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 Oggetto del messaggio: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 21:21 
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Ciao a tutti sarà moto il problema.
Citroen C4 GP 1.6 blue HDi anno 2015
Dopo un periodo di quasi ferma la macchina sono una decina di giorni che continuamente si accedere la spia rischio intasamento FAP, piano piano seguito dalla spia service, oggi colpo di grazia spia accesa e macchina in recovery, con la diagnosi la tolgo e non appena riparto va in recovery.
Prima di andare in recovery però cercava di rigenerare perché sentivo quella puzza maledetta. Non appena acceleravo smetteva di rigenerare e spia motore e service.
Io non so cosa fare più.
Help my


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 21:42 
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Quanti Km ha l'auto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 21:46 
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Quasi 200.000 mancano un paio di centinaia per arrivarci.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 21:52 
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A questa percorrenza, se non hai mai fatto nulla prima, potrebbe anche essere normale che sia necessaria qualche operazione di pulizia dalla fuliggine. La cerina l'hai mai rabboccata?

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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 21:56 
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Si sì ho rabboccato 10 litri di aditivo nel serbatoio posto dietro cioe adblue.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 21:58 
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Ma io non parlavo di Adblue, parlavo di "cerina", altrimenti definita eolys.

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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 22:59 
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Ok allora scusa. Non lo so della cerina
Anzi non sapevo neanche che andasse messa.
Avevo sentito che chi ha il sistema ad blue non ha più la cerina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 23:07 
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dipende dal tipo di motore. L'ultima generazione dei diesel mi sembra che non la usi più.
che euro è la tua?

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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 23:14 
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In teoria il mio motore non ha più la cerina hanno appunto messo questo aditivo al posto della cerina.
Il mio sembra essere un problema di mancata rigenerazione.
Ma potrebbe anche essere qualche sensore.
Il problema è che se dovesse essere le mancate rigenerazione non fatte, adesso non me la fa più fare perché entra in recovery.
Altrimenti se c’era il sistema di non farla entrare in recovery e farmi 50 Km di autostrada per far la pulizia del FAP lo farei anche subito.
Io provo a togliere gli errori con la diagnosi ma non appena faccio un Km ritorna il recovery


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 28 giugno 2020, 7:00 
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Approfondisci bene se hai o non hai la cerina. L' ADblue non è al posto della cerina ma serve ad altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 28 giugno 2020, 11:33 
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C4 GP 1.6 blue HDi dell' anno 2015, ha il filtro FAP con additivo Eolys (Cerina).
Troverai nel tuo "libretto uso e manutenzione" notizie della presenza di questo tipo di filtro antiparticolato, presente sulla tua vettura.
Tramite strumentazione diagnostica e' possibile valutare: la presenza dell' additivo, eventuali rigenerazioni interrotte, il livello di efficienza del tuo filtro FAP e codici di errore registrati in centralina.
Quali sono i codici di errori che tu riesci a leggere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 28 giugno 2020, 13:12 
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Questo è stato fatto da me ieri sera. Stamattina con diagnosi del mio meccanico ha dato lo stesso errore più tanto altri meno importanti. Più un sensore pressione olio. Che sono gli unici in rosso. Quello del sensore mi ha detto può essere non tanto il sensore ma io cablaggio.
Comunque sia mi ha detto che domani mi fa una rigenerazione forzata giusto per essere sicuro che sia appunto il FAP intasato.
Precedentemente in Citroen circa febbraio avevo fatto fare una diagnosi e mi ha fatto vedere che il mio FAP e semi nuovi ho ancora il 90%.
Probabilmente in questi giorni avrò interrotto più volte la rigenerazione.
Mi è capitato spesso di sentire il FAP che andava e poi spegnevo la macchina perché non potevo andare a fare strada.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 28 giugno 2020, 13:17 
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Se non ti accerti che vi sia cerina nel serbatoio dell'additivo, la rigenerazione forzata non serve a niente.
La cerina finisce dopo 130-160 mila Km.
Se tu stai a 200mila e non hai mai cambiato la sacca, l'hai finita da un pezzo.
Questo potrebbe spiegare il malfunzionamento del FAP.

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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 28 giugno 2020, 13:21 
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Farò presente anche questo domani mattina meccanico. Giustamente se serve e non è stato mai rabboccato anche se rigenera serve a poco se poi la prossima rigenerazione non c’è sta cerina.
Domani vi aggiornerò su tutto.
Tanto la macchina e ferma al momento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 30 giugno 2020, 23:22 
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Vi aggiorno. Allora la mia vettura non ha la cerina.
Il meccanico ha fatto una rigenerazione forzata e dopo averla fatta, ha subito fatto una prova su strada.
Dopo circa 10 Km e ricomparso il problema.
Ha subito fatto diagnosi e praticamente lo stato del FAP e praticamente nuovo, mi da ancora 175000 Km di vita. Usura del 4%.
Ma è saltato fuori un problema relativo alla pressione del gasolio, come se non arriva gasolio a sufficienza nel momento in cui serve, e da questo problema da prima intasamento FAP e successivamente recovery.
Domani prova a vedere se la pompa posta del serbatoio e pulita perché è probabile che da lì o il filtro gasolio sono intasati.
Domani saprò altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 5:53 
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miky1975 ha scritto:
Vi aggiorno. Allora la mia vettura non ha la cerina


Invece risulta avere la cerina.

Malissimo aver fatto la rigenerazione forzata senza le dovute precauzioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 13:03 
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Penso che per aver fatto il meccanico la rigenerazione forzata, abbia avuto un motivo valido visto l’errore in centralina, sulla diagnosi non è presente nulla sulla cerina, non c’è esistenza ne parametraggio di cerina, di sicuro c’è un malfunzionamento nella pressione di gasolio, che nin si capisce il motivo della spia e recovery del FAP, dicendomi rischio intasamento FAP..
Finché vado a bassi regimi non succede nulla, quando si alzano i giri del motore, prima mi segnala con spia gialla rischio intasamento FAP, suona un paio di volte e fino a che nin do gas e supero i 3000 giri non succede nulla, quando do gas oltre la spia intasamento FAP mi compare quella rossa del FAP dicendomi di far riparare il veicolo, e si accende spia motore gialla e spia service, nin facendomi superare i 3000 giri..
Stamattina è stato smontato la pompa che pesca il carburante ed era pulitissima, mi è stato cambiato il filtro del gasolio che non era sporchissimo, problema persiste, si pensa ad un sensore della pressione gasolio, perché durante la marcia con la diagnosi che va, la pressione del gasolio che dovrebbe aumentare man mano che si da acceleratore, si stabilizza a dei bar e non va oltre, mandando la macchina in recovery, e segnalando intasamento FAP.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 13:29 
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mi sembra quasi impossibile che un diesel del 2015 non abbia la sacca della cerina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 13:37 
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Risulta strano che un filtro FAP, con all'attivo 200.000 Km, sottoponendolo a diagnosi presenti un usura così bassa del 4%.
La vettura e' sempre stata tua o e' stata acquistata usata?
Lo dico perché, in presenza di filtri FAP fortemente intasati e quindi con poco residuo di vita, alcune persone poco corrette, tramite strumentazione diagnostica, istruiscono la centralina simulando di aver sostituito il filtro FAP con uno nuovo.
Ricordo che si era parlato di questo problema proprio qui sul forum.
Non so se e' il tuo caso ma e' giusto indagare bene se non e' stata effettuata questa operazione.
Se e' presente la pompa di bassa ad immersione, e' giusto verificare anche la sua regolare portata di gasolio verso la pompa di alta.
A me risulta essere presente l' additivazione della Cerina/Eolys nel serbatoio del gasolio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 14:54 
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Anche secondo me ha sia cerina che Adblue...


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