Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 5:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Taglia cintura di sicurezza: ma serve?
MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 8:31 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Secondo me serve solo per buttare soldi.
Eppure se ne vedono tanti e di tutte le fogge.
Voi dite che serve a qualcosa?
Eccone un esempio:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Taglia cintura di sicurezza: ma serve?
MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 8:47 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4ST 06/19 1.2 P.tech 130EAT8 S&S Feel,PkFeel,Xeno, Ruotino,ConnNav,Teleserv. 98000km

Non connesso

Penso che più che a liberare se stessi possa servire a liberare altri in caso di arrivo in luogo di incidente.
Se posso prenderlo e usarlo posso anche sganciarmi la cintura. Dovrebbe essere inutilizzabile il pulsante di sgancio che è forse nella zona più protetta dell'auto. Certo tutto può capitare ma, in caso di incidentone, mi sembra più probabile possa capitare di non riuscire a prendere il tagliacintura che sganciarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 9:41 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Il taglia cinture serve!! Non lo abbiamo ma serve (mea culpa).
Le cinture dopo un incidente di una certa portata fanno il loro lavoro di tensionamento bloccando lo srotolamento ma la cosa da prendere in considerazione è che all'anteriore agisce anche ilpretensionatore,ciò causa che per poter sganciare la cintura devi far fare un centimetro di indietreggio della corsa altrimenti il tasto non riesci a premerlo e non si riesce facilmente anche per effetto del pretensionatore che ha "infossato" il bocchettone fra sedile e tunnel centrale.....è un po' come accade per il bloccasterzo che se non sposti il volante di quel tanto la chiave non gira.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 9:54 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Molto interessante :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 11:10 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Ringrazio bidddo per avermi indirizzato a questo forum.
Io ho una deformazione professionale data dal mio più che trentennale lavoro in sicurezza.
Ecco perché sollevo questa discussione, io quando entro in un supermercato la prima cosa che vedo non sono gli scaffali, ma dove sono le porte di sicurezza, le tagliafuoco e gli stintori.
Detto questo per farvi capire il mio modo di ragionare, serve il tagliacinture SI! Serve eccome cerco di spegarmi:
Quando si ha una forte decelerazione e intervengono gli airbag le cinture di sicurezza attraverso una minuscola carica pirotecnica, o una molla antogonista precaricata. La prima maniera la carica, può entrare in azione anche senza l'intevento degli airbag in quanto comandata elettronicamente, la seconda con la molla è un carico meccanico. Comunque tutte e due hanno il compito di evitare il contraccolpo perciò in microsecondi bloccano il nastro della cintura di sicurezza addossandoci al sedile con forza. Dobbiamo pensare che mentre ciò avviene noi saremo molto scossi e difficilmente riusciremo a trovare il pulsante, apettare che il tensionamento della cintura si allenti un po' per poi liberarci. Molto meglio avere a portata di mano il tagliacinture che possiamo usare per noi e anche per gli altri con velocità e la sicurezza che la cintura si "apra" immediatamente, in particolare se ciò dovesse avvenire in un fosso. Si immagino queste cose mettono i brividi e non dovrebbero accadere ma accadono e anche frequentemente purtroppo.
Quindi per il costo che ha meglio averlo in macchina Dove? non certo chiuso nel cassetto portaoggetti o nel portabagagli ma in bella vista, io l'ho messo tra i sedili anteriori per esempio e ho mostrato a mia moglie come si usa.
Ricordo che tutti noi abbiamo anche un obbligo di soccorso in caso di incidente è il talgiacinture è la cosa più veloce rispetto a cercare il pulsante della cintura magari in un'auto rovesciata . Beh si è vero potremmo anche preseguire sperando si fermi qualcun altro.
Perciò a mio parare è un attrezzo utile.
PS naturalemte anche se non tagliamo le cinture le stesse ed il meccanismo vanno sostituite ugualemte.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 15:45 
Average Member
Average Member

Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C5 2.0hdi, 180cv, anno 2009

Non connesso

Confermo, avendone avuto esperienza diretta, vi assicuro che il pulsante non si riesce neanche a premerlo, ma nenche si riesce a tagliare la cintura.

Personalmente non ho mai avuto il tagliacinture, ma qualora l'avessi avuto, non sarei lo stesso riuscito a tagliarle, non perché non era accessibile il pulsante ma perché la paura, i pensieri sono tanti ed altri in quel momento.
La cosa, almeno per me, fondamentale è stato il soccorso degli altri automobilisti, non tanto dal punto di vista medico, ma morale e psicologico, sai che c'è qualcuno con te, che ti rassicura e ti calma, e nel mio caso mi hanno aiutato ad uscire anche perché, tra le altre cose stavo totalmente in panico.
Quando ho avuto il coraggio di vedere la macchina incidentata mi sono accorto che la cintura del passeggero è stata sganciata normalmente, nonostante il pretensionatore scoppiato, naturalmente non è più tornata in posizione, ma aveva la forma esatta della persona, pareva fatta su misura.
Purtroppo la puzza e lo scoppio degli airbag li ricordo ancora bene, cosi come il rumore delle chiavi che sono rimbalzate nel portaoggetti, una sensazione bruttissima ed inspiegabile quella che ho provato in quei momenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 15:18 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

C5love... ti credo... in qui momenti il panico regna sovrano... e poi lo shock.... non c'è assolutamente la lucidità necessaria per uscirne da soli, a patto di essere incolumi fisicamente e non aver perso i sensi...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 15:34 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Tutto vero ma aver l'attrezzo non è proprio come non averlo anche per eventuali soccorritori improvvisati!!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2020, 19:46 
Average Member
Average Member

Non connesso

Infatti, meglio averlo, però devi anche essere abbastanza lucido da dirlo ai soccorittori-automobilisti, che hai un tagliacinture, fidati che non è per niente facile, immagina che quando mi hanno chiesto i documenti miei e della macchina, non sapevo dove si trovassero, nonostante li tenevo e li tengo, in luoghi comuni a tutti, portafoglio e portaogetti.
Io personalmente sono rimasto abbastanza shoccato, subito dopo l'urto, nonostante mi incitassero a premere il bottone per sganciare la cintura, ero come bloccato, una sensazione stranissima, per cui come ti dicevo prima, piuttosto che tagliarla con forbici, che tra l'altro è stata un impresa ardua, un taglia cinture sarebbe stato utile per velocizzare le cose, ma sempre a patto che, tra la paura e la confusione, ricordarlo di averlo e farlo presente, salvo che tutti non abbiamo un tagliacintura per ogni auto.
Poi credo anche che ognuno reagisce a modo proprio, ad esempio uno delle persone che era in macchina con me, subito dopo l'urto e scappato fuori, anche se ferendosi, però ha avuto una reazione differente rispetto alla mia, io sono rimasto in macchina, se non mi uscivano i passanti io sarei rimasto li, cosi come io non ho saputo far nulla dopo, mi sono appoggiato al guardrail a fissare la macchina ma ero sotto shock, da quanto mi hanno detto, tutti mi facevano domande e mi parlavano ed io non rispondevo.

Fortunatamente, nessuno ha subito gravissime lesioni, a parte ustioni da airbag, traumi vari, escoriazioni, ferite, questo è quel che più conta, ma la cosa fondamentale sono i soccorsi, anche quelli improvvisati, per cui credo che essere muniti di qualche attrezzo per le emergenze è fondamentale. Dopo l'accaduto viaggio sempre con la cassetta di pronto soccorso nel portabagagli, perché credo che soccorrere è necessario oltre che obbligo di legge e morale, ma è anche necessario essere muniti adeguatamente.
Non disprezzo e non voglio criticare, assolutamente i soccorsi che sono stati dati a me e ai miei passeggeri, lungi da me tale cosa, ma praticamente prima dell'arrivo dei sanitari, gli unici mezzi a disposizione erano i fazzolettini e bottiglie d'acqua, credo che in questi casi anche un banale disinfettante, una benda, un laccio emostatico, un giaccio sintetico, un rilevatore di pressione sia molto meglio e molto di più d'aiuto, purchè, naturalmente non si prendano iniziative mediche.
Considerando che se si usano mezzi e strumenti adeguati si può essere molto d'aiuto, spiegando al meglio la situazione ai sanitari ed organizzare al meglio il soccorso, avevo la pressione sanguigna che dopo 20 minuti era ancora a 230!

Pertanto sono del parere che sulle auto, a parte le inequiparabili ed evolute tecnologie di mamma Citroen, bisogna rendere obbligatoria la presenza di dispositivi per il primo soccorso a bordo di auto e perché no, anche insegnare a più giovani e ai bambini l'ideologia del primo soccorso e poi quando l'età lo consentirà spigarne loro le regole basilari.

Credo essere andato abbondantemente off-topic, ma siamo sempre dentro il principio generale.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2020, 6:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Assolutamente non sei OT, questa è sicurezza !!!!
La proposta di obbligatorietà di un piccolo pronto soccorso con anche il tagliacinture
INSIEME AD UN ADESIVO SUL VETRO )CHE INDICA L'UBICAZIONE
sia proprio da fare !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2020, 15:35 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)

Non connesso

Concordo con Clod... dovrebbero metterlo obbligatorio per legge

Profilo  

MessaggioInviato: 10 aprile 2020, 13:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: GRAND C4 Picasso 1.6 B-HDI 120CV FEEL (2018)

Non connesso

e' sicuramente indispensabile per gli eventuali soccorritori di passaggio.

le forze del'ordine sono già dotate di strumenti da taglio.

spesso chi è vittima di un incidente non è in grado di liberarsi da solo.
tenetelo e avvisate i passeggeri sul posto in cui è ubicato.

nel lontano 1995 due amici sono morti annegati quando la loro auto finì in un fossato e non riuscirono a liberarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 aprile 2020, 20:00 
Average Member
Average Member

Non connesso

Hai perfettamente ragione e mi dispiace tantissimo per i tuoi amici.

Però quando hai un incidente, nulla rimane al suo posto, dai semplici fogli al più "pesante" mazzo di chiavi, quindi salvo che non lo tieni nel portaoggetti, luogo difficilmente accessibile ed immediato in quei momenti, è sicuro che dopo l'impatto non sarà più al suo posto.
La cosa che più mi ha fatto rabbrividire quando ho avuto il coraggio di salire su quel che restava della macchina, oltre a tutti gli airbag scoppiati, erano i vani portaoggetti del cruscotto, lato guida ed il poggia-braccio posteriore che si sono aperti a causa dell'urto e tutto ciò che c'era nel portabagagli era alla più totale rinfusa.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 aprile 2020, 10:32 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Forse converrebbe tenerlo legato con un laccio ad un bracciolo o qualche altro supporto in modo che in caso di incidenti resti al su posto...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2020, 7:36 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: GRAND C4 Picasso 1.6 B-HDI 120CV FEEL (2018)

Non connesso

C5love ha scritto:
Hai perfettamente ragione e mi dispiace tantissimo per i tuoi amici.

Però quando hai un incidente, nulla rimane al suo posto, dai semplici fogli al più "pesante" mazzo di chiavi, quindi salvo che non lo tieni nel portaoggetti, luogo difficilmente accessibile ed immediato in quei momenti, è sicuro che dopo l'impatto non sarà più al suo posto.
La cosa che più mi ha fatto rabbrividire quando ho avuto il coraggio di salire su quel che restava della macchina, oltre a tutti gli airbag scoppiati, erano i vani portaoggetti del cruscotto, lato guida ed il poggia-braccio posteriore che si sono aperti a causa dell'urto e tutto ciò che c'era nel portabagagli era alla più totale rinfusa.

si fu un trauma per tutti i ragazzi del paese, era la prima volta che assistevamo alla morte di amici. due su quattro si sono salvati grazie ai soccorsi.

il problema in effetti sta nel dove tenerlo e cosa succede poi in caso di ribaltamento o incidente. perché se sei passeggero o pilota, nella concitazione del momento diventa difficile tenere i nervi saldi.
legarlo da qualche parte è una bona idea ma se sei bloccato come lo raggiungi?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2020, 9:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Qualunque cosa accada averlo non è come averlo, poi è chiaro che se tutti lo posseggono in caso di possibile soccorso si usa quello del soccorritore e non quello del soccorso !!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2020, 10:48 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Serve ai soccorsi improvvisati degli automobilisti che sono nei pressi... chiaro che poi quando arrivano i soccorsi più qualificati avranno gli strumenti idonei... e soprattutto sapranno come usarli!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]