Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 novembre 2024, 14:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impantanato
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 10:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2019, 13:54
Messaggi: 56
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: Citroen C5A BlueHdi 130cv SHINE(2019)
Altre: In precedenza: C2 1.4 HDi 70cv(2004); C4 1.6 e-HDi 110cv(2010)
 
           Non connesso


Ragazzi buon giorno, volevo condividere con voi un esperienza legata alla mi c5.
Per lavoro giro molto, martedì scorso mi reco a casa di un cliente e lascio la macchina al "solito" posto, una piazzola in pendenza(sarà al 5% pochissimo) con un sottile manto di erba. Dopo circa un ora, rientro in macchina mi sistemo e faccio per ripartire. La macchina comincia a slittare! Non mi preoccupo, penso l'erba sarà un pò bagnata ma io ho il grip control..giro la manopola su fango, niente continua slittare..la faccio breve provo tutti i settaggi della manopola ma non c'è niente da fare...abbiamo dovuto spingere!

Fango ovunque e fine della giornata lavorativa

Che ne pensate??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 10:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29384
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Che è normale :)
Il grip control non è un differenziale autobloccante e la C5A non è un fuoristrada.
Hai provato a disattivare ESP?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 11:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2019, 13:54
Messaggi: 56
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: Citroen C5A BlueHdi 130cv SHINE(2019)
Altre: In precedenza: C2 1.4 HDi 70cv(2004); C4 1.6 e-HDi 110cv(2010)
 
           Non connesso


Si ho provato..non cambiava nulla!
Sicuramente hai ragione, mi aspettavo io qualcosa di diverso..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 12:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29384
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Il fatto è che il grip control è un controllo dinamico, nel senso che è utile, anzi molto utile, quando l'auto è un marcia. In quella situazione, consente di avanzare dove le altre auto rischiano di fermarsi.
Quando un'auto ha una ruota che slitta, anche se è ha quattro ruote motrici, resta bloccata lì se non si dispone del blocco dei differenziali o del differenziale centrale.
Si tenga anche conto del fatto che C5A è un auto pesante con due sole ruote motrici. Ma è normale che sia così, perché è una comoda sport utility, quindi la sua vocazione fuoristradistica si riduce solo agli sbalzi anteriore e posteriore che sono più pronunciati rispetto a quelli di un auto normale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 13:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 523
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Stasera quando torno da lavoro vi dico le mie esperienze,
Comunque per riassumere: sono soddisfattissimo del grip control bisogna soltanto capire i suoi limiti e che non è un 4x4, però un 3x4 secondo me si, ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 23:21 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 523
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Allora eccoci qua...
Questa situazione forse l’avevo già raccontata in un’altro post. Però la ripeto perché rende bene: mi ritrovo sullo sterrato con una ruota anteriore per aria, ovviamente gira a vuoto, inserisco la modalità fango/sterrato, qualcosa cambia però non riesce ad uscire comunque, metto la modalità neve, slitta un filo poi la ruota viene bloccata e mi muovo. Problema risolto...
Qualche giorno fa sono finito con gomme da neve (Nokian wr suv 4) su uno sterrato (erba bagnato e fango). Vado con la modalità sterrato/fango riesco ad avanzare con pochissime difficoltà, (l’auto tende a scivolare di lato) poi mi fermo in un punto non proprio adatto, mi ritrovo con una ruota che gira a vuoto. La modalità fango non funziona. Metto in neve e ne esco al primo tentativo.

Ho fatto anche un test estremo gomme estive su 5/10cm di neve fresca. (Non fatelo a casa :D) non sa da fa’, 1° di pendenza e scivoli come un dannato, se ti scavi la “fossetta” diventa quasi impossibile uscirne, il grip control se hai poca/nulla aderenza su entrambe le gomme serve praticamente a nulla.

Mi sono accorto che il grip control fin quando non ti fermi è molto utile, nel momento che ti fermi devi sperare che hai almeno una ruota con un’aderenza tale per muoverti, allora sei apposto. Se ti fermi con entrambe le ruote in una brutta posizione rimani li.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 20 dicembre 2020, 8:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2020, 16:23
Messaggi: 6
Località: Castelnuovo R.
Provincia: MO - Modena
La mia auto: berlingo 1600 D 2007
 
           Non connesso


Ragazzi ricordate sempre che non c'è nulla peggio dell'erba bagnata specialmente se sotto c'è un pò di fanghiglia che contribuisce a riempire le gomme annullando totalmente il grip! Non mi intendo molto di diavolerie elettroniche di controllo della trazione, ma in situazioni del genere mi ci sono trovato un sacco di volte col mio defender e nonostante le gomme da fuoristrada bisogna sempre valutare attentamente, attenzione soprattutto alla pendenza laterale che tende a farvi scivolare di lato (dove di solito c'è il fosso o peggio una scarpata) l'unica soluzione a queste situazioni è di evitare di cacciarsi nei guai e di fare tesoro delle esperienze passate, per fortuna avete un accessorio con voi in grado di evitare tutto ciò: si chiama retromarcia, e io l'ho usata un sacco di volte!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 20 dicembre 2020, 9:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29384
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Confermo tutto quanto ha detto l'amico max62.
L'unica volta che sono rimasto bloccato in fuoristrada fu una mattina all'alba su erba bagnata.
Ero solo in cima ad un altopiano in un posto isolato, ad un ora di marcia dalla prima casa.
Non ero in pendenza longitudinale, ma laterale, e questo mi ha fregato.
Ero rassegnato a lasciare lì l'auto per chiamare qualche contadino con le vacche o col trattore.
Siccome era una bella giornata, ho aspettato che il sole asciugasse un po' e verso le 11 sono riuscito a tirarmi fuori.
A nulla servirono i consigli che si leggono in rete, tipo mettere sassi o un tappetino sotto le ruote perché i sassi sparivano nel fango e il tappetino veniva sparato via dall'unica ruota che girava.
Confermo anche che in altre occasioni, far dondolare l'auto alternando velocemente la 1a e la RM, mi ha permesso di uscire usando la poca forza di inerzia che accumula il mezzo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 20 dicembre 2020, 10:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2019, 13:54
Messaggi: 56
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: Citroen C5A BlueHdi 130cv SHINE(2019)
Altre: In precedenza: C2 1.4 HDi 70cv(2004); C4 1.6 e-HDi 110cv(2010)
 
           Non connesso


Grazie ragazzi, tutti consigli utilissimi!

Buone feste


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 20 dicembre 2020, 13:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Condivido quanto avete scritto, la C5 o anche altre auto che adottano il grip control non sono dei fuoristrada. Il grip aiuta molto perché riesce a prevenire alcuni slittamenti e controllare elettronicamente le "potemza" da dare alle ruote. Il resto.....lo fa la pratica la conoscenza di come comportarsi nel momento in cui i si trova in questa situazione, erba bagnata che è uguale alla saponata su strada, fango, sabbia..
Tutto sta nel saper dosare il gas e lo sterzo e già perché anche lo sterzo a la sua importanza, abbiamo un altro problema di solio saliamo in machina senza prestare la minima attenzione di dove abbiamo parcheggiato ed il terreno su cui poggiano le ruote, specialmente le motrici, si sale gas....e si pensa che la manopola risolva tutto . Queste cose si acquisiscono in due maniere un corso anche di primo livello sul comportamento nei diversi terreni teoria e pratica. O con l'esperienza. Posso assicurarvi che da esperto fuoristrada con la mia vecchia Land che anche col differenziale autobloccante, ruota libera e ridotte ho visto gente non uscire da una semplice buca. Perciò non stupitevi e non imprecate se vi succede, portate pazienza.
L'unico consiglio se posso dare lo è questo, se scendete dalla macchina e sotto non c'è l'asfalto quando ripartite tenete conto di questo e dosare bene gas e sterzo.
Purtroppo in questo periodo di ristrizione con la mia land niente Senegal, Kenya, Marocco. Solo le grave dell'Isonzo e vi dico che è già abbastanza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 10:38 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


La Rm è sempre una salvezza, se si può fare, la partenza è il momento più critico in situazioni del genere,la rotellina di magie non ne fa il 4x4 è e rimane un altro mondo.
non dimentichiamo anche che montano gomme non adatte a queste superfici ne per dimensioni che per tipologia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 11:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Secondo me con l'erba bagnata, essendo più infida della neve, non è un discorso di grip control o 4x4 ma di pneumatici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 14:35 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Sull'erba serve tutto, è la più infida, perché non sembra che possa dare problemi.
La trazione 4x4 se è un fuoristrada vero non ha eguali


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 15:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29384
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Attenzione che il 4x4 non serve se non c'è anche la possibilità di bloccare i differenziali, poichè se manca questa possibilità, basta che una sola ruota perda aderenza che le altre tre stanno ferme.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 15:51 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 523
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


È per questo che definisco il grip controllo un 3x4
Perché se hai una ruota per aria ti ti sposti lo stesso, cosa che con qualunque altra auto 2x2 non riesci a fare.
Erba bagnata con gomme estive è praticamente come andare sul ghiaccio (soprattutto in partenza).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 16:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sì però non esageriamo ci sono più del 90% di strade asfaltate o sterrate dure perciò il 4x4 non lo vedo proprio necessario. Poi bisogna dire come scrivevo sopra che ci vuole un po' di "manico". Dotarsi di un 4x4, poi capiamo ci che tipo di 4x4? Permenente, disinserbile, giunto viscoso.........che rapporti? ..che pneumantici..... tutto questo ha un costo considerevole sia di acquisto che di gestione. Io credo basti un po' di attenzione dove si parcheggia o ci si ferma. Poi a volte basta un piccolo badile di quelli a manico pieghevoli e due pezzi di tavola, o sgonfiare un po' le gomme di trazione ma non capisco dove andate con un suv. Che è un sport utility non un fuoristrada.
La dotazione della mia Land 4x4 permanente cambio manuale, blocco differenziale, ruota libera 5 marce più 5 ridotte angolo di attacco e di uscita di 25 e 28 cm pneumatici specifici non la guiderei mai in città o al massimo un 50 di Km.
Tutti gli altri è solo voglia di fuoristrada.


[eliminata doppia copia identica messaggio. bidddo]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 17:09 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


io ho un classe G dell 89 manuale e questa intendo come 4x4 da fuoristrada, con tutte le possibilità che ha elencato massimox, e possibilmente a longheroni per il telaio.
i Suv di oggi assomigliano ia fuoristrada ma finisce tutto li.
la C5A è una 2x4 evoluta quanto si vuole ma non esageriamo va bene sull'asfalto e poco altro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 17:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29384
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Tonikol hai visto che discussione interessante che hai scatenato!
In Citroen mi pare che al momento non ci siano 4x4 mentre tra i parenti Opel e Peugeot sono sicuro che ci siano una versione della Grandland e una della 3008 entrambe equipaggiate di sistema AWD (All Wheel Drive) che differisce dal sistema 4WD (four-wheel drive) per la presenza di un ripartitore di coppia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 17:51 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


purtroppo no non ci sono 4x4 è l'unica cosa che mi manca sulla C5A
forse le hybride hanno l'eletrico che va sulle ruote posteriori, se non ricordo male


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impantanato
MessaggioInviato: 21 dicembre 2020, 17:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29384
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Infatti la C5 Aircross ibrida è comunque a trazione anteriore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani