Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 14:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: c3 1.2 110 messaggio cdb : STOP ! riparare il motore SERVICE
MessaggioInviato: 3 giugno 2020, 22:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 104
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016
 
           Non connesso


La c3 1.2 puretech 110cv della moglie all' improvviso ha dato questo messaggio. Portata subito alla Citroen (percorso 2km circa) diagnosticano problemi di pressione olio. (il livello olio è corretto)
Auto con 3 anni e 9 mesi, 65k Km e tutti i tagliandi fatti regolari alla citroen. Ho un brutto presentimento, sto aspettando che mi diano il responso.
Ho letto nei forum peugeot di ceramica delle candele rotte , che rovinano i pistoni, di sedi valvole rovinate , incrostate a causa del ciclo hatkinson simulato da questo motore a certi regimi che rovina le valvole; addirittura di intere sostituzioni di motori.
Prima di questi danni viene descritto nei forum che il motore dava a volte degli strani vuoti di potenza in accelerazione. Ho chiesto alla mia metà se gli era mai capitata sta cosa e mi ha risposto di si anche se non ci ha mai fatto caso e quindi non me lo ha mai detto. Sto tremando. :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c3 1.2 110 messaggio cdb : STOP ! riparare il motore SER
MessaggioInviato: 4 giugno 2020, 18:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 104
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016
 
           Non connesso


Ecco la diagnosi:
dalla cinghia di distribuzione che e' a bagno d'olio si sono staccate delle particelle, filamenti, che hanno intasato tutti i filtrini della pompa e delle valvole, causando il problema.
Quindi la prima ipotesi di intervento proposto consiste in rimozione motore, cambio pompa olio , lavaggio filtri , valvole ecc. ecc. sostituzione della distribuzione (cinghia pulegge e ammenicoli vari) poi ovviamente tagliando olio filtri ecc. per la modica spesa approssimativa di 2000 euro.

Intanto e' tutto fermo in attesa di risposta dalla Citroen Perché' ho aperto un ticket.
Poi si vedra' come muoversi.

Una prima idea discussa col capofficina, per contenere i costi, consiste nel tentativo di fare una pulizia dei filtrini con solvente, per ripristinare il flusso dell'olio, sostituzione filtro olio, e poi un lavaggio al motore facendolo girare al minimo con olio nuovo e additivo detergente per poi svuotare tutto. E fare la distribuzione.

gli olii usati nei vari tagliandi sono tutti conformi, total ineo first 0w30.

All'officina e' successo anche ad un'alta auto in passato ma con motore puretech 1.2 aspirato 82 cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c3 1.2 110 messaggio cdb : STOP ! riparare il motore SER
MessaggioInviato: 4 giugno 2020, 20:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Mi sembra sia la prima volta che viene raccontata una cosa del genere, e mi sembra anche piuttosto grave.
Grazie SOUL per avercela raccontata. Tienici aggiornati.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c3 1.2 110 messaggio cdb : STOP ! riparare il motore SER
MessaggioInviato: 4 giugno 2020, 20:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 104
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016
 
           Non connesso


Ciao Bidddo !
La tua e' diesel non so se hai la cinghia a bagno d'olio.

Comunque per il motore 1.2 turbo 110CV ho scoperto che E' UN PROBLEMA NOTO per i motori del 2015/2016 !!!

Guardate qua' cosa ho trovato :

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=113910

Cavolo sono leggermente piu' sereno adesso.
Se non mi riconoscono buona parte del danno, se non tutto, per la prima volta in vita mia faro' ricorso ad un avvocato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c3 1.2 110 messaggio cdb : STOP ! riparare il motore SER
MessaggioInviato: 4 giugno 2020, 21:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 104
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016
 
           Non connesso


Nel frattempo consiglio anche ai possessori del 1.2 aspirato puretech di controllare lo stato della cinghia come indicato nel forum peugeot , aprendo il tappo dell'olio e verificando visivamente con una pila lo stato della gomma della cinghia di distribuzione.

non voglio fare allarmismo ma meglio verificare, specialmente x chi ha utilizzato olio aftermarket e che quindi in caso di danni non verrebbe riconosciuto da peugeot.

In particolare mi ha colpito questa foto trovata sempre nel forum peugeot, ed e' la STESSA IDENTICA COSA che ho visto oggi pomeriggio quando il capoofficina ha alzato il ponte e mi ha mostrato da sotto il motore con la coppa dell'olio smontata il filtro intasato della pompa dell'olio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c3 1.2 110 messaggio cdb : STOP ! riparare il motore SER
MessaggioInviato: 4 giugno 2020, 21:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 104
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016
 
           Non connesso


ehm ho scritto "riconosciuto da peugeot" , volevo dire Citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c3 1.2 110 messaggio cdb : STOP ! riparare il motore SER
MessaggioInviato: 28 luglio 2020, 10:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 104
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016
 
           Non connesso


Epilogo della disavventura:

dopo aver preso informazioni da altre parti, ho deciso di spostare l'auto da dove si trovava (non faccio il nome dell'autofficina per gentilezza) pagando 170 euro per la diagnosi e lo smontaggio della coppa dell'olio, e l'ho fatta portare col carro attrezzi all'AUTO 31 di Padova.

Li hanno confermato il problema, ma a differenza del primo posto dove ero stato, hanno aperto una pratica di richiesta di lavoro in garanzia alla Citroen , e alla fine e' andata meglio del previsto Perché' la Citroen ha passato tutto in garanzia, cioe' tutte le parti sostituite piu' tutta la manodopera.

Ho pagato solo il tagliando (soliti olio filtri ecc) Perché' il guasto si era verificato in concomitanza del momento di fare il tagliando, anzi ero gia' in ritardo di qualche centinaio di Km, e poi il carro attrezzi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c3 1.2 110 messaggio cdb : STOP ! riparare il motore SER
MessaggioInviato: 28 luglio 2020, 11:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Meno male che è andata così ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c3 1.2 110 messaggio cdb : STOP ! riparare il motore SER
MessaggioInviato: 15 febbraio 2022, 21:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 104
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016
 
           Non connesso


Riprendo questo vecchio post perché ho trovato questo articolo interessante.

https://www.google.com/amp/s/www.clubal ... lienti/amp

Quà spiegano bene il meccanismo del guasto, cosa hanno fatto per tamponare, e l' importanza del cambio olio frequente, una volta l' anno o ogni 15000km.

Peraltro segnalo che la mia ha richiesto il rabbocco dopo 7 mesi e 6000Km dall'ultimo cambio olio. Sempre usato il Total Ineo First 0W30.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani