Salve a tutti, sono appena arrivato in questo forum, scoperto solo ieri, e sono appena entrato in Citroen con l'acquisto di una Nuova C4
Ad inizio anno iniziai ad interessarmi per la sostituzione della mia Focus del 06/2001, SW 1.8 TDdi, quindi iniettore-pompa 90CV....con 230.000km di onorato e leale servizio.
Trovai un venditore onesto e molto gentile che mi permise di ottenere ciò che volevo, una prova gratuita per 24h a Km illimitati della Nuova C4 110cv FAP CMP-6 Exclusive, la versione che mi interessava.
Dopo aver riportato la vettura in concessionaria il giorno dopo, declinai l'offerta di vendita per il prezzo troppo elevato e la presenza di sconti praticamente inesistenti, mi veniva offerto il Detection Pak gratuitamente ma il prezzo di listino non veniva abbassato neppure di 100€.
Essendo un forum Citroen non devo certo convincere nessuno della bontà di quest'auto, però voglio riportare quì di seguito le mie impressioni di guida che avevo mesi fa postato in un altro forum di auto.
A suo tempo scrissi queste impressioni:
"Ho provato la 1.6 e-HDi Exclusive per un giorno ed ho imparato a usare moltissime delle funzioni dei mille tasti sul volante senza dover ricorrere al manuale d'uso. Direi che si, sono tanti, e si, si imparano in fretta e dopo rendono la vita molto comoda e pratica.
La parola che più si addice al modello che ho provato è, silenzio.
Notevole confort a bordo, rumorosità irrisoria del propulsore....tanto da rendere fastidioso il ronzio del clima se si superano le 3 tacchette nella regolazione della velocità della ventola.
Guidando in modo rilassato ed accorto (sfruttando anche le leve al volante quando necessario) anche il cambio risulta accettabile, certamente migliorabilissimo ma....accettabile. Se si vuole una guida sportiva dubito che questo cambio possa soddisfare le aspettative.
Per la mia posizione di guida, sedile tutto in alto e schienale abbastanza verticale (io sono 1,80 cm) da fastidio il retrovisore interno nelle svolte strette a destra.
Pedale del freno molto sensibile e poco dosabile per frenate leggerissime, almeno per la mia abitudine.
Per il resto davvero una signora automobile!"Poi ad una precisa richeista di un utente di descrivere gli interni, poichè l'auto era in commercio da pochi mesi, risposi:
"purtroppo non sono in grado di fare paragoni concreti con le dirette concorrenti perché provengo da una Focus del 2001.
Sono però andato a vedere una Golf versione highline subito dopo aver provato la C4 e sono rimasto decisamente "deluso" dalla tedesca poichè mi aspettavo di trovare una qualità percepibile decisamente superiore alla francese. Quindi direi che, a pelle, la C4 non è inferiore alla Golf in niente, anzi....ergonomicamente la trovo superiore, anche complice un progetto nuovo contro uno quasi in scadenza. La qualità delle plastiche mi è sembrata adeguata, la parte alta del cruscotto è del tutto simile alla rivale tedesca, morbida e sostanziosa. La plancia è fatta bene con pulsanti relativamente solidi alla pressione. Avrei certo preferito alluminio invece che plastica per gli inserti nelle porte ed ai lati del tunnel (dove ci sono le posizioni del cambio automatico per intenderci). Certamente utili, sfruttabili ed intelligenti i vani nel tunnel centrale, quello con copertura a scorrimento è davvero capiente, refrigerato ed illuminato, oltre a disporre del comodo cassettino scorrevole con presa usb e 12v. Il bracciolo tra i sedili anteriori è utilissimo, dal momento che è scorrevole e regolabile in 3 posizioni in altezza, al contrario dell'inutile bracciolo fisso della golf, troppo in basso per funzionare da appoggiagomito. Lamento solo piccole cose che avrebbero potuto essere curate meglio, tipo l'appoggia piede sinistro. Mi è sembrato appena piccolo e, se non ricordo male, leggermente inclinato a dx e non in asse con la gamba. Oppure la curiosa scelta di mantenere una luce arancione per tutti i tasti della consolle centrale e volante mentre il CDB è bianco ed il bel cruscotto bianco oppure a scelta fino al blu. Certo uniformare il tutto sarebbe stato meglio a mio avviso. Insomma, quest'auto mi ha davvero conquistato per cui magari sono un po' condizionato da questo nei miei giudizi."
In risposta invece ad un topic sullo scandalo dei consumi dichiarati/reali, scrissi quanto segue:
"Sono in procinto di cambiare auto ed ho avuto in prova per un giorno una Nuova C4 e-HDi da 112 cv che, stando a quanto dichiarato dalla casa costruttrice, dovrebbe consumare (con pneumatici Michelin Primacy HP 225/45R17) rispettivamente:
Urbano 4,9 l/100 Km
Extra urbano 4 l/100 Km
Misto 4,4 l/100 Km
Ho percorso, con 3/4 di carburante a bordo e 2 persone, circa 100km di autostrada (A11) restando tra 110 e 130 Km/h,
altrettanti di superstrada (Firenze-Pisa-Livorno) a 90 fissi con cruise control,
60 Km di extraurbana con un misto di pianura, salita e discesa (tratto appenninico a nord di Firenze) nell'ordine del 33% di ciascuna di esse....ed infine qualche decina di Km di città.
Il consumo che il CDB ha rilevato nel tratto autostrada+superstrada+ 10km circa di città è stato di 5,1 l/100 Km
Sorprendente invece il consumo nei 60 Km extraurbani + 10 di città (con solo il conducente e metà serbatoio), dove il CDB mi ha indicato 4,6 l/100 Km
Il mio stile di guida è accorto e rilassato, ciò non significa che io sia un intralcio alla circolazione, viaggiando fluido ed a velocità del tutto apprezzabili anche in extraurbano (comprese tra 60 e 80 Km/h).
Allora deduco che i consumi dichiarati dalle case automobilistiche, per quanto difficilmente ripetibili nella realtà, siano almeno avvicinabili ed a volte quasi ripetibili se si adotta uno stile di guida davvero coscente e rilassato.
Scusate il lungo post ma volevo portare dati attendibili per avvalorare questa mia disserzione.
P.S. Attualmente guido la mia Ford Focus SW zetec 1.8 Tddi del 2001con 215.000 Km e, nello stesso tratto di strada extraurbana + città dove ho testato i consumi della Citroen, rilevo un consumo reale di 5,4 l/100 Km. Questo tenendo conto di una percorrenza annua in quel tratto di strada di circa 15.000 Km (per lavoro). Ricordo che la Ford indicava il consumo medio di questo modello in 5,4 l/100 Km nel misto!"Ricordandomi di tutto questo, ed approfittando della promozione con lo sconto dell'IVA, mi son recato dal concessionario ed ho acquistato la mia Nuova C4 110CV FAP CMP-6 Exclusive bianca
Chiavi in mano €20.600 Sconto IVA + sconto concessionario pari a
€4.465Ho anche ottenuto il ritiro della vecchia Fiesta del 97 di mio padre (al quale giro la Focus) per ulteriori 500€, per cui con 20.100€ me la sono cavata
L'ho presa bianca perché mi piaceva così, non per il costo del metallizzato, mi dispiace per i cerchi, quelli da 17" sono davvero belli, però volevo quel tipo di pneumatici (Energy saver) ed ho optato per i cerchi base da 16".
Stando a quanto dichiarato dal costruttore, questo tipo di pneumatici assicurerebbe un risparmio di carburante pari a 0,2l/100km. Tradotto significa che avrei realizzato un consumo medio, durante il mio test drive, di 4,4 l/100km (22,7 Km/l)....oltre ad un risparmio nella sostituzione degli pneumatici poichè, sempre dichiarato da Michelin, offrono una longevità superiore ai tradizionali di circa 10.000 Km.
Considerata la vita media delle mie autovetture, ben oltre 200.000km, si traduce in un risparmio notevole rispetto al più largo pneumatico da 17". Ogni 45.000km, kilometraggio medio dei miei penumatici fino ad oggi, si risparmiano circa 120€ di carburante così praticamente, al cambio gomme 1, pneumatico ed il montaggio sono gratuiti.
Beh, sono stato sufficientemente logorroico per essere appena arrivato.......smetto che altrimenti rischio il ban ancor prima di iniziare
Ora non mi resta altro da fare che aspettare
Ciao a tutti
______
Andrea