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 Oggetto del messaggio: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 11:54 
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Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo qui sul forum, sono in procinto di acquistare la nuova c4 e purtroppo in rete non sono riuscito a reperire molte info sui suddetti due motori;
considerando che faccio all'anno sui 15.000km (30% urbano e 70% extraurbano) e che farei uno o due viaggi all'anno con macchina a pieno carico il 90 cv sarebbe sottodimensionato sia a livello di consumi che di prestazioni o andrebbe più che bene?
Grazie in anticipo per le risposte :)


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 19:34 
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Se fai 70% extraurbano opterei per il 110 cv.

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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 19:35 
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sono d'accordpo con steve, vai sul 110

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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 19:46 
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Ciao, io ho appena acquistato il modello da 110cv.

Secondo me, anche in base ai consumi dichiarati dalla casa, non vedo la convenienza nel prendere la versione depotenziata SENZA stop&start.

Certo, il prezzo di base è inferiore per cui da questo punto di vista è conveniente....però hai un cambio 5 marce Vs 6, non hai stop&start, non hai eventualmente accesso all'allestimento Exclusive (se non erro).

Dipende un po' anche da quanto questi fattori incidono sulla tua scelta.

Secondo me con un 30% di percorrenza in città, lo Stop&Start riduce notevolmente i consumi.....e la 6° marcia li abbatte in extraurbano.

Secondo me il 110cv è perfetto per questa vettura, io vengo da una Focus SW 90cv.....sono pochi in certe situazioni.

My 2 cents ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 12:14 
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Grazie a tutti per le risposte,
stando così le cose mi sa che opterò per la Exclusive con cerchi da 17 e navi, mi lasciano un pochino perplesso lo start & stop (ma credo che con l'abitudine ci farò il piede), e il freno di stazionamento elettronico


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 16:04 
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Seaman ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte,
stando così le cose mi sa che opterò per la Exclusive con cerchi da 17 e navi, mi lasciano un pochino perplesso lo start & stop (ma credo che con l'abitudine ci farò il piede), e il freno di stazionamento elettronico


In che senso ti lasciano perplesso?

Io quando ho provato l'auto li ho trovati entrambi utili e confortevoli.

Lo Stop&Start del gruppo PSA è diverso dagli altri, che mi avrebbero lasciato perplesso....questo è eccezionale, silenzioso, privo di vibrazioni ed immediato (soprattutto con il CMP-6....lasci il freno e si accende il motore prima che tu possa accellerare).

Il freno è comodissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 16:35 
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Riguardo allo Stop&Start ne ho letto benissimo da più parti, anche se penso che tra qualche anno si dovranno valutare i maggiori costi di manutenzione che implica questa tecnologia vedi ad esempio il costo della batteria che non costa come una normale.
Per quanto mi riguarda sono vecchio ed affezionato al freno a mano tradizionale, potrei cambiare idea quando premendo un bottoncino riesco a girare l'auto come tirando il mio :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 16:56 
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steve.1.11 ha scritto:
Riguardo allo Stop&Start ne ho letto benissimo da più parti, anche se penso che tra qualche anno si dovranno valutare i maggiori costi di manutenzione che implica questa tecnologia vedi ad esempio il costo della batteria che non costa come una normale.
Per quanto mi riguarda sono vecchio ed affezionato al freno a mano tradizionale, potrei cambiare idea quando premendo un bottoncino riesco a girare l'auto come tirando il mio :bh:



La batteria NON è implicata nel meccanismo per cui non ne soffre assolutamente.
C'è un alternatore reversibile che, sfruttando una batteria supplementare con supercondesatore che recupera l'energia in frenata, rimette in moto il motore....ed è garantito per 600.000 cicli ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 17:36 
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Vai con il 110 e nhttp://www.credem.it/Privati/Pagine/Ho ... ati.aspxon preoccuparti minimamente sia dello S&S che del freno elettrico. Io faccio più o meno la tua stessa percorrenza e, dopo aver percorso circa 15.000 Km, posso dirti che il 110 CV si sta rivelando un ottimo motore: eccellente elasticità e ottima ripresa quando ne hai necessità. Scalando la marcia manualmente e pigiando sull'acceleratore ti scarica in un attimo una eccellente potenza. Che dire, poi, dei consumi; vanno diminuendo man mano che aumento i Km percorsi: negli ultimi 700 Km il C.d.B mi segnala una percorrenza di 20,8 Km/l!
Lo S&S è immediato e silenziosissimo e il freno a mano elettrico è di una comodità estrema.


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 22:06 
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".....perché al posto di un usuale motorino di avviamento potenziato utilizza un alternatore reversibile di 2,2 kW (garantito per ben 600.000 cicli). In aggiunta, può spegnere il motore anche durante le decelerazioni (a partire dai 20 Km/h) ed è corredato di una batteria ibrida con supercondensatore, per stoccare e quindi erogare rapidamente la corrente supplementare richiesta per l’avviamento (e-booster)......"

l'articolo completo con gli schemi (308 = C4):

http://www.alvolante.it/news/peugeot_30 ... -554931044

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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 14 novembre 2011, 20:43 
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Diciamo che mi lascia perplesso il freno di stazionamento perché non sò come possa funzionare in caso di emergenza


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 14 novembre 2011, 20:51 
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Funziona esattamente come quello a mano, è solo più incisivo, nel senso che ti blocca immediatamente la macchina anche se in accelerazione.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 14 novembre 2011, 22:54 
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Ah! bene! credevo fosse meno reattivo e soprattutto ho paura che, essendo elettronico siano più frequenti i guasti..


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 20 aprile 2013, 14:34 
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Messaggi: 15
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: Nessun Modello (al momento)
 
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Ciao, vorrei sapere se il 1.6 90cv HDi può avere problemi col FAP per tragitti extraurbani di 7km x 4 al giorno, e percorsi 15km circa extraurbani nei fine settimana o alla sera.

Chi ha questi motori ha mai riscontrato dei problemi col FAP? Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 vs 110 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2013, 11:05 
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Messaggi: 39
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La mia auto: 1.6 HDi 92cv Seduction + Pack Seduction + Connecting Box
Altre: 2cv special 1979 in versione Dolly bianca e blu
 
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In caso di emergenza, il freno a mano elettrico funziona esattamente come quello normale, semplicemente va tenuto premuto.
In un uso normale, quando si parcheggia l'auto o quando si vuole toglierlo, basta premere un istante.
Se invece si sta viaggiando e c'è la necessità di una frenata di emergenza, basta tenerlo premuto e funziona esattamente come l'altro.

A me era capitato di arrivare al casello e avere il pedale che è andato a fondo (era una Peugeot 5008 usata per test sui freni) per perdita di liquido nel circuito da noi modificato.
Ho tenuto premuto il pulsante e mi sono arrestato senza problemi. Ovviamente questo è il mio lavoro e sono "pronto" a queste situazioni, ma vi consiglio di provare a farlo una volta. Andate a 80-90 all'ora e tenete premuto il pulsante. Sentirete l'auto che si "appoggia" sul posteriore. A quel punto lasciate perché avete capito come funziona.

Buona strada


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