Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 21:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 16:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2011, 12:53
Messaggi: 44
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Executive (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una Citroen C4 nuova. Devo dire che per ora ho fatto circa 11.000Km e mi trovo bene a livello di guida e confort.
Ho preso la macchina in pronta consegna perché mi facevano un ulteriore sconto, ma aveva i cerchi da 17'': bellissimi, ma con mia amarissima sorpresa non posso montare gomme da 16'' che mi sarebbero comode nel periodo invernale. Mi sembra assurda come cosa visto che il modello esce di serie con i 16''. Mi chiedevo chi ha 16'' può montare 17'' e 18''? Dalla specifiche il mio modello più alcuni altri dovrebbero poter montare 16'' 17'' e 18''. Non capisco perché la mia no :furia:

Un altro piccolo problema è legato al fatto che quando freno ogni tanto sento un fischio. Cosa potrebbe essere? :(

Grazie a tutti :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensioni cerchi e rumore freni
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 17:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


io ho le ruote da 16 e sul libretto non ci sono altre misure possibili da montare.......io ho scritto 205/55 r16 e basta, quindi penso che non posso montare che questo tipo di ruote..............


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensioni cerchi e rumore freni
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 18:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


nella prima serie, causa misura disco del freno, la c4 2.0 non poteva montare cerchi sotto i 16, che sia così con dei freni ancora maggiorati?

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensioni cerchi e rumore freni
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 18:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2011, 12:53
Messaggi: 44
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Executive (2011)
 
           Non connesso


gigio433 ha scritto:
io ho le ruote da 16 e sul libretto non ci sono altre misure possibili da montare

Stranissimo anche questo: nelle specifiche tecniche del catalogo sul tuo allestimento e motorizzazione, come per il mio, c'è scritto: 16'' - 17'' - 18''.

andrea74 ha scritto:
nella prima serie, causa misura disco del freno, la C4 2.0 non poteva montare cerchi sotto i 16, che sia così con dei freni ancora maggiorati?

Il 2.0 ha i 16'' di serie ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensioni cerchi e rumore freni
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 20:16 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


Asd0r ha scritto:
gigio433 ha scritto:
io ho le ruote da 16 e sul libretto non ci sono altre misure possibili da montare

Stranissimo anche questo: nelle specifiche tecniche del catalogo sul tuo allestimento e motorizzazione, come per il mio, c'è scritto: 16'' - 17'' - 18''.

si, sulle specifiche tecniche c'è scritto così, ma poi sulla Carta di circolazione è indicata una sola misura. 205/55 R16 ....ma sulla tua Carta di circolazione quali misure ci sono indicate ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensioni cerchi e rumore freni
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 9:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2011, 12:53
Messaggi: 44
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Executive (2011)
 
           Non connesso


gigio433 ha scritto:
ma sulla tua Carta di circolazione quali misure ci sono indicate ?

Io ho le 17'' 255/45 r17 e le 18'' ma non ricordo la misura. Comunque ho scritto in Citroen per farmi omologare le 16'' ma continuano a dirmi che non è possibile. Pensavo di andare tramite l'agenzia dei consumatori ma mi sembra abbastanza inutile a questo punto. Questo cose mi fanno proprio arrabbiare: perché se la macchina esce di serie con i 16'' non li fai montare anche a chi ha preso i 17''?
Tanto per dire un mio amico ha la Golf e può montare tutti i cerchi previsti: di serie ha i 16'' ma può montare 15'' e 17''.

Edit: un'ultima domanda ma anche la vostra macchina, quando la spegnete dopo qualche secondo fa un rumore strano, tipo cloc, click due-tre volte?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 10:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


una cosa più logica sarebbe che fosse possibile montare tutte le misure indicate nelle specifiche tecniche del modello.....infatti non capisco perché se io prendo i cerchi da 16 dopo posso montare solo più quelli ( così è scritto sulla carta di circolazione) mentre chi prende quelli da 17 può solo montare quelli....e così via.
Se l'auto è previsto che può montare le tre misure, dovrebbe essere possibile montarle sempre, anche successivamente all'immatricolazione, invece viene bloccata quella scelta al momento dell'ordine e così rimane per sempre.

Per quel che riguarda i vari rumori allo spegnimento del motore non ti devi preoccupare...sono i vari relè temporizzati che si staccano e che producono rumori e fruscii ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 12:06 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Probabilmente al variare della motorizzazione, della potenza e quindi delle prestazioni c'è bisogno di un impianto frenante più performante e quindi con dei dischi maggiorati che impediscono l'uso sei cerchi più piccoli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 16:28 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24974
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Fosse così avrebbe un senso, ma qui ci sono utenti che per la stessa motorizzazione 2.0 HDi hanno scelto chi di prenderla con i cerchi previsti in origine in lega da 16" , altri di metterci quelli in opzione in lega da 17". Sia l'uno che l'altro si trovano solo una misura riportata a libretto e non entrambe che evidentemente montano benissimo, questa mi pare un'assurdità :acc:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 17:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 novembre 2011, 17:41
Messaggi: 114
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Inoltre va segnalata la risposta che ho sempre ricevuto dai vari concessionari quando obiettavo il fatto che non volevo spendere troppo per le gomme invernali, uno dei motivi per cui ho scelto i cerchi da 16" sulla 1.6 110CV che ho acquistato.....la risposta è sempre stata, "ma in inverno puoi comprare cerchi da 16" così risparmi"!!!

Infatti è una risposta sensata, se non fosse per questo problema riscontrato dagli utenti di questo 3d (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 15:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2011, 12:53
Messaggi: 44
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Executive (2011)
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Fosse così avrebbe un senso, ma qui ci sono utenti che per la stessa motorizzazione 2.0 HDi hanno scelto chi di prenderla con i cerchi previsti in origine in lega da 16" , altri di metterci quelli in opzione in lega da 17". Sia l'uno che l'altro si trovano solo una misura riportata a libretto e non entrambe che evidentemente montano benissimo, questa mi pare un'assurdità :acc:


Quoto in pieno.
Sinceramente non so più come fare visto le risposte vaneggianti del servizio clienti. Se mi avessero detto che ci sono delle modifiche tecniche tra la macchina con i 16'' e 17'' (tipo regolazioni sospensioni, posizionamento delle pinze dei freni...) mi sarei anche rassegnato ma continuano a parlare di problemi di omologazione che non concepisco. Non so se andare dall'associazione dei consumatori...

Adesso che arriva il freddo qual è l'atteggimaneto corretto nella guida? Quando posso ritenere il motore "caldo"?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 17:10 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24974
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Asd0r ha scritto:
Adesso che arriva il freddo Qual è l'atteggimento corretto nella guida? Quando posso ritenere il motore "caldo"?


Guida normalmente ma non tirare le marce, tanto a 2000 giri sei già a circa 90km/h. La mia che è parcheggiata fuori in cortile, in inverno ci mette anche 10km prima che accendano le 2/3 tacche sull'indicatore della temperatura del motore.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 17:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2011, 12:53
Messaggi: 44
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Executive (2011)
 
           Non connesso


@steve.1.11: Grazie mille. Ho sempre cercato di non superare i 2000 giri e di stare più basso possibile quando è fredda.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 21:31 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24974
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Questa settimana quando mi trovavo in conce con il venditore, dopo che gli ho spiegato quello che era saltato fuori in questo topic, abbiamo controllato nei libretti vari e anche dopo aver avuto conferma della cosa non si capacita del perché di queste omologazioni a c...zo. La più bella poi è che nella DS4 che ho appena preso invece posso montare 225/45/18 o 215/55/17 o 215/60/16 pazzesco!

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 14:47 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 9:32
Messaggi: 531
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


Ragassi...
ho trovato qualche informazione che forse potrebbe risolvere il nostro problema con pochi soldi in motorizzazione...
ho scritto tutto qua: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=2098
In poche parole alla motorizzazione, se dai il libretto dovrebbero vedere la macchina (non la tua macchina) che cerchi è in grado di mettere e se effettivamente in linea generale è possibile mettere anche 17 e 18 vai, paghi tipo 60€ di marche da bollo , ritorni li e ti modificano il libretto, senza nulla osta...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 12:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2011, 12:53
Messaggi: 44
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Executive (2011)
 
           Non connesso


Siggy ha scritto:
Ragassi...
ho trovato qualche informazione che forse potrebbe risolvere il nostro problema con pochi soldi in motorizzazione...
ho scritto tutto qua: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=2098
In poche parole alla motorizzazione, se dai il libretto dovrebbero vedere la macchina (non la tua macchina) che cerchi è in grado di mettere e se effettivamente in linea generale è possibile mettere anche 17 e 18 vai, paghi tipo 60€ di marche da bollo , ritorni li e ti modificano il libretto, senza nulla osta...


Io avevo già chiesto alla motorizzazione della mia città e risulta che sulla mia macchina posso montare solo i cerchi che ho sul libretto: 17'' o 18''. :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 12 gennaio 2012, 15:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2011, 21:53
Messaggi: 109
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.6 e-HDi Exclusive 110cv (2012)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, a giorni dovrei ordinare una nuova citroen C4 1.6 e-HDi 112cv (o 110cv, come preferite riconoscerla XD ).
Però quello che attualmente mi sta bloccando è sta storia dei cerchi, che non è possibile montare misura alternativa a quella con la quale si fa arrivare la macchina.
Sarei propenso, per una questione di "sportività" della linea a prenderla con i cerchi da 17", ma per un fattore costi di manutenzione, trovo ovviamente più convenienti i cerchi da 16".
Qualcuno di voi, che ha montato cerchi da 17" sin dall'origine, ha speso molto di più, in rapporto ai cerchi più piccoli, per le gomme invernali? Inoltre, qualcuno che ha montato i cerchi più grandi, ha trovato qualche difficoltà particolare su fondi innevati? Avrei bisogno quindi di qualcuno che mi schiarisca le idee.
Spero di essere stato chiaro.. (B)
Grazie a tutti.
Ciao Ciao

P.s. magari qualcuno che ha immatricolato la macchina in questi giorni, riesce ad affermarmi questa limitazione o a smentirla, magari in citroen, con la crisi in corso, ci hanno ripensato per l'omologazione.. :D :acc: :muto:

_________________
Nuova C4 Exclusive, Bianca, 1.6 e-HDi 110cv, immatricolata il 31-01-2012, ritirata il 24-02-2012.. Uscita di fabbrica il 06-09-2011.. Km percorsi ad oggi 120.000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 22:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2011, 12:53
Messaggi: 44
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Executive (2011)
 
           Non connesso


Alfo1983 ha scritto:
Qualcuno di voi, che ha montato cerchi da 17" sin dall'origine, ha speso molto di più, in rapporto ai cerchi più piccoli, per le gomme invernali? Inoltre, qualcuno che ha montato i cerchi più grandi, ha trovato qualche difficoltà particolare su fondi innevati?


Io ho montato i cerchi da 17'' di serie. Posso montare cerchi da 17'' o da 18'' come omologazione, come già detto.
Costi per le gomme invernali: io ho montato Michelin alpin A4 da 17'' pagando circa 220€ a gomma montate. Con i 16'' avrei speso circa 130€ a gomma a cui aggiungere in costo del cerchio in ferro (escludendo i cinesi) circa 50-60€.
Devo dire che la macchina per il momento si è comportata molto bene sulla neve.
Chiaramente le gomme sono nuovissime, quindi bisognerà valutare meglio l'inverno prossimo.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 6:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 novembre 2011, 17:41
Messaggi: 114
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Alfo1983 ha scritto:
Ciao a tutti, a giorni dovrei ordinare una nuova citroen C4 1.6 e-HDi 112cv (o 110cv, come preferite riconoscerla XD ).
Però quello che attualmente mi sta bloccando è sta storia dei cerchi, che non è possibile montare misura alternativa a quella con la quale si fa arrivare la macchina.
Sarei propenso, per una questione di "sportività" della linea a prenderla con i cerchi da 17", ma per un fattore costi di manutenzione, trovo ovviamente più convenienti i cerchi da 16".
Qualcuno di voi, che ha montato cerchi da 17" sin dall'origine, ha speso molto di più, in rapporto ai cerchi più piccoli, per le gomme invernali? Inoltre, qualcuno che ha montato i cerchi più grandi, ha trovato qualche difficoltà particolare su fondi innevati? Avrei bisogno quindi di qualcuno che mi schiarisca le idee.
Spero di essere stato chiaro.. (B)
Grazie a tutti.
Ciao Ciao

P.s. magari qualcuno che ha immatricolato la macchina in questi giorni, riesce ad affermarmi questa limitazione o a smentirla, magari in citroen, con la crisi in corso, ci hanno ripensato per l'omologazione.. :D :acc: :muto:



Immatricolata a metà dicembre, posso montare solo i cerchi con i quali è arrivata....li ho scelti da 16" proprio per questo motivo.

Ho montato le Michelin Alpin 140€ l'una montate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale misura di cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 9:28 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 9:32
Messaggi: 531
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


M4r1uS ha scritto:
Alfo1983 ha scritto:
Ciao a tutti, a giorni dovrei ordinare una nuova citroen C4 1.6 e-HDi 112cv (o 110cv, come preferite riconoscerla XD ).
Però quello che attualmente mi sta bloccando è sta storia dei cerchi, che non è possibile montare misura alternativa a quella con la quale si fa arrivare la macchina.
Sarei propenso, per una questione di "sportività" della linea a prenderla con i cerchi da 17", ma per un fattore costi di manutenzione, trovo ovviamente più convenienti i cerchi da 16".
Qualcuno di voi, che ha montato cerchi da 17" sin dall'origine, ha speso molto di più, in rapporto ai cerchi più piccoli, per le gomme invernali? Inoltre, qualcuno che ha montato i cerchi più grandi, ha trovato qualche difficoltà particolare su fondi innevati? Avrei bisogno quindi di qualcuno che mi schiarisca le idee.
Spero di essere stato chiaro.. (B)
Grazie a tutti.
Ciao Ciao

P.s. magari qualcuno che ha immatricolato la macchina in questi giorni, riesce ad affermarmi questa limitazione o a smentirla, magari in citroen, con la crisi in corso, ci hanno ripensato per l'omologazione.. :D :acc: :muto:



Immatricolata a metà dicembre, posso montare solo i cerchi con i quali è arrivata....li ho scelti da 16" proprio per questo motivo.

Ho montato le Michelin Alpin 140€ l'una montate.

Ma dormire no?? ;)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani