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 Oggetto del messaggio: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 24 settembre 2020, 9:20 
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buongiorno a tutti
la mia amata C3 1.1 benzina del 2004 fa i capricci
non ha mai mancato una partenza ma da un pò, la mattina, parte sempre al primo colpo, ma come se avesse dei giri stentati, però con un paio di sgasate tutto torna normale.
siccome si sentiva anche odore di benzina, l'ho portata al meccanico che ha sostituito la pompa benzina in quanto aveva il beccuccio in plastica che perdeva.
dal giorno dopo, oltre alla partenza stentata che è rimasta, si è accesa la spia anomalia motore.
la diagnosi del meccanico indica:
P1327 SINCRONIZZAZIONE ALB CAMME (BANCATA 1) ALL'ALBERO MOTORE
ma avendola provata per bene dice che il segnale non è plausibile.
da allora, sono passate un paio di settimane, in effetti la spia a volte si spegne da sola (non è strano?) per un paio di giorni per poi riapparire.
un paio di giorni fa mi sono deciso allora a spruzzare il liquido per ripristinare i contatti sulla scatola fusibile e sui vari contatti del motore.
la spia ad oggi è rimasta spenta ma , forse meno però, rimane qualche partenza stentata a freddo.
ho provato da un'altrro meccanico che , rilevando lo stesso allarme nello storico, mi dice di cambiare la bobina che può fare generare questo allarme.
sul sito di ricambi la ricerca bobina riporta sia il distributore dei cavi di accensione/pippette che la bobina stessa.
ho provato allora a pulire le candele, forse è migliorato un pò ma a freddo capita lo stesso la partenza balbettante.
pensate che la diagnosi sia giusta?
la bobina non saprei dove si trova ma se si tratta del distributore cavi/pippette potrei farla io...il pezzo costa circa 40€ e magari cambiare le candele che avranno un 50.000km all'attivo (a proposito il colore delle candele era nocciola chiaro, credo sia giusto).
scusate se mi sono dilungato ma meglio dare tutti i dettagli.
grazie anticipatamente


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 24 settembre 2020, 11:56 
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Se sono delle normalissime candele (candele con elettrodo in rame e non in platino o iridio) e hanno 50.000 Km, sicuramente non sbagli se le cambi.
Il colore, da come riporti, sembra sia corretto.
Come primo intervento, controlla che non ci siano infiltrazioni di acqua nella centralina motore. E' un problema capitato ad alcuni. Leggi qui: viewtopic.php?f=47&t=9849
Successivamente leggi anche qui: viewtopic.php?f=47&t=37519


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 24 settembre 2020, 11:59 
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Se poi inserisci il tuo numero di telaio/VIN in questo sito, riesci a visionare eventuali ricambi con anche i relativi codici ricambio: http://catcar.info/citroen/?lang=en


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 24 settembre 2020, 12:06 
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ok, grazie del suggerimento....vorrei controllare la centralina, dove si trova?
per i ricambi ho visto che AUTODOC (app su android) trova i ricambi in base alla vetture che rintraccia indicando la targa....molto comodo


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 24 settembre 2020, 13:38 
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come non detto, mia moglie è appena rientrata con l'auto ed a metà percorso si è riaccesa la spia motore, quella gialla raffigurante il motore.
ma l'auto cammina regolarmente....a questo punto non capisco neanche se c'entri qualcosa l'avvio barcollante mattutino.....che in effetti come difetto era presente prima del comparire della spia.
la spia gialla ha cominciato a preentarsi il giorno dopo che il meccanico ha cambiato la pompa benzina....possibile sia correlato?
ma la nuova pompa funziona bene, a quadro attivato si sente per qualche secondo lo zzzzzz del motorino e l'auto in marcia non ha sobbalzi o tentennamenti.....


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 24 settembre 2020, 14:09 
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il mistero si infittisce......ho appena acceso io l'auto che è partita regolarmente, essendo ancora calda, ma la spia motore gialla è spenta......ma questa spia fa come gli pare? pensavo che, indicando un problema serio, sia un allarme fisso.....bah

sul lato sx del vano batteria c'è una centralina i cui 3 connettori li ho già puliti.....dietro la batteria vedo altri connettori che portano ad uno scatolotto...è un'altra centralina? nel caso vedo di pulirla pure.....
ho letto i post suggeriti ma non vedo traccie di umidità evidenti....
invece anche la mia auto ha delle perdite di acqua ma dal radiatore, però....non credo possano inficiare alcuna centralina.....aiutoooooo :O


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 24 settembre 2020, 16:27 
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sul manuale operativo, in merito alla SPIA ANOMALIA, leggo:

SPIA ANOMALIE
Di colore arancio, è situata sul quadro strumenti e la sua accensione permanente indica che si è verificata un’anomalia importante nel dispositivo di gestione motore.
All’accensione, la spia si accende in modo fisso poi si spegne dopo 3 secondi dalla messa in moto del motore. E’ gestita dal terminale 82 della Centralina.
Anomalie principali che provocano l’accensione della spia:

- canale(i) di comando iniettori.
- iniettore.
- sensore alta pressione carburante.
- regolatore alta pressione carburante.
- livello sorveglianza pressione nel ripartirore carburante (centralina).
- flussometro d’aria.
- linee di alimentazione sensori (centralina).
- sensore di posizione acceleratore.
- regolazione EGR (centralina).
- elettrovalvola EGR.

in effetti il codice errore P1327 si riferisce ai sensori giri e albero a camme, ma nella lista si parla anche di pressione carburante ed in effetti mi hanno sostituito la pompa benzina....suggerimenti?


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 9:40 
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Mi sembra di capire che la sostituzione della pompa non abbia portato ad alcun miglioramento, anzi e' comparsa l'anomalia segnalata dall'accensione della spia. Proverei a sentire il meccanico che ha eseguito l'intervento.
La precedente pompa emetteva rumori strani quando girava?
La centralina, di cui parlavo prima, è proprio wuella che hai individuato a fianco della batteria.
Penso servirà a poco o nulla, ma prova a fare un "reset BSI".
phpBB [video]

Successivamente porrei attenzione su sensore albero motore, albero a camme e bobine di accensione. Meglio però che un meccanico valuti bene, per evitare di sostituire pezzi inutilmente.
Le candele, dopo 50.000 Km, le sostituirei comunque.


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 10:04 
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garzie del supporto
la precedente pompa funzionava bene ma aveva una perdita dal beccuccio, essendo un monoblocco è stata necessaria la sostituzione.
Appena presentato il problema avevo già chiamato il meccanico che, dndomi appuntamento per un controllo, mi rassicurava sul fatto che la pompa nuova fosse una bosch.
al controllo, la spia si era appena spenta , ma nello storico ha rilevato l'errore P1327 di sincronizzazione che ha valutato però come "segnale non plausibile".
durante le ore in cui ha provato l'auto, l'allarme non si è ripresentato per cui si è arreso dicendomi che forse era il caso di portarla al concessionario citroen per valutare il cambio dei sensoti indicati (sensore giri e albero a camme.

scusate ma, avendo avuto a che fare con l'assistenza di zona, preferirei dare fuoco all'auto piuttosto che metterla nelle loro mani.

io non credo alle coincidenze per cui trovo strano che la spia si sia accesa la mattina dopo della sostituzione della pompa....ed in effetti la spia gialla 8anche se no il codice allarme) si accende anche per problemi di pressione benzina
altra stranezza poi è che la spia si accenda per un paio di giorni e poi per altrettanti giorni rimanga spenta....ma la suddetta spia, essendo un segnale serio, non dovrebbe restare accesa? possibile che la mia invece si accenda e si resetti da sola? vorrà dire che il difetto va e viene?

per questo ho provato a pulire tutti i contatti che vedevo, compreso quelli dei connettori centralina....ma non ho provato a smontarla ed aprirla....si può fare?


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 11:11 
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Non so indicarti come aprire la centralina. Se non vedi tracce esterne di ossidazione/umidità molto probabilmente al suo interno non c'è infiltrazione.
Controlla tutti i connettori e pin della centralina.
Non deve esserci traccia di ossidazione. Controlla anche il connettore e i collegamenti del gruppo bobine di accensione.
Se l'anomalia e' intermittente/transitoria o causata da qualche falso contatto, e' normale che la spia arancione dopo un po' si spenga.


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 11:53 
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ok, molto interessante
i pin dei connettori centralina li ho puliti con spazzolino e liquido CRC
così ho fatto anche per il connettore della bobina di accensione.....ma potrebbe essere quella?
il secondo meccanico a cui ho chiesto me la avrebbe sostituita, ma non vedo cosa c'entri col codice P1327....
il fatto è....ma il codice errore è veramente indicativo o bisogna interpretarlo?
cioò è ammissibile che il codice segnala i sensori giri e camme ed invece è la bobina?
se così fosse, che hanno messo a fare una codifica così farlocca?Solo a confondere le idee? :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 14:23 
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Non ho certezza ma sembra che il sensore di posizione dell'albero a camme (sensore di fase) sia integrato nel gruppo bobina d'accensione. Spesso quel tipo di errore viene imputato ad un malfunzionamento del gruppo bobina d'accensione.
Nel motore 1.4 KFU e' cosí.
Negli esplosi infatti vedo solo il sensore albero motore.
Verifica bene tutto il gruppo bobina di accensione, i cavi del cablaggio e cambia le candele.
Verificherei anche il cablaggio/connettore del sensore presente sull'albero motore.
In allegato vedi quanto viene indicato per il 1.4 KFU


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 14:45 
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hai ragioneeeeee
anche io sul manuale operativo della C3 ho trovato il sensore giri ma non quello fase!
a leggere l'allegato sembra proprio il caso mio, anche se a me la macchina parte sempre al primo colpo ma solo un pò stentata.
comunque fra poco ho appuntamento con il meccanico che mi ha cambiato la pompa....lo informo di questo e vi dico.
intanto grazie infinite per i consigli e gli spunti di ragionamento


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 15:43 
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Prego. Verificate eventualmente il cablaggio della pompa appena sostituita e il suo regolare funzionamento. Quando il motore è acceso, se appoggi l'orecchio sul sedile posteriore (lato bocchettone di rifornimento), devi sentire girare regolarmente la pompa senza alcuna interruzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 28 settembre 2020, 7:38 
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allora
venerdi sono stato dal meccanico che mi cambiò la pompa benzina e si è impegnato a trovare il problema.
ha rifatto la diagnosi che questa volta ha indicato ancora il P1327 ma anche un allarme sulla temperatura rilevata dell'aria, credo....ha resettato gli errori e stampato l'esito ma non ho con me il foglio.
dando fede al P1327 ha smontato e pulito il sensore dei giri.
giustamente mi dice però che la cosa non lo convince e si dovrebbe procedere per tentativi: cambiare sensore giri e sensore fase , che, come suggerivi tu Ranato, dovrebbe essere integrata nella bobina (il gruppo che porta la corrente alle candele al posto dei cavi singoli di una volta).
preventivo di:

40€ - sensore giri
120/180€ (ci sono 2 modelli) - bobina con sensore fase

però secondo lui la partenza stentata può essere dovuta al trafilaggio del liquido di raffreddamento nei cilindri....rileva una certa pressione (non esagerata ma neanche normale) nell'impianto di raffreddamento che è indice di una non perfetta tenuta della guarnizione testata, così mi ha invitato a fare la seguente prova: ogni volta che spengo il motore, far sfiatare il serbatoio del liquido di raffreddamento.
ho fatto così poer un paio di giorni e la macchina parte benissimo senza segnalazione spia gialla.
ieri sera allora ho intenzionalmente NON fatto la procedura per far la controprova e stamattina, partenza stentata e spia gialla accesa dopo un paio di minuti!!!!!!! :acc:
sembrerebbe quindi che tutto sia dovuto al trafilaggio di acqua....auto del 2004 con 160000km all'attivo in buona condizioni e ci avevo appena speso 400€ tra pompa, braccetti sterzo e altro, che faccio, la rottamo?

idea folle....dato che sembrerebbe trattarsi di inizio trafilaggio e non proprio guarnizione bruciata, potrei tamponare con un liquido turafalle?quello dei radiatori o magari più specifico?


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 28 settembre 2020, 11:28 
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Il liquido di raffreddamento richiede quindi rabbocchi per ripristinare il livello? Noti un cambiamento del colore del liquido di raffreddamento? Il serbatoio/vaso d'espansione lo trovi sporco con colature sull'esterno?
Controlla anche sotto il tappo del serbatoio dell'olio. Quando la guarnizione della testa del motore ha una perdita, il sintomo comune è la formazione di una sostanza viscosa, simile a maionese, sotto il tappo dell'olio.
Se il meccanico ipotizza una piccola fessurazione, prova a chiedere un consiglio in merito al tentativo di usare un trattamento turafalle.
Continuerei per alcuni giorni ad effettuare la procedura che ti ha suggerito il tuo meccanico per valutare bene come si comporta la tua C3 in fase di accensione (sempre massima attenzione quando si svita il tappo).


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 28 settembre 2020, 17:18 
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a memoria, prima di portare l'auto al meccanico, mi pare di aver visto un pochino di questa "maionese" sul tappo dell'acqua credo....adesso il tappo acqua è pulitissimo, la stessa acqua pare limpida di colore verde ed il tappo rabbocco olio presenta un pò di residuo oleoso.
ma molto probabilmente il meccanico avrà pulito tutto lavorandoci....di sicuro ha aggiunto liquido di reffreddamento per vedere se a motore acceso faceva molte bolle; ne faceva ma a suo dire non così tante da intervenire sulla testata.
domani gli chiedo cosa si ricorda, preventivo testata motore e che ne pensa del turafalle...


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 8:34 
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ho fatto una controprova...ieri sera, al rientro a casa, con l'auto che presentava la spia motore accesa, ho rifatto sfiatare il serbatoio acqua come suggerito dal meccanico....stamattina partenza perfetta e la spia motore non si è accesa :8D:
credo si possa dire che il meccanico ci aveva visto bene.....alla faccia dei codici errore....ci deve essere qualche infiltrazione tra circuito di raffreddamento e motore che causa la falsa partenza mattutina e che viene rilevato dalla spia come guasto motore.

il brutto è che la eventuale soluzione si rivela costosa.....ipotizzando guarnizione testata e cambio radiatore (presenta delle microperdite forse dovuto all'aumento di pressione anomalo) si parla di 1000€; 100/200€ solo per aprire la testata e poter effettuare un preventivo dettagliato in base all'effettivo problema.
il meccanico dice che non esistono turafalle per questo problema e che i turafalle per radiatori poi portano problemi all'impianto di raffreddamento :acc:

sul web trovo molti prodotti dichiarati come turafalle....anche se non saprei se nel mio caso, presunta perdita tra circuito di raffreddamento e camera di scoppio, provare quelli per radiatori (si versano nella vaschetta del raffreddanento) o quelli per blocco motore (che vengono versati nella coppa dell'olio).....nessuno sul forum ne ha fatto uso?


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 10:14 
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immagino che youtube sia pieno di filmati civetta per proporre soluzioni fantasiose....ma questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=OX2AsFPhPp8

mi pare sincero e ben fatto....pare che il prodotto indicato sia efficacie sulle perdite di liquido di raffreddamento dalla testata del motore....la procedura è un poco laboriosa, serve prima smontare le valvole termostatiche dell'impianto di raffreddamento.
Però ho una certa manualità e potrei provarci, mi costerebbe solo dell'addittivo e magari della valvola termostatica....che ne dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa a volte e partenza stentata
MessaggioInviato: 1 ottobre 2020, 13:29 
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Da quanto hai riportato ( piccole bolle presenti nel polmone, avviamento sempre pronto sfiatando il serbatoio, maionese sul tappo...), sembra proprio esserci un problema tra monoblocco e testata (guarnizione o fessurazione testata e/o monoblocco nella peggiore delle ipotesi).
Io sono un po' scettico sulla possibilità di risolvere con l'utilizzo di questi "liquidi riparatori". Tempo fa provai ad usarlo su una mia auto ma non servì a nulla. Non avendo però una conoscenza approfondita su questi trattamenti, lascio la parola a chi ha più esperienza e conoscenze in merito.


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