Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 13:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bulloni antifurto ruote
MessaggioInviato: 13 novembre 2020, 18:37 
Junior Member
Junior Member

Provincia: ME - Messina
La mia auto: NUOVA C5 AIRCROSS BLUEHDi 130 S&S - FEEL

Non connesso

Salve,
sapete se fra i bulloni delle ruote nella C5 AIRCROSS appena presa c'è quello di antifurto? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: bulloni antifurto ruote
MessaggioInviato: 13 novembre 2020, 21:50 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross feel pack 1.2 131cv

Non connesso

seguo. Magari se si potesse sapere la dimensione....Comunque dopo aver visto https://www.amazon.it/MRCARTOOL-Bulloni ... 557&sr=8-9 mi e' passata un po' la fantasia............ (E) (E) (E) (E) (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 15:36 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Se ci fosse andrebbe sostituito subito, le viti antifurto di serie citroen sono una ciofeca pericolosa. Io ho avuto una bruttissima esperienza con quelle viti. Ho dovuto chiamare il carro atrezzi per una semplice foratura.
Se prorio vuoi mettere dele viti antifurto, ma servono? , devi prendere qualcosa di buono e costicchiano parecchio.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 17:31 
Average Member
Average Member

Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018

Non connesso

Concordo, ma più che i bullone in sé è la chiave che è una ciofeca pazzesca, i piolini che poi si incastrano nel bullone si sono staccati, non spezzati ma proprio staccati dal resto della chiave, facendomi restare per due giorni con la ruota di scorta montata e la ruota riparata nel cofano, ho cercato la chiave jolly e nessuno l'aveva, dato che sono prodotte a serie sono andato allo sfascio per vedere se avevo la fortuna di trovare una C5 con la stessa chiave, ma nulla, la C5 c'era ma la chiave era differente, alla fine ho dovuto lasciare la macchina dal gommista per un giorno intero così che lui potesse estrarli, con la beffa di aver tre graffi per ogni cerchio in lega nel foro dove va inserito il bullone ed il cerchio della ruota di scorta graffiato, causati dall'apparecchio per estrarre i bulloni. Praticamente hanno dovuto rompere la testa del bullone antifurto bucandola, svitati tutti gli altri bulloni, hanno levato le ruote e sul pezzo di bullone rimasto avvitato nel mozzo hanno saldato un bullone normale così da poter svitare tutto con una chiave semplice, poi tutti i bulloni antifurto sono stati rimpiazzati con quelli classici. Ti consiglio, qualora siano presenti, di levarli e sostituirli con quelli normali, penso che ormai i cerchi in lega vengano rubati sempre più raramente. Che poi in tutto questo, la citroen per procurarmi la chiave del bullone antifurto si prendeva tantissimo tempo per farlo arrivare e voleva ben 220€, io con 140€ e con bulloni nuovi originali citroen ho sistemati tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 18:40 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

Stessa trafila solo che io ha fatto portare la macchina a casa e messa in giardino. Mi immaginavo che il meccanico o il gommista avrebbero fatto dei segni sui cerchi. Cos'ì il sabato mi sono armato di pazienza per fortuna era la testa della vite rovinata, era saltato l'angolo e sempre per fortuna proprio quella che ho tentato di svitare per la foratura.
Nel frattempo mi sono procurato 4 viti normali.
Io ho fatto così, prima con la massima cautela sono riuscito ad allentare le altre tre viti antifurto, il problema è tenere la chiave bussola spinta sulla testa della vite, perché se gira a "vuoto" un paio di volte essendo un acciaio di ca...a si mangia l'innesto.
Ho messo un traversino di legno con due sergenti che tenevano premuto sulla testa della bussola ed ho allentato. Poi le ho svitate e buttate immeditamente sotituite con quelle semplici. Per l'altra vite quella con la testa spanata ho fatto un foro in centro, visto come affondava la punta al massimo poteva essere una 4.8 acciaio non bonificato "molto dolce" poi con un estrattore (maschio conico sinistro sono riuscito a svitarla). Quasi due ore di lavoro, il meccanico o il gommista dovrebbero prendere minimo 60/65€ solo per questo lavoro, perciò come fanno? scalpello a unghia e martello e se scivola......ecco i segni sul cerchio, però in mezz'ora......
Viti antifurto si solo se avessi una Bentley, Ferrari......

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 21:56 
Average Member
Average Member

Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018

Non connesso

Esattamente, non appena sceglo la nuova auto chiedo alla concessionaria di sostituire, qualora ci siano, i bulloni antifurto con quelli normali prima della consegna. Ormai tutte le auto hanno i cerchi in lega, poi le mie stanno sono nel mio giardino di casa o nel viale privato, chiuso con cancello principale, davanti al cancello del mio giardino quindi più al sicuro di così. Di giorno non credo che possano rubarti i cerchi in quell'oretta che è ferma per strada, almeno nella mia città sono tutti a pagamento e ci sono gli ausiliari che girano per ogni via, quindi i rischi si minimizzano ancora...

Se montare i bulloni antifurto deve essere una tua scelta, ma devi essere consapevole degli eventuali disagi a cui potresti andare incontro qualora si rovina la testa del bullone o la chiave.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2020, 21:50 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross feel pack 1.2 131cv

Non connesso

A me avete piu' o meno fugato ogni dubbio.....io avrei dei bulloni della alfa romeo, magari sono compatibili....

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2020, 9:50 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Dubito che i cerchi Citroen abbiano una qualche appetibilità tale da rischiare un furto

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2020, 11:00 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

AAleXX ha scritto:
A me avete piu' o meno fugato ogni dubbio.....io avrei dei bulloni della alfa romeo, magari sono compatibili....

Basta misurare tre cose, lunghezza, diamentro e passo della vite. Inoltre bisogna controllare anche ad occhio la conicità prima dell'inizio della parte filettata.
Però concordo con AndreaK, oramai la maggior parte esce con cerchi in lega, anche più belli di quelli di serie di citroen.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 12:10 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

E' più' facile che cerchino i cerchi piccoli da poter abbinare alle ruote invernali. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2020, 15:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Vai su amazon scrivi (rimozione bulloni antifurto ) e scegli la chiave che Ti serve . :bh: :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2021, 16:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 1.2 130cv Shine cambio manuale

Non connesso

il mio gommista me li ha sconsigliati. Anche lui li ha evitati perché, dice, usurano la parte del cerchio a contatto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]