Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 12:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Meglio Benzina o Gasolio
MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 8:25 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Ok massimox il tuo pensiero è chiaro :ya:
il mio è questo.
Fino alle euro5, il diesel l'avrei escluso solo nei casi di ridotta percorrrenza o frequenti tragitti troppo brevi per completare le rigenerazioni.
Adesso considerate le limitazioni comunali, e anche la seccatura di rabboccare l'Adblue (negli euro6D) addirittura ogni 5-6mila Km, il diesel diventa meno interessante.
Peccato perché tra il 180 benzina e il 180 diesel (a me piace andare forte) la differenza a sfavore del benzina è enorme: 250Nm il benzina contro i 400Nm del diesel.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 8:36 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)

Non connesso

io non ho questa certezza, meglio il disel o il benzina dipende da esigenze.
alla fine anche i costi di manutanzione (anche il catalizzatore ha i suoi problemi) si equivalgono, di carburante anche, la grossa differenza la fanno i vari blocchi o possibili tali anche su questo ci sarebbe da discutere.
io i dubbi li ho, anche se ho scelto il diesel (che ha più coppia) del benzina, a parità di cavalli preferisco il diesel o comunque motori più corposi ai bassi e per i Km che faccio
per il discorso coppia/cilindri/cambio forse non si legge bene, o forse non ci si esprime altretrtanto bene io per primo

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 8:38 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Perfetto bidddo, siamo di idee leggermenti defferenti, ma questo è il vantaggio essere di idee differenti è una richezza così ci sarà sempre chi "corre" con un diesel e chi con un benzina. Domani ci troveremo a parlare di motori elettrici, rendimenti, autonomia, e modalità di ricarica.
Poi vedo che le velocità tra i le due motorizzazioni non sono così differenti. in fondo 130Km orari è la velocità a cui puoi andare, forse raggiungendola qualche frazione di secondo prima ti può appagare di più.
Buona giornata,...... un altra giornata a casa :( Ho finito le cartucce per il plotter, devo fare manutenzione all'autoCAD e ora da i numeri anche il server dello studio ;( bastaaaaaa

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 8:48 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Il diesel 130 di AngeloFF ha 300 di coppia, 100 in più del benzina da 180CV.
Questo significa un tiro in basso che nemmeno la versione più potente a benzina può dare.
Per questo, se uno gradisce lo spunto e apprezza la guida brillante nel misto, il diesel sarebbe preferibile, sempre considerando le limitazioni citate in precedenza.
Purtroppo la potenza massima servirebbe solo in autostrada ma a 130 è del tutto inutile.
io però non faccio testo perché le mie valutazioni passano attraverso la lente deformante costituita dalla mia passione per la velocità e quindi le mie considerazioni non sono quelle del "buon padre di famiglia" :)
Quanto alle giornate in casa, è meglio che stia zitto ;(

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 9:24 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

è quello che intendo con corposo, con i controlli che ci sono oggi la velocità di punta conta relativamente.
100 Nm di differenza si sentono anche nell'uso tranquillo in particolare nelle riprese da basse velocità.
ho comprato una pronta consegna e se era il 2000 cc l'avrei preferita.
anche io NON riemtro nella categoria dei "bravi padri di famiglia" e questa è una valutazione personale

sulle giornate in clausura, io ne ho 15 in piu sappiatelo

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 10:30 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Però tutte queste disquisizioni tecniche alla fine non spostano i criteri di scelta tra benzina e diesel. Se ne facciamo una questione puramente di convenienza economica allora si deve guardare solo ai Km/anno percorsi e capire se questi sono sufficienti a recuperare (grazie al minor costo alla pompa e alla maggior resa chilometrica del diesel) il maggiore investimento all'acquisto ed eventuali maggiori costi di manutenzione della motorizzazione diesel. Se invece entra in gioco il piacere di guida, allora la cosa è più soggettiva e chi predilige lo spunto magari opterà per il benzina e quelli che invece sono attratti dalla coppia anche ai bassi regimi si dirigeranno sul gasolio... poi ovviamente si possono fare tutti gli approfondimenti del caso... ma la questione di fondo resta quella...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 14:23 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine

Non connesso

Ciao,
Ho fatto un'attenta analisi dei pro e dei contro dei due tipi di motorizzazione, e stò parlando del 1.2 a benzina e del 1.5 Diesel, lasciamo perdere i motori più prestanti.
Sono vent'anni che vado a gasolio, e non mi posso lamentare anche se con questi FAP a volte i problemi arrivano...Uno come me, che percorre una media di 12.000 Km all'anno e che tiene l'auto circa 10 anni, il diesel converrebbe ancora.....Ma alla fine la differenza di prezzo al litro tra benzina e gasolio andranno a pareggiare, ma col gasolio faccio almeno 5 Km in più al litro, il costo della manutenzione è uguale, assicurazione pure (Le differenze sono minime, almeno con la mia assicurazione) solo che adesso si stà strozzando il gasolio con tutte stè paturnie...Salvo che poi tra un paio d'anni diranno che è la benzina a inquinare di più.....Ma questo è un'altro discorso. In definitiva, se tengo l'auto sino ai 6 Anni meglio benzina, oltre gasolio, ma il risparmio vero lo si vedrà dopo 8 Anni, sempre ammesso che non blocchino la circolazione del diesel....Quindi tra pro e contro....Grande incertezza....Opterò per il benzina....Ma senza carburanti alternativi (Leggi impianto a GPL), con quello che costa addio risparmio senza considerare la perdita di parte del bagagliaio o della ruota di scorta.
Però ancora non'ho capito che rumore fà il tre cilindi a benzina sentito dall'esterno....

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 14:46 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

12000 Km in effetti sono un po pochi per il diesel.
forse l'ultimo dubbio te lo toglierai quando ti fai un giro con tutte e due i motori a parità di allestimento
vista la situazione non sarà a breve

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 15:04 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)

Non connesso

Dovresti in effetti provarle entrambe, e, come dico in un post sopra, dove non arriva la convenienza... arriva il piacere di guida...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 16:31 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

Quello che dice Alphafly è sacrosanto non si potrà mai fare una disquisizione di altro genere se non di convenienza tra i due motori, convenienza e personale tenedo conto di guidare in una strada normale.
Io non prendo il diesel per una serie di ragioni e su queste ragioni non ho mai fatto una questione di coppia di rendimento, spinta ai bassi regimi.
@bidddo, se vogliamo parlare di ebrezza della velocità, non parliamo per favore di diesel.
Motori che arrivano a 12mila e più giri diesel non li vedo.
Poi se vogliamo parlare di velocità, ripresa quella vera, anche se questo non è il caso posso parlarti della mia suzuki gt 380 tricilindrica due tempi 1974. O della laverda 750 1977 e dell'ultima moto in mio possesso una yamaha xj 900 dimension. Quelle erano velocità andrenalina brividi.
Ora da vecchietto mi accontento dell'automobile quatro stagioni.
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 16:40 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018

Non connesso

Per tu154.... Il rumore che fa il tre cilindri a benzina è sicuramente un po' più silenzioso del diesel, e non senti per niente il famoso "frullino" quando acceleri. Poi veramente 12000 sono pochi per optare al diesel. Per ultimo concordo sul fatto di provarle entrambe.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 16:45 
Staff
Staff

Non connesso

massimox ha scritto:
..posso parlarti della mia suzuki gt 380 tricilindrica due tempi 1974. O della laverda 750 1977 e dell'ultima moto in mio possesso una yamaha xj 900 dimension...

Massimox, se ti va, ti aspetto al bar dello sport https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=117&t=459&start=380 per sentirti parlare delle tue moto, visto che le conosco tutte e negli anni 70 stavo per comprare una Laverda 750 SFC, moto che solo tu puoi conoscere tra tutti i partecipanti a questo forum ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 18:21 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao,
E si.....
Io spero di poterla ordinare per Giugno, anche se però c'è il rischio che ti arrivi un'auto ferma in un piazzale da mesi....Vero anche che i concessionari probabilmente alle riaperture faranno forti sconti....., ma c'è anche Agosto di mezzo....Meglio aspettare Settembre....?

AngeloFF ha scritto:
12000 Km in effetti sono un po pochi per il diesel.
forse l'ultimo dubbio te lo toglierai quando ti fai un giro con tutte e due i motori a parità di allestimento
vista la situazione non sarà a breve

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 18:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao,
Concordo, credo che farò proprio cosi.

Alphafly ha scritto:
Dovresti in effetti provarle entrambe, e, come dico in un post sopra, dove non arriva la convenienza... arriva il piacere di guida...

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2020, 9:51 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Se in estate vendono macchine ferme nei piazzali mi aspetto forti sconti... e magari ci scappa il prezzaccio che io un anno fa mi sognavo...

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2020, 14:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ma mica te lo dicono che sono ferme da mesi....E poi adesso c'è il Covid è per quello che intendevo dire che hanno molti veicoli fermi.....;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2020, 15:16 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Appunto per quello... ora non compra le macchine nessuno... chi esce per andare dal conce? (ammesso che sia aperto)... però che sia a maggio o a giugno quando la gente potrà andarci e vedere le vetture e magari ordinarle... tutte quelle accumulate in questo periodo i conce se vogliono venderle... devono fare il prezzo!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2020, 15:58 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

siete sicuri che le case automobilistiche producano?
FCA qui in Italia ha fermato la produzione o almeno rallentata parecchio, visto poi che anche la componentistica non viene prodotta con i ritmi di prima

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2020, 16:14 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Le produzioni sono preticamente ferme, non solo perché le fabbriche delle PSA in questo caso hanno quasi fermato del tutto gli impianti, ma e sopratutto perché la maggior parte delle fabbriche che forniscono i componenti indotti sono ferme. Così come per decreto sono fermi i produttori di trattori e la loro componentistica. Il mio amico in ford dicono che sono sotto il minimo anche come operai per la manutenzione degli impianti.
Perciò mi sa che non saranno molte le macchine ferme sui piazzali, forse quelle già ordinate e che non è stato possibile consegnare.
Ad ogni modo attraverso il VIn puoi sapere quando è stata prodotta la macchina, anche se lo puoi sapere dopo aver visto il numero.
Per quanto riguarda gli sconti quello si se ne usciamo "vivi" penso che tutto agevoleranno le vendite con sconti e quant'altro se si vuole ripartire con i redditi che molte persone avranno dopo sta botta.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 aprile 2020, 8:59 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Diciamo che nella tragedia del momento... qualcuno dopo potrà anche trovare qualche offerta vantaggiosa se deve acquistare un'auto... magra consolazione...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 109 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]