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 Oggetto del messaggio: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 4 luglio 2020, 21:19 
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Buonasera a tutti,
Oggi purtroppo ho toccato sotto con la mia C4 Picasso 1.6 HDi ed in garage ho trovato una leggera perdita d'acqua all'altezza della porta anteriore destra.
da una ispezione nel sottocassa ho rilevato la perdita da parte del raccordo destro che trovate in foto.
Sapete dirmi di cosa si tratta?
Grazie.
Allegato:
IMG_20200704_212321.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 4 luglio 2020, 21:35 
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Non sono un meccanico, ma quelli non mi sembrano tubi dell'acqua.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 4 luglio 2020, 21:39 
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A me sembrano più tubi del carburante, di cerina o di Adblue se parliamo di quelli con il connettore esagonale, ma posso sbagliare...Poi se fosse una perdita di gasolio dovresti sentire il profumino... Facci sapere!


Ultima modifica di maxhgt il 4 luglio 2020, 21:40, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 4 luglio 2020, 21:39 
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Per essere più precisi la perdita arriva da uno dei due dadi esagonali dei tubi rigidi che vedete in foto.
Al tatto ed all'olfatto sembra acqua.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 4 luglio 2020, 21:54 
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maxhgt ha scritto:
A me sembrano più tubi del carburante, di cerina o di Adblue se parliamo di quelli con il connettore esagonale, ma posso sbagliare...Poi se fosse una perdita di gasolio dovresti sentire il profumino... Facci sapere!


La perdita arriva dal connettore esagonale.
L'AdBlue è inodore ed incolore?
La macchina è nuova e non ho mai rabboccato/aggiunto AdBlue quindi non lo conosco come liquido.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 5 luglio 2020, 15:06 
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Confermo, Adblue incolore ed inodore, proprio come l'acqua...Però asciugandosi lasci residui secchi simili a piccoli granelli di sale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 16:54 
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Aggiornamento dal meccanico:
È semplicemente la condensa dell'aria condizionata, nulla di cui preoccuparsi.
La coincidenza con l'aver toccato sotto..

Grazie ancora a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 16:56 
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Meno male... :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 17:27 
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LukeSky81 ha scritto:
Aggiornamento dal meccanico:
È semplicemente la condensa dell'aria condizionata, nulla di cui preoccuparsi.


che strana posizione :roll:

scusa ma quelle tubazioni per cosa sono?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 6:07 
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Tutto è bene ciò che finisce bene. Grazie per averci aggiornato!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 11 luglio 2020, 13:51 
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Anche io oggi ho notato una grossa perdita di acqua, dopo la sosta dell’auto di una oretta e tre quarti c’era una chiazza larga 1 m, dopo avere fatto un viaggio di circa quattro ore e 300 Km sempre con il condizionatore acceso anche nei posti posteriori. Infilando la testa sotto ho notato il connettore esagonale che si bagnava e gocciolava però in maniera abbastanza copiosa.
Inserendo il climatizzatore si nota da sotto un forte aumento di gocciole dai connettori esagonali


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 11 luglio 2020, 14:29 
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Credo siano i tubi dell'aria condizionata (freddi) sui quali si forma la condensa ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 11 luglio 2020, 14:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 13 luglio 2020, 16:52 
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provin ha scritto:
Credo siano i tubi dell'aria condizionata (freddi) sui quali si forma la condensa ;)

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ma per piacere... l'aria condizionata nelle auto non ha tubazioni nel sottoscocca, non bisognerebbe dire cose di cui non si ha conoscenza, c'è il rischio che qualcuno ci creda


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 13 luglio 2020, 20:16 
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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 9:30 
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gigio433 ha scritto:
provin ha scritto:
Credo siano i tubi dell'aria condizionata (freddi) sui quali si forma la condensa ;)

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ma per piacere... l'aria condizionata nelle auto non ha tubazioni nel sottoscocca, non bisognerebbe dire cose di cui non si ha conoscenza, c'è il rischio che qualcuno ci creda


quindi ? che tubi sono ? se gentilmente ci illumini, almeno io te ne sarei grato.

la chiazza sotto la mia auto si è asciugata in un'ora non lasciando tracce alcuna ed essendo al tatto, vista ed olfatto incolore ed inodore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
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Il fatto che la chiazza non abbia lasciato tracce è una conferma che si tratti di condensa del condizionatore e, in quanto tale, è acqua distillata.

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gigio433 ha scritto:
provin ha scritto:
Credo siano i tubi dell'aria condizionata (freddi) sui quali si forma la condensa ;)

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ma per piacere... l'aria condizionata nelle auto non ha tubazioni nel sottoscocca, non bisognerebbe dire cose di cui non si ha conoscenza, c'è il rischio che qualcuno ci creda


Circa 10 anni fa, su uno dei Ford Galaxy ho avuto una perdita del gas climatizzatore da un raccordo di un tubo dietro all'ammortizzatore posteriore sinistro.
Rilevata col tracciante.


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MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 12:50 
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A me sembrano essere i tubi dei freni posteriori (n.24).
Immagine
Tenuti in posizione sulla scocca con il supporto n.1
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita sottocassa C4
MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 13:31 
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La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
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Credo anche io: di solito i tubi dei freni passano da quella parte e sotto l'auto, a volte si trova la serpentina di raffreddamento dell'olio del servosterzo. In qualche caso anche una serpentina per raffreddare il gasolio, nei motori common-rail.

I tubi del condizionatore sono SEMPRE coibentati e non devono passare sotto l'auto: si chiudono fra il compressore nel cofano e l'evaporatore nel gruppo climatizzatore. Ogni passaggio scoperto pregiudica l'efficienza refrigerante...
Peraltro se non ci fosse scarico della condensa sarebbe a causa di un'ostruzione del drenaggio e lacondensa rimasta nel vano dell'evaporatore farebbe ghiacciare quest'ultimo, con le ovvie conseguenze.


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