Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 13:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Meglio Benzina o Gasolio
MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 15:32 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Forse il 2000 di 10 anni fa inquinava di più e consumava di più... per quanto riguarda la Cactus che noleggiai alle Canarie, in effetti aveva solo 85cv... ma davvero anche con salite ridicole era un polmone... Mi sono fatto tutti i tornanti per salire al Parco del Teide in prima... in seconda moriva...

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 15:49 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

La 85 (che poi era 82) non era turbo, non c'è paragone con la 130 ma non tanto per la differenza di CV che comunque è notevole, ma per l'erogazione della coppia.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 15:54 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)

Non connesso

Quella era davvero un disastro, peccato perché come linea ed interni non era male... ma un vero chiodo... e non consumava nemmeno pochissimo...

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 16:02 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)

Non connesso

bidddo ha scritto:
E' qui che sbagli.
La cilindrata influisce sulla qualità della guida solo se parliamo di motori aspirati.
Un turbo benzina è tutt'altro discorso.

a parità di cilindrata sono daccordo con te, ma con quasi la metà della cilindrata,e un cilindro in meno la differenza si sente solo nel fatto che devi far girare più alto.
per mia esperienza oggi la gestione del turbo hanno fatto progressi se penso da come sono partiti 30 anni fa, ma per qualità di guida io metto anche il rumore, e le sensazioni che da senza che corrispondano ai numeri

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 16:08 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

In montagna poi l'aspirato patisce l'aria più rarefatta e perde potenza, cosa che non avviene con il turbo...

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 16:13 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

ma in montagna dove a 3000 m non esageriamo, sulle nostre auto usandole normalmente non si avverte la differenza

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 16:17 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

AngeloFF ha scritto:
...ma per qualità di guida io metto anche il rumore...

Su questo sono d'accordo AngeloFF, in effetti la voce del motore è un diversa e bisogna farci l'abitudine. Non riesco a paragonarla a nessun altro motore, o forse sì, ad una maximoto tre cilindri :)
Sul fatto che il motore vada tenuto allegro rispetto agli aspirati, non è cosi' necessario perché il turbo spinge forte già dai 2500 per cui quando sei a 4500, anche se ci sono ancora 1000 giri da sfruttare, conviene cambiare.
Naturalmente sto parlando di guida sportiva.
Senza dubbio hanno fatto un lavoro notevole perché non vibra per niente.
Ora, se duri centinaia di migliaia di Km lo scopriremo solo se ci fanno tornare a vivere :)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 16:28 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

io ho il 1.2 però aspirato (82 cv) su una 208, è un ottimo motore anche come consumi, ho 950000 Km
si sembra una triumph sembra un po zoppo, come rumore, e confermo non vibra.

sarai daccordo che non usare gli ultimi 1000 giri del motore un po di piacere lo toglie ;)
forse assomiglia a un diesel su questo aspetto

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 16:48 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine

Non connesso

Ciao,
Ottimo, ma con 50 litri, quanti Km fai? La usi principalmente in percorsi extra urbani?
Io quando presi la mia attuale, un 1.6 HDi turbodiesel, molti mi dissero che era sottopotenziato per il peso dell'auto e invece non'hai mai avuto problemi.
La Citroen dice che la 1.2 a benzina ha gli stessi cavalli della 1.5 a gasolio, quindi, teoricamente se và bene con la gasolio dovrebbe andare bene anche con la benzina, se poi aggiungiamo che io non sono un corsaiolo.....

miemer ha scritto:
Non ho mai messo in crisi il motore e viaggiamo spesso in 4 (due bambini).

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 16:49 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao,
Il tuo discorso non regge molto....Le macchine a noleggio si sà come vengono trattate (Non da tutti ovvio), quindi magari era già spompata....

Alphafly ha scritto:
Forse il 2000 di 10 anni fa inquinava di più e consumava di più... per quanto riguarda la Cactus che noleggiai alle Canarie, in effetti aveva solo 85cv... ma davvero anche con salite ridicole era un polmone... Mi sono fatto tutti i tornanti per salire al Parco del Teide in prima... in seconda moriva...

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 17:05 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction

Non connesso

In extraurbano siamo sui 15km con un litro.
Per curiosità mi piacerebbe sapere da Alphafly qual'e stata la sua media quando è venuto ad Andalo o quando va in val di Sole, se ha rilevato i dati.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 17:16 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

io sto sui 12/14 Km al litro mediamente , percorso urbano 30%, 60% extra 10% autostrada.
ho poco più di 10000 Km purtoppo per il blocco io abito nelle prima zona rossa, non ho il piede leggero

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 22:09 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao,
Quindi sposterebbe il numero dei pieni da 15 a 16....Mi conviene sempre? L'ammortamento arriverebbe dopo 4 Anni, forse magari 6 considerando tutto....
Ho dei dubbi se ne vale la pena.....

miemer ha scritto:
In extraurbano siamo sui 15km con un litro.
Per curiosità mi piacerebbe sapere da Alphafly qual'e stata la sua media quando è venuto ad Andalo o quando va in val di Sole, se ha rilevato i dati.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 7:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

Io ho preferito benzina perché oltre ai pochi Km in totale ne faccio in media 4 per andare e tornare dal lavoro e quelli che conosco che fanno così pochi Km giornalieri hanno problemi con FAP, tagliandi ravvicinati ecc. Rimane la curiosità di capire da Alphafly quanto consuma in extraurbano sulle stesse strade che percorrono con il mio benzina.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 8:38 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

L'elettronica ha ribaltato il concetto del motore a combustione interna. Prima del turbo a controllo elettronico e con geometria variabile delle turbine vigeva la considerzione sufragata anche dalla scienza. Più cilindri miglior rendimento più cilindri meno problemi per cambiare il moto alternato in moto circolare uniforme, volani più piccoli..... minori vibrazioni. Poi dopo studi, prove e nuove invenzioni, esempio la F1 dai 12 cilindri, ai 10, agli otto....poi l'introduzione del turbo (renault) con turbina fissa, poi il compressore volumetrico a lobi, ed infine la turbina a configurazione vaiabile a controllo elettronico.
Perciò io sono favorevole al tre cilindri benzina, ricordo poi che la coppia è quella che vale molto di più che il numero complessivo di giri e su questo conta molto l'abbinamento di un buon cambio meglio se automatico elettronico per sfruttare sempre la massima coppia in base alla rotazione. I consumi calcolati a tavolino nel rapporto peso/potenza/velocità sono molto favorevoli. Poi c'è la variabile umana e stradale, ma quella è a prescindere da tutto anche dal tipo di combustibile che si vuole usare. Per quanto riguarda il rumore, cosa di lana caprima, con il cambio automatico non si arriva mai al "rombo" nemmeno con un otto cilindri, si può rimendiare con una marmitta apposita. Anche se il CDS e la legge tende a diminuire al massimo il rumore emesso allo scarico, ma poi? tra poco con le macchine elettriche che facciamo li il roimbo non cè proprio ma non mi sembra siano meno scattanti o lente. Metteremo un subwoofer e un twitter per il vroooom,vrommmbumbumbun :D Ora come ora se non superi i 20mila Km anno è conveniente il benzina sia come costo iniziale, manutenzione periodica, mantenzione straordinaria. Senza considerare che oramai i diesel a torto o a ragione ha e avrà delle limitazioni a livello di inquinamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 10:01 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Che l'elettronica abbia rivoluzionato i motori ,non solo a combustione interna ma anche elettrici (vedi inverter) non c'è dubbio.
sula F1 forse è l'opposto, prima i V6 (maserati e Alfa), i V8 (cosworth) poi i V12 (ferrari-honda) e i V10 (honda-renault).
per i motori sovralimentati (che poi derivano dai sistemi usati negli anni 30/40 per l'aviazione militare) in F1 sono motori a 6 cilindri anche se la cilindrata è la metà dell'aspirato.
mi dispiace contraddirti, il numero di giri conta, conta perché determina l'arco di utilizzo del motore. la coppia non è tutto, devi anche "distenderla", più giri fai dopo il picco di coppia meglio la sfrutti infatti l'allungo è altrettanto importante e più è frazionato meglio è il rendimento termico.
per il rumore, lana caprina non direi, ha mai sentito il V12 6000 della lambo? o il v8 7000 della GT40? o più semplicemente un AMG 55 di 20 anni fa? o anche il 2000 della honda S, per me suonano, e ti assicuro che anche con il cambio automatico ci si arriva, e si sente che ci si arriva.
per le auto elettriche, beh penso che siano dei "muletti" belli veloci e scattanti,ma comunque dei muletti e infatti fanno lo stesso "rumore"

questo è il mio pensiero sul piacere di guida

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 10:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ma quindi, meglio il benzina comunque visto che fa più giri e ha sicuramente la coppia più "distesa".

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 10:25 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

è una decisione personale, dipende da cosa vuoi e cosa ti serve non è solo questa la variante, se ti piace guidare allegramente si meglio il benzina , se vuoi meno allegria meglio il diesel.
ma la strada la fai lo stesso e velocemente se vuoi con entrambi i motori

Ultima modifica di AngeloFF il 7 aprile 2020, 10:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 10:29 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

tu154 ha scritto:
Ciao,
Il tuo discorso non regge molto....Le macchine a noleggio si sà come vengono trattate (Non da tutti ovvio), quindi magari era già spompata....

Alphafly ha scritto:

No, aveva solo tre mesi di vita e 2300 Km...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 10:37 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

miemer ha scritto:
Io ho preferito benzina perché oltre ai pochi Km in totale ne faccio in media 4 per andare e tornare dal lavoro e quelli che conosco che fanno così pochi Km giornalieri hanno problemi con FAP, tagliandi ravvicinati ecc. Rimane la curiosità di capire da Alphafly quanto consuma in extraurbano sulle stesse strade che percorrono con il mio benzina.

Non ho fatto caso ai consumi che dice il PC di bordo, anzi, ho tolto questa opzione dalla configurazione del display perché non mi interessa. Questa è la seconda vettura diesel (la precedente era una C3 Picasso 1.6 HDi 115cv) e ho sempre fatto circa 15000 Km/anno, in parte in urbano e nel weekend e per le vacanze in exrtaurbano. Mai avuto problemi con il FAP e ho fatto i tagliandi annuali previsti dal conce (con la C3 Picasso compariva una chiave inglese sul cruscotto che ti diceva di andare a fare il tagliando, la C5 Aircross è molto più invadente con messaggio in giallo e cicalino assordante ad ogni avvio). Mia moglie fa meno Km di me (non arriva a 10000km/anno e quasi tutti in città) ed è alla seconda Classe A 180 CDI (presa ad ottobre 2019) e anche lei con la precedente (che era del 2012) mai un problema, a parte i costosissimi tagliandi annuali Mercedes...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 109 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]