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 Oggetto del messaggio: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 28 ottobre 2020, 9:52 
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Ciao a tutti, vorrei scrivere una cosa che mi fa nascere alcuni dubbi. Ieri, tornando da scuola vedo davanti a me un doblò ovviamente a gasolio (lo sentivo dal rumore e lo ho riconfermato con la targa) nuovo, nuovissimo, targato GC che si è fermato al semaforo. Quando riparte fa una fumata nera corposa che scompare alla seconda marcia. Essendo in centro storico lo seguo in bicicletta e ad uno stop....stessa fumata nera. So bene che il FAP o DPF non vada tolto ma ovviamente c’è chi lo fa a causa di molti problemi ecc. Ma i motori non dovrebbero ridurre a monte il pm 10? Quando avevo la Citroën ricordo che NON faceva fumo dietro nonostante non avesse il FAP, perché il motore stesso non ne produceva in gran quantità. Quindi è ovvio che se un motore fa molto pm10 il FAP si intasi presto, mi sembra logico. Oltretutto il Doblò era nuovo e quindi non aveva nemmeno molti Km. Per riconfermare ciò quest estate, quando ero in vacanza, ricordo che durante il viaggio di ritorno, precisamente ad Alleghe (lo so non sono molto aposto) un ford furgoncino NUOVO, dopo un semaforo aveva fatto una fumata nera molto intensa. Forse non sarebbe meglio puntare alla riduzione del pm10 a monte prima che la gente tolga il dpf dalla disperazione commettendo un reato PENALE?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 28 ottobre 2020, 10:20 
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Se un motore nuovo fuma, hanno fatto qualche porcata.
Potrebbero aver rimappato (male).
Il fumo nero è gasolio incombusto in eccesso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 28 ottobre 2020, 12:01 
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Grazie Biddo, non ci avevo pensato. Purtroppo anche i valori di PM10 in revisione sono del tutto inutili. La BMW di mio padre ha un limite di 0,53k, ad ogni revisione i valori erano 0,001K. Poi le passano le revisioni questi mezzi sfappati? A quanto pare si. Allora a cosa serve mettere il FAP se poi la casa dichiara limiti da auto senza FAP?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 28 ottobre 2020, 12:36 
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Se è un furgone che viaggia tutti i giorni, ogni anno farà come minimo 60mila Km.
Se pesa meno di 3,5t, la prima revisione è dopo quattro anni, per cui per 240mila Km sta tranquillo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 28 ottobre 2020, 14:08 
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Può darsi ma sai che a PC a volte i vigili hanno l’opacimetro..... vabbè che non serve molto come ho detto prima ma a volte le BMW o le Alfa anni novanta con i vetri neri le fermano. Non so che fine facciano

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 28 ottobre 2020, 19:56 
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Se si rimappa bene il motore non fuma, garantito e la revisione la si passa senza problemi o ansie date dall aver sfappato, il cugino pompista me ne ha raccontati un bel po' di clienti arrivati in officina sfappati e rimappati.
Ovviamente il non fumare vale se il motore è in buona salute.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 29 ottobre 2020, 9:51 
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Ma il problema è questo: se io buco il FAP la macchina fuma nero. Questo vuol dire che il FAP tratteneva il fumo. Non sarebbe più utile non far fumare il motore con una buona mappa in modo che il FAP non si riempia subito?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 29 ottobre 2020, 10:44 
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Non capisco perché complicarsi la vita quando un motore nuovo euro6d che esce dalla fabbrica, non fuma e non puzza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 29 ottobre 2020, 13:22 
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Crea problemi perché un diesel ormai non si può più usare in città. Conosco proprietari di fiat che sfappano per non avere sempre la spia accesa. PER ME e ripeto PER ME bisognerebbe studiare un buon motore che non ha bisogno del FAP. Che sia efficiente a monte, non a valle

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 29 ottobre 2020, 14:23 
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l'intervento sul FAP non lo fai a mezzo nuovo ma quando inizia a darti dei problemi e per un furgone o altro mezzo di lavoro i 60000 Km arrivano presto.
Matteo non esiste un motore oggi in grado di dare impatto zero e forse non esisterà mai


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 29 ottobre 2020, 15:15 
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@AngeloFF concordo con te!

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 29 ottobre 2020, 20:24 
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Capisco che questi motori non esistano ma sono molto dispiaciuto che i diesel per questo stiano finendo. I motori diesel PSA, i piccoli TDI, i motori grandi a gasolio come il fantastico 4.2 V8 di Porsche. O fai strade extraurbane o nulla. Che delusione

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 29 ottobre 2020, 21:33 
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La mia delusione, è per la poca obiettività di chi mette al bando soluzioni tecniche avanzatissime come quelle insite nei nuovi diesel euro6D.
Questa ovviamente è la mia idea. Non intendo intavolare un contraddittorio con i detrattori del diesel, tanto ognuno resterebbe della sua idea.
Tornando in topic, non conosco i problemi dei motori euro6 nella marcia tipica di un furgone che tutti i giorni fa delle consegne e che quindi non fa che qualche Km ogni ripartenza, per cui l'elimimazione del FAP potrebbe anche starci se questo si intasasse in breve tempo.
Se l'ecologia fosse davvero importante, si dovrebbero vendere i furgoni anche a benzina, e lo Stato dovrebbe modificare la politca dei prezzi dei carburanti, ma mi rendo conto che ho sconfinato nella fantascienza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 29 ottobre 2020, 21:43 
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Ho avuto una Fiesta 1,6 tdci euro4 con dpf venduta con 290mila Km senza problemi di dpf, mio padre alla C4 1,6 euro6 ha sostituito il FAP a 230mila Km spendendo meno di una rimozione.
Ora ho una C3 110cv turbo benzina anch’essa con gpf (il dpf dei benzina) di cui non ho mai sentito la presenza.
Però un diesel euro6d con adblue non lo prenderei mai, troppo complicati è troppo costosi in caso di problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 30 ottobre 2020, 7:47 
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Guarda, anche mio padre ha una Euro 5 con DPF dal 2010 con 115000km e per ora, speriamo ancora per un anno, quando la venderemo, non ha mai dato problemi con il DPF. Però la usa in tangenziale ogni giorno e nel fine settimana si fa un giro fuori città. Dato che tra 8/9 mesi la venderemo, già dover escludere un euro 6d a gasolio mi dispiace tantissimo. Anche in concessionaria ormai dicono << la usa spesso in città? Perché se è così il TD non va bene>>. Poi guardando al CO2, e su questo studio quotidianamente grazie al mio prof di Scienze, si scopre che magicamente il benzina emette molta più CO2. Credo che l’Italia non abbia le idee chiare. Mettiamo il CO2 bonus, mi compro un bel 1.5 a gasolio con 99g/Km, torno a casa e vogliono bloccarli nella mia città perché I DIESEL INQUINANO. :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
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A Milano vogliono vietare di fumare in alcuni luoghi all'aperto. tra le varie motivazioni, una e' quella di diminuire l'inquinamento. Credo di aver detto tutto..


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione FAP/DPF
MessaggioInviato: 30 ottobre 2020, 12:18 
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Credo proprio che il problema sia tra lo stato e i comuni/regioni. Lo stato punta, giustamente, alla riduzione di CO2, un gas innocuo per l’uomo ma con effetti devastanti per l’ambiente e conseguentemente per le persone. Qui in Lombardia/Emilia invece il pm10 è il principale nemico (A Milano in futuro bloccheranno TUTTI I DIESEL), tutti lo stanno combattendo dimenticandosi della CO2. Personalmente credo che il PM10 emesso da un TD con DPF/FAP sia quasi inesistente (durante le rigenerazioni il discorso è complesso) e alla pari di un benzina ma nulla, non lo capiscono. La 500 e la Mercedes di mia madre, motori aspirati con 70/90 cv emettono C02 alla pari del TD della BMW di mio padre, un motore che riesce a offrire più di 200cv. Io sono per i diesel fino a euro 6, se vogliamo fare qualcosa per il pianeta rimango sempre dell’idea che un diesel fatto bene sia il meglio.

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MessaggioInviato: 30 ottobre 2020, 12:22 
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maurorsq ha scritto:
A Milano vogliono vietare di fumare in alcuni luoghi all'aperto. tra le varie motivazioni, una e' quella di diminuire l'inquinamento. Credo di aver detto tutto..

Credo che ridurre il fumo sia un bene per tutti ma per il PM10..... non ho parole. Come letto sul web, se vogliamo essere estremi vietiamo anche le emissioni di Anidride solforosa e di Acido butirrico. Non ti dico come si emettono :8D:

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MessaggioInviato: 30 ottobre 2020, 12:24 
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Ho capito... niente più pasta e fagioli... :( :)

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MessaggioInviato: 30 ottobre 2020, 12:28 
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I diesel di oggi sono decisamente meglio o alla pari dei benzina......ma quelli di oggi, il problema forse sono quelli più vecchi e ne circolano ancora molti per vari motivi validi o meno.
Sulla CO2 proprio innocuo per l'uomo non lo direi, che per il pianeta sia un problema questo è innegabile ma forse le auto non sono la fonte più consistente del problema.
Purtroppo il risultato è comunque lo stesso i diesel sono il demonio per l'opinione pubblica e vanno combattuti in qualsiasi modo anche sbagliato


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