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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 31 marzo 2020, 9:55 
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Già, non solo le assicurazioni fanno finta di nulla di un parco di milioni di auto ferme da orami più di un mese, e anche se va bene non è che a maggio riprenderà il traffico velocemente. Ma ci sono altre compagnie, non uso il termine perché dovrei scrivere qualcosa di molto brutto. Le altre sono le compagnie petrolifere che con il petrolio a 23$ al barile hanno riempito non solo i serbatori di stoccaggio ma anche i secchi. Però la benzina, gasolio mica cala, al massimo pochi €cent.
Scommettiamo che appena ripartirà un po' il traffico i prezzi cresceranno.....la scusa: non possono evocare il prezzo del petrolio, non possono invocare il dollaro, nemmeno il caro euro, a si ecco!......ma per mesi non abbiamo venduto poco o niente e i costi bisogna sostenerli.
Sorry dell'off topic.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 31 marzo 2020, 10:40 
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L'ultimo pieno l'ho fatto a fine febbraio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 31 marzo 2020, 23:23 
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Ciao,
Le assicurazioni....Già, io ne ho appena pagate 3.....
Ma loro diranno che comunque tu l'auto se ne hai bisogno la puoi usare, e loro ti coprono...dovrebbero fare le assicurazioni che se usi la macchina fai una telefonata e scatta la copertura, la lasci una settimana in box, almeno la RC dovrebbe bloccarsi....Non le altre coperture ovviamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 8:44 
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Seeee... con codeste assicurazioni "ad intermittenza" le compagnie chiuderebbero dopo tre mesi... non accetteranno mai una roba simile...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 19:29 
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Buonassera a tutti,

Rlativamente al topic ho un dubbio. Il mio caricabatteria/mantenitore ha due modalità selezionabili:
1) Carica batteria tradizionale auto;
2) Carica batteria AGM/gel.
Ogni modalità gestita dall'elettronica carica in maniera differente...

Ora il dubbio è che tipo di batteria è quella installata? modello VARTA L3 EF con nessuna targhetta identificativa della tipologia di elettrolita.
Allego foto trovata in internet della batteria identica alla mia/nostra.
Grazie per un vs. intervento in merito.
Buona serata

Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 20:12 
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A vederla così secondo me è una tradizionale batteria al piombo con elettrolita.
E poi se è una EF non è AGM.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 21:16 
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La batteria montata nelle C5A sono Varta di tipo EFB
Dal sito Varta:" Tecnologia EFB
VARTA® offre batterie EFB (Enhanced Flooded Battery), ideali per veicoli dotati di sistema Start-Stop senza sistema di frenata rigenerativa e per veicoli con fabbisogno energetico superiore al normale, sia che si tratti di condizioni estreme di guida, installazione di diversi accessori e strumenti."
... e questo risponde, in parte, anche ad un altro quesito postato e rimasto senza risposta: la nostra vettura non ha un sistema di frenata rigenerativa...


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 21:23 
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In ogni caso una EFB non è AGM, è questo il particolare al quale bisogna fare attenzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 21:39 
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Certamente, biddo, hai ragione ed aggiungo che qualora necessitasse la sostituzione della batteria, sarà perfettamente inutile ricorrere alle AGM, perché non si sfrutterebbe in questo caso il recupero energetico da frenata.
Le batterie AGM sono, senza dubbio molto più performanti rispetto alle EFB, ma anche a costi di molto superiori.
In genere, converrà sostituire la batteria con altra, ma dello stesso tipo; si può anche passare da una EFB ad una AGM, ma in fondo perché?

Tabellina di sostituzione batteria:
EFB--->EFB
EFB--->AGM
AGM--->AGM


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 2 aprile 2020, 23:39 
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bidddo ha scritto:
A vederla così secondo me è una tradizionale batteria al piombo con elettrolita.
E poi se è una EF non è AGM.


Quella in foto è una VARTA START-STOP AGM 70Ah 760A(EN). di primo impianto montata di serie su tutto il gruppo PSA su auto euro 6.2 d-temp


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 0:36 
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Bozen non metto in dubbio quali siano le batterie di primo equipaggiamento, ma sull'etichetta di quella in foto si legge EF e quindi quella non può essere una AGM.
Se la batteria di ribby69 non ha etichette hai ragione tu Bozen.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 9:11 
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La batteria montata sulla mia vettura è di tipo EF(B).
Questa è una certezza in quanto avevo in mente l'idea di sostituire la mia, non performante ed anche perché si innesca molto facilmente e frequentemente il "modulo di risparmio energetico".
Infine, ho messo la lettera "B" tra parentesi, perché non è per niente citata sulla batteria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 13:04 
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E' vero, sono andato a controllare giu' in garage, la varta AGM è una L1 70 amp. 760EN ,mentre la tua è una L3 EF 70 amp. 760 EN


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 13:27 
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Quindi?????


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 14:35 
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Mettici un paio di Duracell stilo... che occupano pure meno posto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 16:29 
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MaxBullett ha scritto:
Certamente, biddo, hai ragione ed aggiungo che qualora necessitasse la sostituzione della batteria, sarà perfettamente inutile ricorrere alle AGM, perché non si sfrutterebbe in questo caso il recupero energetico da frenata.
Le batterie AGM sono, senza dubbio molto più performanti rispetto alle EFB, ma anche a costi di molto superiori.
In genere, converrà sostituire la batteria con altra, ma dello stesso tipo; si può anche passare da una EFB ad una AGM, ma in fondo perché?

Tabellina di sostituzione batteria:
EFB--->EFB
EFB--->AGM
AGM--->AGM


Sono perfettamente d'accordo. Ho fatto anche io una ricerca ed effettivamente la categoria è EF... Dal sito della VArta però mi pare di capire che questo tipo di batteria è più simile alla AGM (costruttivamente) che alle tradizionali al piombo; pertanto ho effettuato la carica in posizione AGM/Gel.
Cosa poi cambi a livello di gestione caricabatterie non saprei, immagino l'intensità della corrente di carica.
DAi vari commenti deduco che le AGM sulle nostre auto sarebbero del tutto inutili in quanto per essere efficienti si dovrebbero ricaricare ad ogni frenata (rigenerativa) che non mi pare la C5 Aircross abbia. Pertanto quando sarà il momento sostituzione con equivalente EF.
grazie a tutti
buona serata


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 17:09 
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Attenzione! la EF è simile alle normali batterie piombo/elettrolita, ed è diversa dalla agm perché le agm non hanno la soluzione liquida elettrolita e chimicamente sono diverse. Inoltre vengono ricaricate ad una tensione più elevata.
Se carichi una tradizionale o EF come se fosse una agm, la mandi in ebollizione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 18:04 
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Si, hai ragione effettivamente l'acido è gestito nella stessa maniera delle batterie tradizionali. Ne terrò conto per altre cariche, comunque avendo utilizzato il caricabatterie per la prima volta l'ho tenuto sotto controllo durante la carica nei valori di tensione e corrente che erano nei parametri standard (tensione di carica mai sopra i 14 vol e corrente mai sopra i 7A).
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 10:31 
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Provato ieri a mettere in moto la macchina... tutto OK... partita al volo... un po' messo peggio invece il triciclo... c'è voluto un po' a farlo partire... ma dopo tre tentativi è andato... tenuto in moto un paio di minuti e spento pure lui... chissà quanto potranno rifare qualche Km...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore batteria
MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 10:40 
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Alphafly, tieni presente che per pareggiare lo sforzo che fa una batteria nell'avviare un motore ci vogliono circa 10 minuti di motore acceso. Se l'hai spento dopo due minuti, ora la batteria è più scarica di prima.
Tre tentativi avrebbero richiesto mezzora di motore acceso solo per andare allo stesso livello di scarica al quale si trovava la batteria prima di avviare.

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