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 Oggetto del messaggio: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGINE)
MessaggioInviato: 5 dicembre 2020, 23:14 
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Già che siamo off-topic , xD
quanto durano di media dischi e pastiglie sulle c5a? (Possibilmente con cambio automatico)



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 Oggetto del messaggio: Re: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 9:35 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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La durata dipende esclusivamente dallo stile di guida e altro tipo "guidatori incerti".


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 Oggetto del messaggio: Re: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 9:49 
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E dal tipo di strada percorsa.
Se uno fa solo autostrada, fa in tempo a cambiare la macchina prima di cambiare le pasticche... :)

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 Oggetto del messaggio: Re: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 14:13 
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Ah si quello sì, no io sono uno che ogni volta prima di entrare in rotonda cerca di buttare giù le marce prima di frenare...
Certo che a sto eat8 non riesci ad abbassare 2 marce alla volta,se sei a 50km/h in 5º e devi mettere la seconda per rallentare ed entrare in rotatoria, ora che tira giù le marce sei già uscito dalla rotonda (senza usare i freni).
È l’unico difetto che ho trovato di quel cambio, per se lo lasci fare a lui specialmente in accelerazione ti immette anche 2/3 marce ma in decelerazione sei sempre costretto a usare i freni.


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 Oggetto del messaggio: Re: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 14:23 
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La scalata moderata, credo che sia una scelta tecnica dettata dal fatto che la C5A deve risultare un'auto confortevole piuttosto che sportiva.
Su un auto sportiva è normale (anzi piacevole) che si senta il rallentamento dovuto al freno motore che è tanto più brusco quanto più elevato è il regime.
Falgor, se selezioni la modalità sportiva, si alza solo il regime di cambiata in salita o anche in scalata?
(trascino nuovamente OT il discorso tanto ormai il problema ruggine sui mozzi mi sembra sviscerato)

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 Oggetto del messaggio: Re: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 14:30 
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Eh quello non l’ho provato
In modalità eco è uguale,
Diciamo che se attivo la modalità sport lui già scala 2/3 marce per avere più potenza... quindi è molto più difficile trovarti senza freno motore in quella modalità.


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 Oggetto del messaggio: Re: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 14:51 
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Si sente anche in scalata. Infatti io lo uso spesso quando affronto percorsi in discesa o in salita, tiene i giri più alti a parità di velocità quindi inevitabilmente funziona anche in scalata. Non come magari si vorrebbe come veniva descritto prima nei pressi di una rotatoria, ma in quel caso invece che 3 o 4 marce c'è bisogno di toglierne una o al massimo 2

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 Oggetto del messaggio: Re: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 15:28 
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Eh ok ma il problema poi è in uscita dalla rotonda :D
Se mi metti in sport devi avere un piede piuma per non consumare e per non far vomitare i passeggeri...
e sinceramente attivare e disattivare la modalità ad ogni rotonda ma anche no...
mi sarebbe piaciuto poter buttare giù 2 marce alla volta rispetto che una... come con il cambio manuale che ho sempre fatto 4º-2º.


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 Oggetto del messaggio: Re: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 16:25 
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Vabbè nn esagerare mica hai 300cv sotto il c*** :D e comunque si è un po' macchinoso a quel punto conviene il manuale

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 Oggetto del messaggio: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 16:26 
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Ah tra parentesi , in arrivo a una rotatoria basta fare un kick down per scalare 2 marce al volo, premi per un attimo a fondo lacceleratore di oltre anche il pulsante in fondo e poi lo rilasci.

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 Oggetto del messaggio: Re: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 16:36 
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Questa tecnica mi è nuova, per rallentare a fondo con l’acceleratore,
Mi piace la proverò xD


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 Oggetto del messaggio: Re: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 16:38 
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Forse questa tecnica Leoninone va bene con la 130CV, con la 180CV (soprattutto la diesel che ha 300 di coppia) anche se premi per un attimo temo che il motore ti spari verso la rotatoria :)

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 Oggetto del messaggio: Re: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 17:08 
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Falgor ha scritto:
Ah si quello sì, no io sono uno che ogni volta prima di entrare in rotonda cerca di buttare giù le marce prima di frenare...

Io non sono un "pilota" ma buttare giù così pesantemente le marce credo che possa provocare dei danni al motore (se con il cambio manuale), sarebbe più giusto cominciare la frenata e contemporaneamente scalare, insomma un'azione combinata tra freno motore e freno meccanico.

E' chiaro che con il cambio automatico, dal momento che in scalata si arriverebbe vicino al "fuori giri", l'elettronica di gestione per evitare problemi al motore rimette subito la marcia più alta.


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 Oggetto del messaggio: Re: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 17:26 
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bidddo ha scritto:
Forse questa tecnica Leoninone va bene con la 130CV, con la 180CV (soprattutto la diesel che ha 300 di coppia) anche se premi per un attimo temo che il motore ti spari verso la rotatoria :)
Manno, soprattutto in 5 o 6 a 50kmh premere per un secondo il tempo nei andare giù e tornare su nn ti sposti di un millimetro

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 Oggetto del messaggio: mozzi ruote RUGGINE
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 17:32 
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Tecnicamente è vero una cosa che ti devi abituare al cambio automatico è il “ritardo” nel innesto della marcia. Se tu schiacci a fondo per mezzo secondo l’acceleratore e poi molli subito l’auto scala la/le marcia ma “non ti sposti”...

La proverò e vi farò sapere, ormai possiamo aprire un’altro topic, per parare di questa cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 17:46 
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Ragazzi, non dimenticate che l'eat8 è un cambio a convertitore di coppia, quindi per quanto vogliate sfruttarlo sia in eco che in sport è stato costruito progettato per il confort per non fare strappi. Poi non ti insegnavano a scuola guida, freno, seconda curva o rotonda, accelaratore....con il cambio manuale? la tecnica di guida è la stessa solo che lascia al cambio il compito di sceglere la marcia tu devi schiacciare solo il freno più rallenti più marce scala.
Un conto è viaggiare su una macchina che arriva a 15000 giri con cambio robotizzato un conto è una vettura che arriva sui 6000 giri a cambio convertitore.
Poi se uno vuole decelerare usando il cambio, manuale o non, al posto dei freni, non so quanto sia la differenza di costo tra le pastiglie freno, la frizione o il convertitore. Mi sa che le pastiglie costano senz'altro meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 17:47 
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Gerry56 ha scritto:
Falgor ha scritto:
Ah si quello sì, no io sono uno che ogni volta prima di entrare in rotonda cerca di buttare giù le marce prima di frenare...

Io non sono un "pilota" ma buttare giù così pesantemente le marce credo che possa provocare dei danni al motore (se con il cambio manuale), sarebbe più giusto cominciare la frenata e contemporaneamente scalare, insomma un'azione combinata tra freno motore e freno meccanico.

E' chiaro che con il cambio automatico, dal momento che in scalata si arriverebbe vicino al "fuori giri", l'elettronica di gestione per evitare problemi al motore rimette subito la marcia più alta.

Questa tecnica è da gente un po’ esperta a scuola guida se la fai ti bocciano...
Perché quando scali le marce senza schiacciare la frizione devi alzare i giri motore fino ai giri giusti per la marcia che vuoi mettere (in relazione alla velocità) Per non rovinare sul lungo tempo il cambio/frizione
Inoltre devi anche sapere che marcia mettere, perché ai 100 orari non puoi mettere la seconda... ma per questa cosa non bisogna essere dei fenomeni.
Poi ho notato che il freno motore sulle auto di adesso sotto ai 3000giri è inesistente. Per rallentare di parecchio devi essere tra i 4500e i 5500giri.
Sulla macchina vecchia a 4000 giri bastava e avanzava il freno motore.
Infatti non mi trovo con il cambio automatico perché se sono in discesa lei capisce e mi tira giù già le marce in modo giusto, ma se io schiaccio il freno in modo “considerevole” (in pianura o salita) ora che mette la 2º tu sei già fermo. E quindi usi solo i freni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 18:38 
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In effetti il fatto che il convertitore da poco o nulla come freno motore è risaputo (soprattutto se pensi a come il convertitore funziona), infatti il consumo dei freni è maggiore di quello che si ha con il cambio manuale


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 19:06 
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Qualcuno ha già sostituito le pastiglie? Se si a quanti Km?


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 6 dicembre 2020, 19:14 
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Sarebbe interessante sapere anche la spesa.

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