Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 5 novembre 2024, 6:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tecniche (più o meno) nuove per rapinare automobilisti
MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 9:48 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)

Non connesso

Su una TV locale della mia zona, settimanalmente, c'è una rubrica condotta da un titolare di autoscuola dove affronta vari argomenti, sabato è stata la volta delle rapire e violenze su automobilisti.
Tralasciando gli eventuali commmenti e possibili "soluzioni" (che credo ci troverebbero tutti d'accordo, almeno dalla prima alla 999esima :roll: ...), volevo solo condividere queste informazioni per essere più lucidi nel caso (speriamo mai!!) ci si dovesse trovare in condizioni a rischio (noi e sopratutto familiari)

per qualcuno forse non sono delle novità, ma è bene tenerle in evidenza visto in mondo in cui, ahimè, siamo costretti a vivere

Lo scenario è chiaramente tipico:
strade secondarie con illuminazione ridotta e possibilità di nascondigli lungo il percorso
Il bersaglio sono auto isolate (quindi sono scelti orari notturni e momenti di traffico scarso)
Con l'ovvia variante che viene fatta in presenza di donne (che non è il caso di dettagliare ma che la cronaca ci ha ben insegnato...purtroppo... :muto: )

Tecnica 1
Sulla strada viene lasciato un ragazzino che si occupa di fermare gli automobilisti chiedendo aiuto, nel momento in cui l'automobilista si ferma, scatta il blitz di più persone nascoste a pochi metri che approfittano dell'effetto sorpresa; il primo obiettivo è il cellulare in modo da isolare il più possibile la vittima
Il consiglio è quello di non fermarsi e proseguire , fermandosi più avanti per dare l'allarme (sia nel caso fosse vero)

Tecnica2
E' quella di lanciare delle uova sul parabrezza, il malcapitato, istintivamente, è portato ad usare il tergicristallo con il risultato di spalmare il tutto e impedire del tutto la visione, quindi si ferma ed il gioco è fatto (per gli aggressori); in questo caso il consiglio è quindi di resistere e portarsi il più lontano possibile (si riesce ancora a vedere) dove poter pulire il vetro e avvisare le forze dell'ordine.

Spero di averlo postato nell'"argomentario" giusto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tecniche (più o meno) nuove per rapinare automobilisti
MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 10:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Grazie le informazioni in tal senso sono sempre utili. :ya:
Le fregature fanno sempre male. :acc:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tecniche (più o meno) nuove per rapinare automobilisti
MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 15:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional

Non connesso

Altre tecniche conosciute:
-sgonfiano una gomma in autogrill, il malcapitato riparte e si accorge dopo qualche centinaio di metri che qualcosa non va. Si ferma in piazzola a controllare e arriva subito dietro un'auto con un automobilista che con la scusa di chiedere se si ha bisogno di aiuto, distrae la vittima e permette al complice di ripulire l'auto da portafoglio e telefonino :bam:

-mentre si viene sorpassati, si sente un colpo metallico sulla fiancata (cerbottana o fiona caricata con piccola biglia d'acciao). Ci si ferma per controllare l'accaduto e i malfattori provano a spillare un po' di contanti sostenendo che li avete urtati mentre vi sorpassavano :bam:

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 15:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)

Non connesso

Verrebbe voglia di restare a casa......
Io una volta che sono caduto su una lastra di ghiaccio un sabato mattina alle 7.30, mentre ero ancora dolorante per il dolore e soprattutto a terra una donna per superarmi si è quasi buttata sul muro di cinta dalla parte opposta senza neppure chiedere se stavo bene ed avevo bisogno di aiuto, la cosa che mi fa più incxxxxxe è che per colpa di farabutti che cercano di fregare gli altri quando realmente uno ha bisogno di aiuto, c'è molta troppa diffidenza. A mente fredda quella donna ha fatto bene a non fermarsi, però.......... che giramento.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 15:50 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Di questo passo sarà necessario andare in giro armati.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 15:56 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS

Non connesso

Beh penso che non sia la soluzione ad andare in giro armati...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 16:04 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Voleva dire armati di santa pazienza :D :D

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 16:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)

Non connesso

Purtroppo penso di essere una vittima ideale perché se vedo qualcuno in difficoltà , mi fermerei sicuramente a chiedere se hanno bisogno di aiuto. Per quanto a freddo si possa essere diffidenti quando ti ritrovi in certe condizioni è difficile mettere in atto quello che sarebbe giusto fare.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 16:40 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

La mia era una provocazione, ovviamente.
Comunque quoto picamobil, è impossibile non fermarsi vedendo qualcuno in difficoltà.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 16:59 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

io però mi ricordo a fine anni 90, rubavano le mercedes tamponandole leggermente, poi quando il guidatore scendeva x vedere il danno lo menavano e gli fregavano l'auto...intervistarono al telegiornale locale il tizio che fece arrestare i rapinatori, questo sentito dell'andazzo ed avendo una mercedes nuova si era messo in auto il manico di un piccone, leggermente tamponato vide tre tizi scendere dall'auto e non ci pensò nemmeno su, scese e pestò come un fabbro...i tizi vennero riconosciuti dalla polizia nel frattempo sopraggiunta ed arrestati...

non si seppe se in seguito anche lui venne denunciato...

è il colmo ma di sto passo andrà a finire che torneranno i tempi del far-west

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 17:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v

Non connesso

devaid ha scritto:

Lo scenario è chiaramente tipico:
strade secondarie con illuminazione ridotta e possibilità di nascondigli lungo il percorso
Il bersaglio sono auto isolate (quindi sono scelti orari notturni e momenti di traffico scarso)
Con l'ovvia variante che viene fatta in presenza di donne (che non è il caso di dettagliare ma che la cronaca ci ha ben insegnato...purtroppo... :muto: )

a me è capitata una cosa simile,ma credo volessero rubare la macchina.una sera verso le 19:00,se non erro era febbraio,stavo aspettando mia moglie,che era andata in un negozio,seduto in macchina con mio figlio.era un negozietto in un parcheggio abbastanza isolato e perdipiù l'unico aperto quel giorno,inoltre avevo i vetri appannati,fattostà che si avvicina una yaris con due persone a bordo,una scende,e molto probabilmente non vedendomi all'interno,cerca di forzarmi lo sportello,io apro e il tizio è rimasto sorpreso,sfortuna sua ho fatto boxe per tre anni e in più avevo una mazza da baseball (in quanto quel giorno ero andato a giocare al parco con mio figlio),sono sceso e cercavano di convincermi che credevano che quella macchina era di un loro amico,e io ho spiegato a modo mio che quella macchina era mia :devil:
nel frattempo è uscita mia moglie e rientrando in negozio ha avvisato la polizia.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 18:52 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)

Non connesso

La strada è un brutto posto, non si può dire il contrario, poi per prenderti l'auto o rapinarti se le inventano tutte.

Permettetemi di sdrammatizzare :D cliccate il link.

http://www.youtube.com/watch?v=paSM8blKVUI

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 19:10 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional

Non connesso

Ecco ridiamoci su, che è meglio :acc:

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 23:08 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

occhio ad un paio di tecniche subdole

auto ferma in coda o parcheggio con voi dentro, qualcuno vi fa pipì sulla macchina e scendete per ..farvi fregare l'auto e/o rapinare

strada poco trafficata (sfacciatamente non secondaria, non mancano episodi sulle rampe degli svincoli o appena fuori dall'abitato) auto ferma a fari spenti, una persona che si muove vicino alla macchina, voi rallentate e questo si sbraccia o grida per richiamare l'attenzione... se vi fermate probabilmente escono un paio di complici e ....

sorpasso, strisce pedonali, coda, semaforo: piccolo urto magari laterale, lampeggiare di fari o affiancamento per costringervi a fermare...furto e/o rapina assicurati

non cadete nell'inganno di auto che vi tampinano lampeggiando con i fari (autostrada), potrebbe facilmente essere una vettura civetta della polizia stradale (magari ve ne rendete conto perché eravate distrattamente sul filo dei 150-160kmh e vi hanno inseguito per registrare la velocità) accendono il lampeggiante dopo un po' che credevate di giocare e ... un bel MULTONE è assicurato!!!

Fabio/diffidare e portarsi in luogo frequentato prima di fermarsi

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 15:37 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.6 HDi euro4 seduction 110cv 16v

Non connesso

claudiobas ha scritto:
Altre tecniche conosciute:
-sgonfiano una gomma in autogrill, il malcapitato riparte e si accorge dopo qualche centinaio di metri che qualcosa non va. Si ferma in piazzola a controllare e arriva subito dietro un'auto con un automobilista che con la scusa di chiedere se si ha bisogno di aiuto, distrae la vittima e permette al complice di ripulire l'auto da portafoglio e telefonino :bam:

-mentre si viene sorpassati, si sente un colpo metallico sulla fiancata (cerbottana o fiona caricata con piccola biglia d'acciao). Ci si ferma per controllare l'accaduto e i malfattori provano a spillare un pò di contanti sostenendo che li avete urtati mentre vi sorpassavano :bam:

Anche dalle mie parti fanno così, passando ti danno una botta anche con la mano.
In genere si presentano con un'auto con specchietto rotto e cercano di spillarti dei soldi evitando di fare assicurazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 11:55 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

attenzione anche ai pedoni che ripropongono "il colpo" simulando un contatto fisico, per spiallare soldini....

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2011, 22:15 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

thewizard ha scritto:
attenzione anche ai pedoni che ripropongono "il colpo" simulando un contatto fisico, per spiallare soldini....

Fabio

questo è successo a me, ero in macchina con mia moglie, mi sono fermato, in buona fede, ed intanto che parlavamo (la mia macchina era ferma in mezzo alla strada) si è fermata un'auto dei carabinieri.....il tizio è scappato a gambe levate lasciandomi esterrefatto..i carabinieri a quel punto mi hanno spiegato che probabilmente stavo per essere fregato.
Sono stato decisamente fortunato...BISOGNA STARE MOLTO ATTENTI

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 20:20 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

La stessa cosa è successa anche a me a Tivoli.
Ho avuto modo di vedere tutta la scena, un tizio mi ha adocchiato da lontano e quando stavo in sua vicinanza si è tuffato per colpire con una parte del suo corpo, la mia auto.
Si aspettava che nello scendere chiedessi scusa, forse, se non avessi visto tutta la scena, ci sarei anche cascato.
Incavolato come una belva perché pensavo mi avesse abbozzato l'auto, gli dico quattro cosine simpatiche come noi romani siamo maestri e se non si dava a gambe forse rimediava anche qualcos'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2011, 22:49 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)

Non connesso

devaid ha scritto:
Su una TV locale della mia zona, settimanalmente, c'è una rubrica condotta da un titolare di autoscuola dove affronta vari argomenti, sabato è stata la volta delle rapire e violenze su automobilisti....
Tecnica 1...
...Tecnica2....

:'
ehmmm, ehmmm... da quel che ho trovato stasera, sembra che ...
http://attivissimo.blogspot.com/2011/10 ... rmatico%29

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 9:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Situazioni di cui si spera di non imbatterci mai...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]