Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 13:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: calo di potenza, guasto motore
MessaggioInviato: 3 agosto 2017, 18:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2011, 19:09
Messaggi: 138
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi FAP Seduction (2011)
Altre: C3 1.2 VTi 82 CV - Feel Edition 2017
 
           Non connesso


buonasera a tutti
stasera tornando a casa l'auto ha avuto un improvviso calo di potenza, con comparsa dell'indicazione (non la ricordo con esattezza :cry: ) "anomalia motore, far riparare il motore" e "guasto esp", quest'ultima sparita subito.
ho accostato e spento il motore, alla riaccensione è rimasto acceso il simbolo arancio "anomalia motore" e compare l'indicazione "guasto motore, far riparare il motore".
ho atteso qualche minuto, ho spento e riacceso e la spia con l'indicazione sul cdb è rimasta, ma il motore rispondeva normalmente, superando i fatidici 3000 rpm.
tornato a casa ho attaccato l'OBD2 che mi ha restituito l'errore P0268 (errore elettrico sull'iniettore del cilindro 3).
ho resettato l'errore e non è più ricomparso.
esperienze comuni o idee?
grazie in anticipo!!! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza, guasto motore
MessaggioInviato: 4 agosto 2017, 12:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


Successo sulla mia (coupé 1.6) esattamente un anno fa ed erano le candele vecchie (no errore ESP però)

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza, guasto motore
MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 19:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2011, 19:09
Messaggi: 138
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi FAP Seduction (2011)
Altre: C3 1.2 VTi 82 CV - Feel Edition 2017
 
           Non connesso


mi aggancio a questo topic evitando di aprirne un altro per una banalità.
nel verificare il funzionamento del motore ho notato una cosa: in piano, con vettura ferma e freno di stazionamento inserito, cambio (manuale) con retro innestata e frizione premuta, insomma, pronto per la messa in movimento del veicolo da fermo... accelerando il motore non sale oltre i 2500 giri.
questo lo fa solo in retro, in prima i giri del motore sono "liberi" di salire.
nel manuale non è citato alcun riferimento al limitatore...
qualcuno ha già avuto modo di verificare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza, guasto motore
MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 20:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il funzionamento e' corretto. Se provi ad andare in retromarcia ti accorgerai che, per motivi di sicurezza, il numero di giri motore e quindi la velocità sono autolimitate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza, guasto motore
MessaggioInviato: 17 agosto 2020, 13:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2014, 12:51
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


ciao, anche io ho avuto lo stesso problema del messaggio "anomalia motore/ far riparare il veicolo" con accensione spia esp. spento e riacceso un paio di volte l'errore esp è sparito ma è rimasta la spia motore . ho raggiunto officina citroen mi diagnosticano 3 °iniettore in corto. mi cancellano l'errore e proseguo il viaggio. Per ora ho fatto altri 500km circa senza che l'errore si ripresentasse. Loro mi hanno suggerito di sostituire l'iniettore paventando anche la possibilità di gasolio sporco. Tu come hai risolto?
Grazie
sono estenuato. la macchina ha 82000km a 47000 ho sostituito il motore perché si era spaccato un cilindro, citroen se ne è fregata. Ho trtavato un motore usato certificato e garantito un anno che aveva 52000 Km. ormai dal cambio motore sono passati 4 anni e adesso l'iniettore :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza, guasto motore
MessaggioInviato: 5 settembre 2020, 13:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2011, 19:09
Messaggi: 138
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi FAP Seduction (2011)
Altre: C3 1.2 VTi 82 CV - Feel Edition 2017
 
           Non connesso


come ho risolto io? non ho risolto...
il sistema di iniezione diesel PSA non è il massimo della regolarità, anzi, proprio l'opposto, troverai molte opinioni su questo ma tutte concordanti.
semplicemente, almeno nel mio caso, mi sono rassegnato a convivere con questo problema, sporadici cali di potenza, strappi e saltellamenti soprattutto durante le rigenerazioni, erogazione irregolare a bassi regimi, rumorosità del motore e ticchettio degli iniettori in rilascio, unica soluzione prospettata dall'assistenza ufficiale e da auto-riparatori autorizzati dalla Casa sostituire tutti e 4 gli iniettori e/o la centralina elettronica che li gestisce.
personalmente ho fatto di tutto, dalle cure con acetone e olio 2T, Tunap, gasolio high quality additivato, procedura di autoapprendimento iniettori, sostituzione preventiva filtro gasolio ogni 10mila Km, tagliandi regolari, niente.
con le app Torque o FAP ottengo sempre gli stessi errori P0263, P0266, P0269 e P0272 che corrispondono a errori/guasti su tutti e 4 gli iniettori.
li cancello (senza che comunque i problemi se ne vadano...) e dopo pochi Km uno dopo l'altro ricompaiono.
ormai ci ho rinunciato, la tengo così...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani