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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 7 agosto 2020, 9:34 
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Elefantino si riferisce a questo

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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 7 agosto 2020, 10:25 
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Esatto bidddo,
Io l'avevo spiegato a spanne....


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 24 ottobre 2020, 20:32 
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Ciao a tutti. C’è qualcuno così gentile da fare una foto evidenziando la. Ire di regolazione fari? Oppure mi spiega bene bene dove trovarla?

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 24 ottobre 2020, 20:42 
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jackmau, puoi spiegare meglio cosa stai cerdando?

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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 24 ottobre 2020, 23:13 
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Forse cerca la vite di regolazione dei fari.


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 20:52 
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Si intendevo proprio la vite di regolazione fari. Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 21:26 
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Non ricordo, ma mi sembra che i full led della Shine hanno la regolazione in altezza automatica.
O sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 26 ottobre 2020, 23:21 
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Esattamente non ricordo di aver letto nel manuale che i fari full led siano regolabili manualmente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 27 ottobre 2020, 14:36 
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Dai vostri post mi sembrava che si potesse fare. Si hanno l'auto livellamento automatico. Però qualcuno è riuscito a regolarli manualmente


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 28 ottobre 2020, 1:21 
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Io ho i fari allo xeno autolivellanti e ho anche una vite che serve a regolare il faro, suppongo che anche i fari a led abbiano la stessa vite di regolazione perché è impensabile che un prodotto sensibile come i fari escano dalla fabbrica fornitrice già tarati, se per ipotesi un faro viene prodotto con la taratura sbagliata che fanno? lo buttano dal momento che non è regolabile?
Quindi credo che ci sia sempre una vite di regolazione/taratura ma non viene pubblicizzata perché dovrebbe essere riservata solo agli addetti ai lavori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 28 ottobre 2020, 9:13 
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La struttura dei fari led è completamente differente dalla struttura di qualsiasi altro faro. In un normale faro la luce dell lampadina viene amplificata da una parabola e a seconda del disegno di quest'ultima vengono scelte i tipi di lampadine da installare. (grossomodo)
Nei fari led quella che sembra una parabola sono una serie di lenti, anche fino a dieci, che amplificano e regolano l'emmissione geometrica del led.
I fari come tutte le cose si possono regolare, la maggior parte dei fari led montanti sulle moderne automobili hanno una regolazione automatica per quanto riguarda il piano orizzontale, data dal carico della macchina e dalla pendenza della strrada, la regolazione è data dalle lenti e dal sistema di riflessione della luce. Perciò il fai da te non è proprio consigliabile. Quello che si può fare anche se sconsigliatissimo è la possibilità di regolare il fascio di proiezione laterale agendo sul led attraverso il porta lampada il quale ha una ghiera nella parte dove è inserito il led (da verificare perché non tutte le case auomobilistiche adattano questo sistema, che però è il più utlizzato) da la possibilità di spostare di pochi gradi dx, sn, il led inserito. Le rotelline di regolazione ci sono dovrebbero essere utilizzate per la regolazione di assimetria dei fari, io eviteri di toccare il tutto anche perché i guai sono si riparabili ma con massiccio uso di € in tagli da 50.
Buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 28 ottobre 2020, 9:38 
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Sono d'accordo con Massomox il fai da te non è consigliabile e i fari hanno delle leggi a cui sottostare, inoltre avendo il distema automatico di livellamento la regolazione manuale non averebbe nessun effetto visto che alla prima accensione i fari si riposizionerebbero nella posizione automaticamente


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 28 ottobre 2020, 12:43 
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Come già scritto da qualche altra parte, e come scrive anche Gerry56, tutti i fari hanno una vite di regolazione manuale
(per la precisione sono 2, una regola up/down il faro, l'altra destra/sinistra) e serve a dare la posizione di partenza al faro,
che va regolata in officina e non come una volta davanti al muro perché i pochi gradi di errore con gli xeno o i led danno
veramente fastidio.
la regolazione automatica non fa altro che utilizzare questa posizione come lo zero della regolazione manuale, e in base
al carico della vettura può abbassare i fari in una % gestita dal software.


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 28 ottobre 2020, 13:41 
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Sì certo, infatti nessuno ha confutato ciò che scrivi. Qualsiasi variazioni deve essere fatta da un punto zero. Ovvero le altezze geometriche su cui poi in questo caso avviene la variazione, o meglio l'escursione anche se contenuta in qualche millimetro.
D'altro canto tu stesso parli di non utilizzare il muro e le misure come riferimento ma effettuare la misura con strumenti "seri" normalmente con mirino a specchio con collimatore laser.
Nelle officine con atrezzature e professionalità, si fa così. Il meccanico, l'officina va giudicata dai macchinari che si hanno a disposizione. Un conto è entrare in un officina dove hai una cariola con degli attrezzi alla rinfusa ed i segni sul muro. Un altro è entrare in un officina dove vedi attrezzature e utensileria in ordine e macchine di analisi sofisticate. Certo nella prima paghi meno, se ti va bene. Purtroppo ve ne sono più di quante si crede.
Buona serata


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 28 ottobre 2020, 19:11 
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Credo di essermi spiegato male, la vite di regolazione serve a tarare il punto 0, da quel punto il regolatore automatico livella successivamente il fascio di luce del faro e quoto del tutto massimox, il fai-da-te è assolutamente sconsigliato e bisogna rivolgersi ad un'officina specializzata ma soprattutto dotata di apparecchiature di ottimo livello.


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 29 ottobre 2020, 10:30 
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sono d'accordo con Gerry56, AngeloFF e MassimoX di cui apprezzo la disamina sui fari full-LED.
Preciso, da buon progettista elettronico, che il faro a LED è qualcosa di ben diverso da quello a lampadina, per il semplice fatto che -esperimenti e prodotti in fase di ricerca- nessun LED ha una densità di flusso luminoso tale da stare in una parabola producendo un illuminamento adeguato. Per questo si usano strutture simili a quella descritta da Massimo.

Per il resto, problemi di dissipazione termica a parte, il blocco del corpo illuminante si regola più o meno alla stessa maniera di quelli tradizionali.

Aspettiamo di vedere in strada i fari a laser, che sono l'ultimo grido e già a bordo di una ristretta cerchia di vetture di fascia alta: lì le cose si complicheranno ancor di più :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 29 ottobre 2020, 11:06 
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I fari laser si vedono già come dici in vetture come la luxsury, alcune bmw e a richiesta sempre su auto di grande "blasone" (inventati come prototipo una decina di anni fa)
Al momento non sono dei veri e propri fari, in quanto vengono utlizzati come proiettori di luce "abbagliante" per definire la differenza tra luci come da CDS anabaglianti, abbaglianti.
L'uso di diodi laser permette a questa "luce" di avere un fascio luminoso di circa 600 metri. La luce prodotta da questi diodi laser (blu) è del tipo puntiforme (classica del laser) quandi basta una piccola lente per inviare un'amplificazione molto lontano dal proiettore. Se pensiamo che un abbagliante a lampadina incandescente non arriva a 50 metri, e altre lampade soffisitcate a 100/150 (xsenon) metri, mentre un led ultima generazione amplificato può arrivare fino a 250 metri di proiezione di fascio luminoso a confronto dei 600 metri del faro laser, capiamo bene sotto il profilo della sicurezza cosa vuol dire.
Il problema più grande al momento è l'utilizzo del convertitore da luce blu (poco visibile) a quella emessa da questi diodi laser a bianca quella utilizzata dalle auto. E dalla possibilità di rendere questo fascio luminoso anabagliante.
Da quello che ho letto in materia si parla di circa 4/5 anni per avere la commercialità di un prodotto completo, se pensiamo che una serie diodi laser (3+1) da 1 Wat di potenza può arrivare a quelle distanze si capisce anche il risparmio in energia e questo andra a vantaggio delle full elettric aumentandone l'autonomia.
Al momento i fari laser montati su queste autovetture funzionano in maniera uguale al funzionamento automatico delle nostre vetture anabagliante abbagliante, la telecamera non rileva luci od ostacoli davanti e comuta sull'abbagliante, quando rivela luce, anche riflessa comuta su anabagliante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 29 ottobre 2020, 11:09 
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Ottima precisazione Massimo. Infatti la tecnologia faticherà un po' a produrre diodi laser a luce bianca, giacché stiamo parlando di LASEr e quindi dispositivi caratterizzati dalla coerenza della lunghezza d'onda irradiata; penso che si potrebb e fare come nei LED bianchi, che bianchi non sono ma emettono nell'UV o nel blu e sono rivestiti da fosfori che convertono la radiazione luminosa... Non a caso con i LED è più facile ottenere la luce "daylight" ad elevata temperatura di colore che vediamo nelle nostre auto moderne e nei full-LED.


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 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti automatici
MessaggioInviato: 29 ottobre 2020, 14:08 
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Grazie, è un piacere quando si può interloquire in questa maniera.
La mia convinzione come su tutto è più investo nella scienza sia essa medica, o "foturistica" come lo studio del nostro sistema solare e più vantaggi avrò non nell'immediato futuro certo ma le basi da cui partire costruiscono piattaforme infinite.
Tutto questo oggi è disponibile sui libri e su quel mare infinito di internet, leggere studiare, confrontarsi ci dovrebbe rendere migliori. Speriamo.
Buona giornata


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