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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 17:45 
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La mia auto: 11/2010 - 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive
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Grazie per le risposte!
Quindi, un buon meccanico o pompista per il default dei parametri, potrebbe "rimediare" agli aggiornamenti, o presumo che bisogna obbligatoriamente rivolgersi al citro-meccanico ufficiale! ..
In teoria ne avrei bisogno... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 25 settembre 2018, 10:36 
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Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
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Salve a tutti, da qualche tempo avverto una sorta di battito o ticchettio proveniente dal motore.
Nello specifico lo si avverte in maniera maggiore accelerando in seconda marcia partendo da un regime inferiore ai 1.500 giri/min fino ai 1.800 giri/min.
All'inizio avevo notato questa anomalia (prima non lo ha mai fatto) a freddo e avevo imputato questo rumore proprio al fatto di avere il motore ancora a freddo. Ora lo avverto anche dopo 10/15 minuti di utilizzo. L'auto ha 37.000 Km ed è ancora coperta da garanzia della casa. La procedura di autoapprendimento vale anche per il BlueHdi ?
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO URGENTE SU STRANO RUMORE C4 1600 110 CV
MessaggioInviato: 6 ottobre 2018, 18:02 
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zowi ha scritto:
Il rumore di ferraglia lo fa anche la mia 2.0 HDi dopo averla lasciata ferma per 5 minuti lo fa solo in folle poi parto e smette subito,purtroppo questo difetto che io sappia non è mai stato risolto altri utenti lamentano questo difetto.

Per il tac tac prova a fare un gasolio diverso,ciao.


Quello potrebbe essere uno dei carter in alluminio che copre la turbina o il catalizzatore. Si fessurano facilmente.
Apri il cofano e col motore freddo ma in moto prova a tenerlo con la mano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 15 novembre 2018, 3:41 
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GUARDATE BENE

Ciao a tutti
ho una c4 II 92cv 1.6 diesel del 2014 e visto che in fase di rilascio senza premere la frizione ho un ticchettio che si sente sopratutto nelle prime 3 marce ... quando premo la frizione non si sente più

spinto dal amore che ho sempre avuto per la mia macchina e per conoscere in dettaglio ogni possibile problema ho letto questo forum a cui mi sono registrato per poter capire delle cose.
Premetto che il ticchettio lo hanno tutte le persone che hanno risposto con ca@@ate

ma xxxxx xxxxxxx se hai un suono metallico o ticchettio in fase di rilascio che cavolo c'entra aggiornamenti software e ERG e motori euro 5 ? ho visto che alcuni cambiano macchina Perché la citroen magari gli ha detto che è una cosa normale ....
ma secondo il vostro deficit .... (di coloro che sparano cazzate) vi sembra normale che una macchina di 19000 euro sia progettata per avere ticchettio
e poi che sono ste ca@@ate che devi andare a 150 per poi lasciare in freno motore cosi si assesta tutto ...... vi giuro le ca@@ate che ho letto stasera mi hanno fatto disperare.

Intanto leggendo tutto il topic o come si chiama mi rendo conto che tutte le persone che lavorano alla citroen sanno i problemi ma evitano di risolverli.

potrebbe essere il cambio il problema del rumore ecco Perché quando premi la frizzione non si sente più oppure potrebbe essere il cuscinetto di un albero primario o secondario oppure del cuscinetto reggispinta o del volano .... ma non ca@@ate di 150 Km/h e aggiornamenti del cavolo

è piu probabile che è il cambio che la citroen non lo ripara ma lo cambia con uno nuovo ... perché un cambio smontato totalmente per magari cambiare un pezzo e poi rimontato non è affidabile per niente.

se mai chi è interessato a questo problema meglio che si informa altrove Perché leggendo tutto dall'inizio alla fine ... fa pena.


Ultima modifica di Gerry56 il 15 novembre 2018, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Post censurato


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 15 novembre 2018, 8:33 
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In questo topic, come chiaramente indicato in oggetto, non si parla di rumori provenienti dalla trasmissione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 15 novembre 2018, 8:54 
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Supermaryo

LEGGI BENE :

Intanto ti sei iscritto a questo forum ma non c'era bisogno, avresti potuto ugualmente leggere le ca@@ate come le chiami tu, ora è possibile che tu abbia ragione (non ho letto l'argomento) ma c'è modo e modo per dir le cose e non credo tu sia in grado di giudicare in quanto il tuo contributo all'argomento termina con un misero <<MEGLIO CHE CI SI INFORMA ALTROVE!!>>.

Poi anche tu hai scritto una corbelleria tecnica!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 15 novembre 2018, 9:43 
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Supermaryo innanzitutto cerca di scrivere in maniera adeguata all'interno del forum, non hai fatto di certo un buon esordio qua da noi. All'interno di questo forum ci sono una marea di gente preparata che aiuta altri utenti a risolvere e a dare consigli su problemi che possono presentarsi su di un'auto. Di professorini come te (dato che fai queste sparate: se mai chi è interessato a questo problema meglio che si informa altrove perché leggendo tutto dall'inizio alla fine ... fa pena.) non ne abbiamo bisogno.
Buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 15 novembre 2018, 9:54 
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@Supermaryo: ti invito ad un linguaggio meno "folcloristico", quindi ti invito a moderare le tue esternazioni con un linguaggio consono ad una discussione "pubblica".


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 15 novembre 2018, 10:04 
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Supermaryo ha scritto:
... quando premo la frizione non si sente più
.

Secondo te perché non si sente più?
Dipende dal cambio o dal fatto che, premendo la frizione, il numero di giri del motore si porta a regime di minimo ove il problema non sussiste?

Ora se vuoi dare un tuo contributo è ben accetto, a patto che cambi il modo di porti e ti invito a leggere il regolamento del forum
https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 15 novembre 2018, 10:19 
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Km attualmente all' attivo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 15 novembre 2018, 16:58 
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Ranato.....forse Supermaryo.....è superscappato!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 18 agosto 2020, 15:12 
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Ragazzi riprendiamo l'argomento, ho bisogno del vostro aiuto o di un vostro consiglio. Attualmente l'auto ha 62.000 Km, stiamo parlando di una C3 1.6 BlueHdi 75 CV.
Ricapitolando, avverto una sorta di battito o ticchettio proveniente dal motore. Nello specifico lo si avverte in maniera maggiore accelerando in seconda marcia partendo da un regime inferiore ai 1.500 giri/min fino ai 1.800 giri/min. All'inizio avevo notato questa anomalia (prima non lo ha mai fatto) a freddo e avevo imputato questo rumore proprio al fatto di avere il motore ancora a freddo. Ora lo avverto anche dopo 10/15 minuti di utilizzo. Ultimamente poi ho notato che quando avverto questo battito, se premo con decisione l'acceleratore, l'auto ha una accelerazione maggiore del normale (maggiore, ho scritto bene), subito dopo la rumorosità scompare e volendo riaccelerare rientra nelle normali prestazioni. Infine nel tubo di scappamento è presente del nero fumo, cosa mai vista fino a 60.000 Km. L'auto è coperta da garanzia fino a ottobre 2020. Da diagnosi si riesce a capire se c'è un qualche problema? Non vorrei ritrovarmi con qualche rottura di iniettori ecc a garanzia scaduta.
La procedura di autoapprendimento vale anche per il BlueHdi ?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 18 agosto 2020, 23:13 
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Visto che è ancora in garanzia falla vedere, potrebbe essere un problema di iniettori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 23 agosto 2020, 18:37 
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L'autoapprendimento dovrebbe valere su tutti i motori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 23 agosto 2020, 22:45 
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Bisogna che tu ci dica con certezza che il rumore maggiore degli iniettori avvenga o meno, in concomitanza con la rigenerazione del FAP.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 8:02 
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Non avviene in concomitanza della rigenerazione. L'ho verificato. Quando c'è la rigenerazione in corso il motore diventa leggermente più ruvido ed anche a orecchio differisce leggermente come sonorità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 10:47 
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Hai provato la ricetta pubblicata in forum?


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 7:47 
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Ciao Clod, si ho fatto tempo fa un trattamento per un paio di pieno, ma nulla. Ieri l'ho portata in officina dato che è ancora in garanzia fino a ottobre ed ho esposto il problema. Faranno un controllo e mi faranno sapere. La cosa che però mi ha lasciato perplesso è che ultimamente ho notato lievi depositi di nero fumo all'interno dello scarico, fino a poco tempo fa invece si mostrava pulito, infatti a volte mi sono soffermato a riflettere di come questi diesel siano diventati puliti. Questi depositi mi lasciano pensare che ci sia qualche problema di iniezione.
Ora giusto per curiosità, ma la loro diagnosi riesce ad individuare un problema del genere (confronto tra la portata dei 4 iniettori ecc.)?


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 8:01 
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Si possono controllare i parametri di iniezione più altri parametri. Per il nero fumo non mi preoccuperei nel senso che potrebbe essere normale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 14:01 
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Hai utilizzato sempre la stessa marca di carburante o è cambiato qualcosa che possa farti pensare che la fuliggine possa dipendere dalla scarsa qualità del carburante?


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