Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 13:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 15 ottobre 2020, 9:54 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BL - Belluno
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi S&S 130CV Feel (2019)
Altre: C4 I 1.6 HDi (2005)
C5 II 1.6 HDi (2011)

Non connesso

Ciao!
Grazie anche alle vostre note ieri ho effettuato l'aggiornamento.
Era su la versione "iniziale", del 2018.
Accesa l'auto, disattivato il S&S, inserita la chiavetta, seguito i passaggi per aggiornare prima il FW e poi le mappe, mezz'oretta per la prima fase, un'oretta per la seconda, e tutto è andato liscio.
Durante l'aggiornamento del FW sono rimasto fermo su un parcheggio, poi quando hanno iniziato a caricarsi le mappe nuove sono ripartito e mi sono fatto un giretto.
Anche a me adesso compare il logo Citroen all'avvio, ma solo per qualche secondo, niente di che.
Avevo un problema con la connessione bluetooth e il problema è rimasto: nel dettaglio, se collego via bluetooth il telefono, vado in modalità audio Bluetooth, avvio YouTube o AmazonMusic sul telefono e ascolto una canzone, l'audio va e viene, nonostante la connessione dati sia eccellente e il video vada avanti (durante la riproduzione non si blocca il video, solo l'audio sparisce e poi riprende). Questo rende totalmente inutilizzabile questa funzione... (PS: questo telefono lo usavo allo stesso modo un mese fa con la mia precedente C5, lo collego a casse bluetooth in casa, e mai un problema). Cosa strana, peraltro, che invece le telefonate in vivavoce siano perfette...
Spero ci sia modo di sistemare questa cosetta...
Ciao e grazie a tutti!
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2020, 10:24 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Il fatto che l'audio delle telefonate sia perfetto, dipende dal fatto che si tratta di due protocolli di trasmissione diversi. Lo streaming musicale richiede al sistema risorse molto più alte.
Per prima cosa io proverei a vedere se le interruzioni audio siano presenti anche con un altro tipo di cellulare.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2020, 10:31 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

esatto bidddo,
è una questione di profili bluetooth supportati: il vivavoce (handsfree) richiede un data-rate ridotto rispetto al profilo A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) che definisce come
l’audio viene trasmesso da un dispositivo Bluetooth a un altro e che consuma banda.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2020, 10:59 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica 2019
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti

Non connesso

asimonetto ha scritto:
Ciao!
Grazie anche alle vostre note ieri ho effettuato l'aggiornamento.
Era su la versione "iniziale", del 2018.
Accesa l'auto, disattivato il S&S, inserita la chiavetta, seguito i passaggi per aggiornare prima il FW e poi le mappe, mezz'oretta per la prima fase, un'oretta per la seconda, e tutto è andato liscio.
Durante l'aggiornamento del FW sono rimasto fermo su un parcheggio, poi quando hanno iniziato a caricarsi le mappe nuove sono ripartito e mi sono fatto un giretto.
Anche a me adesso compare il logo Citroen all'avvio, ma solo per qualche secondo, niente di che.
Avevo un problema con la connessione bluetooth e il problema è rimasto: nel dettaglio, se collego via bluetooth il telefono, vado in modalità audio Bluetooth, avvio YouTube o AmazonMusic sul telefono e ascolto una canzone, l'audio va e viene, nonostante la connessione dati sia eccellente e il video vada avanti (durante la riproduzione non si blocca il video, solo l'audio sparisce e poi riprende). Questo rende totalmente inutilizzabile questa funzione... (PS: questo telefono lo usavo allo stesso modo un mese fa con la mia precedente C5, lo collego a casse bluetooth in casa, e mai un problema). Cosa strana, peraltro, che invece le telefonate in vivavoce siano perfette...
Spero ci sia modo di sistemare questa cosetta...
Ciao e grazie a tutti!
Andrea

Che versione di aggiornamento hai installato?

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2020, 7:17 
Junior Member
Junior Member

C5 II 1.6 HDi (2011)

Non connesso

Ciao a tutti!
Dunque, il FW è il 42.01.72.32_NAC-r0 del 18/03/2020; le mappe sono CI-TT-PSA.P6CNS.U-MAP.EUR.NDS-8.0.0 (ho preso a riferimento quelle Europa, ad ogni modo la data della release è 15/05/2020).

Nel weekend provo a collegare un tablet e vediamo cosa succede, vi ringrazio per i chiarimenti, non sapevo ci fossero protocolli diversi tra audio e vivavoce.
Ciao e buona giornata,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2020, 8:41 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Dal momento che utilizzi YouTube per ascoltare la musica, il protocollo è quello video da cui estrapola l'audio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2020, 8:49 
Junior Member
Junior Member

C5 II 1.6 HDi (2011)

Non connesso

Ciao Gerry, credo di aver capito ciò che intendi, ma anche altre app come Amazon Music, con il solo flusso audio, mi funzionano allo stesso modo...
Proverò con un altro device, come suggerito più sopra.
Ti ringrazio!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2020, 16:34 
Average Member
Average Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine 2019

Non connesso

asimonetto ha scritto:
Ciao a tutti!
Dunque, il FW è il 42.01.72.32_NAC-r0 del 18/03/2020; le mappe sono CI-TT-PSA.P6CNS.U-MAP.EUR.NDS-8.0.0 (ho preso a riferimento quelle Europa, ad ogni modo la data della release è 15/05/2020).

Nel weekend provo a collegare un tablet e vediamo cosa succede, vi ringrazio per i chiarimenti, non sapevo ci fossero protocolli diversi tra audio e vivavoce.
Ciao e buona giornata,
Andrea
Ho fatto stessi aggiornamenti fw e mappe perché segnalato da app my citroen...ma che senso ha mandare degli aggiornamenti di marzo (fw) e maggio (mappe), a fine ottobre ???

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2020, 18:58 
Average Member
Average Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: e-C4 Shine 5 Porte, Elettrico 50 kWh Potenza: 57 kW (2022)

Non connesso

Visto che gli aggiornamenti sono corposi probabilmente lo fanno per scaglionare le macchine ed evitare sovraccarico delle reti.
Solo una mia ipotesi.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2020, 19:25 
Staff
Staff

Non connesso

Gli aggiornamenti delle mappe non sono come gli aggiornamenti del software, nel senso che il software si aggiorna modificando le linee di codice del programma, si testa e si manda in distribuzione l'aggiornamento.
Per le mappe bisogna aspettare che qualcuno verifichi le variazioni di percorso, aggiunge i nuovi percorsi e implementi le coordinate geografiche nel software che gestisce i dati cartografici completandoli con i sensi di percorrenza e i limiti di velocità; tutto questo per ogni nazione.
Credo che sia chiaro che dietro ogni aggiornamento c'è un grande lavoro che non si limita alla sola raccolta dei dati cartografici.

In ogni caso negli aggiornamenti è sempre specificato che i dati cartografici sono raccolti sei mesi prima.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2020, 19:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si ma se leggi bene, parlo anche del firmware di marzo mandato adesso

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2020, 19:43 
Staff
Staff

Non connesso

Il firmware viene modificato solo se ci sono degli importanti miglioramenti o per aggiungere la compatibilità con nuovi cellulari.
Anche in questo caso si apportano modifiche solo se ci sono delle segnalazioni di anomalie e in ogni caso gli aggiornamenti vengono proposti in concomitanza degli aggiornamenti per le mappe, quindi è normale che i file sono pronti in un certo periodo ma distribuiti solo successivamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 novembre 2020, 0:38 
Average Member
Average Member

Non connesso

Dopo l'ultimo aggiornamento, sia firmware sia mappe, ho notato che è cambiato il suono dell'avviso autovelox.
Adesso è più fioco e i due suoni che fa 100 mt prima e davanti alla colonnina dell'autovelox adesso sono diversi
È capitato anche a voi??

Profilo  

Oggetto del messaggio: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 1 novembre 2020, 0:48 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Non connesso

Io non ho ancora capito come regolare l’audio dell’avviso
Sono riuscito a toglierlo ma non a regolarlo. In autostrada con i tutor è veramente invasivo è fastidioso.
Comunque l’audio di “entrata e uscita” dal velox l’ho sempre avuto diverso (con l’aggiornamento fatto ad agosto)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 9:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

E allora è lo stesso aggiornamento che a me è stato notificato ad ottobre.
Riguardo il volume dell'avviso devi regolarlo con la manopolina del volume nello stesso istante in cui suona.
Ad esempio in prossimità del tutor metti la mano sulla manopolina e appena suona gira subito il volume.
Ho sempre fatto così e funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2020, 11:34 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C5 Aircross blueHDi 131 CV Shine 2019

Non connesso

Salve a tutti, ho letto i vari post riguardo aggiornamento software e mappe. Ho già aggiornato le mappe alla versione 12 (mi interessava fare l'aggiornamento touchscreen se ne vale la pena). In my citroen mi propone aggiornamento touchscreen versione 42.01.72.32_Nac-r0-02/10/20. Volevo essere sicuro prima di installare. La versione richiesta è affidabile ora o crea qualche problema? Verranno installate di nuovo anche le mappe stessa versione? Da quello che ho capito non si possono escludere... Mi date conferma? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2020, 12:19 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Io l'ho messa e funziona, non ho notato problemi. A livello grafico il navigatore è secondo me peggio perché, a parte il percorso che tra l'altro ha un colore diverso tra touch e cruscotto, è in bianco e nero. Carina la scelta dell'audio diverso per gli avvisi degli autovelox. Hanno lasciato il bug dei file audio che sono ordinati per TAG titolo e non per TAG numero canzone o banalmente per nome file.
Devi mettere anche le mappe a corredo, le 12 non sono compatibili, e poi aggiornare anche quelle alla versione 8.0 opppure puoi scaricare subito la 8.0 da qui: http://download.tomtom.com/OEM/PSA/MAP/ ... _WAVE4.tar. Dove decomprimi l'aggiornamento firmware c'è la cartella con le mappe versione 7.0 quindi togli questa cartella e metti quella della 8.0 ... così eviti un passaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2020, 12:52 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Quindi se ho ben capito l'aggiornamento del touchscreen porta poche differenze rispetto a prima, quasi non vale la pena di farlo?
La mappa che sto scaricando è la 7.0 quindi non le ultime (8.0)? La mia 12 non è l'ultima?
Mi dice di scaricare anche il codice di attivazione che non mi ha mai chiesto prima (2 volte), durante l'aggiornamento delle mappe.
Si trova gia nella cartella scaricata o cosa? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2020, 13:35 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Va fatto perché altrimenti non aggiorni più le mappe e l'app potrebbe non andare più.
Le mappe incluse con l'aggiornamento firmware sono le 7.0 WAVE 4, le ultime sono le 8.0 WAVE 4. Le 12 sono WAVE 3, quindi precedenti.
La chiave di attivazione serve per il firmware, segui però le istruzioni che dà Citroen. C'è un file da scaricare e magari stampare per poterlo portare in auto.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2020, 15:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao ho scaricato l'aggiornamento. La versione dentro SWL/Data/Nav/Map/ è la 8.0.0_0, pare uguale alla tua.
Precisamente il primo file: CG-TT-PSA.P6CNS.U-MAP.EUR.NDS-8.0.0_0 e poi a segure..
Quello che non ho ben capito, la licenza devo copiarla dentro la cartella SW o cosa.. mi puoi spiegare grazie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]