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 Oggetto del messaggio: Impantanato
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 10:16 
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Ragazzi buon giorno, volevo condividere con voi un esperienza legata alla mi c5.
Per lavoro giro molto, martedì scorso mi reco a casa di un cliente e lascio la macchina al "solito" posto, una piazzola in pendenza(sarà al 5% pochissimo) con un sottile manto di erba. Dopo circa un ora, rientro in macchina mi sistemo e faccio per ripartire. La macchina comincia a slittare! Non mi preoccupo, penso l'erba sarà un pò bagnata ma io ho il grip control..giro la manopola su fango, niente continua slittare..la faccio breve provo tutti i settaggi della manopola ma non c'è niente da fare...abbiamo dovuto spingere!

Fango ovunque e fine della giornata lavorativa

Che ne pensate??


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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 10:37 
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Che è normale :)
Il grip control non è un differenziale autobloccante e la C5A non è un fuoristrada.
Hai provato a disattivare ESP?

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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 11:57 
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Si ho provato..non cambiava nulla!
Sicuramente hai ragione, mi aspettavo io qualcosa di diverso..


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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 12:07 
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Il fatto è che il grip control è un controllo dinamico, nel senso che è utile, anzi molto utile, quando l'auto è un marcia. In quella situazione, consente di avanzare dove le altre auto rischiano di fermarsi.
Quando un'auto ha una ruota che slitta, anche se è ha quattro ruote motrici, resta bloccata lì se non si dispone del blocco dei differenziali o del differenziale centrale.
Si tenga anche conto del fatto che C5A è un auto pesante con due sole ruote motrici. Ma è normale che sia così, perché è una comoda sport utility, quindi la sua vocazione fuoristradistica si riduce solo agli sbalzi anteriore e posteriore che sono più pronunciati rispetto a quelli di un auto normale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 13:24 
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Stasera quando torno da lavoro vi dico le mie esperienze,
Comunque per riassumere: sono soddisfattissimo del grip control bisogna soltanto capire i suoi limiti e che non è un 4x4, però un 3x4 secondo me si, ahahah


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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 23:21 
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Allora eccoci qua...
Questa situazione forse l’avevo già raccontata in un’altro post. Però la ripeto perché rende bene: mi ritrovo sullo sterrato con una ruota anteriore per aria, ovviamente gira a vuoto, inserisco la modalità fango/sterrato, qualcosa cambia però non riesce ad uscire comunque, metto la modalità neve, slitta un filo poi la ruota viene bloccata e mi muovo. Problema risolto...
Qualche giorno fa sono finito con gomme da neve (Nokian wr suv 4) su uno sterrato (erba bagnato e fango). Vado con la modalità sterrato/fango riesco ad avanzare con pochissime difficoltà, (l’auto tende a scivolare di lato) poi mi fermo in un punto non proprio adatto, mi ritrovo con una ruota che gira a vuoto. La modalità fango non funziona. Metto in neve e ne esco al primo tentativo.

Ho fatto anche un test estremo gomme estive su 5/10cm di neve fresca. (Non fatelo a casa :D) non sa da fa’, 1° di pendenza e scivoli come un dannato, se ti scavi la “fossetta” diventa quasi impossibile uscirne, il grip control se hai poca/nulla aderenza su entrambe le gomme serve praticamente a nulla.

Mi sono accorto che il grip control fin quando non ti fermi è molto utile, nel momento che ti fermi devi sperare che hai almeno una ruota con un’aderenza tale per muoverti, allora sei apposto. Se ti fermi con entrambe le ruote in una brutta posizione rimani li.




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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 20 dicembre 2020, 8:01 
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Ragazzi ricordate sempre che non c'è nulla peggio dell'erba bagnata specialmente se sotto c'è un pò di fanghiglia che contribuisce a riempire le gomme annullando totalmente il grip! Non mi intendo molto di diavolerie elettroniche di controllo della trazione, ma in situazioni del genere mi ci sono trovato un sacco di volte col mio defender e nonostante le gomme da fuoristrada bisogna sempre valutare attentamente, attenzione soprattutto alla pendenza laterale che tende a farvi scivolare di lato (dove di solito c'è il fosso o peggio una scarpata) l'unica soluzione a queste situazioni è di evitare di cacciarsi nei guai e di fare tesoro delle esperienze passate, per fortuna avete un accessorio con voi in grado di evitare tutto ciò: si chiama retromarcia, e io l'ho usata un sacco di volte!

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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 20 dicembre 2020, 9:17 
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Confermo tutto quanto ha detto l'amico max62.
L'unica volta che sono rimasto bloccato in fuoristrada fu una mattina all'alba su erba bagnata.
Ero solo in cima ad un altopiano in un posto isolato, ad un ora di marcia dalla prima casa.
Non ero in pendenza longitudinale, ma laterale, e questo mi ha fregato.
Ero rassegnato a lasciare lì l'auto per chiamare qualche contadino con le vacche o col trattore.
Siccome era una bella giornata, ho aspettato che il sole asciugasse un po' e verso le 11 sono riuscito a tirarmi fuori.
A nulla servirono i consigli che si leggono in rete, tipo mettere sassi o un tappetino sotto le ruote perché i sassi sparivano nel fango e il tappetino veniva sparato via dall'unica ruota che girava.
Confermo anche che in altre occasioni, far dondolare l'auto alternando velocemente la 1a e la RM, mi ha permesso di uscire usando la poca forza di inerzia che accumula il mezzo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 20 dicembre 2020, 10:25 
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Grazie ragazzi, tutti consigli utilissimi!

Buone feste


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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 20 dicembre 2020, 13:57 
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Condivido quanto avete scritto, la C5 o anche altre auto che adottano il grip control non sono dei fuoristrada. Il grip aiuta molto perché riesce a prevenire alcuni slittamenti e controllare elettronicamente le "potemza" da dare alle ruote. Il resto.....lo fa la pratica la conoscenza di come comportarsi nel momento in cui i si trova in questa situazione, erba bagnata che è uguale alla saponata su strada, fango, sabbia..
Tutto sta nel saper dosare il gas e lo sterzo e già perché anche lo sterzo a la sua importanza, abbiamo un altro problema di solio saliamo in machina senza prestare la minima attenzione di dove abbiamo parcheggiato ed il terreno su cui poggiano le ruote, specialmente le motrici, si sale gas....e si pensa che la manopola risolva tutto . Queste cose si acquisiscono in due maniere un corso anche di primo livello sul comportamento nei diversi terreni teoria e pratica. O con l'esperienza. Posso assicurarvi che da esperto fuoristrada con la mia vecchia Land che anche col differenziale autobloccante, ruota libera e ridotte ho visto gente non uscire da una semplice buca. Perciò non stupitevi e non imprecate se vi succede, portate pazienza.
L'unico consiglio se posso dare lo è questo, se scendete dalla macchina e sotto non c'è l'asfalto quando ripartite tenete conto di questo e dosare bene gas e sterzo.
Purtroppo in questo periodo di ristrizione con la mia land niente Senegal, Kenya, Marocco. Solo le grave dell'Isonzo e vi dico che è già abbastanza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 10:38 
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La Rm è sempre una salvezza, se si può fare, la partenza è il momento più critico in situazioni del genere,la rotellina di magie non ne fa il 4x4 è e rimane un altro mondo.
non dimentichiamo anche che montano gomme non adatte a queste superfici ne per dimensioni che per tipologia


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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 11:29 
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Secondo me con l'erba bagnata, essendo più infida della neve, non è un discorso di grip control o 4x4 ma di pneumatici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 14:35 
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Sull'erba serve tutto, è la più infida, perché non sembra che possa dare problemi.
La trazione 4x4 se è un fuoristrada vero non ha eguali


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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 15:49 
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Attenzione che il 4x4 non serve se non c'è anche la possibilità di bloccare i differenziali, poichè se manca questa possibilità, basta che una sola ruota perda aderenza che le altre tre stanno ferme.

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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 15:51 
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È per questo che definisco il grip controllo un 3x4
Perché se hai una ruota per aria ti ti sposti lo stesso, cosa che con qualunque altra auto 2x2 non riesci a fare.
Erba bagnata con gomme estive è praticamente come andare sul ghiaccio (soprattutto in partenza).


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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 16:07 
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Sì però non esageriamo ci sono più del 90% di strade asfaltate o sterrate dure perciò il 4x4 non lo vedo proprio necessario. Poi bisogna dire come scrivevo sopra che ci vuole un po' di "manico". Dotarsi di un 4x4, poi capiamo ci che tipo di 4x4? Permenente, disinserbile, giunto viscoso.........che rapporti? ..che pneumantici..... tutto questo ha un costo considerevole sia di acquisto che di gestione. Io credo basti un po' di attenzione dove si parcheggia o ci si ferma. Poi a volte basta un piccolo badile di quelli a manico pieghevoli e due pezzi di tavola, o sgonfiare un po' le gomme di trazione ma non capisco dove andate con un suv. Che è un sport utility non un fuoristrada.
La dotazione della mia Land 4x4 permanente cambio manuale, blocco differenziale, ruota libera 5 marce più 5 ridotte angolo di attacco e di uscita di 25 e 28 cm pneumatici specifici non la guiderei mai in città o al massimo un 50 di Km.
Tutti gli altri è solo voglia di fuoristrada.


[eliminata doppia copia identica messaggio. bidddo]


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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 17:09 
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io ho un classe G dell 89 manuale e questa intendo come 4x4 da fuoristrada, con tutte le possibilità che ha elencato massimox, e possibilmente a longheroni per il telaio.
i Suv di oggi assomigliano ia fuoristrada ma finisce tutto li.
la C5A è una 2x4 evoluta quanto si vuole ma non esageriamo va bene sull'asfalto e poco altro


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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 17:43 
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Tonikol hai visto che discussione interessante che hai scatenato!
In Citroen mi pare che al momento non ci siano 4x4 mentre tra i parenti Opel e Peugeot sono sicuro che ci siano una versione della Grandland e una della 3008 entrambe equipaggiate di sistema AWD (All Wheel Drive) che differisce dal sistema 4WD (four-wheel drive) per la presenza di un ripartitore di coppia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 17:51 
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purtroppo no non ci sono 4x4 è l'unica cosa che mi manca sulla C5A
forse le hybride hanno l'eletrico che va sulle ruote posteriori, se non ricordo male


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 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 17:55 
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Infatti la C5 Aircross ibrida è comunque a trazione anteriore.

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