Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 4:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dosatore (corpo farfallato) e convertitore di pressione
MessaggioInviato: 9 aprile 2020, 9:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 SW 2.0 HDi AIRDREM EXECUTIVE TOURER 2012
Altre: C1 1.0 benz 2010

Non connesso

Ciao ragazzi,
da qualche mese ho un problema al dosatore (corpo farfallato): quando spengo il motore, dopo 3 secondi la farfalla o l'attuatore emette una vibrazione provocando un rumore per 2, 3 secondi.
Ho smontato il tutto, ripulito ma il rumore persiste.
Allora ho pensato al "convertitore di pressione" quello strano corpo di plastica con dentro una elettrovalvola che emette aria da tre tubicini, ma non riesco ad individuarlo!
Mi sapete dire dov'è allocato in questo motore che assomiglia più a una centralina elettrica che non a un motore diesel?
C'è qualcuno che ha avuto un problema del genere sulla stessa macchina oppure su la C4 Picasso che monta lo stesso motore?

Sentito il meccanico Citroen tempo fa, mi ha emesso un preventivo di sostituzione dei pezzi suddetti alla modica cifra di €450, dicendomi anche che in queste condizioni posso tranquillamente camminare, solo che consumo un po' di più e il motore rende meno.

Grazie in anticipo, buon isolamento a tutti (lol)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dosatore (corpo farfallato) e convertitore di pressione
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 12:05 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 SW 2.0 HDi AIRDREM EXECUTIVE TOURER 2012
Altre: C1 1.0 benz 2010

Non connesso

Allora: per tutti coloro che hanno letto questo mio topic del 9 aprile, vi aggiorno.
A quanto pare il lavoro di ripulitura del corpo farfallato e sopratutto del sensore (ricoperto da grasso e residui di polveri sottili) a distanza di due settimene sembra aver funzionato.
Voglio dire: appena eseguito il lavoro, fatto prova, il rumore persisteva; dopo due settimane che ho tenuto l'auto ferma, sembra che il sensore inizia a comunicare dati reali al PC di bordo, il quale non emette più comandi non corretti di aperture irregolari alla farfalla.
Tutto sommato mi è andata bene, anche grazie all'aiuto del grande tecnico e amico Claudio "Clod" sempre pronto, disponibile e prezioso nei suoi consigli fondati sulla sua pluriennale esperienza.
Buona giornata

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dosatore (corpo farfallato) e convertitore di pressione
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 22:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Molto bene !!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2021, 12:53 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Executive (2014)

Non connesso

Ciao a tutti,

anche sulla mia C5 2.0 HDi diesel 163CV , da 2 mesi circa mi appare una spia motore "far riparare il veicolo" che ogni tanto va via e riappare nuovamente. Attualmente è sparita.
Prima volta che ho notato questa spia è tornando da un benzinaio, e per questo ho collegato la cosa con gasolio sporco o magari mischiato con l'acqua.
Questi due mesi, la guida comunque mi sembra abbastanza normale, e ho fatto sia autostrada che strada urbana/citta.
Sono andato dal mio meccanico per fare un regolare tagliando, e dalla diagnosi OBD sembra che quella spia che ogni tanto appare è legata al "Corpo farfallato" che bisogna sostituirlo per un costo di 270 + manodopera. Il meccanico dice che è proprio rotto un pezzo di plastica dentro e pertanto viene cambiato, perché magari mi potrebbe lasciare fermo in strada se perde potenza ( per ora la potenza sembra normale).
Il pezzo di ricambio sembra un po’ costoso, di marca Valeo che sembra abbastanza valida. Ci sono alte marche omologate per Citroen che magari costano di meno, oltre a Valeo e Bosch? Da questo racconto, quanto è rischioso di andare in giro cosi?
Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2021, 14:01 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Non so a cosa si riferisce il mecc probabile che sia rotto un attuatore del corpo farfallato credo sostituibile....se hai foto aiutano a capire, perché il mecc ha una versione forse giusta ma spiegata male

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2021, 12:46 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Executive (2014)

Non connesso

Provo ad allegare la foto del corpo farfalato per C5 di marca Valeo che ho trovato su internet.
Il meccanico dice che bisogna sostituirlo Perché non commanda/regola bene il flusso d'aria, appunto Perché c'e un pezzo rotto.

Inoltre, Oltre a Valeo, che altra marca è omologata per citroen che costa un po di meno.
Il meccanico dice che il solo pezzo ( corpo farfallato) costa 270, mentre io lo trovo su siti di auto ricambi intorno a 200 euro.
Come ho accennato prima, la spia attualmente non c'e. Quindi vorrei capire se a qualcuno di voi è capitato, e quanto è rischioso guidare cosi?
grazie mille

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2021, 14:20 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Non ci sono grandi rischi solo malfunzionamenti sull'alimentazione motore

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2021, 18:03 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

Ciao, era successo anche a me, si era rotto un uniball di plastica sulla bielletta che comanda l’ apertura e la chiusura della farfalla con la conseguenza che rimaneva sempre aperta e quando spegnevo la macchina sobbqlzava perché continuava a borbottare per il perdurare dell’ afflusso di aria. Ho risolto iserendo l’uniball e bloccandolo con una coppiglia sull’ asse in modo che non scappi più.
Mi era successo anche, e credo che attualmente sia di nuovo nella stessa situazione, che il tubetto che per depressione comanda l’ attuatore della bielletta della farfalla si fosse fessurato, tagliato il pezzo rovinato e via.
Ridicolo è che quel dosatore da un certo anno in poi (la mia è del 2010 e ci è dentro), non dosa niente, nel senso che l’ unico tubo collegato è quello dell’intercooler mentre l’ altro è ciecato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]