Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 20:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto c5 2.0hdi 136cv
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 11:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2020, 11:28
Messaggi: 3
Provincia: CT - Catania
La mia auto: in cerca
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, come fa intuire il titolo , sto valutando l'acquisto di una citroen c5 2 serie 2.0hdi 136cv del 2009 ( :8D: ) automatica( :cry: ). Mi piacerebbe sapere da voi quali sono i pregi ed i difetti di quest'auto. L'auto in questione da quello che mi è stato riferito è uniproprietario con 153k Km. L'unica cosa che realmente mi trattiene dal comprarla immediatamente è il cambio automatico. Ho cercato diverse informazioni in merito ma vorrei un parere oggettivo da voi, l'eventuale manutenzione, costi etc.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto c5 2.0hdi 136cv
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 13:38 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Costo?

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto c5 2.0hdi 136cv
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 14:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2020, 11:28
Messaggi: 3
Provincia: CT - Catania
La mia auto: in cerca
 
           Non connesso


Il prezzo sembra buono (da quello che vedo nei siti di annunci). Circa 3k.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto c5 2.0hdi 136cv
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 20:07 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Per 3k hai un motore che da pochi problemi una meccanica generale senza grandi spese.
In generale reputo un ottimo acquisto ad una condizione... Il reale chilometraggio.
Se così fosse non ci pensare due volte alla acquisto.....

Ma non credo che questo tipo di macchina sia comprata, a suo tempo, da persone che fanno 10milakm anno... Può succedere ma è caso molto raro.

È la prediletta da chi macina Km....

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto c5 2.0hdi 136cv
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 20:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2020, 11:28
Messaggi: 3
Provincia: CT - Catania
La mia auto: in cerca
 
           Non connesso


Ho pensato la stessa cosa, ciò che mi spinge a credere sia reale il chilometraggio è in primis il fatto che l'auto sia uniproprietario, poi facendo la verifica dell'ultima revisione effettuata, il portale segna novembre 2019 con 146k Km. Adesso l'auto è in concessionaria, con annuncio inserito abbastanza recentemente, questo mi fa pensare che la revisione sia stata fatta dal vecchio proprietario.

Per quanto riguarda il cambio automatico è abbastanza affidabile?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto c5 2.0hdi 136cv
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 21:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14224
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


C5 (X7) ha dimostrato negli anni di avere una discreta affidabilità generale. Oltre ai classici controlli da effettuare, qui sul forum si e' sempre consigliato di attenzionare prima dell'acquisto:
1) Le sospensioni idropneumatiche per escludere eventuali perdite dai martinetti. Alzare ed abbassare l'auto verificando che le sospensioni non emettano rumori strani. Verificare che l'auto abbia la giusta altezza ( ant/post ).
2) Presenza di rumorosità provenienti dalle sospensioni anteriori frenando con decisione o attraversando avvallamenti/buche (silent block usurati).
3) Verificare il corretto funzionamento del freno di stazionamento elettrico.
4) Il cambio automatico (Aisin 6 marce con convertitore di coppia) non e' un cambio con configurazione sportiva ma sicuramente vocato al confort. Un buon cambio e affidabile. Da verificare solo che non presenti cambiate brusche tra 1a e 2a marcia e tra 2a e 3a marcia. Problema a volte riscontrato, che non pregiudica l'affidabilità e che a volte e' stato risolto con un semplice lavaggio e sostituzione dell'olio al suo interno. Verificherei quindi se è già stato fatto il cambio dell' olio, presente al suo interno.
Per questo cambio trovi inoltre numerose informazioni nel forum.
5) Verificherei anche se è già stata sostituita la cinghia di distribuzione, essendo passati più di 10 anni.
6) Volendo, tramite strumentazione diagnostica, si potrebbe controllare lo stato di salute del filtro FAP e la presenza dell'additivo Eolys (Cerina).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto c5 2.0hdi 136cv
MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 22:16 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Ranato ha già detto tutto...

Controlla quanti Km tra revisione e presa in carico concessionario e vedi se realisticamente tornano conteggi.

Inoltre, molto importante, che il mese di prima immatricolazione torni con l'ultima revisione...

A volte si fa una revisione fuori programma normale per fare segnare Km non reali.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto c5 2.0hdi 136cv
MessaggioInviato: 30 luglio 2020, 5:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
C5 (X7) ha dimostrato negli anni di avere una discreta affidabilità generale. Oltre ai classici controlli da effettuare, qui sul forum si e' sempre consigliato di attenzionare prima dell'acquisto:
1) Le sospensioni idropneumatiche per escludere eventuali perdite dai martinetti. Alzare ed abbassare l'auto verificando che le sospensioni non emettano rumori strani. Verificare che l'auto abbia la giusta altezza ( ant/post ).
2) Presenza di rumorosità provenienti dalle sospensioni anteriori frenando con decisione o attraversando avvallamenti/buche (silent block usurati).
3) Verificare il corretto funzionamento del freno di stazionamento elettrico.
4) Il cambio automatico (Aisin 6 marce con convertitore di coppia) non e' un cambio con configurazione sportiva ma sicuramente vocato al confort. Un buon cambio e affidabile. Da verificare solo che non presenti cambiate brusche tra 1a e 2a marcia e tra 2a e 3a marcia. Problema a volte riscontrato, che non pregiudica l'affidabilità e che a volte e' stato risolto con un semplice lavaggio e sostituzione dell'olio al suo interno. Verificherei quindi se è già stato fatto il cambio dell' olio, presente al suo interno.
Per questo cambio trovi inoltre numerose informazioni nel forum.
5) Verificherei anche se è già stata sostituita la cinghia di distribuzione, essendo passati più di 10 anni.
6) Volendo, tramite strumentazione diagnostica, si potrebbe controllare lo stato di salute del filtro FAP e la presenza dell'additivo Eolys (Cerina).

La mia ha 153K Km ed è una C5 X7 automatica. Confermo tutto.

Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto c5 2.0hdi 136cv
MessaggioInviato: 30 luglio 2020, 11:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 212
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 136cv dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Bellissima auto, la volevo sin da quando è uscita nel 2008 (avevo solo 8 anno :haha: ) ero letteralmente innamorato pazzo, ogni qualvolta vedevo la pubblicità o la vedevo passare oppure esposta mi si illuminavano gli occhi, purtroppo, però, i miei genitori sono affiliati con le audi...
Nel corso degli anni ho pensato a come doveva essere, tantissima la tristezza e la delusione, quando ho saputo che è uscita dalla produzione.

Dato che a gennaio scadeva la limitazione di potenza della patente, mi sono messo alla ricerca, l'ho acquistata qualche giorno prima dell'inizio della quarantena, non puoi immaginare come mi rodeva, averla acquistata e non poterla usare, però adesso mi sto divertando veramente tanto, ho fatto già 4300km senza problemi.

La mia è del 2009, è una 2.0 136cv, ottima auto e motore, considera che io ho 19 anni e mi sto divertendo tantissimo, comoda, silenziosa, scattante, spaziosa.

Proprio per la mia giovane età, anche se adesso sono un po' pentito, non ho voluto le sospensioni idroattive ( la C5 la vedo come una macchina per persone più mature, aggiungere le sospensioni idroattive mi sembrava troppo) così ho dovuto cercare una dynamique, giusto giusto l'ho trovata come la volevo e la immaginavo e l'ho acquistata.

Con le sospensioni metalliche, devo dire che si comporta davvero bene, una pecca è il molto rollio in curva e nelle rotonde, per il resto non ho nulla di che lamentarmi.
Il prezzo che ti viene richiesto è davvero basso, per una macchina così, io, salvo magagne nascoste, ne approfitterei subito.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani