Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 8:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Minimo basso- avaria motore
MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 11:20 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Grand Picasso 2015 THP 1.6 Benzina
Altre: Cercavo una 7 posti comoda e capiente. Comprata usata in ottimo stato. Sono ossessionato dall'affidabilita' e per questo sono abbastanza spaventato, spero di cuore di essere smentito dai fatti. Per ora controllo olio ogni mese e tengo i giri bassi (coppia max a 1400 rpm).

Non connesso

Salve,
dopo qualche mese di utilizzo quasi esclusivamente urbano della mia C4 Grand Picasso (1.6 THP 2015 Space tourer) comincio a notare il minimo basso.
Pochi giorni fa ho avuto l'errore "avaria motore", passato dal meccanico ha verificato che andava a 2 cilindri, ha quindi sostituito le 4 candele e fatto alcuni test con le bobine: le ha scambiate di posto e verificato su quale cilindro il compurer dava errore.
Dopo questi test ha identificato la bobina che secondo lui andava cambiata e l'ha sostituita.
Dopo un paio di giorni di nuovo lo stesso errore, stavolta su un altro cilindro. Il meccanico adesso propone di cambiare altre bobine e nel caso si ripresenti l'errore aprire il motore per altre verifiche.
Il meccanico mi sembra serio ma ho l'impressione che vada un po troppo per tentativi, per carita' la macchina ha 90000 Km quindi forse le candele si potevano tranquillamente cambiare, ma le bobine non dovrebbero essere "eterne"? Inoltre, come si fa a controllare che non siano per esempio i cavi il problema?
Vorrei evitare di cambiare pezzo pezzo tutto il motore se magari si tratta di una fesseria (come spero).
Qualche suggerimento ?
Grazie
Saluti
Edoardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Minimo basso- avaria motore
MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 11:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Il tuo motore (serie Prince) e' soggetto a problematiche con le bobine di accensione. Altri utenti del forum hanno riportato questa anomalia.
La diagnosi elettronica, unitamente all'inversione delle bobine, quasi sempre riesce ad identificare con certezza che la anomalia e' causata proprio da un malfunzionamento delle bobine.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 13:57 
New Member
New Member

Altre: Cercavo una 7 posti comoda e capiente. Comprata usata in ottimo stato. Sono ossessionato dall'affidabilita' e per questo sono abbastanza spaventato, spero di cuore di essere smentito dai fatti. Per ora controllo olio ogni mese e tengo i giri bassi (coppia max a 1400 rpm).

Non connesso

Grazie,
Avevo letto qualcosa al riguardo, secondo te le bobine, come le candele, andrebbero cambiate tutte insieme oppure si deve intervenire solo su quelle che presentano errore in fase di diagnostica?
Inoltre, e' possibile che il problema sia invece sui cavi? In questo caso come si fa a verificarli?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 14:24 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

La procedura che ha effettuato il tuo meccanico è corretta. Si sottopone a diagnosi la vettura e si legge quale bobina (ricambio n.1) viene indicata come malfunzionante. Si inverte la bobina con una funzionante e si riverifica con strumentazione diagnostica se l'errore persiste ma sul cilindro dove si e' spostata la bobina. Se così fosse, e' chiaro che il problema e' la bobina.
Si può ulteriormente controllare che i connettori delle bobine siano integri e privi di ossidazione.
Immagine
http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... aWVyPT0%3D

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 14:47 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie mille

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]