Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 13:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Livello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 14 ottobre 2020, 17:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

esattamente quello che scrivevo prima....in teoria è difficile...

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2020, 5:26 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

I giri ci sono tutti se si accelera arriva anche a 4000 non c'e' problema e' quando si e' in marcia che li regola da fermo il carico motore e' praticamente nullo e prende i giri regolarmente.
Per questo secondo me durante la prova fumi non ci dovrebbereo essere problemi.
però se quella pompa usata andasse bene la faccio cambiare e mi levo il pensiero..

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2020, 10:33 
Senior Member
Senior Member

Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

prova con quella che hai, tanto la portata di gasolio non è un problema, in quanto a vuoto, come fai notare, è irrilevante.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2020, 12:00 
Average Member
Average Member

Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018

Non connesso

Maxbev ha scritto:
Invece vi faccio una domanda...Secondo voi siccome a me interesserebbe arrivare all' anno prossimo per poi eventualmente cambiarla ma a novembre ho la revisione secondo voi la passerei o no?

A occhio direi di si tranne per la spia sul quadro che però non penso interessi...però chiedo lumi a chi ne sa piu' di me....

Grazie

Max

Guarda, io la revisione l'ho fatta due anni fa, adesso tocca farla ad agosto.

Quando l'ho fatta l'ultima volta, la mia aveva la spia del motore accesa, con il messaggio anomalia sistema antinquinamento, leggero fumo nero, una luce di targa, le due luci di posizione del cofano posteriore e uno stop fulminati e come sempre il kit xenon ed è passata, con l'occasione ho perfino fatto regolare all'operatore gli anabbaglianti perché troppo bassi :haha: :haha: :haha: . Nel centro dove vado io controllano sempre con l'obd la centralina, ma nel mio caso la spia e l'anomalia era dovuta alla mancanza d'aria al motore (secondo me è solo una formalità perché fanno passare a tutti).

Vedremo ad agosto se passa, questa volta c'è un anomalia al sistema airbag con spia Service gialla sempre fissa (interruttore del portaoggetti lato passeggero guasto e poi ponticellato per restare sempre attivo), luci di targa a led, fumo nero dovuto alla turbina e sempre il kit xenon, la vecchiaia si fa sentire! Credo che questa sarà l'ultima revisione della sua vita...

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2020, 12:12 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Vabbe' in effetti in bananaland mi preoccupo per nulla mi sa...... (E) :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2021, 14:40 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 163cv executive (2011)

Non connesso

Salve ragazzi, circa 10gg fa è comparso l'allarme "additivo FAP insufficiente", il giorno dopo il messaggio è cambiato in "anomalia motore". I giorni successivi fino ad oggi nessuna anomalia segnalata. La macchina ha 150.000 Km e 10 anni. Chiamata la Citroen mi dicono: ci vediamo a settembre, secondo voi posso stare tranquillo? Perché non ho più segnalate anomalie? Ah dal primo allarme ho percorso circa 2000km.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2021, 15:17 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km

Non connesso

Vai tranquillo,al limite senza additivo potrebbe fare un po' di fumo con il passare dei Km,ma nulla di più

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2021, 14:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Per ora ancora non fa fumo quindi vado tranquillo. Non capisco però perché non risulti più alcuna anomalia dal check di bordo, boh. Comunque grazie :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2021, 14:26 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Normalmente se fosse finito additivo,dovrebbe indicare basso livello additivo soltanto.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2021, 23:15 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C5 2.2 HDi 204 CV anno 2014 Km 153000
Altre: Precedentemente: GS 1000 Club 1972; CX 2500 D Pallas 1979; Visa 650 1980; XM 2100 D 1989; C5 2000 110CV 2003. Altre il famiglia: LN 650; 2CV Charleston; C3 1400 D 90CV; C3 Picasso 1600 D 110CV; C3 Picasso 1600D 100 CV (ancora presente)

Non connesso

Matrixcop ha scritto:
Salve ragazzi, circa 10gg fa è comparso l'allarme "additivo FAP insufficiente", il giorno dopo il messaggio è cambiato in "anomalia motore". I giorni successivi fino ad oggi nessuna anomalia segnalata. La macchina ha 150.000 Km e 10 anni. Chiamata la Citroen mi dicono: ci vediamo a settembre, secondo voi posso stare tranquillo? Perché non ho più segnalate anomalie? Ah dal primo allarme ho percorso circa 2000km.

A me, 158K, sono apparsi contemporaneamente tutt'e due gli avvisi. In Citroen mi è stato detto che è normale infatti è stato tutto azzerato dopo il rabocco della cerina. Costo: manodopera 24,80 ; tre litri di cerina 110,70- ovviamente più IVA - Totale 165,00

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2021, 16:39 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Il prezzo direi che è accettabile.
Gli errori appaiono in funzione del firmware della centralina. Sicuramente livello additivo FAP basso non è grave, perché non significa che è terminato ma che nel giro di qualche migliaio di Km bisogna farlo controllare e rabboccare. E' successo anche a me e ho viaggiato 2 o 3 mila Km senza problemi.

Sui problemi che possono derivare dalla mancanza dell'additivo, non direi che si limitano alla fumosità: il filtro antiparticolato trattiene, appunto, le particelle che causano il fumo visibile e deve bruciarle con l'aiuto della cerina. Se questa manca, le particelle non vengono combuste e a lungo andare il filtro si intasae il motore si ferma.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2021, 18:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Buonasera ragazzi,
oggi ho portato la C5 in Citroen, oltre al rabocco della cerina ho sostituito la cinghia di distribuzione con i relativi cuscinetti e pompa dell'acqua. Sostituita anche la cinghia dei servizi e fatta la revisione, spesa totale 760€ compresa IVA. Di cerina ne è entrata 3 litri, mi domando da quanto è il serbatoio e se stavo camminando senza cerina, loro mi hanno detto che ne era rimasta poca.
Mi hanno anche detto che sono da sostituire le sfere posteriori, hanno 10 anni e 150.000Km, almeno è quanto segna il contachilometri, io l'ho comprata 80.000km fa. Non noto rigidità particolari però sullo sconnesso sento il posteriore come se facesse qua e la, ora che mi hanno detto che sono le sfere posteriori (non so se è suggestione) mi sembra che sulle micro buche in sequenza si irrigidisca il posteriore, boh. Comunque la spesa non è esagerata, preventivano la sostituzione delle due sfere a circa 200€, la manodopera dicono che è 5 minuti.
Questo solo per tenervi aggiornati, magari fa comodo a qualcuno conoscere la mia esperienza.
PS i silent block anteriori sostituiti circa 4000km fa dicono che non sono perfetti ma possono andare, io incolpavo loro, ma mi hanno detto che sono solo all'anteriore e non al posteriore, boh, io pensavo fossero loro gli indiziati dello scodinzolo sulle microbuche.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2021, 18:50 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Il serbatoio contiene circa tre litri,per lo scodinzolamento farei controllare anche i silent block posteriori,se hai la versione ultima,ci sono diversi sb dietro,poi le sfere che se finite creano scompensi essendo diventate rigide saltano sulle asperità

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2021, 16:20 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: C5 2.0 HDi Exclusive 140Cv 2005
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive 2012

Non connesso

Salve, ho una C5 2000 HDi del 2010 con 155.000 cambio automatico, da circa un paio di mesi noto che schiacciando sull'acceleratore per effettuare un sorpasso in automatico scala la marcia e subito fumata nera con accensione spia motore e messaggio anomalia sistema antinquinamento, l'auto va benissimo nonostante la spia accesa e ripetendo di nuovo la scalata della marcia nessun fumo nero; l'unica cosa che non funziona il cruise control; allo spegnimento dell' auto il cruise control funziona e la spia rimane accesa per un giorno. Il meccanico di fiducia tramite diagnosi rileva pressione rail, con intervento di un pompista diesel.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 gennaio 2022, 18:33 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Riesumando questa vecchia discussione per il problema alla pompa HP volevo solo informarvi che era in effetti la pompa andata....
Trovata usata da uno sfasciacarrozze della mia zona un mese fa e cambiata di recente con 100 euri e' passata la paura.
La macchina va che e' una meraviglia niente piu' buchi in accelerazione ne impuntamenti a freddo.
Pare nuova!
Lo scrivo ad uso di chiunque avesse questi problemi con errori in centralina P187 o P188 (se ricordo bene).E' la pompa HP.
Notte e buon anno a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 gennaio 2022, 19:08 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Grazie per l'aggiornamento Maxbev :ya:
Però in questo topic torniamo a parlare dei problemi legati alla cerina altrimenti, visto l'oggetto, diventa una confusione.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 gennaio 2022, 19:13 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ahh scusa avevo letto i miei post sulla pompa e non avevo visto il prosieguo della discussione..
Chiedo venia..

Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]