Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 22:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 10:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2015, 11:47
Messaggi: 73
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive 2011
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

ieri volevo sostituire le pastiglie dei freni della mia C5 Tourer 204 CV in quanto dopo quasi 60.000 Km le posteriori erano da sostituire. Così ho deciso di procedere alla sostituzione anche di quelle anteriori. La sostituzione di quelle anteriori è andata liscia in quanto intervento di pura meccanica e basta. Per quelle posteriori dopo aver letto la guida sul service, mi sono procurato il Diagbox per sbloccare il freno a mano elettrico, ma non ci siamo riusciti!!! Nel senso che una volta entrato nel Diagbox e connesso il Lexia, mi compaiono 4 menu: Consegna cliente, riparazione, (una ltro che non ricordo bene ma che serve per fare dei test mi pare) e manutenzione. In riparazione trovo 4 sottomenu che mi pare servano a fare test sugli attuatori, carburante e FAP. In manutenzione anche qui non trovo niente che mi possa servire (almeno dalle voci indicate).
Qualcuno mi può dire il percorso corretto nel Diagbox per disinserire il freno di stazionamento elettrico e una volta sostituite le pastiglie fare la regolazione dello stesso e dopo re-inserirlo? Non mi pongo neppure il problema che non sia possibile...
Grazie a tutti per l'aiuto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 11:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Non serve....
Basta fermare l'auto e disinserire il freno a mano.
Poi si provvede alla sostituzione, si rimonta il tutto ed e fatto.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 11:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2015, 11:47
Messaggi: 73
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive 2011
 
           Non connesso


lo disinserisco con la procedura descritta nel libretto? e per la regolazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 14:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Personalmente ho agito cosi
fermo la vettura
aspetto l'inserimento del freno a mano.
Disinserisco il freno a mano premendo il pedale freno e il pulsante freno a mano.
Spengo la vettura
Stacco la batteria (fondamentale)
Procedo alla sostituzione guarnizioni
Ricollego la batteria
Metto in moto
Imserisco il freno a mano
Tolgo il freno a mano
Reinserisco il freno a mano.
Fatto

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 14:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2015, 11:47
Messaggi: 73
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive 2011
 
           Non connesso


ok, grazie c5max. Presumo mai avuto problemi di regolazione del freno elettrico con la tua procedura. Staccare la batteria penso serva perché non si inserisca inavvertitamente il freno elettrico vero?
Grazie mille, proverò a fare così non appena mi arriverà l'attrezzo per far girare il pistoncino dei freni posteriori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 14:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Esatto
Staccare la batteria evita incidentali ed oltremodo poco igienici indesiderati azionamenti

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 15:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2020, 19:14
Messaggi: 8
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 Picasso Esclusive 2014 1600 115cv
 
           Non connesso


Salve,ma quando staccate la batteria,seguite una procedura o staccate e ricollegate senza problemi? Mi hanno fatto intervento alla vettura ed è stata scollegata la batteria, ricollegandola mi ha dato anomalia freno di stazionamento e start e stop fuori uso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 16 giugno 2020, 8:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2015, 11:47
Messaggi: 73
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive 2011
 
           Non connesso


Per C4picasso2: quando ho sostituito la batteria (mi pare l'unica volta che l'ho staccata) non ho seguito una procedura particolare e nessuna anomalia al freno di stazionamento elettrico. Lo S&S non ce l'ho per cui non saprei dirti.

Per tutti, mi è venuto un altro dubbio: solitamente quando faccio degli interventi che necessitano di alzare l'auto (anche la sola sostituzione delle gomme con cric) metto sempre l'auto con le sospensioni più alte possibili in quanto, oltre ad avere un maggior spazio di manovra nella parte relativa alle ruote, mi pareva di aver letto qualche discussione in questo forum che è consigliato mettere sempre le sospensioni nella posizione più alta quando l'auto viene sollevata.Domanda: se io metto le sospensioni in posizione più alta e dopo stacco la batteria, queste ci rimangono o mi scendono del tutto dopo?Non vorrei trovarmi con l'auto tutta abbassata mentre si lavora sui freni.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 16 giugno 2020, 13:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2020, 19:14
Messaggi: 8
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 Picasso Esclusive 2014 1600 115cv
 
           Non connesso


Ciao Giomen, i pratica ho appreso da un'officina meccatronica che è bene collegare un mantenitore di carica nell'ingresso OBD per le centraline. In ogni caso ho la certezza che mi arriva dalla diagnosi fatta in concessionaria Citroen per via dello start e stop e del freno di stazionamento. Praticamente ho fatto sostituire la pompa della frizione situata dietro il pedale stesso"parlo di cambio manuale" è quest'ultima non è compatibile con la vettura. Il ricambista stenta a crederci ma domani avrò tutto documentato in fattura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 16 giugno 2020, 14:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2015, 11:47
Messaggi: 73
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive 2011
 
           Non connesso


Ciao C4picasso2, ti rispondo, ma non vorrei essere "richiamato" dagli amministratori per essere andato OT. Anche io solitamente quando sostituisco la batteria (è l'unica attività che mi viene in mente) prima di effettuare tutta l'operazione mettevo il manutentore di carica. Però ho letto in questo forum che per la mia C5 se non lo metto quando riattacco la batteria devo solo aggiornare l'ora e niente più. Non so per la tua. Potrebbe essere che avendo S&S e altre cose elettriche vada mantenuta in carica.
Ma come ha scritto c5max, se io devo evitare eventuali azionamenti del freno a mano elettrico mentre smonto le pastiglie posteriori non posso metterci il manutentore di carica, a sto punto allora lascio la batteria attaccata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 16 giugno 2020, 16:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2020, 19:14
Messaggi: 8
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 Picasso Esclusive 2014 1600 115cv
 
           Non connesso


Si effettivamente non avrebbe senso staccarla in quel caso,anche se credo che il mantenitore di carica serva solo come un minimo legato alla conservazione dei dati in centralina e non per eventuali azionamenti. comunque stamattina ho chiesto anche al capo officina Citroen se per staccare la batteria bisogna effettuare una eventuale procedura e non mi ha dato alcuna risposta di conferma. Aggiungo che per le batterie start e stop il sistema utilizza anche un sensore IBS collegato al polo negativo ed è buon uso scollegare prima il polo negativo e poi il positivo come da manuale. Ovviamente io con il mio difetto non riuscendo a venirne a capo sono andato oltre con le possibili procedure e ho posto il topic. Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 16 giugno 2020, 19:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 273
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Buonasera ragazzi, io alla mia c4 ho trovato e attivato una funzione molto utile, ho trovato girando con diagbox, ho trovato la funzione di disattivazione freno di stazionamento automatico da attivare nel quadro, si disattiva l'inserimento automatico del freno e la macchina resta sfrenata fino a che non si agisce sul tanto del freno a mano e resta così fino alla disattivazione sempre dal menù del quadro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 17 giugno 2020, 22:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dai un'occhiata qui:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 18 giugno 2020, 15:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2015, 11:47
Messaggi: 73
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive 2011
 
           Non connesso


Grazie Gerry56, questo ce l'ho anche io. La mia domanda proprio verte sulle istruzioni del punto 2:
- prima di qualsiasi intervento mettere il freno di parcheggio elettrico in posizione di smontaggio con un apparecchio di diagnosi;
- dopo qualsiasi intervento effettuare la procedura di calibrazione del freno di parcheggio elettrico con un apparecchio di diagnosi.

Chiedevo dove fossero all'interno dei menu del Diagbox.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 15:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


La funzione di inserimento automatico del freno di stazionamento elettronico può essere disattivata dal menù di bordo!
Io la tengo sempre disattivata e il freno di stazionamento lo uso quando l'auto è stazionata in pendenza, quando la si disattiva si ha una piccola icona arancione che indica che è disattivato l'inserimento automatico, penso che è sufficiente così o serve farlo via diagbox per l'intervento in questione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 21:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 273
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie ]

Basta questo, il freno di stazionamento non si inserirà, io ho una c4 b7 e sulla mia non era attiva la funzione, spulciando su diagbox l'ho trovata e attivata, è una comodità per fare manutenzione o lasciare l'auto libera per poterla spostare spingendola


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 10:08 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ma così corri il rischio che le ruote, dopo il montaggio delle nuove pasticche, restino bloccate o frenate più del necessario se non si effettua una nuova calibrazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 15:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


ok allora serve la calibrazione ma il freno di stazionamento è sufficiente disattivarne l'inserimento automatico dal computer di bordo?
ps. la calibrazione via diagbox sotto che menu è?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 16:22 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non ti so aiutare, non ho il cavo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disattivazione freno stazionamento elettrico con Diagbox
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 19:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 273
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Io onestamente su diagbox non ho trovato come fare la calibrazione, secondo me la fa in automatico, legge la forza che il meccanismo fa e si regola di conseguenza


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani