Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 5:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Meglio Benzina o Gasolio
MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 10:44 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction

Non connesso

Il problema eventualmente sono i pochi Km giornalieri. Durante la settimana, chi fa 4+4+4+4 come me ha avuto problemi, wv, Mazda o Citroen che sia. Come ho già detto ad un mio collega con Mazda è stato consigliato di lasciare la macchina ferma e accesa per un'oretta per permettere al FAP di ricenerarsi correttamente. Riguardo ai consumi ad Andalo di quest'anno non hai proprio idea? Nemmeno dall'app? Sarebbe un confronto veritiero sulle stesse strade fra un benzina e un diesel pari cavalli.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 10:57 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Ma guarda... sono partito da Firenze ed arrivato ad Andalo, ho parcheggiato nel garage e l'ho ripresa la settimana successiva per tornare a Firenze... lì mi sono mosso sempre a piedi, con gli impianti di risalita, con gli sci e con le ciaspole!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 11:01 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)

Non connesso

Se ad agosto è tutto finito torno lì e allora ti saprò dire meglio perché quando vengo in estate allora mi muovo anche con la macchina... anche per andare a trovare amici in Val di Sole (Mezzana).

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 11:21 
Average Member
Average Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic

Non connesso

Vieni a trovare anche me in Val Pusteria...ti offro da bere :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 11:45 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

AngeloFF ha scritto:
Che l'elettronica abbia rivoluzionato i motori ,non solo a combustione interna ma anche elettrici (vedi inverter) non c'è dubbio.
sula F1 forse è l'opposto, prima i V6 (maserati e Alfa), i V8 (cosworth) poi i V12 (ferrari-honda) e i V10 (honda-renault).
per i motori sovralimentati (che poi derivano dai sistemi usati negli anni 30/40 per l'aviazione militare) in F1 sono motori a 6 cilindri anche se la cilindrata è la metà dell'aspirato.
mi dispiace contraddirti, il numero di giri conta, conta perché determina l'arco di utilizzo del motore. la coppia non è tutto, devi anche "distenderla", più giri fai dopo il picco di coppia meglio la sfrutti infatti l'allungo è altrettanto importante e più è frazionato meglio è il rendimento termico.
per il rumore, lana caprina non direi, ha mai sentito il V12 6000 della lambo? o il v8 7000 della GT40? o più semplicemente un AMG 55 di 20 anni fa? o anche il 2000 della honda S, per me suonano, e ti assicuro che anche con il cambio automatico ci si arriva, e si sente che ci si arriva.
per le auto elettriche, beh penso che siano dei "muletti" belli veloci e scattanti,ma comunque dei muletti e infatti fanno lo stesso "rumore"

questo è il mio pensiero sul piacere di guida

Forse mi sono spiegato male
le cilindrate aspirate non hanno paragoni in termine di giri e coppia con i turbo.
Lascia perdere la F1 che è solo un esempio dove ha descritto anche tu che con metà più o meno di cilindrata raggiungono e superano la potenza di un aspirato.
Il piacere di guida con il rombo è per chi va in pista, mi sembra che qui si parli di consumi e "prestazioni" stradali, per me meno rumore fa la macchina è più è distensivo guidare. Non so come farai quando passeremo spero abbastanza presto all'elettrico, come scrivevo li, il rumore massimo è il rotolamento dei pneumatici, gli spifferi d'aria e la ventola del clima, non per questo non si possono avere prestazioni superiori, anzi in ripresa non c'è paragone.
Poi io sono dell'idea che non distendi un bel niente, la coppia è coppia dipende si dal numero di giri, ma questo influisce direttamente nella cambiata, quando vai fuori coppia non viaggi più veloce (sei arrivato alla massima potenza del motore) consumi di più e scendi sotto il rendimento termodinaminco. Ecco perché sostengo che per le vetture di normale produzione il cambio automatico fa la differenza, con il cambio manuale puoi andare al massimo o anche oltre il numero di giri ma il rendimento cala fortemente mentre i consumi salgono, anche se il rumore ti mette un po di andrenalina nelle vene.
La potenza è data dalla coppia x il numero di giri/7026. Quando sei arrivato alla piena potenza quella è la tua potenza massimo e la tua velocità massima in rapporto al cambio in uso.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 12:16 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)

Non connesso

la F1 non l'ho citata io, come esempio
Chiarito che è una questione personale e l'ho detto io per primo, il rombo non è solo in pista, è anche nell'uso quotidiano perché non dovrebbe?
quando (io spero di no perché non è la soluzione al problema) passeremo al full elettrico, io mi terrò la mia auto d'epoca (che non è la C5A ;)) che ha le caratteristicha che piacciono a me
sulla coppia sbagli, il poter distendere la curva è quello che oggi tutti i motoristi inseguono, tenere alto il livello di coppia per un lungo tempo (giri del motore) assicura un consumo minore e uno sviluppo in metri percorsi più alto e un utilizzo della meccanica meno stressante anche del cambio.
questo non vale solo in pista, vale anche al giorno d'oggi, questa rincorsa al down size dei mtori (per il limite delle emissioni e nulla di più) obbliga ausare cambi a 6-7 marce,o 8 automatici

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 12:46 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018

Non connesso

Per me più l'auto è silenziosa e meglio è. La C5A da questo punto è ottima. Il rombo lo lascio alle macchine con prestazioni corsaiole, Ferrari, Maserati, Porsche, ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 13:31 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

bozen ha scritto:

Ti prendo in parola... devo anche venire a trovare un amico che lavora alla Provincia di Bolzano...si fa un ritrovo di C5 Aircorss in Trentino questa estate? Sempre che ci sia concesso...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 13:38 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

AngeloFF ha scritto:
la F1 non l'ho citata io, come esempio
Chiarito che è una questione personale e l'ho detto io per primo, il rombo non è solo in pista, è anche nell'uso quotidiano perché non dovrebbe?
quando (io spero di no perché non è la soluzione al problema) passeremo al full elettrico, io mi terrò la mia auto d'epoca (che non è la C5A ;)) che ha le caratteristicha che piacciono a me
sulla coppia sbagli, il poter distendere la curva è quello che oggi tutti i motoristi inseguono, tenere alto il livello di coppia per un lungo tempo (giri del motore) assicura un consumo minore e uno sviluppo in metri percorsi più alto e un utilizzo della meccanica meno stressante anche del cambio.
questo non vale solo in pista, vale anche al giorno d'oggi, questa rincorsa al down size dei mtori (per il limite delle emissioni e nulla di più) obbliga ausare cambi a 6-7 marce,o 8 automatici

Va beh ma allora quando scrivo del cambio e del valore del cambio automatico cosa scrivo a fare.
Poi non sbagliamo la coppia motore con la coppia data dal cambio.
Però facciamo così tu ti tieni la tua idea io la mia.
Buona serata.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 13:56 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Ricordo che il mitico Ing. Chiti (di cui racconto nel topic "Amarcord... Memorie Motoristiche" al Bar alcuni aneddoti in quanto amico di famiglia dei miei) raccontava che il motore V8 turbo che aveva progettato pel l'Alfa Romeo di F1 nel 1984, aveva, oltre problemi di surriscaldamento, un inserimento del turbo troppo brusco che rendeva la vettura nervosa oltre un certo numero di giri e pigra sotto tale numero... inoltre raccontava di un rumore rauco proveniente dagli scarichi dal quale lui riusciva a percepire una imminente rottura (molto frequente a quei tempi, con tanto di fumo e fiamme) e faceva rientrare la macchina prima che il disastro avvenisse... altri tempi... niente telemetria... solo orecchio!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 14:27 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

La coppia del motore non è la coppia del cambio, il cambio non da coppia anzi la toglie più complesso più ne assorbe.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 15:09 
Average Member
Average Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic

Non connesso

Alphafly ha scritto:
bozen ha scritto:

Ti prendo in parola... devo anche venire a trovare un amico che lavora alla Provincia di Bolzano...si fa un ritrovo di C5 Aircorss in Trentino questa estate? Sempre che ci sia concesso...

C'è solo un piccolo problema non ho una c5 aircross , vuol dire che ne noleggero' una :D

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 16:18 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine

Non connesso

Ciao,
Forse quando ho citato il rumore del motore non intendevo dire il rombo pieno di un motore pompato, ma il fatto che il 3 cilindri possa sembrare il motore della Vespa....:-) Ho visto dei video di alcune prove, ma erano ripresi dall'interno e non si sentiva nessun rumore...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 16:39 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Ecco un video nel quale si sente bene il rombo del PureTech a benzina.
Prima che qualche bacchettone venga a fare la morale, questo video è per valutare l'audio, non per incentivare ad infrangere le regole.
Oltretutto è girato all'estero.
https://youtu.be/GxG6qzoIJso?t=422

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 16:49 
Average Member
Average Member

Non connesso

Da questo filmato personalmente evinco due cose, la prima è che il rumore (visto che parliamo di rumore) non mi sembra male, la seconda... quanto è bello il quadrante analogico! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 17:01 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

AngeloFF ha scritto:
La coppia del motore non è la coppia del cambio, il cambio non da coppia anzi la toglie più complesso più ne assorbe.

La coppia motrice è proporzionale all'energia utile sviluppata dal motore nel singolo ciclo a un determinato regime.
Mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l'accelerazione. Perciò mantenendo la stessa coppia in regime di rotazione avrò alla ruota grazie al rapporto n° denti ingranaggi delle diverse marce, rapporto al ponte e differenziale un numero differenti di giri ruota, con coppie differenti.
Esempio:
Marcia 1 giri motore 5000; coppia motore 60Nm: potenza del motore 44KW, g’m ruota 375; coppia ruota 1110Nm; potenza alla ruota 44KW.
Marcia 2 giri motore 5000; coppia motore 60Nm: potenza del motore 44KW,; g’m 1500; coppia alla ruota 250.2Nm; potenza alla ruota 44KW.
Marcia 3 giri motore 5000; coppia motore 60Nm: potenza del motore 44KW,; g’m 2300 ; coppia alla ruota 175Nm; potenza alla ruota 44KW.
… e così via
Perciò la potenza (44KW) del motore mantenendo la sua coppia massima, non cambia la potenza trasmessa alla ruota. Mentre cambia il numero di giri della ruota e la sua coppia.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 17:06 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Va bene, ma questo vale in maniera identica per entrambi i tipi di motore.
Il tema è: meglio benzina o gasolio?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 17:21 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

se non cambia la potenza non cambia nemeno la coppia visto che tutte e due vengono date all'albero.
cambia il modo di erogata non il valore assoluto.
se hai 60Nm e li sviluppi su 375 giri della ruota o su 2300 sempre 60 restano come i cavalli.

chiudo OT

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 17:28 
Average Member
Average Member

Non connesso

ma quindi per ritornare in tema il benzina li distribuisce su un più ampio numero di giri

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 7:55 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

bidddo ha scritto:
Va bene, ma questo vale in maniera identica per entrambi i tipi di motore.
Il tema è: meglio benzina o gasolio?

Io avevo cercato di rispondere già al mio primo intervento, riassumo. Meglio il benzina, per costo iniziale della motorizzazione, fluidità del motore, accelerazione, costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, minor problemi con zone arancioni, rosse ecc, ecc. Oramai il motore diesel è anche un po'ingiustamente nell'occhio del ciclone.
Poi se fai meno di 20000km anno e lo usi prevalentemente in città difficilmente compensi con il costo del carburante a cui va aggiunto Adblue e il numero di cicli di rigenerazione.
Perciò motore a scoppio a cui puoi associare o avere direttamente dalla casa il by fuel se proprio vuoi risparmiare.
Ho cercato di scrivere anche la differenza tra i "vecchi" motori a più cilindri aspirato ed i nuovi turbo tre cilindri.
Il discorso della coppia e poi del rapporto cambio è uscito in base ad altri interventi, anche se noto che non leggono bene ciò che si scrive.
Per quanto riguarda la C5 aircross
Io non ho dubbi, oggi tre il 1500 diesel ed il 1200 benzina, assolutamente 1200 96KW a benzina. Tra il 2000 diesel ed il 1600 133Kw, assolutamente a benzina.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 109 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]