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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 9 dicembre 2020, 21:14 
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Il cambio EAT8 è un cambio estremamente sofisticato e programmabile per configurazioni tranquille o sportive.
Lo stesso identico cambio, ovviamente coi rapporti adeguati, viene montato sulla DS9 che è un auto da 225CV in grado di fare uno 0-100 in 8 secondi. Per cui la sua logica di funzionamento è molto ampia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 9 dicembre 2020, 21:16 
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Comunque io sono pienamente d’accordo con leoninone sto cercando di capire come funziona e come ragiona il cambio per poterlo utilizzare meglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 9 dicembre 2020, 21:37 
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Forse capire gli effetti che si hanno nella guida è una cosa, capire la meccanica è un'altra.
Falgor quello che dici tu è il normale funzionamento di un convertitore, mi fa strano che tu non abbia il kickdow questo si dato che lo hanno tutti, e non solo questo cambio.
Io resto dell'opinione che il veleggio è altra cosa dalla ruota libera che ha il nostro cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 9 dicembre 2020, 22:28 
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Falgor ha scritto:
Comunque io sono pienamente d’accordo con leoninone sto cercando di capire come funziona e come ragiona il cambio per poterlo utilizzare meglio.


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Comunque secondo me hai il piede così pensare che non ti accorgi del kick down alla fine della corsa :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 9 dicembre 2020, 22:35 
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Non ho il piede pesante ho un blocco di cemento haha haha
No ho provato con il limitatore, l’ho schiacciato dolcemente e ad un certo punto durante la corsa il limitato si è tolto e l’auto è partita a fionda...



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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 11:50 
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Falgor ha scritto:
Scusa massimo, noi parliamo da “ignoranti”
Se mollo il gas e i giri motore vanno al minimo e man mano che l’auto rallenta tu non senti i cambi marcia e quando torni sull’acceleratore devi aspettare che cambi la marcia per poi accelerare effettivamente io questo lo chiamò avere le ruote separate dal motore o folle.
Che poi il cambio non lo sia effettivamente questo non so dirtelo...
ti parlo per quello che riesco a vedere e percepire.
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Io non voglio entrare volutamente nel tecnico, ma il cambio epicicloidale è una cosa, il convertitore idraulico è un'altra. Non confondiamo ciò che fa il cambio e le sue logiche di software, che come sottolineava Gerry56, implicano concetti e prestazioni differenti su altre vetture. Ha ragione anche Angeloff, l'ho sottolineato più volte che il "veleggio" non è quello della C5 perché esso tende a sfruttare tutta l'energia cinetica ed è per questo che ho ha il cambio configurato per questo tipo di avanzamento oppure è accoppiato alle vitture ibride che hanno una gestione completamente differente dei due motori elettrico e termico.
Se guardate un convertitore di coppia al suo interni esso è formato da un guscio che racchiude due pompe turbina una che produce il moto, l'altra che sfrutta il moto ed è calettata al cambio. Tra le due turbine c'è uno statore che serve a convogliare il fluido idraulico, il vero artefice del trasferimento del moto (energia centrifuga) dalla turbina A motore alla turbina B cambio, ruote...Lo statore fa si, per farla breve, il fluido percorra una strada obbligata che dia il massimo rendimento nell'azionare le pale delle turbine. (ci sono unn paio di teoremi su questo) però basta pensare che il fluido sui profili delle pale non deve far perdere lavoro. E' quindi questa situazione legata a delle logiche che fa si che quando sei al minimo la catena cinematica di trsferimento del lavoro non avvenga, perché il fluido non riesce a compiere il suo lavoro, quindi la vettura avanza per l'energia accumulata prima. Il cambio non fa altro che portarsi in un rapporto rispetto alla velocità ed al numero di giri del motore pronto al primo contatto dell'acceleratore e quindi alla riprese dal moto da parte delle turbine nel rapporto più consono. (la cosa dura decimi di secondo, secondo, non minuti) la somma di questi eventi specialemte nella guida cittadina dovrebbe ridurre il consumo di carburante. Il vero veleggio è un'altra cosa guardate l'audi A6 come descrive il veleggio o una vettura ibrida.
Poi sono io che non riesco a spiegarmi e faccio confusione è per questo che ho detto che non interverrò più
Però voglio sottolineare col massimo rispetto che non ho dato da ignorante a nessuno e che ho preso in considerazione le idee o i scritti dei vari parteicpanti.
Buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 13:13 
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Falgor ha scritto:
Non ho il piede pesante ho un blocco di cemento haha haha
No ho provato con il limitatore, l’ho schiacciato dolcemente e ad un certo punto durante la corsa il limitato si è tolto e l’auto è partita a fionda...



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Quello che voglio dire è nche se non hai sentito lo scattino, probabilmente è il caso che tu lo faccia presente al primo tagliando perché ci deve essere.
È anche una questione di sicurezza che ne sai senza pulsantino quando si toglierà il limitatore? Dopo cerco di fare un video in auto, cerco di premere l'acceleratore con la mano vedo se riesco a fartelo vedere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 14:43 
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Comunque lo scatto al pedale lo si sente anche a auto spenta, è meccanico,se non lo hai è un difetto di fabbricazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 15:56 
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Buono a sapersi, adesso lo provo anche con la mano così riesco a capire meglio.
Non so se qualcuno lo sa ma per reimpostare alle impostazioni di fabbrica il “sistema” adattivo del cambio
(Che si adatta in base allo stile di guida), basta reimpostare il profilo guidatore o è qualcosa che possono fare solo in officina?
Perché sarei curioso di sapere se quel rumore che mi fa in 5º marcia smette di farlo reimpostato a “valori di fabbrica “


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 16:02 
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Falgor ha scritto:
....

Penso sia in reset della centralina del cambio in officina, comunque ti ho fatto il video ero andato a riprendere mia figlia all'asilo le ho detto, amore dobbiamo fare un video per un signore coi piedi di piombo e così.....
https://youtu.be/xvdW-iJqDwQ


Ultima modifica di Gerry56 il 10 dicembre 2020, 19:13, modificato 1 volta in totale.
quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 16:53 
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Grazie ancora leo,
Ecco qua il mio piede di piombo ahaha

https://youtu.be/9Ex95U1Husw


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 17:03 
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Figurati di nulla, :D la mia bimba voleva vedere il piede di piombo :)

Comunque che versione è? per curiosità più che altro perché essendoci il limitatore il kick down ci deve essere per forza. Quando capiti in concessionaria, sali su una macchina esposta, basta anche una c3 perché anche quelle lo hanno tutte così capisci.

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 17:17 
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Ma guarda so bene di cosa parli, l’auto di mio padre lo ha.
Comunque è il 1.2 shine presa ad agosto.



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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 17:35 
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@falgor giusto è la seconda volta che mi dici che auto hai oltre che ora dal pc lo vedo anche accanto l tuo avatar. Beh io in concessionaria ci andrei di corsa , ripeto puoi anche buttarla sulla sicurezza se dovessero inventarsi qualche favola, ma non penso. Buona serata ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 17:52 
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Grazie per i consigli, diciamo che non usando mai il limitatore non ci ho mai fatto caso, mi da solo fastidio nei sorpassi che quando schiaccio di pedale mi ritrovo 2-3-4 marce scalate senza che lo volessi perché parte il kick...
Nella maggioranza dei sorpassi 1 marcia in meno basta e avanza.

Vi farò sapere cosa mi dice il concessionario. Grazie



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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 18:39 
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ma il nostro cambio non ha il sistema che memorizza lo stile di guida e si adatta, almeno io sul manuale d'uso non l'ho trovato.
fa riferimento al momento instantaneo non "impara" e non tiene in memoria i dati di come guidiamo


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 18:41 
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Falgor ha scritto:
Grazie per i consigli, diciamo che non usando mai il limitatore non ci ho mai fatto caso, mi da solo fastidio nei sorpassi che quando schiaccio di pedale mi ritrovo 2-3-4 marce scalate senza che lo volessi perché parte il kick...
Nella maggioranza dei sorpassi 1 marcia in meno basta e avanza.

Vi farò sapere cosa mi dice il concessionario. Grazie



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Tieni conto che la scalata violenta la fa anche senza premere il kick basta arrivare a fondo con l'acceleratore ed hai lo stesso effetto. Penso serva appunto più per il limitatore ed il Cruise

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 19:10 
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Falgor ha scritto:
...mi da solo fastidio nei sorpassi che quando schiaccio di pedale mi ritrovo 2-3-4 marce scalate senza che lo volessi perché parte il kick...
Nella maggioranza dei sorpassi 1 marcia in meno basta e avanza...

EAT8 scala almeno due marce perché stiamo parlando di un cambio a 8 marce.
La spaziatura dei singoli rapporti è molto più ravvicinata rispetto alla spaziatura di un 5 o 6 marce. Poi se uno schiaccia di più ne scala anche 3 o 4.
Inoltre per ottimizzare i consumi e accontentare i patiti dei bassi regimi, che sono la maggioranza dei guidatori di questo tipo di auto, EAT8 sale di marcia fin troppo tempestivamente, col risultato di viaggiare al limite inferiore del regime di coppia.
Anche questo concorre al fatto che in caso di affondata anche leggera sull'acceleratore, il cambio scali almeno due rapporti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 19:24 
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Si è tutto normale con 8 marce logico se schiacci velocemente butti giù 2/3 marce.
Più chiedi secondo la sua logica più scala


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 19:49 
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Si il punto è che magari ti aspetti di continuare con quella marcia e invece ti ritrovi con 2 marce in meno e lanciato a fionda


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