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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 22:35 
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Biddo guarda, io lo utilizzo nel impianto idrogeno, mescolato con l'acqua distillata e l'idrossido di potassio. Io uso così per evitare di far ghiacciare l'acqua e oltre quello l'alcol isopropilico puro pulisce tutto dove passa. Non saprei se fa male al AdBlue, sarebbe da vedere le specifiche del alcol isopropilico, io ho detto una ipotesi semplicemente, magari chi ha più esperienza, chi guida un camion con questi sistemi magari hanno provato di tutto. C'è sicuramente da mettere un liquido da far in modo che non abbia problemi a freddo e che tenga tutto liquido e non si cristallizzi l'AdBlue.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 19 novembre 2020, 10:17 
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Si ma nella tua C4GP vladbobtm, se ho capito bene, tu aggiungi alcool in un punto che poi va a finire in camera di scoppio, quindi non ci sono problemi.
Se si aggiunge alcool all'urea, questa NON passa per la camera di scoppio, ma viene iniettata insieme ai gas di scarico prima che finiscano nel catalizzatore riduttivo che lavora a temperatura altissima.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 19 novembre 2020, 10:53 
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In effetti hai ragione, pensavo che non fa male se si aggiunge una piccolissima quantità, mah comunque io ripeto :toglierei questi serbatoi urea solo problemi e soldi persi a quanto pare...

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 19 novembre 2020, 11:00 
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L alcool isopropilico o isopropanolo è un liquido altamente infiammabile.
Per me ha ragione Biddo, bisognerebbe vedere se, in una soluzione a maggioranza di urea questo, anche in parti per milione ridottissime, mantiene la capacità di non far cristallizzare l urea e non prende fuoco.
Test da fare in laboratorio non sulla propria auto.

Io, che di camion ne guido da un bel po', non sono a conoscenza di prove varie.
I più fenomeni si fanno inibire l impianto in toto in via elettronica.
Ma le FF OO fanno, giustamente, controlli in merito.

Faccio viaggi spesso in montagna con temperature negative e non ho mai avuto problemi, il serbatoio è esterno e vicino all impianto di scarico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 19 novembre 2020, 11:22 
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Miguello ma il tuo esempio non è da prendere in considerazione, il camion una volta acceso cammina a lungo è ben diverso, un'automobile, come spesso accade, non cammina sempre tanti Km. Soprattutto con i limiti di circolazione di oggi per il virus puoi immaginare che casino per chi ha un diesel di ultima generazione a casa. Infatti stavo dicendo se aggiungendo una piccolissima quantità di alcol isopropilico magari funziona e non si fanno danni, comunque questo tipo di alcol è molto volatile, se lo lasci troppo al esterno si volatilizza facilmente, penso che i serbatoi urea hanno uno sfiato e quindi, dico sempre teoricamente non avendo mai provato, il suo effetto infiammabile si dovrebbe ridurre. Magari mi sbaglio non essendo un esperto in questa cosa visto che io lo utilizzo per altri scopi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 19 novembre 2020, 11:24 
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Si certo l utilizzo è nettamente differente, sono d accordo con te.

I serbatoi hanno lo sfiato quindi potrebbe evaporare facilmente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 19 novembre 2020, 14:03 
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vladbobtm ha scritto:
Infatti stavo dicendo se aggiungendo una piccolissima quantità di alcol isopropilico magari funziona e non si fanno danni, comunque questo tipo di alcol è molto volatile,
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Ma perdonami, perché non usi gli additivi appositi che ci sono sul mercato almeno non rischi nulla?
Se non erro li usano anche in officina quando fanno il rabbocco di adblue.
ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 19 novembre 2020, 15:03 
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Ciao becio, fortunatamente io non ho a che fare con l'AdBlue, cercavo di dare più che altro una mano qui visto che ci sono parecchi problemi con questo impianto. Tutto qui. Ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 18:56 
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Ci sarebbe anche da chiedersi, seriamente, come fa un serbatoio di plastica con una pompa elettrica a costare 700+ euro. Qui siamo al limite della presa in giro visto che le produzioni automotive raggiungono milioni di pezzi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 19:03 
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Beh il prezzo dipende da quanti produttori producono questi impianti....visto il prezzo alto presumo sia qualche azienda tedesca a produrlo unicamente....ed essendo l'unico senza concorrenza il prezzo è di conseguenza alto non avendo concorrenza...

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 12:23 
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Eccomi con gli ultimi aggiornamenti.
Stamattina è arrivata la mail di risposta alla mia di martedì scorso, dove chiedevo che venisse riconosciuto il guasto a carico citroen.
Questo il testo probabilmente uguale per tutti.
---------------------------------------------------

Gentile Signor xxxxxx

facciamo seguito alla sua segnalazione effettuata al nostro servizio relazione clienti, spiacenti per quanto ci ha comunicato la informiamo che la sua pratica rimane alla nostra attenzione.
Tuttavia al fine di poter effettuare verifiche, per poter fornirle l'adeguato supporto, la invitiamo ad inviarci la copia delle fatture dei tagliandi effettuati correttamente, a comunicarci il nominativo della nostra officina autorizzata, quando è stata fatta l’ultima diagnosi e il chilometraggio attuale della vettura.
Ci preme sottolineare che la sua richiesta arriva a garanzia ufficiale ampiamente decorsa e noi come Servizio Relazione Clienti, che va ad interfacciarsi con i Clienti in ambito commerciale, abbiamo necessità di valutare anche la fidelizzazione del CL, con i relativi aspetti commerciali correlati.
Laddove c'è una mancanza di tale documentazione, siamo spiacenti di informarla che non possiamo intervenire e fare verifiche come da lei richiesto.
Cordiali Saluti
Servizio Relazioni Clienti Citroën

ref:_xxxxxxxxxx._xxxxxxxxxx:ref

-----------------------------------------

Del loro essere spiacenti non me ne faccio nulla, comunque ho già risposto con le 3 fatture dei 3 tagliandi (per il vero abbastanza carucci....) eseguiti in rete ufficiale, ribadendo che l'anomalia deve essere riconosciuta come difetto di fabbrica vista l'elevata casistica, i tanti reclami ed anche le conferme della rete di riparazione.

Attendiamo fiduciosi......(poco).....

Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 16:03 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Che senso ha sottostare ai tagliandi per altro piuttosto cari se poi alla fine e spesso (quasi sempre) è il cliente che deve provvedere a proprie spese.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 16:44 
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Quoto....purtroppo accade troppo spesso provvedere da sé, soprattutto per problemi che le case automobilistiche sono del tutto responsabili visto che si tratta quasi sempre di errori di progettazione!

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 16:53 
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clod ha scritto:
Che senso ha sottostare ai tagliandi per altro piuttosto cari se poi alla fine e spesso (quasi sempre) è il cliente che deve provvedere a proprie spese.

A sentire questi problemi (la nostra 1.5 blue HDi ha appena 700 Km...) la mia considerazione e' che non solo vanno effettuati questi tagliandi costosi ma bisogna pensare ad estendere la garanzia dell'auto per il piu' lungo periodo possibile...sempre ovviamente facendo i suddetti tagliandi costosi. Questo per non incappare nelle magagne tecniche che i geni delle Case automobilistiche hanno concepito e che non hanno provato a sufficienza. Ovvero, fate (voi utenti) i beta tester di tutte le stro,,,zate che ci mettiamo sotto al cofano che a noi ci viene da ridere...e voi ve le pagate. Non avete fatto i tagliandi ufficiali? ---zzi vostri!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 18:01 
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Non sono d'accordo


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 18:13 
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D'accordo o meno, oggi funziona così e lo sapevamo. Poi ognuno si comporta come meglio crede.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 18:56 
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Prima di tirar giù conclusioni affrettate, dal momento che ik4nzd ha documentato i suoi tagliandi, credo che sarebbe meglio aspettare la risposta di Citroen.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 26 novembre 2020, 20:01 
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Eccomi qui.....

Gentile Signor xxxxxxx

con la presente la informiamo che il Servizio Relazione Clienti ha deciso di intervenire in suo favore con un contributo commerciale per la sostituzione del serbatoio urea della sua Citroën C4 Picasso.

Al fine di conoscere il preventivo finale relativo alla riparazione, la invitiamo a prendere contatti con i tecnici dell'Officina xxxxxxxx di xxxxxxxxxxxxxxx.

La informiamo che tale gesto commerciale ha il solo scopo di cercare la sua soddisfazione andando oltre le regole contrattuali al fine di consolidare il rapporto di fidelizzazione già in essere.

Allo scopo di rendere sempre più efficiente il nostro Servizio, le chiediamo di comunicarci le sue valutazioni attraverso il questionario di gradimento che riceverà nei prossimi giorni.
Nel ringraziarla per la preziosa collaborazione, le ricordiamo che le risposte saranno trattate al solo fine di apportare miglioramenti sulla qualità del servizio offerto.

Le rinnoviamo la nostra disponibilità in caso di ulteriori necessità.
Cordiali Saluti
Servizio Relazioni Clienti Citroën


-------------------------

Nei prossimi giorni mi recherò in officina per avere un preventivo completo e capire quanto sarà il loro contributo.
Non posso esimermi però dal commentare i post precedenti.
I 3 tagliandi che ho fatto in questi 3 anni mi sono costati circa 1000 euro. Se li avessi fatti da meccanico di fiducia avrei risparmiato almeno 400 euro.
Questi 400 euro, o spero di più, sono quelli che mi ridà la casa madre per sistemare un problema che per conto mio è un chiaro difetto di progettazione.
E teniamo anche conto che per legge in Italia io potrei fare i tagliandi dove voglio; loro ti rimborsano solo se hai fatto i tagliandi da loro anche perché sanno che i loro prezzi sono molto alti....e ci hanno già guadagnato comunque.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 11 dicembre 2020, 21:59 
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Di nuovo ciao a tutti.

Eccomi per spiegarvi ciò che è successo per la mia pratica inerente la sostituzione del serbatoio + iniettore UREA.

Come avevo anticipato, la scorsa settimana sono andato all'officina autorizzata che avevo scelto per l'intervento, per sapere quanto sarebbe stato il contributo Citroen.
L'officina aveva già ricevuto email dalla casa madre dove mi veniva offerto uno sconto di una percentuale molto elevata su pezzi di ricambio e manodopera.
Il lavoro è stato eseguito oggi, e la spesa a mio carico (comprensiva del riempimento del serbatoio, naturalmente non compreso nel prezzo) ha superato di pochissimo i 200 euro.
Che dire....forse hanno capito che l'impianto FAP_SCR ha qualche problema ? O forse gli siamo stati simpatici ?
Spero solo di non dover riscontrare nuovamente lo stesso problema. Di sicuro userò sempre gli appositi additivi.

Ciao

Adam


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 8:00 
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Considerazione OT: ci sono case automobilistiche molto serie e case automobilistiche poco serie. Direi che in questo caso Citroen si è collocata in una via di mezzo. Se volete, vi racconto in un altro, apposito argomento, alcune delle mie esperienze (non sono stato un cliente fedele ad un solo marchio e sono stagionato...).

Considerazione IT: i sistemi ad urea sono un'idea chimicamente geniale, ma difficili da realizzare su motori e consumi istantanei bassi. Cioè, ottimi su un motore che consuma moltissimo, danno problemi a non finire se usati su motori piccoli o comunque che consumando poco fanno un uso molto ridotto di urea. Peggio di tutto se impiegati per piccoli tratti: ne sanno qualcosa i corrieri che consegnano in città!
Un rimedio, peraltro non risolutivo, è usare solo adBlue di ottima qualità. Se esiste, quello della casa (Citroen, nel nostro caso), perché oltre ad essere adeguatamente raffinato, contiene già additivi compatibili con i materiali con cui viene a contatto. In commercio purtroppo ci sono anche pessimi ad Blue.
Nella mia personale esperienza gli additivi in commercio separatamente possono fare dei bei disastri, quindi li lascerei usare al concessionario, con emissione di fattura che indichi che ce l'hanno messo loro. A scanso di future responsabilità.

Per chi avesse la passione del fai da te, esiste sempre la possibilità di smontare tutto, serbatoio, pompa, tubo ed iniettore e pulirsi a mano, con infinita pazienza il tutto. Facendo la massima attenzione a non danneggiare l'iniettore. I meccanici cambiano tutto per motivi economici, non lavorando gratis, ma se uno fa da sé risparmia parecchio. Di solito l'anello debole di tutto il sistema è l'iniettore, mi è suonato un po' strano leggere del serbatoio. Mi chiedo come mai.

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Ciao!
Stefano


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