasi sempre non hai ben letto un carattere in Pica 8, oppure non hai interpretato bene cosa vuol dire tranne i pezzi sottoposti ad usura.
Fai un po' di conti, quanto costa l'allungamento è inerente a quanti chilometri fai negli anni prescritti? Somma il costo dell'assicurazione aggiungi il costo dei tagliandi aumenta questo costo di tagliandi presso i centri autorizzati di un buon 25/30%.
Poi ci vuole un calcolo empirico delle probabilità di anomalia dei sistemi. Questo si rileva facilemte basta guardare i guasti più ricorrenti della macchina, si trovano nelle riviste specializzate anche attraverso il canale internet, tenendo conto che i motori l'elettronica ecc sono montati su un gruppo psa perciò! N pezzi ogni marca specifica citroen peugeot......
Alla fine decidi.
Ricordandosi una cosa essenziale la prima risposta sarà sempre No! Non rientra in garanzia, poi perdendo tempo e magari consultando qualcuno forse riuscirai ad avere una partecipazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 14:39 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Poi ad un mio conoscente successe un guasto grave poco dopo scaduti i due anni e quando la portò dal conce questo gli disse: "Vede... se mi avesse dato retta e avesse fatto estensione garanzia... adesso si risparmiava questa carissima riparazione!" Non so di cosa si trattava... ma so che dovette scucire 2000€ per rimettere la macchina a posto...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 14:43 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Sono scelte che uno fa dopo aver soppesato i rischi.
A fronte di uno al quale va male, ce ne sono tanti altri che non facendo l'estensione e non avendo guasti, risparmiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 15:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao a tutti, concordo con opinione di massimox
Ma
Ma, mi sono anche preso il tempo di leggere tutto il contratto scritto in carattere 8, di più pagine, contratto che ti danno al momento della consegna, e non prima....
Ma va.
In citroen, ci sono 2 tipi di manutenzione, una ordinaria, e una ordinaria e straordinaria
FreeDrive, e la seconda.
Mi dovrò solo ricordare di fare il 4 tagliando
Prima della scadenza, altrimenti lo perdo.......
Costo

36,66 mensili
Per 48 rate
4 anni, 60000km
Tanti ?
Pochi?
Lo vedremo a ottobre 2023
Se intanto , un confronto si può fare, quando saprò il costo di un tagliando annuale.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 15:32 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Io sono tra quelli che non ha mai fatto estensione garanzia (faccio pochi Km/anno)... e va avanti incrociando le dita...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 15:50 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

Alphafly ha scritto:
Poi ad un mio conoscente successe un guasto grave poco dopo scaduti i due anni e quando la portò dal conce questo gli disse: "Vede... se mi avesse dato retta e avesse fatto estensione garanzia... adesso si risparmiava questa carissima riparazione!" Non so di cosa si trattava... ma so che dovette scucire 2000€ per rimettere la macchina a posto...

Questa è una classica risposta, io avrei cambiato immediatamente meccanico. perché se poco dopo i due anni, cosa vuol dire un mese quindici giorni. Bisognerebbe fare un'analisi del guasto per sapere se il guasto si è innesacto prima della scadenza della garanzia e se non sia colpa della casa.
Perciò una risposta del genere vale meno che zero. Se avesse fatto l'estensione la risposta sarebbe stata la seguente, ci scommetto! Eh, si un bel problema si, si, ho visto che ha la garanzia ma devo sentire se rientra devo prima sentire la casa se rientra tutto o cosa rientra.
Pescivendoli, con rispetto di quest'ultimi che ti vendono un pangasio facendoti credere che è un branzino.

4 anni 60 mila; 36.66*48=1759.68€
auguri.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 16:03 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019

Non connesso

Immagino che nessuno abbia fatto il primo tagliando, o no?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 16:11 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Nell'altro post "impressioni di chi ha già ritirato la C5 aircross" postman56 dice che ha esteso la garanzia a 8 anni o 160000 Km a 1700 euro. Come mai massimoBo 4 anni e 60000 Km 1750 euro circa (36,666x48 mesi)?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 16:16 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Alphafly se non ricordo male in aprile ti scade il primo anno, se non si può uscire per il Coronavirus con l'auto e andare dal conce a fare il primo tagliando, ti scade la garanzia?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 17:13 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao
Io ho estensione garanzia più manutenzione piano FreeDrive
E pago 36,66 al mese
Chiedete a postman56 cosa ha di iscritto nel contratto.
Al momento del contratto, vi dico sinceramente, erano possibili molte opzioni,
Anche assicurazione,, gomme estive invernali, manutenzione, assicurazione protetta, (della quale posa poi mi ha chiamato per farla, ma che ho rifiutato)
Praticamente, oltre al puro finanziamento, potermi implementare come volevi con i servizi.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 17:28 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

MassimoBo, nel post precedente hai scritto "Comunque, con un pagamento mensile, mi sono messo al riparo dai 4 tagliandi annuali, e ho anche la garanzia da 2 a 4 anni." Vuol dire che hai i tagliandi inclusi, pertanto è vero, non è male! Per quanto riguarda Postman56 bisognerebbe che rispondesse al post

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 11:49 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Allora fatemi capire io pago 36.66 (oppure meno, ho anche di piu, dipende) al mese per 48 mesi 1759.68€ totali. Ho compreso quattro tagliandi annuali.
Prima domanda 4 tagliandi vol dire 120mila Km?
Oppure per "tagliandi" sono controllo generale, praticamente aprire il cofano guardare i livelli eventuale loro ripristino, spurgare il filtro gasolio, se mai, ma proprio anche no, una soffiata e pulizia del filtro clima.
perché i tagliandi vanno fatti ogni 30mila chilometri o ogni anno, e questa è una grande cavolata per far spendere soldi. Se fai 10mila Km devi spendere la stessa cifra dei 30mila? perché? Quale strana regola di meccanica dice che il tempo è paragonabile ai chilometri non fatti? Attenzione, non le ore di moto i chilometri! Potrei come in questo frangente per concomitanze di situazioni fare 500 chilometri in un anno. perché? Ah si per mantenere l'estensione della garanzia.
Poi altra cosa che non capisco hai fatto, o chi l'ha fatta l'estensione alla garanzia cioè 2 anni canonici, più quattro di estensione cioè 6 anni in tutto? Oppure 60mila chilometri da quando? dalla fine della garanzia biennale dovuta per legge?
Poi ho fato un paio di giri in internet per vedere le garanzia aggiuntive, ma a parte le brochure dove ti raccontano che ti lavano la macchina con la presenza di miss maglietta bagnata non si trovano i contrattatti da leggere, ma contatta il venditore pe un preventivo. Leggo nel topic che il contratto lo consegnano se non sbaglio dopo la firma, cioè? Prima accetti di firmare attraverso la chiacchera col venditore, poi firmi e una volta firmato mi consegnano il contratto?
Giusto per capire ho un po di confusione in testa.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 12:10 
Average Member
Average Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic

Non connesso

L' estensione di garanzia conviene sempre...a chi te la stipula. :bh:
Basterebbe leggere il contratto per capire che tutto il materiale di consumo è a pagamento del cliente...
Non sono coperti ...
Ammortizzatori
freni
frizione
kit distribuzione
impianto di scarico
tappezzeria
giunti omocinetici
semiasse
silentblock
motorino alzavetri
spazzole e motore tergicristalli
motorino di avviamento
batteria
e tante cose che mi sfuggono.

Sono coperti :
Airbag
catalizzatore
FAP
clima
impianto elettrico
danni al monoblocco
Radio nav
e altri componenti elettronici
Quindi prima di accettare bisogna sedersi e leggere con attenzione la stipula del contratto e valutare bene i pro e i contro. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 17:04 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist

Non connesso

Io ho fatto estensione di garanzia +2 anni , ma quella base che costa 500 euro Km 80.000 Max.
La Free drive l ho rifiutata perché troppo costosa, e ricordo che troppi componenti non erano inclusi nelle manutenz straordinarie inoltre il 4 tagliando non te lo concedono, almeno questo è quello che mi disse il mio concessionario.
Ho fatto l estensione di garanzia per proteggermi da eventuali sopprese al cambio e tetto panoramico, nel mio caso quello che è incluso nella garanzia base di 2 anni è incluso anche nell estensione, tranne forse per l ultimo anno le componenti elettriche e ovviamente pezzi soggetti a usura, include 4 anni di soccorso stradale e prima della scadenza può essere prorogata a 8 anni dall acquisto.
Ho avuto in passato con lanciaYpsilon Estensione di garanzia con tagliandi inclusi, il mio conce quella volta mi fece questione per farmi l ultimo tagliando gratis, perché diceva che non era incluso,mi rivolsi ad un altro centro lancia, mi fecero il tagliando senza problemi, quindi spesso anche il conce fa la differenza.
Un mio amico ha Opel Astra con estensione di garanzia all ultimo anno dei 4 previsti , quella macchina è un disastro, ha mille problemi di centraline , sensori, motorini, sempre cambiato tutto e recuperato auto per strada senza problemi.
Io ho polizza kasko, furtoincendio, calamità naturali, atti vandalici e tutele personali varie più estensione a 4 anni, mi piace così, andare in un ristorante o per strada a Napoli, Milano, roma o Pesaro urbino e sedermi a un tavolo o girare vivendo sereno, se esco ed è successo qualcosa all auto so che le mie franchigie sono 500 euro....
In una vacanza ho avuto una brutta avventura , avevo polizza kasko+mazzi e stramazzi ,ho perso 3 ore per aspettare il carroattrezzi, dopo di che ho continuato la mia vacanza a cui ho dovuto aggiungere 2gg in più perché la macchina non era pronta, 500 euro di franchiggia e me ne sono tornato a casa , valore dell inconveniente sui 5.000 euro, se quell anno mi chiedevate conviene spendere così tanto per una polizza? Avrei detto si, quest'anno direi di no, ma il prox??? secondo me lo stesso vale per estensione di garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 17:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao,
Ho controllato
E comprende parti di usura, sostituzione a decisione dell' officina
Possono anche usare ricambi rigenerati, che già citroen propone nei programmi di manutenzione extra di qualche altro modello
Escluso gomme e convergenza
Estensione si intente un totale di 4 anni.
Quindi, avendo garanzia 4 anni, dovranno fare 4 tagliandi annuali, compreso il controllo pre revisione.
Controllo che e proprio scritto nel contratto.
Se faccio prima 60000 Km dei 4 anni, il contratto si conclude.

E un Po come fanno altri costruttori con 5 o 7 anni di garanzia.
Li, se vuoi che auto resti in garanzia, devi fare ogni anno un tagliando, a tue spese.

Per il resto, concordo con massimox, a fine garanzia, farò le regolari manutenzioni alla scadenza Km.
Cioè 30000km.
Visto anche , che gli ultimi lubrificanti utilizzati, reggono tranquillamente più anni

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 18:21 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist

Non connesso

Io ho la prima costi 560 ...80.000 Km
comunque la frizione, ammortizzatori tappezzeria ecc...che scriveva Bozen , non sono incluse neanche nella garanzia normale, a meno che non sia dimostrabile che si tratta di difetto di fabbrica, provate dopo un 6 mesi ad andare dal conce con gli ammortizzatori o la frizione in mano, o ancor peggio a parlare di tessuto....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]