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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 21:37 
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Non siamo mai contenti :) se avesse scalato una marcia sola avremmo scritto che in ripresa era un polmone... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 21:45 
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No scusa, se voglio tutta la potenza so che devo fare il kick down se voglio una accelerazione decisa ma non esagerata cosa devo fare?
Lo decide il cambio alla fine quanto farla decisa. (Poi oh magari il problema sta sul fatto che non avendo il kick down lui passa da tenere quella marcia a darmi tutta la potenza e quindi io noto di più questa assenza di gradualità)
Un po’ come un’altra cosa che odio
Perché se io sono all’inizio di una salita a gas costante a 50 orari in 5º e ti dico di mettere dentro la 4º 2 secondi dopo mi rimetti la quinta specolante se tendo ad accelerare un filino? Poi mi ritrovo a metà salita che la 5º non va e mi mette lei la 4º (perdendo 10km/h prima che lo capisce)
Ma zio boia te l’ho detto ancora prima che iniziasse la salita che volevo la 4º perché in 5º non sa da fa’



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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 21:55 
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Falgor dovresti però specificare in quale modalità (eco? sport? normale?) avviene ciò.
perché cambiando modalità, cambia il carattere del cambio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 21:59 
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Normale ed eco
In sport no, primo perché non hai mai una marcia talmente alta da non riuscire a fare una salita e secondo perché se butti giù una marcia poi la tiene praticamente fino a quando arriva a limitatore... poi sinceramente non ho fatto chissà quali prove in sport. Anche perché di tutta quella potenza in una guida normale e rilassata non so che farmene


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 22:07 
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AngeloFF ha scritto:
ma il nostro cambio non ha il sistema che memorizza lo stile di guida e si adatta, almeno io sul manuale d'uso non l'ho trovato.
fa riferimento al momento instantaneo non "impara" e non tiene in memoria i dati di come guidiamo


Ho avuto anche io l’impressione che la modalità di cambiata si adatta in base allo stile di guida dell’ultimo periodo. Ricordo che sulla C5 II avevo letto che il cambio memorizzava lo stile di guida degli ultimi 20 minuti o qualcosa di simile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2020, 23:24 
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@Falgor se vuoi che scali in maniera meno irruenta devi dare gas dosandolo bene. Non devi spingere a fondo se sei a 1500 giri è normale che scali 3 marce con l'acceleratore a tavoletta lei cerca l'accelerazione massima e mette quindi la marcia che in quel momento è con la coppia migliore.

Se vuoi sfruttare la ripresa, anche perché l'auto di coppia ne ha, devi conoscerla bene se nn vuoi mettere in manuale devi premere a metà se sei con un filo di gas e li scalerà una marcia aspettare che salga di giri e dare sempre più gas molto lentamente. Dopo qualche volta lo fai acquisirai la giusta sensibilità. Tieni comunque conto che consumi di più ed hai meno prestazione.

Per quanto riguarda la salita che non ti tiene la marcia, è il secondo comportamento diverso che mi dici tra il benzina ed il diesel. Oggi ho riprovato più volte il kick down, se tolgo il gas l'auto le marce nn le rimette ed onestamente tutti i cambi automatici che ho provato fanno cosi. E se la marcia è al limite in salita tra lo scalare o meno, li dipende sempre da quanto gas dai . Comunque vedi che il cambio marcia con l'acceleratore rilasciato per quanto la tua sia benzina lo trovo troppo strano, sai che mi sta venendo da pensare....non è che sto pedale, col kick down che non c'è, ti dia qualche problema col cambio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 11 dicembre 2020, 10:43 
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Mi pare impossibile che sul 1.2 benzina non ci sia il kickdown. Le prove falle in modalità normale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 11 dicembre 2020, 14:48 
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Allora sono appena uscito dall’officina Citroen,
Partiamo dal fatto che non sapevano cosa era il kick down che confondevano il limitatore con il cruise (regolatore) e che mi hanno guardato strano cercando di dirmi che è “normale per buoni 5 minuti”
Poi hanno provato un’altra macchina (casualmente ne avevano una identica alla mia) Hanno capito cos’è il kick down che la mia non lo ha e mi hanno ordinato un nuovo pedale dell’acceleratore,
Poi si sono scusati, ringraziandomi di averli insegnato qualcosa di nuovo.
Bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 11 dicembre 2020, 14:57 
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Ahahahahahahab la mia officina è differente ahahahahah
Ma che c****, scusate eh

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 11 dicembre 2020, 14:58 
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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 11 dicembre 2020, 15:53 
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Boh non so cosa dire, poi per scusarsi mi ha anche regalato una boccetta di liquido concentrato per i tergicristalli. Almeno hanno capito di aver fatto una figura mica tanto professionale...
Tornando al discorso cambio, a questo punto credo che anche il problema nel capire quando l’auto decide di scalare marce per aumentare la potenza sia dovuto a questo “pedale difettoso” poi vi farò sapere.

Aggiungendo un’altra cosa sul funzionamento del cambio,
Anche a voi se state in discesa (parecchio accentuata) ai 50orari vi lascia la 3° e se gli mettete la 2° lei comunque rimette la 3° (anche se avete il piede sul freno)?
perché l’unico modo per lasciargli la 2° è metterla in M a quel punto ci rimane (in 2° ai 50 sta a 4000 giri, non mi sembra cosi esagerato).
Ah e un’altra roba assurda, inizio una discesa ai 30 orari in 2° non tocco più l’acceleratore e lei sempre verso i 50 orari (4000 giri) mette la 3° (anche se hai il piede sul freno)...
se mette in M tiene la 2°, odio sta cosa profondamente. perché di botto acceleri, se fossi su una strada innevata/ghiacciata rischierei di finire a muro. E soprattutto di botto ti ritrovi dai 50 ai 60/65 orari (dipende quanto sei in pendenza).




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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 11 dicembre 2020, 16:12 
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Guarda io per abitudine quando affronto le discese metto in sport, certo non se devi fare solo 300mt ma parlo di un tratto più lungo perché di base tiene l'auto con i giri più alti quindi vai giù con più freno motore. stessa cosa in salita.
Per quanto riguarda questi tuoi cambi non mi pronunciò più fin quando non ti arriva il pedale nuovo a me sembranche stai parlando di un automatico di 20 anni fa. Il nostro cambio capisce che si sta in pendenza e non sale marcia se non si accelera e non attiva il famoso veleggio che veleggio non è.

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 11 dicembre 2020, 17:52 
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frapac ha scritto:
AngeloFF ha scritto:
ma il nostro cambio non ha il sistema che memorizza lo stile di guida e si adatta, almeno io sul manuale d'uso non l'ho trovato.
fa riferimento al momento instantaneo non "impara" e non tiene in memoria i dati di come guidiamo


Ho avuto anche io l’impressione che la modalità di cambiata si adatta in base allo stile di guida dell’ultimo periodo. Ricordo che sulla C5 II avevo letto che il cambio memorizzava lo stile di guida degli ultimi 20 minuti o qualcosa di simile.


io non l'ho mai letto ma forse mi sbaglio, per il cambio della C5 II non saprei dirti visto che è anche un cambio totalmente diverso


Falgor certo che la tua auto è parecchio strana, quanto la tua officina sinceramente, se fai discese o salite metti il cambio in M o usa i freni non ci sono altre modalita a parte la Hill Assist Descent


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 11 dicembre 2020, 22:29 
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Leoninone ha scritto:
Guarda io per abitudine quando affronto le discese metto in sport, certo non se devi fare solo 300mt ma parlo di un tratto più lungo perché di base tiene l'auto con i giri più alti quindi vai giù con più freno motore. stessa cosa in salita.
Per quanto riguarda questi tuoi cambi non mi pronunciò più fin quando non ti arriva il pedale nuovo a me sembranche stai parlando di un automatico di 20 anni fa. Il nostro cambio capisce che si sta in pendenza e non sale marcia se non si accelera e non attiva il famoso veleggio che veleggio non è.

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Vi farò sapere quando mi cambiano il pedale, in effetti alcune cose mi sembrano un po’ troppo strane...
Già che ci sono vi chiedo una cosa molto più tecnica,
Quando ho trainato la roulotte (1300kg) sono rimasto sorpreso dalla gestione del cambio, nel momento che aggancio e schiaccio sul l’acceleratore è come se l’auto capisce perfettamente il peso avanzando come se avessi una marcia ridotta, e quando schiaccio sul gas non devo “affondare” il pedale per muovermi, rimane come se non avessi nulla, gestisce tutto la macchina.
Infatti con la roulotte non ho mai dovuto schiacciare a tavoletta.
Capiamoci capisce che hai meno potenza ma li per li guidando normalmente non te ne rendi conto...
Abituato alla vecchia macchina (molto meno potente) che nel momento che agganciavo la roulotte ogni volta che partivo era come se dovevo partire in salita o quando facevo un sorpasso ero giù a tavoletta, qua vai talmente tanto liscio che è una goduria :D

Tornando alla sensazione di “marcia ridotta” me ne sono accorto anche in alcune partenze con forte (molto forte) pendenza.
Questa cosa qualcuno me la spiega un po’ più nel tecnico? perché ho notato che avviene anche in 2° marcia ogni tanto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 9:07 
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Bisognerebbe mettere a confronto i valori di coppia massima.
Falgor che auto avevi prima?

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 9:22 
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E inoltre sapere i pesi, reali non l F2, della caravan.

Detto questo può tranquillamente essere che una volta inserita la 13 poli la centralina riconosca il traino e adegui l erogazione della potenza e la gestione del cambio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 11:42 
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Scusa Falgor, non ho capito. Il concessionario o meglio il meccanico non sapeva dell'esitenza del kick down (E)
Ora tu ti fai cambiare il sistema pedale acceleratore da questa officina? :(
Io il regaluccio da 3€ lo avrei lasciato li e sarei andato da un'altra concessionari officina. Spiegando lo stesso problema.
Certe cose confermano che la professionalità ed il sapere non sono dati da luci sfavillanti segretarie in minigonna, salottino col caffè e meccanci un tuta bianca. Questa è tutta apparenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 11:44 
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A me la segretaria in minigonna non è mai capitata... :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 14:14 
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Era un riferimento di una mia esperienza. Una concessionaria di auto usate con un salone più bello di quella ufficiale, salottino, caffè e la signorina dell'accoglienza notevole. Poi ho scoperto grazie a dei conoscenti che era tutta fuffa. Comunque però è stato un bel vedere. :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 12 dicembre 2020, 15:49 
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massimox ha scritto:
Scusa Falgor, non ho capito. Il concessionario o meglio il meccanico non sapeva dell'esitenza del kick down (E)
Ora tu ti fai cambiare il sistema pedale acceleratore da questa officina? :(
Io il regaluccio da 3€ lo avrei lasciato li e sarei andato da un'altra concessionari officina. Spiegando lo stesso problema.
Certe cose confermano che la professionalità ed il sapere non sono dati da luci sfavillanti segretarie in minigonna, salottino col caffè e meccanci un tuta bianca. Questa è tutta apparenza.

Eh lasciata stare va...
No mi piace quel concessionario, però è l’unico autorizzato vicino casa, altrimenti devo farmi 1h di macchina solo per arrivarci.
Comunque non credo che per cambiare un pedale elettronico riescano a fare danni.
Di sicuro il tagliando non lo faccio da loro...



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