Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 novembre 2024, 9:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cambio eat6
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 18:34 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 novembre 2018, 11:27
Messaggi: 544
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso II 2.0 150HP Exclusive (2015) 139.000 Km
 
           Non connesso


è possibile che la funzione "manuale" del cambio eat6 possa in qualche modo esser esclusa dalla centralina?
chiedo questo perché oggi, scendendo dalla montagna, uno stradone con limiti di 70 Km/h, volevo portare la vettura in 6a e dopo averla messa in modalità manuale ciò non avveniva.
sul display infatti, nonostante la leva fosse in "M" veniva indicato "D" e la gestione manuale, appunto, mi era inibita.
mi sono fermato e spento la macchina, per pochi secondi ma non ho ottenuto risultati.
all'arrivo a casa ho spento e dopo aver lasciato l'auto ferma circa un'ora, sono andato a vedere e la situazione era tornata normale, infatti mettendo in "M" mi era di nuovo concessa l'utilizzo con le palette al volante.
non ho fatto nulla se non aspettare.
F4b

_________________
ag vol dla chelma


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio eat6
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 19:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29398
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Un motivo per cui EAT6 può rifiutare la marcia richiesta è che tale marcia porterebbe il motore ad un regime di giri non previsto (troppo basso o troppo alto). Siccome il cambio ha una sua logica, se il guidatore fa una richiesta che non è attuabile, passa in modalità automatica.
Questo potrebbe essere un motivo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio eat6
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 20:39 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 novembre 2018, 11:27
Messaggi: 544
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso II 2.0 150HP Exclusive (2015) 139.000 Km
 
           Non connesso


sì certo è giusto però volevo capire se era normale il comportamento della macchina, proprio perché mi è capitato altre volte che volendo cambiare marcia quando il motore era a rotazione bassa questo non avveniva. quello che mi è sembrato strano e che anche se la leva era in modalità manuale sul display visualizzavo sempre drive. essendo la mia prima Citroen con il cambio automatico questa cosa mi ha incuriosito e si vede che Citroen la ha pensata così. grazie bidddo x la tua immensa pazienza e disponibilità.

_________________
ag vol dla chelma


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio eat6
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 20:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Se la leva era posizionata su M ma sullo schermo la lettera indicata era D, c'è qualcosa che non va...La cosa è da approfondire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio eat6
MessaggioInviato: 26 luglio 2020, 21:17 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 novembre 2018, 11:27
Messaggi: 544
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso II 2.0 150HP Exclusive (2015) 139.000 Km
 
           Non connesso


questo mi sembrava strano....
non so se per la strada veloce in discesa....mah....

_________________
ag vol dla chelma


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio eat6
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 19:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 gennaio 2014, 12:38
Messaggi: 195
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4P II BlueHDI 150CV S&S EAT6 Exclusive, Pack Exclusive, Pelle Mistral (2015)
Altre: C3 Monna Lisa 1.2 Puretech 82CV S&S ETG (2016)

Precedenti :
C2 1.4HDI VTR Energy SensoDrive ( 2004 )
C5 2.2 HDi Aut. Exclusive (2004),
C2 1.4 VTR Energy SensoDrive ( 2004 ),
Xantia 2.0i 16V VSX Break ( 1996 ),
.... BX 1.7TZD Break, AX 1.4D (1989), LNA, BX 1.4(1986), Visa II 1.1RE(1986), Dyane 4(1971), Visa Club, GS Club Break
 
           Non connesso


Se ti può essere utile ti posso dire che ho la stessa macchina (motore, cambio etc. ) , ed a 70Km/h la 6a non la mette neanche se si passa in "M" ... in rarissime occasioni ( e comunque in "M" ) la "tiene" ( non scala in 5a ) ma sicuro a quella velocità non accetta il passaggio dalla 5a alla 6a.
In "D", e con piede molto leggero, il passaggio avviene a 80Km/h mente in "M" mi sembra che riesci già a 76 ma non ne sono sicuro. In discesa ( più che in salita ) le logiche della cambiata in "D" si trasformano sensibilmente e tendenzialmente scala in 5a appena rilasci l'acceleratore anche se vai a velocità più sostenute ( esempio 90 o 95 Km/h ) e magari vuoi solo approfittare della ... discesa.

maxhgt ha scritto:
Se la leva era posizionata su M ma sullo schermo la lettera indicata era D, c'è qualcosa che non va...La cosa è da approfondire.

Quoto al 100%.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio eat6
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 19:52 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 novembre 2018, 11:27
Messaggi: 544
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso II 2.0 150HP Exclusive (2015) 139.000 Km
 
           Non connesso


direi che quoto tutto. se la strada è in leggerissima discesa a 73 orari riesco a mettere la 6 in M. al ritorno, in salita non ci va. questo cambio funziona così ed è giusto come si comporta. l'anomalia a cui mi riferivo era però capitata in uno stradone dove difficilmente si va sotto gli 80 orari in discesa. una discreta pendenza ed ogni volta che mi avvicinavo alla macchina davanti, mollando il gas, il cambio scalava...Poi a un certo punto mi sono proprio accorto che sul pannello c'era sempre la D nonostante la leva fosse in M. Io credo che sia una situazione che ha fatto confondere la centralina del cambio perché adesso non si è più ripetuto, anche sulla stessa condizione di strada e circa di traffico.
grazie

_________________
ag vol dla chelma


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio eat6
MessaggioInviato: 1 novembre 2020, 10:38 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 novembre 2018, 11:27
Messaggi: 544
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso II 2.0 150HP Exclusive (2015) 139.000 Km
 
           Non connesso


giusto e solo per le conclusioni, il problema era causato dalla batteria che aveva un elemento in corto circuito (il giorno dopo infatti la macchina non sarebbe ripartita) che "sbarellava" la centralina.

_________________
ag vol dla chelma


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani