Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 novembre 2024, 21:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 7:47 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


No Alphafly non è questo, lo siamo ricchi come loro ma è la gestione che fa buttare tutto.
Auto da massacrare OK...........BMW 2002 turbo chi se la ricorda?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 8:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29405
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


io :) era un brutto cliente :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 8:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il popolo italiano in tutti i campi eccelle per idee ingegno e altro....ma poi finisce per regalare tutto. Questa è la evidente realtà, quella amara e che soffre di un complesso di inferiorità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 9:47 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Una volta (correva l'anno 1978, dominato dalla mitica Lotus79 ad effetto suolo) a Colin Chapman venne chiesto cosa ancora mancava alla sua fantastica vettura (che stracciò tutti grazie alle innovative minigonne laterali che sigillavano la vettura a terra)...e lui rispose: "Un po' di CV... Se invece del Ford Cosworth V8 avessi il V12 Ferrari la mia Lotus doppierebbe tutti e farei partire gli altri con un giro di vantaggio... vincendo poi lo stesso!" Questo per dire quanto anche il mago inglese avesse in considerazione i motori Ferrari...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 10:25 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


o per dire che un motore mostruoso non fa l'auto da F1, e il Cosworth V8 ai tempi non era male


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 10:48 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Chapman voleva dire che la Ferrari con il suo V12 aveva tantissimi cv ma non li riusciva a scaricare a terra perché non aveva la tenuta di strada necessaria. Invece la sua Lotus 79 era l'opposto... grazie alle minigonne era incollata a terra e lo sarebbe stata anche con più cv a disposizione rispetto a quelli che le forniva il Ford Cosworth V8. Con il V12 Ferrari avrebbe abbinato potenza e tenuta di strada diventanto imprendibile per tutte le altre. La profezia di Chapman (vetture ad effetto suolo con motori potentissimi) si avverò pochi anni dopo, quando, nel 1982, con l'avvento dei motori turbo, Ferrari 126C2 (che senza i drammatici incidenti di Villeneuve e Pironi avrebbe vinto il mondiale piloti a mani basse e vinse comunque il titolo costruttori), Renault RB20 e Brabham-BMW BT52 superavano in qualifica i 1000 cv e sparavano scintille ovunque perché incollate a terra. Purtroppo i gravissimi incidenti di Villeneuve (che perì a Zolder) e Pironi (gravemente ferito a Hockenheim) e la fragilità dei pur potentissimi motori BMW e Renault, fece sì che alla fine il modiale "ad eliminazione" lo vinse Keke Rosberg su Williams-Ford aspirata, vincendo un solo GP. Alla fine di quella sventurata stagione (oltre a Villeneuve scomparve anche Riccardo Paletti su Osella a Montreal) le minigonne vennero abolite... ma questa è un'altra storia...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 14:15 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Si ok, non successe tutto nel 82, e è curioso sapere che solo in quel periodo fu battuto il limite di potenza della Mercedes degli anni 30.
I motori turbo e le minigonne non andavano particolarmente d'accordo proprio per un problema strutturale.
Tra gli anni 80 e 90 ci furono delle vere rivoluzioni nella F1 e di conseguenza sulle auto di serie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 14:21 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Gli anni d'oro della F1... Era pericolosa ma entusiasmante... Oggi è supersicura... ma noiosa...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 14:42 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Sinceramente io non la trovo noiosa in particolare negli ultimi anni, non ditemi che è noiosa perché vince sempre la stessa auto per piacere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 15:11 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Quello è uno dei motivi ma non il solo...prima c'era più equilibrio e senza tutta l'elettronica il pilota faceva maggiormente la differenza... oggi se dai una Mercedes ad un pilota di medio livello qualcosa vince di sicuro... negli anni 70 e 80 molte erano le scuderie che potevano vincere... oggi una... qualche volta due o tre... indipendentemente dai piloti... l'introduzione dei motori ibridi, il passaggio a Liberty Media e la trasmissione della maggior parte delle gare solo su pay tv poi sono stati i colpi di grazia che hanno relegato la F1 in un angolo... ed è un peccato... era il mio sport preferito e lo seguivo dagli anni 70...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 15:22 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Non sono d'accordo nella storia della F1 dagli anni 90 in poi c'è sempre stato un dominio di almeno 5 anni di una sola scuderia senza possibilità di intromissione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 15:50 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ma non è solo quello il problema...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 16:32 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


E quale è il problema? L'elettronica i motori ibridi l'usura delle gomme, se non sai dominare tutto questo non vinci....Tutto già visto con altri nomi e protagonisti ma già visto.
Un esempio? Irvine che non doveva vincere il mondiale dopo decenni che la Ferrari non vinceva ti ricordi cosa è successo a Suzuka?solo per fare un esempio di dominio della Ferrari


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 18:14 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
io :) era un brutto cliente :D

Cioè spiega che non ho capito, nessun altro se la ricorda?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 18:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29405
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Intendevo dire che incontrare una BMW 2002 turbo, significava avere la consapevolezza di dover confrontarsi con una vettura da corsa.
Se poi al volante c'era pure uno bravo, meglio lasciarlo andare ;)
Niente a che vedere con la coetanea BMW 2002 Tii che invece era difficile da tenere in strada perché soprattutto sul bagnato, improvvisamente andava via di sedere. Parlo degli anni '70 quando di notte ci si confrontava tra la 2002Ti o Tii e l'Alfetta 1750.
Eccole qui:
Immagine

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 0:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14726
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La BMW 2002 turbo e' sicuramente una delle vetture che ha scritto la storia della BMW e anche la storia dell'Automobile. Oltre che per la sua indole da auto purosangue, viene ricordata spesso per essere stata la prima vettura a benzina sovralimentata, prodotta in serie in Europa. Leggera, potente, quasi brutale nella erogazione... un'auto sicuramente non alla portata di tutti ma solo per guidatori molto esperti.
Partendo dalla BMW serie 02, disegnata da Giovanni Michelotti, il reparto tecnico della BMW ed il suo centro stile, capeggiato dal francese Paul Bracq, realizzarono questa "piccola" belva.
Purtroppo la crisi petrolifera non risparmio' anche la BMW 2002 Turbo. Qualche piccolo problema di affidabilità ci fu, ma le scelte tecniche e dei materiali in quegli anni, rappresentavano il meglio della BMW.
Meno di 1700 esemplari prodotti, ad oggi introvabile, con quotazioni da oltre 100.000€ ...in costante salita.
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 21:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 16:21
Messaggi: 222
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c5 2.0 HDi 140cv Exclusive tourer 2009
 
           Non connesso


Io della bmw 2002 ti ricordo la facilità dei freni a surriscaldarsi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 0:25 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


AngeloFF ha scritto:
E quale è il problema? L'elettronica i motori ibridi l'usura delle gomme, se non sai dominare tutto questo non vinci....Tutto già visto con altri nomi e protagonisti ma già visto.
Un esempio? Irvine che non doveva vincere il mondiale dopo decenni che la Ferrari non vinceva ti ricordi cosa è successo a Suzuka?solo per fare un esempio di dominio della Ferrari

Andrea De Adamich (uno che di F1 ne capisce...) disse tempo fa che per rimettere la F1 a posto andavano tolti i motori ibridi, buona parte dell'elettronica, consentire l'ingresso di diversi fornitori di gomme e reinserire i rifornimenti in corsa. In pratica inserire più variabili e riportare la F1 su un livello più umano... se poi a questo ci aggiungiamo la chicca di trasmettere tutte le gare in diretta e in chiaro per tutti come faceva prima la Rai o Italia 1... il gioco sarebbe fatto!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 0:29 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


La BMW 2002 era potente, ma negli anni 70 la ebbe un collega di mio zio che purtroppo lamentava di essere molto spesso in officina (eccessivo consumo di olio, delle pastiglie dei freni e della frizione, emissione di fumo dallo scarico e spiccata tendenza ad andare fuori carburazione... oltre ovviamente a bere come una spugna, ma questa ultima cosa uno la metteva in preventivo...).

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 6:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29405
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Sarebbe interessante sapere quale 2002, perché negli anni '70 convissero contemporaneamente tre modelli:
la "2002" 1 carburatore,
la "2002 TI" doppio carburatore
e la "2002 tii" a iniezione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75 ... 100  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani