Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 13:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del cambio automatico
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 16:17 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Falgor ha scritto:
...
Poi hanno provato un’altra macchina (casualmente ne avevano una identica alla mia) Hanno capito cos’è il kick down che la mia non lo ha e mi hanno ordinato un nuovo pedale dell’acceleratore,
...

Scusa però qui dici che la prova l'avevi già fatta... Guarda a me pare impossibile che, possiamo anche smetterla di chiamarlo kickdown, tu in un cambio automatico non possa pilotare la scalata in base alla richiesta di accelerazione che effettui tramite l'acceleratore.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 16:20 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Andrea in quel caso l’auto era identica perché me lo ha detto il meccanico, a quanto pare era il diesel, infatti sul diesel è ancora presente sul benzina 1.2 no. (Il 1.6 non lo so)
(Stasera rispondo meglio a tutti)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 16:37 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Boh il manuale attuale nella sezione EAT8 non differenzia per motore e si legge:
Il cambio seleziona la marcia che offre le prestazioni ottimali, tenendo in considerazione temperatura esterna, profilo della strada, carico del veicolo e stile di guida.
Per la massima accelerazione, premere completamente l'acceleratore (kick-down). Il cambio scala automaticamente o resta nella marcia selezionata fino al raggiungimento del regime motore massimo.
I comandi al volante permettono al guidatore di selezionare temporaneamente una marcia, se le condizioni di velocità e di regime motore lo consentono.

Il manuale "vecchio" dice più o meno le stesse cose:
Il cambio seleziona la marcia che offre le performance ottimali in funzione della temperatura esterna, del tipo di strada, del carico del veicolo e dello stile di guida.
Per ottenere un'accelerazione massima senza intervenire sul selettore delle marce, premere a fondo il pedale dell'acceleratore (kick down). Il cambio scala automaticamente alla marcia inferiore o resta nella marcia selezionata fino al regime massimo del motore.
I comandi al volante permettono al guidatore di selezionare temporaneamente le marce se le condizioni di velocità e di regime motore lo permettono.

Aggiungo che sulla mia non devo "premere a fondo o completamente" per avere più brio, basta un colpetto e lui scala una marcia. Se premo a fondo ne scala quante ne servono.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 22:25 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Allora completando il discorso “la machina aumenta di marcia in discesa” è dovuto al fatto che al cambio in modalità automatica (normale non eco o sport) se vuoi tenere la marcia devi tenere anche la velocità...
ES se tu sei ai 30 orai in 2° e arrivi ai 40 orari, anche se la 2° ci sta ancora e non rischi nessun “fuori giri” perché sei ai 3500-4000 giri lei mette la 3° anche se hai il piede sul freno, perché non avendo tenuto la velocità con il freno secondo lei tu non hai bisogno di frenare... (cosi dice il meccanico) è plausibile, però sta cosa non mi piace, se io sono in 2° con il piede sul freno con un’angolo cosi accentuato di discesa perché vorrei accelerare non ho il piede sul gas, Idem quando sono in pianura, se butti giù 2 marce ma non (almeno appoggi) il piede sul freno lei rimette 1-2 marce questo l’ho provato ed è vero, basta appoggiare il piede sul freno.
In ogni caso ringrazio il metodo di usare il “kick down” che non ho quindi la corsa è anche più “uniforme” per usare più freno motore.
perché sinceramente in certe circostanze quando sei in discesa ai 70/80 orari e arrivi dentro a una rotonda l’auto praticamente usa il freno motore se ti va bene a 2500 giri per 3sec, in pratica non serve a nulla.
Tra qualche giorno provo l’auto in qualche discesone di montagna senza metterla in M e vedere come si comporta, ma temo già che se voglio usare un freno motore a 4000 giri dovrò metterla in manuale.
In ogni caso, poco male è solo questione di abitudine un po’ come le nuove auto elettriche/ibride che freni mollando il gas per la frenata rigenerativa. Sono sistemi nuovi, io ho guidato fino a ora una macchina di 20 anni fa’ con il cambio manuale, che dovevi aiutarla con l’acceleratore quando scalavi perché le marce facevano fatica ad entrare.
Qualsiasi cosa è meglio non sarà un “cambio” di una macchina elettrica ha i suoi difetti, qualche leggero “strattone” in alcuni cambi marcia a bassa velocità. Ma per il resto dopo 8000km non posso fare altro che consigliarlo.

Tornando invece alla volta che è partito anti ESP (credo sia questa sigla), il controllo di sbandata, probabilmente avendo schiacciato il freno in maniera abbastanza decisa nel esatto momento che l’auto ha sussultato/accelerato per avere inserito una marcia in più, ha fatto leggere al sensore di “forza G” che gestisce appunto antisbandata e le 4 frecce automatica una forte variazione, da positivo a negativo tanto da attivare questo sistema...
calcolando che non mi capita sempre che mi si attivano le 4 frecce manco quando si attiva il sistema automatico di frenata d’emergenza, ipotizzo sia questo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]