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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 10:19 
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Il problema è che se ti trovi su una strada a singola corsia e il ciclista di turno si allarga e cerchi di evitarlo il sistema ti riporta in carreggiata con il rischio di metterlo sotto. Per questo dopo 16000 Km continuo sempre a disattivarlo agni volta che salgo in auto

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 10:30 
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se metti la freccia il sistema si disabilita


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 10:36 
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Si ma spesso capita che la linea di mezzeria la passi in uno scatto di emergenza, e quindi sorpassi il ciclista all'interno della corsia, ma se si allarga all'ultimo momento, giri di colpo a sx e ti arriva il contraccolpo a dx, oppure ti esce da un passo carraio una bici o un auto, e anche qui giri di colpo a sx e ti arriva il contraccolpo a dx...sono i limiti normali di un sistema del genere. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 10:43 
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beh in città non funziona, poi si può capitare in emmergenza, io dai ciclisti giro abbastanza alla larga appunto perché non mi fido e vado tranquillamente oltre la mezzeria con almeno mezza auto,ma comunque ti lascia fare anche se con un po di riluttanza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 12:20 
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Sotto i 65 Km/ora non funziona, quindi in città è spento, sopra questa velocità basta mettere la freccia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 12:24 
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Se improvvisamente esce un'auto da uno stop o un cancello, e ti sta venedo addosso , tu metti la freccia o cerchi di evitarla? È proprio qui il fastidio del contraccolpo che ti ributta addosso all'ostacolo che stai cercando di evitare

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 12:39 
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anhe in SB interviene ma non lo disabilito, poi con tutta la sfortuna che uno può avere quante volte capita? vero che in quelle situazioni può dare fastidio ma ti fa comunque evitare l'ostacolo


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 15:45 
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Gli ADAS importanti come la frenata di emergenza, non si possono disattivare. Danno la possibilità di disattivare gli ADAS che in alcune situazioni possono dare fastidio o creare problemi. È il caso del superamento di corsia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 18:03 
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Salve, scusate se non sono reattivo nelle risposte ma al giorno non ho il PC a tiro. Ringrazio chi ha commentato direttamente le mie opinioni, confutandole anche, ma, ripeto, un forum è luogo dove si scambiano le idee e tutto è costruttivo. Concordo con Giuly54 e Alphafly che il motore va bene così com'è, infatti avevo sottolineato che dopo i 500 Km. si era molto "slegato": magari era il mio che in principio era un po' pigro... mi è successo lo stesso con lo scooter.
Concordo sicuramente con chi sostiene l'utilità dello S&S e del mantenimento di corsia, ma non sul fatto che siano SEMPRE utili, quindi vorrei poter decidere quando attivarli, non quando disattivarli; come dice Bidddo nelle strade miste piuttosto strette che ho percorso, il mantenimento di corsia è piuttosto noioso, e mi è capitato pure l'evento del ciclista che avete ipotizzato: in realtà non ho corso rischi io e neppure il ciclista, ma la sensazione non è stata delle migliori e, nell'occasione, non ho fatto in tempo a inserire la freccia. Lo S&S, poi, riduce l'inquinamento solo se stai fermo un po', in quanto l'avvio del motore consuma, avevo letto, come tenerlo acceso per 20/30 secondi a seconda dei modelli, quindi se mi fermo solo un attimo può essere controproducente... magari sbaglio eh, correggetemi pure.
Il fatto è che ognuno di noi porta delle impressioni che fanno parte del proprio modo di guidare e, a volte, le consideriamo oggettive e non soggettive. Due esempi: io ho percorso circa 17 Km. con un litro di media, ma ero io (già mia moglie, che guida più nervosa, consuma di più) e le strade erano quelle che erano (ho fatto anche 12 Km. di sterrato in prima e seconda); magari uno di voi aveva consumi diversi, forse molto meglio... Secondo: ho scoperto che i due terminali di scarico cromati sono finti... a me è sembrata una (perdonatemi il termine) tamarrata galattica: magari ad altri piacciono molto e va benissimo così ;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 20:41 
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Totalmente in linea con Daniels, venite a fare un giro dalle mie parti, ci sono gruppi di ciclisti ovunque, strade di collina extra urbane che si stringono e dove scanso ciclisti di continuo, se dessi retta all assistente di corsia , avrei dimezzato la popolazione di ciclisti nella mia provincia, attenzione io lo reputo un adas utile, ma che spesso bisogna disattivarlo.
Per lo s&s avrei preferito la disattivazione permanente, io lo odio profondamente, non sopporto sentire la macchina che si accende e spegne di continuo.
Per il motore onestamente lo reputo perfetto così com'è


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 21:23 
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Chiedo, sperando di non essere OT, se qualcuno ha riscontrato qualche impuntamento del cambio nell'inserimento della sesta marcia... saltuariamente mi capita, ma temo di essere io a sbagliare, in quanto la leva si trova parecchio indietro rispetto al mio precedente Berlingo e non ho ancora digerito del tutto la differenza... Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 23:00 
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Roligor, in effetti i due elementi cromatici inseriti nello scudo inferiore posteriore non sono scarichi, ma hanno una semplice funzione estetica... più che una tamarrata la definirei una furbata, perché in effetti tutti li scambiano per scarichi e bisogna metterci il naso dentro per capire che non lo sono... Si potevano evitare? Certamente... ma evidentemente Citroen ha voluto rimanere nel solco estetico che va per la maggiore attualmente e che prevede il doppio scarico posteriore. Semmai la domanda è: perché allora non metterci scarichi veri? Questo resta uno dei tanti misteri del modus operandi francese...

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 8:15 
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Citraniel ha scritto:
Totalmente in linea con Daniels, venite a fare un giro dalle mie parti, ci sono gruppi di ciclisti ovunque, strade di collina extra urbane che si stringono e dove scanso ciclisti di continuo, se dessi retta all assistente di corsia , avrei dimezzato la popolazione di ciclisti nella mia provincia, attenzione io lo reputo un adas utile, ma che spesso bisogna disattivarlo.
Per lo s&s avrei preferito la disattivazione permanente, io lo odio profondamente, non sopporto sentire la macchina che si accende e spegne di continuo.
Per il motore onestamente lo reputo perfetto così com'è


I ciclisti ci sono ovunque , se devi andare oltre la linea di mezzeria metti la freccia, e se non riesci il sistema ti fa comunque andare oltre io lo trovavo invasivo all'inizio poi mi sono abituato e adesso mi è molto utile.
Per lo S&S la penso all'opposto , è un sistema che impatta nei test delle emissioni e quindi sul'omologazione dell'auto, quindi non trovo giusto che si possa disattivare.
Poi se si ha la possibilità di farlo per un gusto personale ogniuno è libero di scegliere


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 8:33 
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Anche a me all'inizio lo sterzo che tendeva a ributtarti dentro mi lasciava perplesso... ma una volta mi ha salvato da colpo di sonno...e quindi è benedetto... ora ci sono abituato e se sento che aumenta la resistenza forzo un pelo di più il volante e cambio corsia lo stesso... e poi... basta ricordarsi la freccia...

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 11:32 
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@Alphafly @Roligor: Se ci fate caso anche alcuni modelli Mercedes hanno il doppio scarico finto come Citroen (constatato di persona personalmente :D )


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 11:35 
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In quanto a colpo di sonno mesi fa raccontai la mia esperienza in autostrada, chi si ricorda sa quanto io possa essere grato a questo sistema, detto questo io ad oggi non mi sono ancora abituato.
Per i ciclisti garantisco che la provincia di Pesaro Urbino, ha una quantità di ciclisti particolarmente superiore alla media, fatto accettato da dati statistici.. se una superstrada di collina si restringe all' improvviso e i ciclisti stanno in strada a 2 a fare le chiacchiere dietro una curva, e devi sterzare di colpo, invidio chi è in grado di mettere la freccia e mazzi vari, aggiungo che proprio in un momento di emergenza il mio cervello limitato, non va a calcolare il fatto che la macchina di colpo voglia tornare a dx e per quanto forzando lei fa quel che vuoi se ti coglie di sorpresa e non hai dato la giusta forza allo sterzo comunque riesce a cambiarti traiettoria


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 15:34 
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Premetto che i ciclisti vanno rispettati essendo io un ciclista (bici da corsa). Secondo me tutti gli adas sono un gran passo avanti nella sicurezza, probabilmente non siamo ancora abituati.
Tornando al discorso del mantenimento di corsia, esso si attiva oltre 68 Km orari, quindi in città non si attiva. Tuttavia la resistenza che oppone l'auto non è eccessiva basta tenere le mani sul volante e si supera facilmente il punto di forza. In aggiunta ho notato (almeno sulla mia) che se faccio un cambio di marcia repentino la macchina non mi ostacola, invece se il cambio di direzione è lento e poco marcato allora cerca di corregermi. Secondo me dipende da come si agisce sul volante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 17:49 
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frapac ha scritto:
...ho notato (almeno sulla mia) che se faccio un cambio di marcia repentino la macchina non mi ostacola, invece se il cambio di direzione è lento e poco marcato allora cerca di corregermi. Secondo me dipende da come si agisce sul volante.

Questo particolare descritto da Frapac è molto interessante. E sarebbe anche un comportamento logico.
Possibile che nessun altro l'abbia notato :??:

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 6:10 
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Neanche io ho mai notato differenze di comportamento se si sterza in modo repentino, a me la macchina corregge e ripeto 800gr di forza sullo sterzo oltre a dare strane sensazioni, se ti colgono di soppresa di spostano la macchina....preciso 2 cose:
1 non sono contrario al mantenimento di corsia, ma sto solo rafforzando la tesi di chi dice che ci sono momenti in cui è meglio disattivarlo.
2 io sono un ciclista, bici da corsa e da MTB e con entrambe vado in strada oltre ovviamente fuori strada e pedalo sempre vicino alla linea laterale di carreggiata, dove posso anche più a dx, so perfettamente la rottura di pedalare in quella parte della strada, è a volte più dissestata, con vetro e schifezze varie...ma quando esco la pellaccia voglio riportarla a casa e non sopporto anche amici che mentre si va, si piazzano affianco per parlare o altro e non si spostano se arrivano auto da dietro.....una volta un auto ha travolto un conoscente mentre andavamo in gruppo (tra l altro ad investirlo era stata la cugina di mia moglie) garantisco che non era felice li a terra....quindi quello che scrive alphafly in modo giocoso è quello che scriverebbe mezza Italia, me compreso che mi sparo in MTB 25 Km pendenza 15% a domenica, per arrivare alla pista faccio salti e torno indietro altri 25 Km, perché non sono ovviamente contro i ciclisti ma contro gli strafottenti che hanno fatto in modo che la gente faccia di tutta l erba un fascio


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 10:05 
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io il mantenimento di corsia (come lo S&S) non lo disattivo mai, e sinceramente non vedo dove sia meglio disattivarlo visto che comunque lascia la libertà d'intervento.
sull'intervento o meno nelle manovre repentine o "morbide" non lo so , ci presterò più attenzione


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