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 Oggetto del messaggio: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 1:28 
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Per quanto riguarda il resto del discorso, io penso tanto che i cambi automatici sono moto intelligenti al giorno d'oggi, l'unico limite è appunto la frenata. Io ho ovviato molto a questo problema usando il kick down come dicevo sopra , usando lo sport in tratti di discesa e le palette per scalare anche rimanendo in automatico ed ho trovato penso un buon equilibrio, soprattutto quando adotti un tipo di guida più sportivo.
Il vero problema è , al contrario di quanto si possa pensare, quando si guida rilassati, magari in eco, anche se devo dire che ora che ho rimappato la centralina in qualche modo anche il cambio si è assestato ad una guida più conservativa in frenata probabilmente anche perché la coppia l'ho fatta portare un po' più su

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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 15:50 
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sul cambio ETA8 ha il classico comportamento dei convertitori, e è perfetto per la nostra C5A se si vuole qualcosa di più (scalare una o due marce) lo fà ma con i suoi tempi e logiche.
questo secondo me (già discusso in questo forum) è un limite degli automatici in generale e chiamarlo limite è un po esagerato.
Per la frenata io la trovo soddisfacente anche coì senza la necessità di cambiare dischi o pastiglie, solo una cosa se mettete l'impianto frenante da 8000 euro poi state attenti al safety brake che se si attiva vi volano via gli specchietti ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 16:00 
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...e ti si stampa qualcuno addosso al portellone! (E)

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 Oggetto del messaggio: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGINE)
MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 18:39 
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Ti escono gli occhi dalle orbite se ti si attiva la frenata automatica

Comunque ho trovato la soluzione definitiva per il freno motore quando arrivo in rotonda, schiacci il pulsante per “M” per mettere le marce in manuale, poi giù a fondo l’acceleratore, molli subito e magicamente in una frazione di secondo fai 7º-3º / 5º-2º inserendo perfettamente la marcia giusta
Una volta che esci dalla rotonda torni in modalità automatica.
Comodo e sicuramente più veloce che “spammare” la paletta per abbassare marcia.
Vediamo se così usiamo un po’ meno i freni...

E grazie per il suggerimento, sinceramente non mi era venuto in mente di usare l’acceleratore per frenare


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 19:40 
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Leoninone ha scritto:
Ho sentito prezzi in concessionaria assurdi. Io mi sono informato, le Brembo anteriori su eBay costano 60 euro, con 30 euro qualsiasi meccanico te le cambia se proprio non lo sai fare solo.


Io ho visto in concessionaria un forfettizzato per gli anteriori sui 160€ per le pasticche (4) e un 130€ per le posteriori (4)
Non mettevano la marca delle pasticche utilizzate, ma ho visto che si trovano prezzi che poco hanno a che fare con la qualità se comparati, dalle 25€ la coppia alle 98€ la coppia di bosch ad esempio.
Poi per la brembo dalla mia esperienza ci sono almeno tre tipi di pastiglie che vanno appunto dai 60€ come scritto a 100€.
Per quanto riguarda il montaggio il fai da te va bene si si hanno gli strumenti adatti per far arrettrare i pistoncini e le chiavi giuste.
Altrimenti meccanico magari di fiducia.
Per quanto riguarda il cambio automatico, ribadisco che sono contrario (per le conoscenze che ho del cambio epicicloidale a convertitore) ad effettuare questi tipi di scalata e di cambio di sistema poi se contiamo il tempo. Vorrei tanto capire cosa cambia frenare un po di più e lasciar fare al cambio senza stressarlo che scalare con la paletta a manico in M. faccio un paragone con chi preserva le gomme da usura, magari non corre o diventa pazzo per avere sempre il gonfiaggio al decimo di bar per non esporle troppo al sole. Tanto dopo un po' di tempo se non le cambi per i Km le cambi perché diventano di marmo, si certo col bel battistrada ma di marmo, li non serve ne scaalre in fretta marcia ne frenare a fondo, loro, le gomme pattinano che è un piacere.
La meccanica di qualsiasi stato ha un'auto usura data dal tempo e dal mancato utlizzo. alle volte trovo diesel con 20000Km e chi vende mi dice si la macchina ha 6 anni ma non hanno mai corso così non serve cambiare gomme, freni ed il motore è nuovo. No ha tutto sei anni e forse il motore assieme ai pneumatici è quello che è messo peggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 21:31 
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Falgor ha scritto:
Ti escono gli occhi dalle orbite se ti si attiva la frenata automatica

Comunque ho trovato la soluzione definitiva per il freno motore quando arrivo in rotonda, schiacci il pulsante per “M” per mettere le marce in manuale, poi giù a fondo l’acceleratore, molli subito e magicamente in una frazione di secondo fai 7º-3º / 5º-2º inserendo perfettamente la marcia giusta
Una volta che esci dalla rotonda torni in modalità automatica.
Comodo e sicuramente più veloce che “spammare” la paletta per abbassare marcia.
Vediamo se così usiamo un po’ meno i freni...

E grazie per il suggerimento, sinceramente non mi era venuto in mente di usare l’acceleratore per frenare

Tutto esatto ma perché schiacci m prima di arrivare alla rotonda? Fai il kick down scala le marce che servono una volta finita la frenata la marcia successiva sarà dettata dal tuo affondo sull'acceleratore in fase di ripartenza. Faccio un esempio e spero di spiegarmi, arrivi a 100 MT dalla rotatoria a 80 o 70 in settima o ottava marcia, kick down rilasci l'acceleratore e l'auto inserisce la marcia più bassa possibile a quella velocità che in linea di massima a quelle velocità sarà anche quella con la quale ricomincerai ad accelerare , se la frenata è più lunga ed hai bisogno di scalare ancora lì la paletta il lavoro suo lo fa dovendo scendere ancora solo una marcia. A quel punto nel momento in cui ridai gas il cambio farà il suo dovere, tenendo la marcia bassa se schiacci e vuoi filar via oppure mettendo marce più alte se dai il classico filo di gas. Tutto questo perché nn capisco perché scomodarsi a mettere in m quando se metti a punto l'automatismo che stai provando fai fare tutto in automatico.

Poche volte succede che anche dando un filo di gas l'auto tardi a mettere la marcia più alta ed il motore rimane un po' li ad urlare con i giri più alti del dovuto. Mi capita ogni tanto, ma anche lì o aspetti 1 o 2 secondi (di quello parliamo eh) oppure paletta destra e sei apposto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 21:39 
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Se parliamo di preventivi in concessionaria sui 150 euro (ma bisogna sempre vedere cosa montano) parliamo di prezzi onestissimi , ma non so se tu frequenti gruppi fb sulla c5 ma di qualsiasi altra macchina parliamo che per le pasticche anteriori sparano 300 euro più Iva e via dicendo. Chiaro che il fai da te non è per tutti io lo faccio tu lo fai, ma non tutti possono, però 30 euro mi sembra un prezzo onesto portando tu il materiale .

Per quanto riguarda il cambio e le scalate onestamente non ci troviamo d'accordo, non capisco se ho spiegato male il meccanismo che uso, ma per quella che è la mia conoscenza di questi cambi, non capisco quale possa essere il problema ad usare il freno motore.

Ma magari apriamo un altro topic perché davvero dovremmo andare troppo sul tecnico. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 0:54 
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Leoninone ha scritto:
Falgor ha scritto:
Ti escono gli occhi dalle orbite se ti si attiva la frenata automatica

Comunque ho trovato la soluzione definitiva per il freno motore quando arrivo in rotonda, schiacci il pulsante per “M” per mettere le marce in manuale, poi giù a fondo l’acceleratore, molli subito e magicamente in una frazione di secondo fai 7º-3º / 5º-2º inserendo perfettamente la marcia giusta
Una volta che esci dalla rotonda torni in modalità automatica.
Comodo e sicuramente più veloce che “spammare” la paletta per abbassare marcia.
Vediamo se così usiamo un po’ meno i freni...

E grazie per il suggerimento, sinceramente non mi era venuto in mente di usare l’acceleratore per frenare

Tutto esatto ma perché schiacci m prima di arrivare alla rotonda? Fai il kick down scala le marce che servono una volta finita la frenata la marcia successiva sarà dettata dal tuo affondo sull'acceleratore in fase di ripartenza. Faccio un esempio e spero di spiegarmi, arrivi a 100 MT dalla rotatoria a 80 o 70 in settima o ottava marcia, kick down rilasci l'acceleratore e l'auto inserisce la marcia più bassa possibile a quella velocità che in linea di massima a quelle velocità sarà anche quella con la quale ricomincerai ad accelerare , se la frenata è più lunga ed hai bisogno di scalare ancora lì la paletta il lavoro suo lo fa dovendo scendere ancora solo una marcia. A quel punto nel momento in cui ridai gas il cambio farà il suo dovere, tenendo la marcia bassa se schiacci e vuoi filar via oppure mettendo marce più alte se dai il classico filo di gas. Tutto questo perché nn capisco perché scomodarsi a mettere in m quando se metti a punto l'automatismo che stai provando fai fare tutto in automatico.

Poche volte succede che anche dando un filo di gas l'auto tardi a mettere la marcia più alta ed il motore rimane un po' li ad urlare con i giri più alti del dovuto. Mi capita ogni tanto, ma anche lì o aspetti 1 o 2 secondi (di quello parliamo eh) oppure paletta destra e sei apposto.

Semplice, almeno la mia funziona così
Se faccio il kick down senza mettere in M nel esatto momento che levo il piede dal gas e lui ha scalato 2-3 marce ne reinserisce 1/2 quindi fa 7-3-5 che è meglio di niente però se metti in M rimane in 3º

Poi il freno motore come sul manuale se lo “scanni” arrivando ai 4000/5000 giri in certe condizioni può essere pericoloso oltre a rovinare il motore. Ma nelle condizioni giuste ti fa risparmiare molto sull’usura freni oltre a non rischiare di arrivare in fondo a una lunga discesa senza freni...


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 1:02 
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No aspetta, se levi il piede dal gas nn risale di marcia. Vuol dire che fai il kick down e poi ripoggi il piede sul gas.


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 11:53 
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Leoninone ha scritto:
Se parliamo di preventivi in concessionaria sui 150 euro (ma bisogna sempre vedere cosa montano) parliamo di prezzi onestissimi , ma non so se tu frequenti gruppi fb sulla c5 ma di qualsiasi altra macchina parliamo che per le pasticche anteriori sparano 300 euro più Iva e via dicendo. Chiaro che il fai da te non è per tutti io lo faccio tu lo fai, ma non tutti possono, però 30 euro mi sembra un prezzo onesto portando tu il materiale .
Per quanto riguarda il cambio e le scalate onestamente non ci troviamo d'accordo, non capisco se ho spiegato male il meccanismo che uso, ma per quella che è la mia conoscenza di questi cambi, non capisco quale possa essere il problema ad usare il freno motore.
Ma magari apriamo un altro topic perché davvero dovremmo andare troppo sul tecnico. :)


I prezzi che ho visto erano in concessionaria citroen, a forfè, come scrivevo non so che marca installassero. Il prezzo che tu citi 300€ io posso mandarti una foto quando passerò che il costo di 316+/-€ è riferito anche al cambio dischi. Non sono social non ho facebook perciò non ho cognizione di cosa scambiate su queste piattaforme ecc ecc.
D'accordo per il fai da te se uno come scrivevo ha l'attrezzatura.
Per il cambio c'è già un topic aperto dove ho postato anche delle foto costruttive del cambio, si parlava un po' di tutto dal parkin automatico con blocco delle ruote.....ecc. ecc. Poi se la frizione non è in look up, questo avviene normalemte superando i 60 Km/h non hai l'effetto freno motore come descritto. Certo leggo anche che tu ed altri entrate in rotonda a 70;80 Km ora ma succede solo nella vostra zona io di solito non supero i 40/50 Km/h in arrivo sulle rotonde.
Pochè andremmo fuori topic non descrivo perché il cambio potrebbe avere dei problemi nell'usarlo in questa maniera. Io rimango della mia idea i freni costano meno della revisione aggiustaggio del cambio. Poi come sempre ogniuno fa come crede
Buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 12:37 
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Io sono anni che guido automatico (convertitore, robotizzato, dsg) e per me la guida in automatico è fare il meno possibile.
Quindi accelerare quando devo accelerare, frenare quando devo frenare, stop :D

Se devo inizare a pensare a scalare prima della rotonda, passare in M poi tornare in A poi accelerare mi sono già rotto le balle al solo pensiero :D XD :8D:

Non ho la guida sportiva e mi basta quello che fa lui, le uniche volte che intervengo sono nei percorsi di montagna e, in passato, quando trainavo.

Considerate che guido un camion, automatico ovviamente :D, tutti i giorni.

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Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 15:26 
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Leoninone ha scritto:
No aspetta, se levi il piede dal gas nn risale di marcia. Vuol dire che fai il kick down e poi ripoggi il piede sul gas.

Sulla mi nel momento che levo il piede anche se subito dopo lo appoggio sul freno, lei reinserisce 1/2 marce


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MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 15:29 
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miguello ha scritto:
Io sono anni che guido automatico (convertitore, robotizzato, dsg) e per me la guida in automatico è fare il meno possibile.
Quindi accelerare quando devo accelerare, frenare quando devo frenare, stop :D

Se devo inizare a pensare a scalare prima della rotonda, passare in M poi tornare in A poi accelerare mi sono già rotto le balle al solo pensiero :D XD :8D:

Non ho la guida sportiva e mi basta quello che fa lui, le uniche volte che intervengo sono nei percorsi di montagna e, in passato, quando trainavo.

Considerate che guido un camion, automatico ovviamente :D, tutti i giorni.

Io non riesco, c’è arrivare in 5º dentro in rotonda a 1500giri muoio dentro
Credo che con il camion nel momento che schiacci il freno ti scala subito le marce per il freno motore, dubito usi solo i freni...
Vorrei una roba simile sulla macchina.


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MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 18:08 
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Sono d'accordo con chi sostiene che il cambio automatico va usato così come è, fa tutto lui se no che automatico è, se e quando voglio guidare un po' allegro(allegro perché sportivo con la C5A proprio non riesco a usarlo come termine) lo uso in manuale o in sport.
Uso di più i freni? Si ovvio, ma preferisco cambiare le pastiglie che il cambio e per esperienza diretta è molto più costoso.
Anche io ho usato vari tipi di cambio e ogni uno ha una sua logica e bisogna anche adattarsi.
Per i camion li ho guidati anche io anche se non con l'automatico è tutto un altro discorso


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 21:48 
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Falgor ha scritto:
Leoninone ha scritto:
No aspetta, se levi il piede dal gas nn risale di marcia. Vuol dire che fai il kick down e poi ripoggi il piede sul gas.

Sulla mi nel momento che levo il piede anche se subito dopo lo appoggio sul freno, lei reinserisce 1/2 marce

Ecco vedi, nn chiedermi la logica , non chiedermi il perché o il per come, ma questo è sicuramente uno dei punti quando ti dicono che anche la centralina del cambio si adatta alla tua guida. A me all'inizio spesso faceva come la tua ora che ci penso, ma dopo un po' di tempo, ed è stato poco perché non lo ricordo, quando faccio il kick down le marce non le rimette.

Ti dico un paio di cose però.
Le marce le fai scalare premendo a fondo anche il "pulsante"? Oppure solo arrivando a fine corsa senza premere? Prova se fa differenza. Io premo il pulsante . Secondo, la risalita dell'acceleratore è lenta oppure è quasi a lasciarlo tipo molla? A sto punto mi piacerebbe andare a fondo con te su questa cosa più che altro per curiosità. Terzo, influisce anche la pendenza stradale. Fammi sapere.


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MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 21:54 
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Allora, io sto”pulsante” non l’ho mai sentito,
Su altre auto che ho guidato quando arrivi a fine corsa c’è una specie di “blocco” se schiacci più forte oltrepassi questo blocco e arrivi con il piede contro il tappetino...
però sulla mia C5 questa cosa non c’è
Quando schiacci dopo un tot di corsa l’auto scala le marce per darti tutta potenza. Ma tu non capisci quando lo farà.
Comunque le prove che ho fatto le ho fatte sia in pianura che discesa.
In entrambi i casi lei reinserisce le marce se non è in M


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MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 21:57 
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E l’acceleratore lo rilascio tipo molla, altrimenti mi ritrovo tutta la coppia,
Comunque questa cosa qua me la fa anche se schiaccio a fondo e subito dopo metto lascio un filo di gas.


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MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 22:06 
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massimox ha scritto:
Leoninone ha scritto:
Se parliamo di preventivi in concessionaria sui 150 euro (ma bisogna sempre vedere cosa montano) parliamo di prezzi onestissimi , ma non so se tu frequenti gruppi fb sulla c5 ma di qualsiasi altra macchina parliamo che per le pasticche anteriori sparano 300 euro più Iva e via dicendo. Chiaro che il fai da te non è per tutti io lo faccio tu lo fai, ma non tutti possono, però 30 euro mi sembra un prezzo onesto portando tu il materiale .
Per quanto riguarda il cambio e le scalate onestamente non ci troviamo d'accordo, non capisco se ho spiegato male il meccanismo che uso, ma per quella che è la mia conoscenza di questi cambi, non capisco quale possa essere il problema ad usare il freno motore.
Ma magari apriamo un altro topic perché davvero dovremmo andare troppo sul tecnico. :)


I prezzi che ho visto erano in concessionaria citroen, a forfè, come scrivevo non so che marca installassero. Il prezzo che tu citi 300€ io posso mandarti una foto quando passerò che il costo di 316+/-€ è riferito anche al cambio dischi. Non sono social non ho facebook perciò non ho cognizione di cosa scambiate su queste piattaforme ecc ecc.
D'accordo per il fai da te se uno come scrivevo ha l'attrezzatura.
Per il cambio c'è già un topic aperto dove ho postato anche delle foto costruttive del cambio, si parlava un po' di tutto dal parkin automatico con blocco delle ruote.....ecc. ecc. Poi se la frizione non è in look up, questo avviene normalemte superando i 60 Km/h non hai l'effetto freno motore come descritto. Certo leggo anche che tu ed altri entrate in rotonda a 70;80 Km ora ma succede solo nella vostra zona io di solito non supero i 40/50 Km/h in arrivo sulle rotonde.
Pochè andremmo fuori topic non descrivo perché il cambio potrebbe avere dei problemi nell'usarlo in questa maniera. Io rimango della mia idea i freni costano meno della revisione aggiustaggio del cambio. Poi come sempre ogniuno fa come crede
Buona giornata
Ma guarda non è che sui social ci scambiamo cose strane , :) semplicemente ho visto foto di preventivi dove diverse concessionarie e non parlo solo di Citroen facevano dei prezzi, di 300 euro che come tu giustamente dici dovrebbero comprendere anche i dischi, solo per le pasticche . Infatti ricordo spesso che la domanda nei topic era proprio quella, cioè se fossero comprese di dischi ma così nn era.

Per le rotonde a 70 o 80, ti parlo che qui da me spesso ci sono strade a senso unico , ciòe per capirci doppia corsia in un senso e doppia nell'altro diviso da spartitraffico, tipo una piccola autostrada, dov'è normale raggiungere anche di più dei 80 visto che il limite è spesso 90, ma ogni 1 o 2 Km ci sono grosse rotatorie. Li è normale arrivare a dover frenare anche fino a fermarsi, ma più spesso a 30 o 40 kmh per affrontare queste grandi rotatorie e onestamente il freno motore aiuta anche durante la rotatoria.

L'altro discorso, andrò a leggere il topic quando ho 5 minuti, ma onestamente so bene come funzionano questi cambi , ho parlato spesso con chi li smonta e li rimonta per lavoro passando tanto tempo nelle officine e nn mi ha mai parlato nessuno di eventuali problemi ad usare il freno motore come faccio solitamente. Ci sono tanti problemi eventuali, ma quello no.
Poi si sa ognuno ha le sue opinioni, dalla mia , sarà fortuna, ma ho diverse centinaia di migliaia di Km percorsi con questi cambi e problemi non ne ho mai avuti. Ci sono dei comportamenti che li rovinano, ma usare un po' di freno motore non è tra questi per mia conoscenza. Discorso diverso invece sono i cambi d'olio che le case dicono essere vitalizi, ma che invece nel corso della loro vita cambiano le caratteristiche e anche di molto, e avendo in flotta auto uguali dopo 300.000 Km quella a cui era stato cambiato l'olio aveva il cambio perfetto, l'altra no e non è un caso isolato, quindi, al di là di quello che la casa dice, io l'olio verso gli 80k lo cambio quello si. Grazie comunque per le dritte andrò sicuramente a leggere le tue opinioni sono sempre pronto a rivedere le mie idee ed a cambiare opinione, solo gli stolti non lo fanno :) buona serata.


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MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 22:11 
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Falgor ha scritto:
E l’acceleratore lo rilascio tipo molla, altrimenti mi ritrovo tutta la coppia,
Comunque questa cosa qua me la fa anche se schiaccio a fondo e subito dopo metto lascio un filo di gas.
Aspetta come è possibile che non senti il pulsante a fine corsa non mi sembra ci siano versioni di c5 che non lo abbiano anche quelle col cambio manuale, perché è quello che serve anche per superare il limite di velocità impostato, quando invece che il Cruise control si utilizza il limitatore di velocità. In quel caso impostati per esempio gli 80kmh puoi schiacciare quanto gas vuoi ma l'auto non li supera, se invece si schiaccia il "pulsante" l'auto supera il limite impostato .

Comunque se mi dici così voglio andare a fondo . Mi dici quando hai acquistato l'auto e se hai fatto aggiornamenti su centralina o motore dovuti a richiami della concessionaria? Mi piacerebbe capire se girano più versioni del software del cambio


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 Oggetto del messaggio: Re: Durata Pastiglie e Dischi (spin off da mozzi ruote RUGGI
MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 22:15 
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Ok, ti spiego tutto però apriamo un’altro topic che qua siamo fuori argomento
Lo fa un moderatore per noi? così sposta anche i messaggi? Grazie


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