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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rigurgito acqua
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 23:40 
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La mia auto: C4 coupé 2.0 HDi FAP VTS (2005)
 
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Salve ragazzi, sono nuovo, come potete leggere dalle mie informazioni ho un problema con una C4 2.0 HDi del 2005, premetto che la macchina ha 250.000 Km ma tutti fatti da me, ha il FAP annullato parzialmente (quindi con i buchi nel filtro e la vasca di cerina riempita a metà) e il tappo nella valvola egr (a detta di un capo officina Peugeot con queste modifiche la macchina sarebbe stata una meraviglia..... da qualche tempo nella macchina si crea una forte pressione nel circuito di raffreddamento e rigurgita acqua dalla vaschetta, addirittura arrivando a velocità elevate butta tutta l’acqua all’interno della vaschetta, ma la temperatura non sale mai oltre la metà cioè 90 gradi, anche senza acqua, ho provato a cambiare vaschetta e tappo, a cambiare il termostato ma il problema sussiste, ho escluso anche un problema di guarnizione della testata poiché se da fermo accelero al massimo con macchina calda anche per diversi minuti col tappo della vaschetta aperta l’acqua non esce, succede solo mentre è in marcia, preciso che la distribuzione è stata fatta da circa 10.000 Km ed è stata sostituita la pompa dell’acqua come da routine, preciso anche che grazie ad alcuni meccanici che mettevano acqua al posto del liquido il circuito è pieno di ruggine e addirittura tempo fa avevo una perdita allo scambiatore di calore e un idiota mi ha svuotato una bottiglietta di turafalle... (ovviamente poi ho sostituito anche allo scambiatore di calore con uno preso da un Opel che montava lo stesso motore (ho fatto questa scelta perché quella macchina aveva pochissimi Km, era solo incidentata, lo scambiatore era come nuovo ed ho voluto risparmiare visto che avevo speso circa 1000 euro per rifare tutte le sospensioni), preciso anche che a circa 180.000km la vettura ha subito un grosso intervento, si era lasciata la cinghia e si erano storte tutte le valvole, quindi sono state sostituite con tutti i relativi interventi che questo comporta, e proprio questo mi fa pensare che magari si sono allentati i prigionieri della testata e magari butta l’acqua proprio perché sfiatano i gas di scarico e vanno nel circuito di raffreddamento... il mio meccanico sostiene che si sia deformato il monoblocco, ma a me sembra impossibile, non sono mai rimasto senza acqua e la temperatura non è mai salita, raramente l’ho tirata a freddo, sempre fatta riscaldare bene prima di andare, cosa doveva far deformare un monoblocco? Penso di aver detto tutto... Se c’è qualcuno puoi aiutarmi lo ringrazio con tutto il cuore


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigurgito acqua
MessaggioInviato: 1 ottobre 2020, 13:09 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Il motore a 250.000 Km purtroppo è meglio non intervenire per riparazioni dubbie perché potrebbe essere vera una "deformazione" del monoblocco perciò il consiglio è procurare da auto donatrice un motore identico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigurgito acqua
MessaggioInviato: 13 ottobre 2020, 14:09 
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Il motore sta per abbandonarti, con tutto quel passato traumatizzato potrebbe anche trattarsi di qualche crepa. Concordo con il dire che non ti conviene avventurarti in riparazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigurgito acqua
MessaggioInviato: 13 ottobre 2020, 14:18 
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ps: sei sicuro che quel motore non ha radiatore EGR oppure intercooler acqua aria?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigurgito acqua
MessaggioInviato: 13 ottobre 2020, 16:07 
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Mamma mia quanti lavori e che calvario....se trovi un motore a cifre umane cambia, inutile continuare a spendere se non si hanno prospettive di riuscita certe.

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Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigurgito acqua
MessaggioInviato: 14 ottobre 2020, 7:33 
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quoto gli altri ...dai sintomi che descrivi sembrerebbero trafilare i gas di scarico all' interno del circuito di raffreddamento. Quando apri il tappo non c'e' piu' pressione, e i gas escono dalla vaschetta per questo non bolle piu'.
Se sei fortunato hai da rifare la guarnizione della testata con relativa rettifica, sei ti dice male, ha la testa crepata ed è meglio sostituire il motore con uno piu' giovane.
Io sono del parere che le auto vecchie si tengono fino a quando non danno problemi, ma se c'e' bisogno di tribolare con soldi e tempo, è meglio darle via.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigurgito acqua
MessaggioInviato: 14 ottobre 2020, 8:16 
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Il lavoro della testata a mio parere non è lavoro da meccanico medio ma da specialista "rettifica motori" perché purtroppo accade che il lavoro non vada a buon fine....il mecc trova escamotage di risposta e quindi ,"scarica barile" lo specialista non può farlo deve dare garanzia di un lavoro a regola d'arte....in altre parole come ho già detto o motore usato da auto donatrice o motore rigenerato nuovo.


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