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 Oggetto del messaggio: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 25 luglio 2020, 12:54 
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Ciao a tutti.
Da due giorni noto che il posteriore tende a sbandare, è proprio una bruttissima sensazione. Nelle curve, sia percorrendole in modo dolce che aggressivo, quando si prende una buca o un tombino il posteriore oscilla lateralmente, con attenzione si sente anche alle basse velocità ma superati i 60-70kmh quest'oscillazione è evidente.
Nel dritto l'ho notata tempo fa, ma siccome avevo appena fatto gonfiare le gomme dal gommista avevo pensato ad una sovrapressione complice anche il gran caldo, poi però è svanito e non ho pensato più a nulla. Ma adesso sul dritto non lo noto, ma in curva si ed anche i passeggeri dietro lo avvertono, ma non capisco se è un movimento del solo telaio o se proprio sbanda


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 25 luglio 2020, 20:17 
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Le tue gomme di che anno sono?
Sono estive, invernali o quattro stagioni?


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 25 luglio 2020, 21:07 
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A 60 80 Km/h non credo sia una questione di gomme dicci quanti Km hai all'attivo, perché credo che tu possa a bere i braccati posteriori usurati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 25 luglio 2020, 23:45 
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Volevo prima vedere se fossero le gomme, dal momento che le informazioni sono scarne e la vettura è del 2008, una volta escluse si possono prendere in considerazione i silent-block e i braccetti posteriori.

Cla55 metti nel tuo profilo quanti chilometri ha la tua vettura perché le informazioni che ci dai sono scarne e non abbiamo la sfera di cristallo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 9:34 
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Le gomme le escluderei, salvo loro difetti, perché le cambio tutte e quattro ogni 55-60000km, il che significa che sostituisco le gomme ogni due anni, massimo due anni e mezzo.
Le gomme che monta adesso, fanno un anno a fine agosto, con loro ho percorso già 25000km, sono delle Pirelli Pzero nero gt.

La vettura ad oggi ha percorso 231000km e al posteriore non sono mai state fatte riparazioni, salvo, una volta, le pastiglie dei freni.

Per scrupolo, quando rientro dalle vacanze, passo dal gommista e faccio verificare le gomme.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 9:38 
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Salve a tutti, ho lo stesso problema. Ho una citroen c3 1.4 HDi 68cv del 2014, nelle curve basta il minimo avvallamento oppure la minima buca e la macchina và completamente per le sue. È un problema della citroen oppure altro?


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 9:51 
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Crisc398 sei fuori argomento, qui si parla di C5.
Nella sezione dedicata alla C3 II, c'è un topic di 23 pagine, lo trovi qui : https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=7631&hilit=tenuta+di+strada

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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 9:53 
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Si scusate, ho riformulato la domanda in quella sezione. Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 12:56 
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La tua C5 e' dotata di sospensioni tradizionali o idrattive?


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 13:01 
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Oggi ho percorso alcune curve, quando si prende una buca il posteriore oscilla, scoda lateralmente. Sia che la buca venga presa con entrambe le ruote posteriori, sia che venga presa con una sola ruota posteriore, la sensazione è quella. Facendo attenzione, non credo che siano le ruote posteriori a perdere aderenza, sembra che sia un movimento delle sospensioni/telaio, però non ne sono proprio sicurissimo. Stasera o domattina, devo percorrere una serie di tornanti vedremo come si comporta.

La mia è una dynamique, quindi sospensioni metalliche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 13:56 
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Quindi cambio manuale. Mi sembra di ricordare che la Dynamique con cambio automatico avesse anche le sospensioni idrattive.
Se gli ammortizzatori posteriori non sono mai stati sostituiti, potrebbero essere loro i responsabili.
Verificherei che non siano presenti tracce di olio sullo stelo o comunque sull' ammortizzatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 14:42 
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Esatto, cambio manuale. Quando rientro faccio controllare eventuali perdite degli ammortizzatori, che ormai sono scarichi. Però mi sembra strano perché una macchina con gli ammortizzatori scoppiati dovrebbe dar problemi ovunque e di continuo, invece lo fa solo in curva quando ci sono buche e tombini.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 16:27 
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Se gli ammortizzatori sono scarichi cominci a vedere i primi effetti nelle buche per poi peggiorare gradualmente fino a farsi sentire sempre.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 18:05 
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Non per mettere in dubbio le vostre opinioni o esperienze.
Ma un ammortizzatore è progettato per durare 80000km al massimo, la mia ne ha quasi il triplo, gli effetti degli ammortizzatori scarichi li noto, ma non credo che questo fenomeno sia legato ad essi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 19:48 
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Dire che gli ammortizzatori durino 80mila Km è come affermare che le pasticche dei freni durino un tot di kilometri.
In effetti su internet si legge questa cosa degli 80mila, ma mica tutto quello che sta scritto su internet è la verità, anzi... si leggono tante di quelle falsità che per uno poco pratico, è difficile orientarsi.
Secondo la mia esperienza gli ammortizzatori sono da cambiare quando hanno perso efficacia e non a tempo o a kilometraggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 20:54 
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Purtroppo non ho esperienza con la sostituzione degli ammortizzatori e riparazioni varie, perché è una auto secondaria ed è la prima auto che tengo da tanti anni, perché le altre, solitamente, le cambio ogni 3 anni.
Domani rientro dalle vacanze, cerco di passare dal gommista il più presto possibile cosi da far verificare il retrotreno, vi faccio sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 27 luglio 2020, 12:27 
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Sono rientrato, la macchina nei tornanti, come sempre, si è comportata molto bene, tranne quando prendevo una buca, tombino o fosso, la sensazione è sempre quella, la sento che scoda.

Ho esaminato attentamente il problema, sembra che le ruote posteriori non perdano aderenza, ma è un movimento delle sospensioni/telaio, la conferma l'ho avuta in autostrada: ho dovuto imboccare una specie di tornante in salita, ero di 4° a circa 80kmh, non c'erano buche o fossi, però a circa metà curva, volutamente, ho stretto un po' violentemente verso destra e l'ha fatto nuovamente, la coda si è spostata a sinistra, verso l'esterno della curva.
Credo, a questo punto, che ci sia un problema alle sospensioni posteriori, per scrupolo passo dal gommista a far vedere le gomme e poi vado dal meccanico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 27 luglio 2020, 13:14 
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Per come interpreto la descrizione della tua manovra, il comportamento dell'auto è normale.
Mica sei sui binari.
Ovviamente tu conosci bene il comportamento della tua auto, ma un colpo di sterzo a chiudere in quella condizione, è normale che possa tendere a far scivolare la coda. Se l'avessi dato più forte saresti scivolato di muso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 27 luglio 2020, 16:22 
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No no, ti assicuro che questo comportamento non è normale, non l'ha mai fatto. Il colpo di sterzo è stato un po' violento, ma considera che non è stato girato di tanti gradi, perché comunque la strada è stretta ed io ero già molto a destra, non volevo mica fare testacoda o manovre azzardate con famiglia in auto :haha:

Comunque sia, sono andato dal gommista, mi ha controllato la pressione delle gomme e mi ha detto di ritornare quando mi chiama, così da provarla con calma ed eventualmente controllare convergenza e campanatura e con l'occasione, dato che ho fatto molti chilometri, fare l'inversione delle gomme oltre che l'equilibratura, visto che non c'è più neanche un piombo all'interno del cerchio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore sbanda
MessaggioInviato: 8 agosto 2020, 19:39 
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Non vi ho più aggiornato, ma la macchina è in officina da giovedì.

L'ho provata con il gommista, è stata rifatta, per scrupolo, la convegenza, equlibratura e campanatura, inoltre con l'occasione sono state invertite le ruote, la situazione era sempre la stessa, lui propendeva per i braccetti.
Mi sono rivolto al meccanico, l'abbiamo provata per un bel po', un po' io un po' lui, in strada, autostrada, sterrato, ed anche lui sosteneva i braccetti, così abbiamo fissato l'appuntamento e giovedì ha iniziato i lavori inoltre dato che lavora al posteriore sostituirà pure le pastiglie dei freni, che facevano rumore in frenata.


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