Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 19:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: calotta copri motore
MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 17:32 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso II 2.0 150HP Exclusive (2015) 139.000 Km

Non connesso

ciao
sono alla ricerca di una vibrazione alquanto fastidiosa proveniente dal vano motore. Forse oggi l'ho trovata.
questa calotta che copre una parte del motore è sostenuta da 4 "pungiglioni" (cerchiati in rosso) ad incastro. sollevandola ho potuto notare che in questa calotta è inserita una plastica che serve a lasciare il foro per il tappo di rifornimento dell'olio. in questo pezzo di plastica ci sono delle specie di rivetti che la bloccano alla calotta stessa (cerchiati in arancione).
Uno di questi, o forse una zona lì vicino che sembra sfregata (foto 1 e 3) secondo me va a toccare una parte metallica e provoca fastidiosa vibrazione. Dalle foto allegate forse si riesce a capire.
Al momento ho inserito della gommapiuma adesiva sulla parte meccanica soggetta a sfregamento e riposizionato la calotta. Il rumore è sparito quasi del tutto...solo non so se resisterà, il tempo mi farà capire.
chiedevo ai boss:
questa calotta è indispensabile? se uso la macchina per qualche Km per certificare che essa è la causa della vibrazione rumorosa, posso fare danni?

grazie
F4b

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: calotta copri motore
MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 18:01 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Se togli la copertura non succede nulla.
Succede invece che se la gommapiuma adesiva che hai messo si stacca col calore e finisce sul collettore di scarico che sta proprio lì sotto ed è tutt'altro che fresco, potrebbe sciogliendosi dare odore di gomma bruciata per un po' di tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 18:27 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ok grazie bidddo, vedrò di trovare allora una soluzione alternativa. se dici che posso usare la macchina anche senza calotta allora proverò per qualche giorno poi vedrò come posso sistemare. E un rumore davvero molto fastidioso che se ho potuto risolvere sono molto contento

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 18:36 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Quella copertura è un vezzo estetico perché oggi si deve far vedere che anche il vano motore è bello, e meno roba si vede, più sembra ordinato e moderno.
Forse ha anche una minima funzione insonorizzante dal momento che sta sopra le punterie, ma nel tuo caso sembrerebbe sortire l'effetto contario :)

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 18:50 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Fantastico. domattina vado a togliere questa paratia e vediamo se ho indovinato al 100% . dal giro che ho fatto prima ho notato un bel miglioramento però lo voglio fare quando la macchina è fredda perché era in quel momento che si sentiva molto di più. Grazie sei preziosissimo come sempre

Profilo  

MessaggioInviato: 1 novembre 2020, 7:54 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Si....tutte coperture ineccepibili dal punto di vista estetico ma inutili dal punto di vista pratico, inoltre penso abbiano anche un effetto psicologico per l'utente che vorrebbe fare anche un minimo ma quel "tutto coperto" blocca. Di contro non fa vedere effettivo stato delle cose....un cinghia usurata, una perdita d'olio o di altro insomma lo considero controproducente per il proprietario.....viceversa per l'officina.

Io ho eliminato!!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 novembre 2020, 10:05 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

grande Clod
la ho tolta prima, ed ho visto che la gommapiuma che avevo messo era bella premuta, segno tangibile che era proprio in quel punto che toccava. Ho fatto un giretto e sono felice perché "quel rumore" non lo ho più sentito. per ora la lascio sicuramente senza; avevo il timore che magari fosse esposto.
Mi avete rassicurato.
grazie
Adesso mi rimane da scovare altre due, seppur lievi, vibrazioni.....pian piano ci arrivo....gli ho giurato guerra....
buona domenica

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2021, 13:05 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017

Non connesso

sento una vibrazione nel cofano ( viaggiando sottocoppia a 1500 giri o meno ) ,sicuramente qualcosa che risuona ( plastica o lamiera ) viaggiando lentamente in rilascio o accelerando dolcemente con rapporti lunghi ( tipo ingresso- uscita da una rotonda ) e piu' frequentemente con l'auto in curva.....ho tolto il coperchio in oggetto ma non ho risolto, idee ?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2021, 13:24 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ciao
non saprei proprio
io per togliere gli altri rumori (causate da vibrazioni) ho dovuto sostituire un supporto motore. Ora è tutta un'altra cosa.
ho speso 190 € (supporto originale)

Macaelli, al limite fai verificare in che stato è il tuo. Il mio meccanico lo potuto vedere senza smontare nulla. Mi aveva detto che al 99% le vibrazioni erano causate dal supporto a sx (guardando la macchina di fronte). il mio non era consumato del tutto ma era sufficiente per far generare vibrazioni. Citroen NON lo ha cambiato in garanzia ( mi scadrà a Luglio, macchina usata) in quanto è un pezzo soggetto ad usura.

Dopo la sostituzione ho rimesso il pannello succitato e il rumore non c'è più...
quanti Km ha la tua C4?

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 14:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Grand C4 Picasso BlueHDi 120CV FEEL (2017). Cambio Manuale.

Non connesso

Purtroppo anche a me è successo di sentire rumorini fastidiosi provenienti dal cofano motore in regime dei minimi. Le cause possono essere: o la copertura in oggetto tenuta sui quattro spuntoni metallici che va a picchiare sulle parti in plastica del contenitore filtro aria; o i tubi in alluminio dell'aria condizionata; o molto probabilmente i lamierini para calore sulla parte anteriore del motore. In quest'ultimo caso è sufficiente stringere le viti e magari aggiungere delle rondelle dentate. E' consigliabile dare un controllo generale al serraggio di tutte le viti a vista, compreso le viti del supporto motore. Comunque in tutti i casi, evitare di inserire spessori o gommapiuma o fascette di plastica o qualsiasi altra cosa possa, con il calore e le vibrazioni, staccarsi e finire sul collettore o nella cinghia servizi.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 febbraio 2021, 14:01 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017

Non connesso

F4bius ha scritto:
Ciao
non saprei proprio
io per togliere gli altri rumori (causate da vibrazioni) ho dovuto sostituire un supporto motore. Ora è tutta un'altra cosa.
ho speso 190 € (supporto originale)

Macaelli, al limite fai verificare in che stato è il tuo. Il mio meccanico lo potuto vedere senza smontare nulla. Mi aveva detto che al 99% le vibrazioni erano causate dal supporto a sx (guardando la macchina di fronte). il mio non era consumato del tutto ma era sufficiente per far generare vibrazioni. Citroen NON lo ha cambiato in garanzia ( mi scadrà a Luglio, macchina usata) in quanto è un pezzo soggetto ad usura.

Dopo la sostituzione ho rimesso il pannello succitato e il rumore non c'è più...
quanti Km ha la tua C4?

ciao sono a 60.000 Km , però alla quarta Picasso ( la penultima 1,6 HDi etg cambiata nel 2019 con 200.000 Km) e pure quella dava lo stesso rumore ( però a memoria dopo i 150.000 e non me ne sono dato piu' di tanto )...prox occasione faro' dare un occhiata

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]