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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 25 ottobre 2020, 11:29 
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Buongiorno,
settimana scorsa si è rotta la pompa di iniezione d'iniezione della mia c5 aircross 130 bluhdi.

Qualcuno ha avuto avarie simili?


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 25 ottobre 2020, 11:44 
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Nel tuo profilo non si legge l'anno della tua vettura xxFrancoxx.
E' ancora in garanzia?

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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 25 ottobre 2020, 11:49 
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Si, è ancora in garanzia.

E' stata immatricolata maggio 2019.


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 25 ottobre 2020, 11:50 
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Meno male... come te ne sei accorto?
Ha dato sintomi prima di rompersi?

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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 25 ottobre 2020, 11:55 
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Nessuno, mi ha abbandonato improvvisamente in autostrada.

E' comparsa la scritta sul display "avaria al motore, spegnere ..." e poi non è più ripartita.


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 25 ottobre 2020, 16:46 
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Mi spiace, ma quanti Km hai?


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 25 ottobre 2020, 19:37 
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@xxFrancoxx: come ti è stato fatto notare nel tuo profilo manca l'anno di immatricolazione, per favore aggiungilo!


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 12:24 
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xxFrancoxx ha scritto:
Nessuno, mi ha abbandonato improvvisamente in autostrada.

E' comparsa la scritta sul display "avaria al motore, spegnere ..." e poi non è più ripartita.


Non so se è lo stesso tipo di guasto ,a me è capitato con la c3 1.5 bluehdi che monta lo stesso motore . In citroen volevano addebitarmi il costo della pompa perché hanno trovato gasolio sporco nel serbatoio.
Un meccanico generico dopo la diagnosi mi ha resettato l' errore,ha cambiato il filtro gasolio e l' auto è ripartita subito.
L' errore in diagnosi era riferito proprio alla pompa del gasolio *P1166*


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 14:22 
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Temo che la pompa in questione sia la famigerata Bosch CP4, nota per avere un piccolo difettuccio, mai risolto malgrado la modifica. Se ritrovo le foto scattate dal pompista ve le faccio vedere e comunque si tratta dell'usura della punteria che aziona il pompante, causata dalla rotazione di quest'ultimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 15:46 
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In rete le info sulla famigerata CP4 sono molte, è un prodotto che facilmente di rompe e nonostante gli interventi apportati dal produttore il problema persiste, soprattutto se si viaggia spesso con livelli bassi di gasolio o di ha la sfortuna di rifornire da un serbatoio con del fondo.

Ho la fortuna di avere il pompista in famiglia che mi passa le info giuste.

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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 16:06 
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esatto Miguello, più o meno è così. Non è una questione di sporco, ma di cosa accade al pompante quando la pompa resta senza gasolio: se non si esegue lo spurgo correttamente (per le vetture VAG è una questione di utilizzo del terminale e del software VAG) sono guai.
Conosco due persone che con l'Audi hanno speso 6mila euro, perché quando la pompa si rompe spara in giro limatura di ferro e rammenti metallici per cui bisogna revisionare o sostituire gli iniettori, pulire serbtoio e tubazioni, portafiltro ecc. Insomma, uno scherzetto che nel 20 TDI VAG costava 6mila euro e nel 3.0 TDI superava gli 8mila


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 16:32 
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C è anche un alberino che è sottodimensionato e, magari, con materiali non di alta qualità e, prima o poi si rompe con l aiuto di gasolio sporco, fondi di serbatoio diciamo che si agevola la rottura. :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 16:38 
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Ah dimenticai :D
Non tutti necessitano di serbatoio, iniettori, linea carburante nuovi, li dipende da enne fattori, qualcuno se l è cavata con pompa e pulita impianto.
Ma ogni rottura fa storia a sé, per le VAG i prezzi sono indicativamente quelli che hai evidenziato tu, dipende poi dall onestà di chi vi mette mano, scontistica, ricambi nuovi o rigenerati.
Comunque è una bella mazzata (lol)

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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 17:02 
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esatto, ci sono i ricambi rigenerati Bosch.... Una volta erano marchiati Bosch Exchange.


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 17:04 
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il dramma è che la CP4 la montano tantissime auto.... Incredibilmente ha una portata che può soddisfare varie cilindrate. In PSA so che veniva utilizzata sul 3.0 V6 della C5, ma mi risulta venga montata anche sui "piccoli" diesel Peugeot/Citroen, Ford ecc.

Insomma, sono contento di avere la Siemens VDO sul mio Elefantino :D :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 18:03 
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Buonasera,

l'auto è stata immatricolata a maggio 2019.

E' stata fatta la verifica del gasolio nel serbatoio e non sono state rilevate impurità.

Al momento del guasto avevo praticamente il pieno e quasi mai l'ho portata sotto le tre tacche.

Ho percorso 24000 Km da quando l'ho acquistata.

Non sò quale pompa di iniezione ci sia.


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 18:13 
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ma che ti hanno detto in Citroen?


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 30 ottobre 2020, 18:47 
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Successo anche a me però su c4 Sportourer 1.5 130 cv rottura pompa iniezione con sostituzione iniettori e tubature alimentazione per residui ferrosi nel circuito


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 13:06 
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Si la aircross monta la bosch sigla CRCP4......
E' un pompa eccezionale, ha delle portate e delle qualità molto buone ed adatte a diversi tipi di cilindrata. Purtroppo ha una fragilità che si scontra con il regime di rotazione ed eventuale gasolio sporco. Lo sporco insinuarsi nel serbatoio della macchina in diversi modi può avvenire il pieno con il serbatorio cisterna al minimo ed il pescante della pompa di rifornimento troppo vicino al limite (per sruttare anche l'ultima goccia), rifornimento durante il riempimento per caduta della cisterna con creazione di moti convettivi liquidi, (stiamo parlandi di cose piccole che se passano il filtro della pompa possono passare anche i filtri del distributore), o magari con qualche porcata all'interno, succede ed è anche difficile capire se hanno messo qualche adittivo di poco conto per guadagnare e frodare il fisco.
Il tallone di Achille di questa pompa sono piuttosto noti. Si sono fatti diversi accorgimenti e migliorie io sono sempre propenso a pensare in modo statistico, se produco ed installo milioni di pompe di questo tipo dall'audi, alla VW. al gruppo PSA, ecc. ed ho qualche centinaio di morie credo che il problema dovrebbe essere visto anche da un'altro punto di vista, ovvero, qualità del gasolio, qualità dei prefitri e disegno del serbatoio per trattenere i fondi e non metterli in circolazione. Cosa che spetterebbe alla case che utilizza questo sistema.
Il problema vero è che oltre al costo della pompa è necessario o meglio consigliatissimo sostiutire tutta la parte d'impianto, sperando che come dice elefantino le limature e i pezzi di metallo staccatisi non abbiano fatto cacao anche degli iniettori ecc. ecc. Sostituire poichè mai nessuno metterà mano ad un condotto o smonterà un iniettore si fa il lavaggio del serbatorio e la sostituzione in blocco di tutto l'ambaradam.
La cosa che ti può consolare è che sei in garanzia e quindi non dovresti aver probelmi per tutto quello che c'è da sostituire.
Quando si è fuori ingaranzia e succedono queste cose sono lacrime. Però ci sono vetture che con questa pompa hanno fatto 250mila Km senza problemi.
Auguri


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 10:06 
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massimox,
non comprendo la faccenda dello sporco nel combustibile: il filtro lo deve trattenere e quando è intasato, a differenza di quanto avviene nel filtro olio (che deve prevedere un bypass ad evitare il gruippaggio del motore), deve privare il motore dell'alimentazione.

Il vero problema della CP4 è che in caso entri aria nel circuito, il pistone ruota lavorando ortogonale rispetto alla punteria. Almeno nella versione che conosco.
Poi le CP4 sono state modificate per limitare questo rischio, ma di fatto si guastano ugualmente, forse per il problema che segnalava Miguello.

Devo cercare le foto mandate da un amico pompista e vi faccio vedere cosa accade dentro.


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