Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 8:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Engineering mode
MessaggioInviato: 21 giugno 2020, 10:20 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen C4 Spacetourer 2019

Non connesso

ciao a tutti
sto cercando di accedere al menu nascosto "engineering mode" del sistema multimediale per la mia C4 spacetourer.
Mi serve per (spero) poter abilitare l'uso di 2 USB dati contemporaneo, in modo da usare Android Auto e una chiavetta USB per la musica. Ovviamente ho dovuto prendere un piccolo hub USB per duplicare le porte; da solo però non funziona e bisogna abilitare la doppia USB.

Qui è descritto molto bene, ma per la C3:
viewtopic.php?f=196&t=30735

Per la C4 ho capito che bisogna premere per 5-6 secondi il tasto "telefono" ma mi manca poi il codice corretto per accedere al menu (quello indicato nel link funziona per la C3 ma non per la C4).

Qualcuno conosce questo codice?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Engineering mode
MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 15:05 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Spacetourer 1.5 BlueHDi 130cv S&S SHINE 03/2019

Non connesso

liederman ha scritto:
Qualcuno conosce questo codice?

Sarebbe molto utile anche a me!

Non esiste una sorta di lista in base ai modelli auto?
Ho cercato un pò in rete ma senza successo.

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 15:54 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Attenzione col giocare coi codici (semmai li trovaste) perché si tratta di comandi diretti senza ritorno, nel senso che una volta dato un comando, non esiste il tasto "annulla e torna come prima", per cui potreste perdere tutte le impostazioni del veicolo e poi sareste costretti ad andare in Citroen per la ricodifica.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 17:46 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive

Non connesso

Vale la pena rischiare con gli hub?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 17:52 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

I problemi possono essere due: il primo è che l'hub potrebbe non essere riconosciuto e quindi non utilizzabile, ma non resta che provare perché a qualuno funziona.
Il secondo è che la massima tensione erogabile dalla presa usb non andrebbe superata per non sovraccaricare l'elettronica. In pratica se alla presa è collegato un telefono che si sta ricaricando, non ci si può collegare altro, perché già quello da solo si beve tutti e 500 i milliAmpere disponibili.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 7:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Gianlu76 ha scritto:
Vale la pena rischiare con gli hub?

E' vero che scrivono così sulle istruszioni ma, se compro un qualsiasi caricatore 220V / usb su amazon, ha il limitatore di corrente (tanto è vero che ci sono quelli a carica lenta e quelli a carica veloce). Spero quindi bene che ce l'abbia un'auto da più di 30 mila euro...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 7:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Come fate altrimenti a sentire la musica e a usare android auto?
ormai avere il navigatore android è fondamentale...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 17:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Il NAC ha un'altra porta usb aggiungendo un cavo potresti sfruttare la seconda porta.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 20:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie ]

scusa, cos'è il NAC?

Comunque la c4 Picasso aveva la doppia porta USB per cui non c'era problema.
La c4 spacetourer invece ha una solo porta.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 21:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Ti sta appunto dicendo che il nuovo modello, ovvero Spacetourer che ha sistema operativo Nac, ha a disposizione una porta USB libera. Basterebbe tirare un cavo per poterla sfruttare. Il sistema Smeg aveva si due porte USB ma erano optional. Non tutte le avevano.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 21:21 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Esatto max :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 8:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

maxhgt ha scritto:
Ti sta appunto dicendo che il nuovo modello, ovvero Spacetourer che ha sistema operativo Nac, ha a disposizione una porta USB libera. Basterebbe tirare un cavo per poterla sfruttare. Il sistema Smeg aveva si due porte USB ma erano optional. Non tutte le avevano.

ok, ora ho capito.
Come si accede a questa seconda porta USB? è sempre sotto il cruscotto?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giugno 2020, 11:11 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citreoen C4 SpaceTourer blueHDi 130 S&S Feel + pack feel - aprile 2019 - 13800 Km

Non connesso

Primi mesi anch'io avevo usato l'hub per la doppia usb; successivamente mi è stato fortemente sconsigliato da un amico elettrauto perché sovraccarica in maniera eccessiva il sistema.
Per la musica con Android auto no problem: avendo sia google play musica ma soprattutto Amazon music, praticamente posso accedere a contenuti musicali illimitati...e la vecchia chiavetta usb non ha più ragion d'essere ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 21:04 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDi 120CV Shine (12/17) - Pack safety&Drive assist - Vision 360

Non connesso

liederman ha scritto:
maxhgt ha scritto:

ok, ora ho capito.
Come si accede a questa seconda porta USB? è sempre sotto il cruscotto?

Mi associo anch'io alla domanda.. attualmente su NAC v. 21.08.84.12 del 2020-09-29 uso un hub del primo dopoguerra con 4 porte ed il sistema mi legge correttamente due pendrive ed android auto.
Posso ascoltare la musica di una delle due chiavette, entrambe visibili tra le sorgenti come USB1 e USB2, e contemporaneamente usare il navigatore di google..
Certo forse è più un rischio che altro se si sovraccarica la porta.. ideale sarebbero due porte usb

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 21:36 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDi 120CV Shine (12/17) - Pack safety&Drive assist - Vision 360

Non connesso

bidddo ha scritto:
I problemi possono essere due: il primo è che l'hub potrebbe non essere riconosciuto e quindi non utilizzabile, ma non resta che provare perché a qualuno funziona.
Il secondo è che la massima tensione erogabile dalla presa usb non andrebbe superata per non sovraccaricare l'elettronica. In pratica se alla presa è collegato un telefono che si sta ricaricando, non ci si può collegare altro, perché già quello da solo si beve tutti e 500 i milliAmpere disponibili.

Scusa la mia ignoranza, ma teoricamente se un HUB ha 5 porte, ogni porta non eroga 100mA? Pertanto 100mA vanno alla pendrive che funziona regolarmente e 100mA al telefono che sicuramente non si ricaricherà ma permetterà agilmente la trasmissione dati per il funzionamento di android auto (navigatore google)..
Se fosse possibile non ricaricherei mai il cellulare in auto dato che questo può causare ritardi e/o blocchi nella fluidità di android auto ma purtroppo anche attivando la funzione tethering si ricarica lo stesso e non c'è niente da fare, almeno sul mio pixel 4a

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 22:14 
Staff
Staff

Non connesso

Un hub a 5 porte rende disponibile la massima tensione di ricarica su tutte e 5 le porte vuote.
Se colleghi un cellulare alla prima porta, lui si ciuccia tutti e 500 i mA, se poi colleghi una pennetta all'altra presa, la tensione di ripartisce tra i due utilizzatori in base alla richiesta di corrente.
Il problema è che la presa usb non andrebbe utilizzata per caricare i cellulari, perché si mette sotto sforzo l'elettronica, la quale è pensata come ingresso multimediale, non come caricabatteria.
Che poi lo facciamo tutti e non succede niente non significa che sia una cosa ben fatta.
La presa usb nasce per per gestire una o più pennette che da sole non chiedono mai la corrente che pretende un cellulare.
Per caricare i cellulari di oggi che sono potentissimi, bisognerebbe usare un accumulatore ricaricabile.
Comunque stiamo andando fuori tema.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 22:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Allora se usassi un HUB alimentato non ci sarebbero problemi verso l'elettronica dell'auto? Che ne pensi?

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 22:31 
Staff
Staff

Non connesso

Sicuramente alleggeriresti il carico, ma mi sembra una soluzione poco pratica.
La migliore soluzione per ricaricare velocemente è usare un trasformatore da inserire nelle prese a 12V dotato di presa usb come quello in foto, che è molto più potente della presa usb multimediale.
Direi di chiudere qui il discorco hub e ricarica cellulare perché ormai da perecchi post siamo fuori tema e qui si dovrebbe parlare solo di engineering mode, grazie.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 21:19 
Average Member
Average Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Citroen C4 Picaso 1.6 BlueHDi 120cv S&S Live 7 posti (2017)

Non connesso

Ciao a tutti, io sto usando una HUB a 7 porte con interruttori per accendere le porte in base all'utilizzo, ho collegato una dash cam, una chiavetta usb, Alexa auto e 2 cavi pronti per smartphone Android e Iphone, ovviamente accendo i vari interruttori in base a quello che voglio utilizzare. Al momento utilizzo sempre insieme la dash cam e Alexa, funziona tutto alla grande.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 19:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Cortesemente leggere il Regolamento del Forum, grazie ]

L'HUB l'hai messo autoalimentato?
Appena mi arrivano i componenti vi posto le foto del mio "sistema hub".. ma la mia priorità non è affatto ricaricare il telefono, mi basta che vada android auto e contemporaneamente l'audio usb!

Casomai ditemi dove devo postare che sicuramente c'è già un thread aperto.. :inc:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]