Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 11:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Meglio Benzina o Gasolio
MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 9:31 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine

Non connesso

Ciao,
Ragazzi, ho avuto occasione di parlare con un meccanico che ha messo le mani sulla C5 a benzina, e mi ha spaventato, nel senso dei consumi.....
Dando per scontato che i consumi che danno le case sono ottimistici al cubo....Mi ha detto che i consumi tra il 1.2 e il 1.5 alla fine sono uguali, nel senso che il 1.2 consuma meno in città, ma che il 1.5 consuma di meno superando i 90 Km/h.
La media alla fine considerando l'uso cittadino, e extra urbano (Il cosidetto consumo misto)è sugli 11-12 Km/l, 13 col cambio automatico....14 a essere ottimistici....La cosa mi spaventa io che sono abituato a stare sui 20-21 con un litro.....e ipotizzando lo stesso consumo sul 1.5 a gasolio della nuova C5.....Per uno come me, che fà 12.000 Km all'anno, e che l'auto la tiene una decina di anni, il gap tra l'acquisto della versione a benzina e quella a gasolio si riduce, dopo 4 Anni di uso con la benzina sarei andato alla pari rispetto a quella col gasolio....
Che confusione, più ci penso e meno decido.....

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 10:07 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction

Non connesso

Io ho il 1.2 benzina con all'attivo 10000km e ti posso dire che consumo 13,5 in urbano 14,5 extraurbano. Il gasolio non lo so, a pari tragitti, aspetto le vacanze di Alphafly. Non mi sembra che il meccanico ti abbia detto qualcosa di nuovo

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 10:17 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Le percorrenze in chilometri/litro del diesel sono inarrivabili per un benzina pur sofisticato come il Puretech.
Anche perché nel frattempo si è evoluto pure il diesel.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 10:19 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018

Non connesso

Mah, il meccanico ha detto la sua e ci sta, si sa che quello che scrivono le case sul consumo non è vero, però il vero consumo lo scopri se l'auto la usi te. Io con quasi 7000 Km fatto principalmente di extraurbano (60%) di autostrada(20%) e di città (20%) l'app My Citroen mi dà 6 litri x 100 Km. Sballata che sia, anche fosse 7 oppure 7.5 Km/l sono super contento del consumo del 1.2 benzina, anche perché con 7000 all'anno non mi sarei mai preso un diesel che secondo me è conveniente se superi i 20000. Adesso vedo che anche miemer ha il mio stesso consumo quindi mi sembra attendibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 10:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

La scelta deve essere fatta su pochi parametri, il primo è quanti Km anno fai? Il secondo qual è la prevalenze di dove percorri la maggior parte dei chilometri.
Poi io sono del parere che non vi siano meccanici esperti nei consumi, solo meccanici che privilegiano una motorizzazione al posto di un altra, per i più svariati motivi.
Una volta che ti sei risposto alle due domande devi fare quattro conti ed aggiungere questi parametri: differenza costo iniziale delle due motorizzazioni (naturalemte a parità di allestimenti), costo manutenzione ordinaria, e poichè dici di tenere la macchina 10 anni costo manutenzione straordinaria, tempo di ammortamento tra le due motorizzazioni. Dove abiti la città, la provincia..... ha qualche zona con restrizioni per i diesel?.
Poi quello che scrivono le case per quanto riguarda i consumi sono sempre e solo degli algoritmi che pur avendo delle ampie variabili inserite rimangono sempre e solo proiezioni, motori nuovi, gomme nuove, temperature di convenzione, o convenzionali così non facciamo confusione, però queste limitazioni scientifiche valgono per entrambe le motorizzazioni. La mia idea per il calcolo combustibile è questa, non tiene conto di parametri particolari, ma quando sento che la calcolano pieno pieno io inserisco questi dubbi.
Nessun dato è confrontabile, le variabili sono talmente tante che è impossibile per degli "semplici" automobilisti risolverle con un dato certo. Elenchiamo il minimo per ragionare:
Condizione esterne
Pressione barometrica,
altezza sul livello del mare
velocità del vento contrario o a favore
Temperatura esterna
Auto
Condizionatore acceso/spento, temperatura impostata
Usura, tipo e gonfiaggio dei pneumatici
Tenuta guarnizioni portiere, vetri, ecc.
Tipo di strada
Tipo di asfalto, drenante, grip 80
buche
estensione del piano o falsopiano
curve sulla strada e metodo di affrontarle
Stile di guida, peso guidatore, vestiti scarpe guidatore
carico autovettura, ruota di scorta, cose.... ne bagagliaio
Rifornimento
Tolleranza della pompa
temperatura dei rifornimento
tolleranza nel riempimento del serbatoio, ovvero sicurezza di aver riempito il serbatorio esattamente come la volta scorsa
Errori di calcolo
Potrei continuare ma mi fermo altrimenti diventa troppo difficile
Conclusioni
Fidarsi di ciò che dicono i consumi secondo le nome cee e le direttive per l’acquisto
Fidarsi del CdB
Tutto il resto è perdita di tempo, e comunque non possiamo farci nulla se non cambiare stile di guida avere i pneumatici alla giusta pressione, non usurati.......fate voi.
Poi se uno si è convinto che consuma tanto..... fa il pari con quello che sostiene che fa 20 Km con un litro.
Questa è la mia idea, molto dipende dallo stile di guida quindi diamo per buona quello che dice la casa nei consumi secondo le norme, poi aggiungiamo il resto.
Io rimango e resto sul, benzina entro i 20000Km anno
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 10:27 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019

Non connesso

Massimox, il vangelo del quinto apostolo... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 10:28 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Chi proviene da un diesel, è abituato ai 20-21 al litro, anzi se uno guida col piede piuma e ha un diesel di ultima generazione, a velocità costante ottiene risultati pure migliori.
Credo che il passaggio al benzina possa essere traumatico, perché tra 14 e 21 la differenza di spesa per i rifornimenti si sente eccome.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 10:46 
Average Member
Average Member

Non connesso

Su motor1 c'è una prova della grandlandx puretec 130 da Roma a Forlì per un consumo di 20km/litro. Stesso tragitto per la C5 1.5 Diesel con un consumo di 22km litro per una differenza di 2,53€ su 360km. vero che le auto non sono identiche...

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 10:53 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao,
Massimox, ovvio è che il mio conto prende in considerazione un'uso paritario delle due versioni, non'è che la benzina la considero usandola in città, con 4 persone a bordo stando sempre sui 2000 giri, e il gasolio lo conto andando in discesa a motore spento....:-))
Battute a parte, ecco come faccio il conto:
Dando per scontato che benzina e gasolio abbiamo lo stesso prezzo (Cosa che adesso non'è, e quindi penalizzo il diesel), bollo stesso prezzo, assicurazione e manutenzione ordinaria non ci sono differenze di prezzo (Tralascio le riparazioni extra non sono spese fisse), non'ho problemi di blocco, al momento (Abitando in provincia di Milano, con l'Euro 6 per qualche anno ancora posso entrare, ma al limite userei i mezzi pubblici che sono capillari, o l'auto della moglie che è a benzina.), il mio utilizzo è per il 60% extraurbano, per il 30% urbano e per un 10% autostradale, percorro una media di 12.000 Km all'anno ecco i miei conti:
Considerando che col gasolio faccia 18 Km/l, e col benzina i 14....
Con un pieno di gasolio percorro 900 Km, con uno a benzina 700, differenza 200 Km, al costo della benzina di 1.5 (Arrotondato) sono circa 22€ di differenza a pieno, mettendo i 12.000 Km all'anno col gasolio sono circa 13 pieni, col benzina sono 17, 4 pieni di differenza, che corrispondono a 300€ all'anno, sapendo che la differenza di prezzo tra le due versioni è di 1.500€, il risultato è: in 5 anni ho ammortizzato il costo, se và malissimo diciamo in 6 anni....Vale la pena o no? In base all'affidabilità conosciuta delle due versioni....

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 11:42 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ho letto la prova su motor1 come scritto da miemer, interessante e sorprendevole https://it.motor1.com/reviews/241478/op ... oma-forli/

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 12:03 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

Ciao tu154, io partirei da questo concetto, orami le motorizzazioni benzina gasolio sono paragonabili e nel caso del gruppo PSA trovi peugeot, citroen, opel, ..... il che vuol dire che tutti i modelli montano le stesso tipo di motore. Quello che cambia è il modello della macchina una volta si parlava di CX e peso ma per dei suv è fuorviante far riferimento alla penetrazione dell'aria il peso è quantomai similare, tra modelli. Quindi possamo prendere per riferimento anche quello che scrive, miemer e sottolinea con il link Giuly 54.
Come puoi vedere la tua lettura dei 14 Km litro per il benzina è molto sovrastimata, come anche il costo di manutenzione ordinaria uguale, il diesel costa di più ha bisogno di un'attenzine differente, per fare un po' di conti spannnometrici dobbiamo aggiungere ad esempio l'adittivo ADblue, il filtro del gasolio, il numero di rigenerazioni, o l'intasamento dell'antiparticolato. Tutte cose che nel benzina non ci sono, oltre ad un cilindro in meno :D. Non posso dirti che l'assicurazione costi di più con certezza ma una volta e credo il concetto rimanga, magari velato l'idea era il diesel è comperato da chi fa tanta strada quandi maggior strada maggior rischio di incidenti.
La bellezza è che sa fai i conti stessa assicurazione non arriverai mai a capire il perché di una parità nell'eventualità questa vi fosse.
Poi come dicevo parlavo di comparazione di stile di guida, ecc. ecc. Per esempio mio figlio non ha il mio stesso stile di guida, lo vedo quando prende la mia macchina :( il serbatoio rispetto hai Km è sempre più scarso.
Concludendo io sono e rimango convinto che sui 12/15000Km anno è conviniente il benzina, piede leggero, marcia giusta.
Però non iniziamo a parlare di spinta ai bassi regimi di coppia ecc. ecc discorsi già affrontati i cui pareri rimangono differenti.
PS nota che nelle prove vi è la tempratura dell'aria la pressione baromentrica e sopratutto lo stesso conducente.
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 12:45 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao,
Mi fà piacere scambiare opinioni con te.
Se io sovrastimo il consumo dei 14 con un litro di benzina è perché sono stato ottimista....Se prendo per buoni i valori che mi hanno detto di 13, allora la forbice diminuisce ulteriormente, portando il numero dei pieni a benzina in un'anno a 18, e quindi il pareggio si raggiunge al massimo dopo 5 anni (Contando anche l'ADBlue)...La manutenzione la considero pari, perché vero che il diesel ha il filtro del gasolio, ma la benzina ha il filtro della benzina....Oltre alle candele che nel gasolio non ci sono, e le candelette non si cambiano al tagliando....Il FAP ormai l'hanno sia il gasolio che il benzina, è il funzionamento che cambia, ma a me non fà differenza visto che mi parte quando sono fuori città e il ciclo si completa in 10 minuti circa, e si aziona ogni 300 Km, sempre ammesso che funziona cosi anche sul 1.5 della C5, il problema semmai sono gli intasamenti dell'antiparticolato che ne benzina non ci sono dato che il "bruciatore" funziona sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 14:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

Dal confronto che ho postato si legge che le due motorizzazioni, sullo stesso percorso e nelle stesse condizioni, si assomigliano parecchio, con un leggero vantaggio per il diesel (2,5€ su 360km, 70€ ogni 10000) credo si abbastanza indicativo, non è fatto da me e nemmeno da Alphafly (mi perdoni se lo chiamo in causa ma è solo per citare un personaggio famoso). Possiamo considerarla una prova indipendente su campo neutro. Dopodiché penso che sia sbagliato cercare efficenza energetica in un SUV soprattutto nella C5 dove comanda la comodità. Si comporta né più né meno come gli altri SUV e il motore benzina da 130cv non sfigura nel confronto col pari CV diesel.... Anzi

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 14:59 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Miemer, è inutile, non convinceremo mai tu154 a prendere il benzina..... :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 15:09 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ma infatti, Giuly54 non non dobbiamo convincerlo, abbiamo descritto tutto, fatto (da voi, miemer) un paragone tra macchine dello stesso tipo, su una rivista,.
Alla fine abbiamo dato delle considerazioni. Poi la scelta è sua,però se va avanti così non riuscirà mai a scgliere, e quello che più conta avrà sempre dei dubbi.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 15:18 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 Aircross BlueHdi 130cv EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Ciao a tutti, sul numero di Maggio, in edicola da ieri
Rivista
Al Volante
A pagina 18
Le impressioni di guida della c5 eat8 130cv diesel
Consumi circa 18,4 Km/lt.

E sono più o meno quelli che facevo io, ante blocco alla circolazione

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 16:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

Avete ragione, non riesco a decidermi....Sono 20 anni che vado a gasolio.....Ma se Massimo dice che la prova Al Volante dice che fà 18.4 Km con un litro, non corrisponde per nulla ai consumi col benzina che dite si aggira sui 12 Km con un litro, vi pare? 6 Km con un litro sono tanti....300 con un pieno, ma scherzate??? Insomma, fà i 18 i 14 col gasolio? Nessuno che la usa mi può aiutare?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 16:55 
Staff
Staff

Non connesso

tu154, non troverai nessuno che potrà dirti che con un litro, il benzina fa gli stessi Km di un diesel.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 17:14 
Average Member
Average Member

Non connesso

12 Km con un litro non li ho mai visti sulla mia macchina, male che vada sono a 13,5. 14,5 sul misto. Lavoro e abito in Trentino. Vivessi in pianura sono convinto che me la caverei con un 15,5 sul misto ma meno di così ne dubito. I pregi del benzina non stanno nei consumi, mi sembra chiaro e innegabile

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 17:27 
Average Member
Average Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic

Non connesso

tu154 ha scritto:
Avete ragione, non riesco a decidermi....Sono 20 anni che vado a gasolio.....Ma se Massimo dice che la prova Al Volante dice che fà 18.4 Km con un litro, non corrisponde per nulla ai consumi col benzina che dite si aggira sui 12 Km con un litro, vi pare? 6 Km con un litro sono tanti....300 con un pieno, ma scherzate??? Insomma, fà i 18 i 14 col gasolio? Nessuno che la usa mi può aiutare?

Dopo 20 anni di gasolio, se passi a benzina puoi subire un trauma psicologico non indifferente :D
Solo chi non ha mai avuto un auto diesel puo' credere che a parità di modello, cv e prestazioni i consumi si possono minimamente avvicinare.
E' ovvio per chi come me percorre meno di 15.000 Km all' anno il diesel non ha senso. Per questo mi son fatto un 1.6 t\b 200cv :ya:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 109 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]