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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 marzo 2020, 15:17 
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Beh a me quando ho dato l'usato non hanno mai chiesto dei tagliandi. Ho sempre fatto solo il primo per non fare decadere la garanzia dei due anni, poi facevo la revisione dei quattro anni e cambiavo solo l'olio e i filtri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 marzo 2020, 16:15 
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Credo dipenda da quanto è "usato" se da rottamare ovviamente non valgono nulla ma se è rivendibile qualcosa in più si potrebbe spuntare. Dal canto mio l'dea è quella di tenerla finché cammina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 marzo 2020, 16:43 
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Io cambio auto ogni 5 anni e avendo pochi Km se tutti i tagliandi sono ufficiali e regolari me la valutano di più... per esempio per prendere la C5 Aircross ho reso la C3 Picasso 1.6HDI 115cv Exclusive del 2014 e con 65000km e me l'hanno valutata 9000€ quando Eurotax la quotava 6500€.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 marzo 2020, 18:27 
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Il problema non è tanto fare i tagliandi in concessionaria o dal meccanico autorizzato. Il problema è che bisogna essere chiari cosa si vuol fare e cosa chiedere di fare alla macchina. L'errore che molti fanno è di dire, devo fare il tagliando di 40mila Km ed esempio, chiaro che loro cercheranno di cambiare tutto e di più. Invece si deve dire cosa fare, olio, filtro olio, non sempre serve cambiare il filtro gasolio aria, condizionatore e altro. Mantieni comunque la macchina in ordine come vuoi con tutti i tagliandi con la scritta servizio citroen. Anche se ci sono meccanici che lavorano meglio e a meno soldini.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 18 marzo 2020, 18:35 
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Quoto Massimox, è quello che ho sempre fatto io finchè ho portato l'auto in Citroen durante la garanzia.
Ho sempre chiarito PRIMA ciò che avrebbero potuto fare, e ciò che non volevo fosse fatto.
Prendere o lasciare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 19 marzo 2020, 9:02 
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Forse finora mi hanno preso per il naso, confidando nella mia ignoranza in materia, ma a me il conce ha sempre detto che ogni tagliando ha un elenco di cose da fare e da cambiare già precompilato secondo una tabella di manutenzione redatta da Citroen. Inoltre mi ha detto che prima di iniziare collegano la centralina della vettura con il loro pc e questo gli indica tutto quello che c'è da fare in più a quanto previsto dalla tabella... insomma... alla fine c'è sempre qualcosa in più del previsto e si spende sempre un botto (oltre la manodopera che è carissima)... se la cosa vi può consolare però i tagliandi mercedes per la Classe A di mia moglie costano il doppio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 19 marzo 2020, 10:44 
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Quello che dice Alphafly è vero, non si può essere tuttologi o intenditori. Ma come cantava Venditti qualche anno fa ......in questo mondo di....
Una volta c'era il libretto dei tagliandi dove veniva descritto cosa fare ogni N Km. Ora con lidea che tutto deve essere smart, in linea, ecc ecc non hai più sicurezze e ti devi fidare. Ma chi conosce la macchina meglio di quelli che la guidano? Che sanno quali strade hanno percorso e magari sentono anche qualche diffetto?
Mi chiedo per esempio perché cambaire ogni volta il filtro del gasolio, conviene tanto costa poco, il filtro dell'aria, sa conviene per quello che costa, poi consuma anche meno, meglio questo tipo di olio è consigliatissimo dalla casa, se non, guardi, è abbligatorio per questi motori, noi montiamo solo filtri, oli originali.
Conviene sotituituire il liqudo dei freni perché è igroscopico (molti non sanno nemmeno cosa voglia dire) e i freni protrebbero non funzionare. Assolutamente va fatto il lavaggio del motore ad ogni cambio olio e altrettanto il lavaggio della parte alimentazione, iniettori distribuzione, tanto con una quarantina di euro poco più per gli adittivi compresa la manodopera ha la macchina in ordine.
Alla fine il conto diventa stratosferico perché come diceva Totò, è la somma che fa il totale.
Io sono di questa idea, gli oli hanno una sigla che da il grado della loro "bonta" e a cosa specificatamente servono, infatti, oltre alla solita SAE xx, vi è la classificazione internazionale API/ACEA. Non è difficile basta leggere le etichette. Tra una marca e l'altra stessa SAE, API/ACEA. Vi sono dei begli € di differenza al Kg....Stessa cosa per i filtri e qui ripeto, credete che ogni marca abbia una fabbrica per se? Che ogni benzina gasolio abbia una raffineria. Basta leggere anche qui sono tutte standardizzate internazionalemte e all'interno dell'Europa direttiva CE 98/70 hanno la stessa composizione e le stesse sigle. Poi scusa prima mi fai l'analisi con la stampa del file attraverso la presa OBD poi decido cosa fare.
Però io ho fatto fare sempre e solo il primo tagliando al concessionario, poi fai da te c'è più attenzione, soddifazione e supratutto riaparmio.
Per quelli che non possono l'unica è un meccanico, sempre lo stesso di cui ci si fida e acui fare anche il discorsetto su oli filtri.....
Sempre aperto ad altri suggerimenti buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 19 marzo 2020, 12:48 
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Completamente d'accordo con massimox. Oltre al risparmio c'è la certezza di quello che faccio e sostituisco. Certo è che serve un posto adeguato oltre che un minimo di manualità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 19 marzo 2020, 13:14 
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Purtroppo io non mi intendo di tutta codesta roba e non saprei nè che materiale usare, nè dove reperirlo, nè dove mettere le mani... a malapena mi riesce stringere un bullone... Quindi non mi resta che fidarmi del mecca del conce... sperando mi tratti bene la macchina... e non mi tiri troppo il collo... anche se lui continua a dire che non ha molti margini di manovra perché è il PC che collega alla centralina della vettura che gli dice cosa fare... e se non lo fa viene segnalata una manutenzione non conforme con il risultato che a me decade la garanzia (finchè c'è) e (questo anche dopo la fine della garanzia) possono comparire di continuo sul display messaggi di malfunzionamenti causati da componenti esausti non sostituiti. Infine dice che alla fine del tagliando il pc compila un report di idonea e corretta esecuzione e lo invia a Citroen e se riporta qualche anomalia (tipo qualche lavoro non fatto) al conce arriva pure un richiamo e gli tocca farmi tornare a completare il lavoro. Insomma... il fai da te andava bene prima dell'avvento dell'elettronica esasperata... ora anche chi mastica qualcosa di meccanica non può certo aggirare tutto questo... a meno che non sia anche un potente hacker...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 0:21 
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Alphafly non credere a tutto quello che ti dice il meccanico!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 10:09 
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Esatto, il mio consuocero, che ha una Renault Xmode diesel, quest'estate ha avuto un problema, andava a tre cilindri perdendo completamente potenza. Interpellata un'officina ufficiale Renault, il meccanico voleva cambiare tutti gli iniettori, spesa 1800 euro (per risparmiare addirittura gli aveva offerto ricambi non originali) . Portata l'auto presso un'altra officina non Renault specializzata nell'iniezione, gli hanno diagnosticato, dopo aver fatto tutti controlli, che era gasolio Sporco. Spesa 50 euro. L'auto adesso va benissimo. I ladri esistono anche tra i meccanici ufficiali delle case.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 10:23 
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Non metto in dubbio... ma loro sostengono, come ho scritto sopra, che poco dipende da loro, ma molto da un programma rigido prestabilito dalle case e monitorato digitalmente... purtroppo adesso le centraline memorizzano tutto e segnalano anche tagliandi nei quali non fosse stato fatto tutto quanto previsto dai rigidi protocolli, dando messaggi di malfunzionamenti ed avarie varie a me e addirittura inviando (per mezzo del PC diagnostico che il conce attacca alla vettura ad ogni intervento) segnalazione a Citroen che poi tira le orecchie al conce... ecco perché lui sostiene che non può omettere alcuna operazione indicata dal PC diagnostico. Se poi è tutta una bufala che si è inventato... non ho elementi per poterlo smascherare...

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MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 10:26 
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Però... siccome qui chiedevano lumi sul motore a tre cilindri, forse stiamo scivolando OT e prima che bidddo o Gerry ce lo segnalino... potremmo aprire un topic dal titolo "Tagliandi e riparazioni esose... come uscirne?"... che ne dite?

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MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 10:52 
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Sono d'accordo con Alphafly, siamo fuori topic, ma è inerente all'argomento motori. Comunque suggerimenti sui tagliandi saranno ben accetti da tutti credo.
Poi scusate ma insisto solo una cosa. Ok alla trasmissione internet dei dati della centralina, anche se,...... Ma perché prima di avviare la trasmissione non si stampano i file di diagnostica? (in fondo la diagnostica la paghi) Ogni stringa ha un numero e anche una spiegazione che però diventa ostica a chi non è addetto ai lavori. Ricordo però che i codici sono abbastanza universali ed in internet si trova con il numero la loro spiegazione degli errori e delle raccomandazione.
Buona giornata


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MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 11:50 
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massimox, ho aperto il topic dedicato... vai lì... e ne scriveremo delle belle...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e consiglio per 3 cilindri
MessaggioInviato: 12 novembre 2020, 13:26 
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come detto in altro posto, ho percorso per ora pochi Km, circa 200, quindi pochissimi, ma per il momento non posso che parlar bene del 1.2: fa il suo onestissimo lavoro sia in città che in extraurbano, in autostrada non l'ho ancora provato.

Per quanto riguada i consumi (per il momento ho fatto percorsi principalmente extraurbani) si attestano sui 16/17 Km/l

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