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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 8:51 
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;) Non ho idea di che alette parlino, mi sembra la solita risposta buttata li sperando il cliente si accontenti.
Di certo non possono vibrare le palette della turbina che a questo punto si sarebbe distrutta. La turbina a geometria variabile si basa sulla possibilità di variare il profilo centrifugo delle palette, esse, infatti sono caletta sulla girante non in maniera fissa ma su un perno che può variare la loro inclinazione. La variazione del l'inclinazione viene comandata da un'asta la quale è comandata da una centralina elettronica che tiene sotto controllo la pressione nei collettori di scarico. Perciò visto la velocità della turbina se vibrasse e addirittura entrasse in risonanza si distruggerebe velocemente.
Piccola nota, la differenza tra turbina fissa e a geometria variabile sta nella regolazione dei gas di scarico.
Questi uscendo a pressione fanno girare una turbina a pale fisse la quale è in asse con un'altra turbina che sovralimenta il collettore di aspirazione. Essendo a pale fisse la pressione varia a seconda del numero di giri del motore, poiché però il rendimento massimo avviene su un determinato numero di giri e di portata la turbina fissa adotta il sistema di by pass, quando la pressione aumenta troppo il tubicino di equilibrio posto in mandata lato collettore apre il by pass ed i fumi escono direttamente dallo scappamento senza passare per la turbina.
Contrariamente il principio è uguale anche nella turbina a geometria variabile, le pale sono calettate su un dispositivo mobile che viene azionato da una leva comandata da un attuatore, che a sua volta è comandato dalla centralina, in questa maniera la pressione di sovralimentazione è la migliore sotto il profilo rendimento, consumo, potenza.
Perciò vi assicuro che non è la turbina che entra in risonanza. Potrebbe essere la parte in plastica tubi filtro che convogliare l'aspirazione. Però non per confermalo servirebbe un'analisi seria.


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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 10:16 
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Concordo con Massimox sul tipo di risposta ricevuta e sul fatto che difficilmente può essere un rumore causato dalla variazione della posizione delle palette.
Per chi non avesse idea di cosa si stia parlando, ecco le posizioni che possono assumere le palette del turbo a geometria variabile.

Immagine


Mentre in quest'altra immagine si vede il sistema di comando (sistema usato in AUDI)

Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 10:34 
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Grazie Massimox e bidddo per la descrizione dettagliata; vi chiedo allora è possibile che sia il normale rumore del dispositivo che fa inclinare le pale?


Falgor ha scritto:
Leggo solo ora i messaggi,
No il rumore che ho io è diverso,
Questo è proprio un rumore di un diesel un po’ rumoroso.
Comunque di diesel così c’è ne sono in giro parecchie, ci vogliono 5 min a prenderne uno uguale e fare questa prova.



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Infatti non avevano ulteriori diesel 1.5 da farmi sentire ma mi hanno detto che quel rumore tra i 1800-2000 giri lo fanno tutti i 1.5 bluehdi


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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 10:44 
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Non te lo so dire donegall.
Mi aspetto che qualcuno che ha la versione diesel come la tua ci dia un suo parere.

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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 11:06 
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Purtroppo non posso aiutarti oltre, ma il sistema che "muove" le pale della turbina non fa escursioni di centimentri. Se guardi l'ottimo disegno postato da bidbdo vedi che dove c'è il perno è studiato appositamente perché un minimo spostamento decimi di millimetro della leva influisca in maiera considerevole sull'inclinazione. Ora non ho i dati e non li ricordo a memoria, sono troppo vecchio, ma mi sembra che tra la massima portata/pressione e la minima vi sia dieci millimetri di spostamento. Vado a memoria dovrei consultare i dati di proggetto. In fondo la turbina è molto piccola perciò le pale e la girante lo sono altrettanto.
Più leggo più mi convinco che sia qualcosa di plastico, anche una copertura in lamierino, un carter, la fascetta di fissaggio di una tubazione........
Vecchio suggerimento non da ing. ma da vecchio meccanico hobbysta la prova con il cacciavite. Prendi un cacciavite abbastanza lungo e appoggialo dove ti sembra avvenga il rumore la risonanza, appoggia delicatamente l'orecchio sul manico. Spostalo in altre parti e prova così finchè non trovi il punto in cui il rumore la vibrazione ti sembra quella, mantieni il minimo e fai la prima prova, poi i giri costanti dove senti la vibrazione il "rumore" e riprova esattamente negli stessi punti. Non avendo altri strumenti non saperi che altra dritta darti. Mi spiace
PS Per questa prova mi raccomando niente cravatte o sfronzoli vari maniche corte e cappellino se hai i capelli lunghi, le "cose" che girano in un motore sono molte


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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 11:35 
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forse intendono le palette che parzializzano i condotti di aspirazione, ho avuto un problema sul mercedes e erano in plastica e metallo mossi da un motorino.
non so se ci sono anche sul 1.5 ma penso di si.
ha io ho il 1.5 diesel ma rumori di questo tipo non ne sento


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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 14:30 
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Ma forse era un motore aspirato? O forse era il sistema aria calda/fredda in aspirazione. Non lo so ma il diesel contrariamente al benzina non funziona con una miscela di aria carburante, in termine tecnico la stechiometria nel diesel non vale esso funziona a alla massima portata aria, poiché non cè uno,scoppio ma una combustione. Perciò mettere delle palette per parzializzare l'ingresso aria e poi dotare il motore di un turbocompressore, la turbina, non ha senso.
Mi auto quoto :D :) verifica lamierini, carter, agganci tubazioni, plastiche. ...


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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 15:21 
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Caro massimox certo che era un diesel, per la precisione il 2.7, 5 cilindri cdi, ne ho avute tre di ml anche il 400 e una AMG.
nella foto allegata si vede il collettore aspirazione ml 270 cdi dove si nota che all'ingresso del collettore nella testata lo stesso si divide in due e al di sopra c'è un sistema a leveraggi che parzializza un ingresso.
sistema di leveraggi fatto di metallo e plastica mosso da un motorino elettrico.

forse bisognerebbe dire agli ingegneri Mercedes che hanno sbagliato e che lo fanno da circa 20 anni ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 18:00 
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Egr, AngeloFF. Io ho utilizzato il forse. Vedo dalla foto che ha un leverismo però, anche se non vglio insitere e certamente non mi sogno di dire che gli ing. di mercedes hanno sbagliato. Mi ricordo che c'era un convogliare d'aria che era in sopra il collettore di scarico e veniva aperto o chiuso da una valvola a farfalla la quale agiva in base alla temperatura, faceto entraree aria calda o aria più fresca ruotando parcellizzando la farfalla . Naturalmente il rendimento di un aspirato diesel aumenta.
Anche le vecchissime macchine 60/70.... utilizzavano questo sitema estate inverno solo che era manuale, dovevi aprire il cofano e girare il tubo a mano.
Poi io do delle indicazioni e non pretendo che la mia sia la verità assoluta, ma dietro c'è sempre un ragionamento supportato. Portroppo io di mercedes ne vecchie ne nuove non ne ho possedute, non ho l'esperienza visiva.
Buona serata


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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 19:02 
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Era solo per fare chiarezza, e che un senso c'è nel parzializzare la luce d'aspirazione di un motore diesel turbocompresso.
Ho portato la mia esperienza e ho cercato di dare una risposta al problema.
Di certo non è il convogliatore che agiva sulla temperatura dell'aria aspirata.
Fine OT
Adesso io non so se anche il 1.5 di PSA sia dotato di un sistema simile il quale può generare il rumore in questione


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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 19:21 
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Con un auto come la C5Aircross che è il top di gamma Citroen, un auto che viene pubblicizzata come Advanced Comfort®, mi aspetterei dall'assistenza un po' di attenzione e non un: "così fan tutte le 1.5 diesel".
Anche perché AngeloFF che ha la stessa motorizzazione, dice di non sentirlo.

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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 24 dicembre 2020, 0:24 
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Concordo con te bidddo; in attesa di ulteriori verifiche mi piacerebbe sentire anche il parere di altri con la stessa motorizzazione per sapere se è come mi dicono un rumore normale


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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 24 dicembre 2020, 8:50 
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AngeloFF ha scritto:
Caro massimox certo che era un diesel, per la precisione il 2.7, 5 cilindri cdi, ne ho avute tre di ml anche il 400 e una AMG.
nella foto allegata si vede il collettore aspirazione ml 270 cdi dove si nota che all'ingresso del collettore nella testata lo stesso si divide in due e al di sopra c'è un sistema a leveraggi che parzializza un ingresso.
sistema di leveraggi fatto di metallo e plastica mosso da un motorino elettrico.

forse bisognerebbe dire agli ingegneri Mercedes che hanno sbagliato e che lo fanno da circa 20 anni ;)


AngeloFF, hai ragione, si chiamano valvole regolatrice di flusso servono nei regimi transitori per regolare l'afflusso d'aria nel riempimento dei cilindri. Inoltre servono come antiscuotimento nel momento di arresto del motore. Tralascio il funzionamento me è come la foto da te postata. Ho dovuto andare a rileggere il libro di meccanica progettuale motori e ho scoperto che erano già in uso meccanicamente anche nel 1953.

Buona giornata
Scusate of topic ma non mi piace lasciare le cose a metà


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 Oggetto del messaggio: Re: E' questo il "famoso" rumore tra 1800-2000 giri?
MessaggioInviato: 25 dicembre 2020, 20:53 
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