Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 novembre 2024, 12:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 16:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Faccio rifornimento sempre allo stesso distributore con tutte le mie vetture (diesel C3 e C5).
Ho chiamato ora in officina e mi hanno riferito che per loro è tutto nella norma. Io rimango dubbioso. Appena la ritiro provvedo a fare nuovamente un poco di trattamento con la ricetta.
Vediamo che succede.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 14:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Volevo aggiornarvi, al ritiro dell'auto mi hanno consegnato un flacone di additivo da inserire nel serbatoio. L'additivo è marchiato HDi UNIK+ a marchio PSA, vediamo se è un problema di pulizia o meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 15:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2555
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Non per deluderti ma non sarà l'additivo PSA che risolverà la situazione. :-(

Quando parlano di motori diesel, benzina o gpl "puliti" è solo marketing. Finchè bruci un combustibile (qualunque sia) ci sono sempre sostanze di scarto che sono tutt'altro che innoque. Possono variare le quantità e la tipologia di scarti ma ci sono sempre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 9:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


eluigi ha scritto:
Volevo aggiornarvi, al ritiro dell'auto mi hanno consegnato un flacone di additivo da inserire nel serbatoio. L'additivo è marchiato HDi UNIK+ a marchio PSA, vediamo se è un problema di pulizia o meno.
se non hai risolto con la ricetta nel forum (se usata per un po') non risolverai neanche col prodotto consigliato....credo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 31 agosto 2020, 8:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Attualmente ho messo questo additivo. Se il problema persiste gliela riporto. Purtroppo dei comportamenti (del motore intendo) così non aiutano a diagnosticare il problema. A volte è meglio che quello che non va si rompa subito e amen. Attualmente ho altri 2 mesi di garanzia residua.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 31 agosto 2020, 10:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eluigi,
che tipo di iniettori hai?
Se sono i Siemens VDO (fai foto) è acile che siano scalibrati e si stiano guastando. Io ne ho due che non ricalibrano e prima o poi dovrò sostituirli...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 31 agosto 2020, 11:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ciao elefantino, devo dare uno sguardo sotto al cofano, una volta sul service bastava inserire telaio e si sapeva tutto, ora invece da quando l'hanno messo a pagamento non si può vedere nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 1 settembre 2020, 7:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Trattasi di sistema iniezione Bosch


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 1 settembre 2020, 15:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Bosch sul 1.6? Allora non dovrebbe avere il problema degli iniettori...però la procedura di apprendimento dinamico potrebbe valere anche per quel motore...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 1 settembre 2020, 20:26 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 554
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


eluigi hai notato un aumento dei consumi di gasolio?

Te lo chiedo perché per i problemi che hai elencato mi sembra di rivedere la stessa situazione che ho vissuto con la mia C3 1.6 e-HDi (....ma a circa 240.000 Km!!).
Soprattutto il fumo nero che hai, anche tu, allo scarico, mi ha sorpreso.

Te lo scrivo immediatamente, senza troppi giri di parole.
Se l'auto è in garanzia insisti per sapere se esiste qualche problema sugli iniettori.

Un caro saluto.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 10:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


citro99,
la tua e-HDi che iniettori ha? In teoria il 1.6 HDi di qualche anno fa avrebbe l'impianto di iniezione Siemens-VDO... O forse hai il motore 16V?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 17:09 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 554
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Sul motore 1.6 e-HDi del 2011 sono Bosch.

Pensavo anche io che fossero dei VDO, ma sono Bosch.

Oltre due anni fa l'avventura che raccontai sul forum

viewtopic.php?f=72&t=32489

Non fu facile risolvere a cavallo di Ferragosto.
Se tutto alla fine è andato per il verso giusto è stato per una onesta è preparata officina in Provincia di Piacenza (Officina Veneziani) e per la pazienza del mio citromecc.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 17:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Si elefantino sono proprio dei Bosch.
Grazie citro99 per il tuo riscontro, ho letto anche il tuo post linkato.
Per la questione della fumosità voglio precisare che non ne vedo a parte il particolato che si forma all'interno dello scarico, questo particolare mi è saltato all'occhio perché, fino a poco tempo fa potevi passarci dentro anche un fazzoletto bianco e non vi era la minima traccia di nero. Questo particolare mi ha fatto pensare a un funzionamento non corretto del sistema di iniezione.
Per i consumi non riesco ad essere preciso perché l'auto è utilizzata da mia moglie, quindi non riesco a capire il consumo se è aumentato o meno.
La garanzia mi scade a fine ottobre 2020 e di sicuro la riporterò in officina lamentando ancora questo rumore (per quel poco che l'ho guidata da quando ho messo quell'additivo non ho sentito ancora il famoso battito). Certe volte speri che si rompa proprio almeno così vi è l'evidenza di una difettosità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 18:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@citro99: non ci dici come hai risolto, anche nell'altro post ti ho chiesto come avevi risolto ma non hai risposto, sarebbe utile anche agli altri conoscere le soluzioni dei problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 20:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 554
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Gerry hai ragione, in quel frangente non ho dato spiegazione dettagliata.

Contattai l'officina che ho già citato, specializzata nella revisione dei componenti dei motori diesel.
Senza tanti tentennamenti decisi di acquistare 4 iniettori revisionati, quindi il citromecc smontò quelli installati e gli inviai.
Gli iniettori vanno "scambiati" nel senso che per avere a un buon prezzo degli iniettori nuovi o revisionati devi dare i tuoi che saranno, probabilmente, revisionati e messi a nuovo.
Gli iniettori arrivarono in buste siggillate con marchio Bosch e con la documentazione che ne comprovava la revisione e forniva la garanzia ufficiale Bosch.

L'amico citromecc dopo aver rimontato il tutto ha eseguito la prova di strada per la calibrazione (strada statale, autostrada e strada urbana).
Per sicurezza è stato cambiato olio e filtro, perché i vecchi iniettori potevano aver inquinato di gasolio l"olio motore.
Il citromecc mi disse che il cambio d'olio non era necessario, ma fatto 30 tanto valeva fare 31, cioè.non lasciare nulla al caso.

Costo totale dell'intervento intorno ai 1200,00 Euro.
Il motore è tornato come nuovo. Fumo nero assente e consumi che erano tornati sui canonici 22/23 Km/l..

È stata una bella "avventura" che mi ha fatto riflettere sui limiti dei sistemi anti inquinamento dei moderni diesel.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 23:17 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Grazie per le spiegazioni, certamente la tua esperienza sarà utile anche ad altri.

:clap2: :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 3 settembre 2020, 15:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Bhè vista l'esperienza di citro99, devo insistere con l'officina prima della scadenza della garanzia se dovesse ripresentarsi il battito.
Ma una domanda mi sorge spontanea, se dopo il trattamento di additivo risolvo il problema, devo applicare l'additivo ogni tot. pieni al fine di evitare che si ripresenti?
A questo punto invece di comprare l'additivo citroen (che citroen non è, lo fa la bardahl) riprenderò misurino, acetone e olio 2T.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 3 settembre 2020, 15:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eluigi,
purtroppo il problema degli iniettori è elettrico, nel senso che ad andare fuori uso sono gli elettroattuatori, piezoelettrici se non vado errato.
Esattamente come nei VDO.
Anche io farò la rotazione, ossia ne prenderò due revisionati che il mio meccanico Citroen mi monterà, visto che anche lui si rende conto del fatto che nuovi costano una follia: i mieri 435 euro l'uno.

Con la cura ad acetone ed altri solventi non ho risolto nulla, perché non è un fatto di incrostazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 3 settembre 2020, 17:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Un problema elettrico che si presenta in maniera del tutto sporadica?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 4 settembre 2020, 10:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


non è così sporadica....inizialmente avviene ogni tanto, poi diventa cronico; sui miei iniettori Siemens VDO è stato così. Prima si riusciva a ricalibrarli in officina, a fine 2019 non si riusciva più. Sono gli attuatori...
Io ho provato da novembre scorso con la pozione e nulla è cambiato; è stato uno scrupolo doveroso, ma ovviamente se c'è incrostazione viene via, altrimenti è l'elettroattuatore. Altro di meccanico nell'iniettore lo escluderei, perché può verificarsi su un iniettore e non su tutti (statisticamente) e comunque l'usura si manifesta dopo parecchi Km e non certo al tuo chilometraggio.
Almeno, questo è quel che posso dirti...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani