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 Oggetto del messaggio: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 14 agosto 2020, 19:26 
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Purtroppo credo che la mia guarnizione della testata sia rotta. Ho una c4 1.4i del 2005 metanizzata con 116k Km. Dai 50000 mi ha iniziato a mangiare olio che puntualmente ha sempre formato morchia nel vaso di espansione dell'acqua. Circa 1 litro ogni 5000 Km. A 90k (cioè 4 anni fa) ho rifatto la distribuzione e pompa acqua (non tanto per i Km ma per gli anni, 11 ) e il meccanico mi aveva preventivato un altri 20k Km prima di rifare la guarnizione, ma che per allora poteva ancora andare. Ora ieri sera in pratica ho visto una fuoriuscita di acqua lato vaschetta, riabboccata e fatto raffreddare motore ma fatti alcuni Km con pause frequenti tornare a casa ma in una di queste, in cui evidentemente si era aperto il bulbo dell'acqua del radiatore, aveva iniziato a "ripisciare" acqua e, purtroppo, fuoriusciva dal tappo della vaschetta chiuso di sicuro se non anche dai manicotti sotto (non sono riuscito a vedere bene). Non dal motore. In questi anni la partenza a freddo è sempre stata buona, non a 3 o 2 cilindri e le prestazioni sempre eccellenti. Anche dopo questo problema ultimo del liquido refrigerante per i pochi Km percorsi per portarla a casa non ho avvertito alcun calo di potenza. I livelli dell'olio e dell'acqua sono sempre stati controllati e posso affermare di non averglieli fatti mancare mai. Fumo bianco dal tubo di scappamento mai fatto.

Che mi consigliate di fare? Lunedì vorrei portarla dal meccanico ma ho un po' paura anche a farci i 2-3km che mi separano dell'officina e non fare danni.

Più che altro chiedo qui per avere un altro parere disinteressato, del meccanico mi fido ma fino ad un certo punto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 14 agosto 2020, 19:47 
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Altre informazioni che mi vengono in mente:
- la temperatura dell'acqua segnalata dal cruscotto credo che funzioni (sale normalmente utilizzando la vettura) e non è arrivato mai sopra la 3 o 4 tacca, anche in questa ultima spiacevole occasione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 14 agosto 2020, 20:03 
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Quando i gas di scarico trafilano nei condotti del refrigerante, la pressione interna al circuito di raffredamento sale enormemente e questo spiegherebbe le perdite di refrigerante che hai riscontrato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 14 agosto 2020, 20:15 
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ho capito, questo spiegherebbe il fenomeno.

Non sono un po' pochini 116k per rifare la guarnizione? Quanto potrei spendere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 14 agosto 2020, 20:48 
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La guarnizione della testata non ha un termine.
Se la manutenzione è corretta, la guanizione non si brucia mai, dura quanto il motore.
Se si è danneggiata, c'è stato un guasto al sistema di raffreddamento, al quale non si posta immediata attenzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 14 agosto 2020, 21:25 
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preventivo di spesa? ipotizzando che non abbia piegato nulla, valvole siano ok, non ci siano crepe.
Diciamo solo sostituzione guarnizione e spianata della testata


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 14 agosto 2020, 21:32 
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Non conosco il tuo motore, quindi non posso fare una previsione attendibile perché la mano d'opera incide parecchio. Direi tra i 900 e 1200 euro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 14 agosto 2020, 21:47 
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Caspita, mi sembra davvero tanto...quando feci distribuzione e pompa acqua si prese 100 euro il meccanico e io spesi 120 circa tra cinghia distr., cinghia servizi e pompa...sempre che dovette smontare un bel po' di cose, mettere il motore su un crick perché dovette smontare il supporto lato cinghia etc...

Ora se fosse di materiale il kit guarnizione mi sembra a 50 euro si trova, far spianare la testata un 50 euro, le 8 viti a snervamento 22 euro..diciamo un 150 euro di materiale? Altri 500 euro di manodopera non bastano? Con 10 ore mi sembra si faccia...mah


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 14 agosto 2020, 22:02 
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Prodotti di questo tipo sono inutili immagino:https://www.noleaky.it/collections/frontpage/products/head-gasket-repair?gclid=EAIaIQobChMI7_2BvMub6wIVyIjVCh0gWQJaEAQYAiABEgI_2PD_BwE


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 14 agosto 2020, 22:42 
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probabilmente in alcuni casi funziona, ma nessuno può garantire che funzioni nel tuo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 14 agosto 2020, 22:51 
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Ma ho capito bene? La temperatura non sale e rimane normale????


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 15 agosto 2020, 5:59 
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Esatto clod, la temperatura parte a 0 tacche e poi si stabilizza praticamente a 3. Quindi credo che funzioni bene il rilevatore...


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 15 agosto 2020, 6:34 
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mi ricordo che dopo un anno circa che avevo comprato l'auto in autostrada mi fece allarme temperatura motore, con tanto di messaggio. Mi fermai subito in officina: era il sensore difettoso, sostituito in garanzia..

Ora non mi ha fatto nulla di tutto ciò..


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 15 agosto 2020, 8:04 
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Se non ci sono problemi di surriscaldamento la guarnizione è buona per il verso termico ma l'olio nella vaschetta acqua può essere dovuto si ad un travaso della guarnizione ma anche allo scambiatore raffreddamento olio. Il fatto della fuoriuscita d'acqua potrebbe imputarsi alla valvola termostatica bloccata chiusa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 15 agosto 2020, 10:46 
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La valvola termostatica la cambiai io l'anno scorso di questo periodo perché rimase bloccata aperta e mi perdeva sempre liquido. Ho seguito un video passo passo su youtube https://youtu.be/4zt7qKw-VUs e l'ho aggiustata. Feci spurgo aria per togliere aria, da allora fatti 15k Km senza problemi.
Certo, non ho usato chiave dinamometrica per il serraggio, ma ho serrato a mano piano piano un poco una vite un poco altra.
Verificai che non perdeva e che i manicotti si indurissero dopo un poco per la normale apertura della valvola stessa...


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 15 agosto 2020, 12:05 
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La valvola a mano a mano che il motore si scalda...si apre quindi bloccata aperta non produce danni....al contrario se rimanesse chiusa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 15 agosto 2020, 12:07 
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Ho capito clod..era per dire che cambiata l'anno scorso adesso già rotta bloccata chiusa?? Mi sembra un poco strano..


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 15 agosto 2020, 12:11 
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Anche a me! ma l'unico motivo per cui ciò accade è che la miscela del refrigerante contiene più acqua che appunto refrigerante e o che il suo potenziale lubrificante sia decaduto cosicché si crea ruggine e la valvola non scorre bloccandosi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 15 agosto 2020, 12:40 
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Io ho sempre cercato di mantenere un 50% di refrigerante e un 50% di acqua deminerallizata valis (sulla scatola dice ideale per batterie) . Devo ammettere che forse non ho fatto molta attenzione a non mischiare liquido refrigerante blu e giallo..ma ho fatto rabbocchi anche di quest'ultimo.
Comunque la fuoriuscita dal vaso di espansione avviene più o meno proprio quando si apre(o dovrebbe aprire) il bulbo , dopo qualche minuto di utilizzo. Prima nessun problema, ad occhio nessuna bollicina nella vaschetta di espansione.

Ah un'altra elemento che può aiutare nell'indagine, sempre se ha rilevanza: da diverso tempo sento delle goccioline molto fredde scivolarmi sul piede acceleratore con aria condizionata accesa. Non frequentissime eh, però le sento, tipo ogni 10 min


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 16 agosto 2020, 12:57 
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Le "goccioline" le senti ad aria condizionata accesa?


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