Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 ottobre 2024, 13:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 18:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


lo avete mai montato? stavo pensando di montarne uno sulla C5 3.0, un po di dubbi li ho visto la grande necessità della macchina sotto il punto energetico, non è che pregiudichi il buon contatto con rischi di malfunzionamenti o problemi anche alla guida?

quali consigliate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 19:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29124
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


A cosa servirebbe?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 19:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Serve a togliere il contatto al polo positivo e isolare quindi la batteria dall impianto elettrico.

Sui mezzi pesanti si usa per preservare le batterie (2) e per evitare eventuali corti/correnti libere in ambienti ATEX per chi, come me, trasporta merci pericolose.

Sulle auto, tranne alcuni utilizzi specifici, non ne vedo l utilità.

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 19:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29124
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Non so oggi, ma al tempo mio, nelle corse era obbligatorio averlo all'esterno dell'auto.
Ma allora aveva un senso, perché in caso di incidente, permetteva ai soccorritori di spegnere il motore e di arrestare la pompa elettrica del carburante che altrimenti avrebbe inondato il vano motore di carburante con conseguenze tragiche.
Oggi le auto a benzina hanno un interruttore inerziale che stacca la corrente automaticamente.
Sulle diesel mi sfugge l'utilità, anche perché se il motore impazzisce e non si spegne più, anche togliendo la corrente continua a funzionare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 20:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il problema è che ogni volta devi reiniziare l'auto e perdi alcune cose in memoria, non tutto viene salvato in memoria fissa, alcune cose con la mancanza di energia elettrica si perdono.
Come dice bidddo si usava in pista o nei rally, ora cè l'inerziale che fa il cut off della pompa carburante.
Io lo utilizzo per la barca che sta in rimessaggio invernale.
Comunque eccolo costa si 20 euro fino a 200 ampere.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 21:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
A cosa servirebbe?


https://www.manomano.it/p/morsetto-staccabatteria-antifurto-stacca-batteria-auto-barca-camper-12-24v-14782272#/

per staccare la batteria in velocità senza dover usare la chiave, utile quando non si usa l'auto per evitare di scaricare la batteria, utile per staccare la batteria rapidamente quando si fanno lavori etc, di utilità ne ha tante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 21:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29124
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Da una decina d'anni non serve una chiave per staccare la batteria perché il polo positivo non è più assicurato ad un morsetto, ma ad una clip a molla, quindi per isolare la batteria basta alzare una linguetta.
Forse la tua auto adotta ancora il morsetto.
Come antifurto mi sembra poco affidabile.
Concordo invece che potrebbe essere comodo per staccare tutto in caso di fermo auto.
Ciò però non esime dal dover comunque rimettere in carica la batteria se l'auto sta ferma per qualche settimana, perché l'autoscarica della batteria c'è sempre.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 22:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 363
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Personalmente lo ritengo sconsigliabile, perché la prolungata mancanza di tensione potrebbe non fare bene a qualche centralina elettronica. A proposito di citroen non ho ancora letto nulla, ma ci sono Marche, come Audi, ad esempio, che usano sistemi molto complessi per regolare la ricarica. Togliendo corrente, vanno in crisi, al punto che su alcuni modelli bisogna indicare tramite sistema diagnostico elettronico la sostituzione della batteria e le caratteristiche della nuova, avendo cura di mettere un booster in parallelo, mentre si cambia fisicamente la batteria, per non lasciare disalimentati i circuiti neanche per un secondo. Non seguire queste regole porta a vistosi problemi, di complessa e costosa soluzione. Le auto sono molto cambiate, da qualche anno.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 22:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29124
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Quoto Cordy.
Gli elettrauto coscienti della complessità degli attuali sistemi elettronici, per non lasciare le centraline senza alimentazione, fanno sempre un ponte quando cambiano la batteria.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 31 dicembre 2020, 8:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Se pensi di montare quello in allegato, no. Perché non serve a nulla. Bidddo ti ha spiegato bene quali sono oggi l'attacco positivo della batteria ha una clip ed una molla e si sgancia facilmente.
Quello che ho postato il è fatto in maniera di lasciare collegato il polo ed avere un interruttore comandabile. Ma da quanto capisco non era questo che intendevi. Concordo anche con cordy, quello che scrive è esatto gli elettrauto per non rischiare lavorano sempre con una batteria in parallelo, tolgono la vecchia sostituiscono senza mai lasciare l'auto senza energia. Per loro è vantaggioso fanno prestissimo e non rischiano un reinserimento e caricamento delle varie centraline.
Se il problema è mantenere la carica si può optare per un caricabatterie manutentore, tipo quelli della ctek. Hanno la possibilità di mettere il collegamento fisso e una spina particolare anti acqua sporco dove attaccare il manutentore. Io nella C5 avevo fatto così i cavi li avevo fatti passare sul passaruota e collegato l'auto senza alzare nemmeno il cofano motore.
Tipo questo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 31 dicembre 2020, 11:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Da una decina d'anni non serve una chiave per staccare la batteria perché il polo positivo non è più assicurato ad un morsetto, ma ad una clip a molla, quindi per isolare la batteria basta alzare una linguetta.
Forse la tua auto adotta ancora il morsetto.


in effetti non vedo clip a molle e mi pare comoda, hai foto di esempio?

Cordy ha scritto:
Personalmente lo ritengo sconsigliabile, perché la prolungata mancanza di tensione potrebbe non fare bene a qualche centralina elettronica.


l'ho pensato anche io, sopratutto sulle auto più nuove, C5 compresa, anche il manuale stesso dice di fare attenzione ogni volta che si scollega e ricollega la batteria e di attendere la reinizializzazione della centralina

massimox ha scritto:
Se pensi di montare quello in allegato, no. Perché non serve a nulla.

Quello che ho postato il è fatto in maniera di lasciare collegato il polo ed avere un interruttore comandabile. Ma da quanto capisco non era questo che intendevi.

Se il problema è mantenere la carica si può optare per un caricabatterie manutentore, tipo quelli della ctek. Hanno la possibilità di mettere il collegamento fisso e una spina particolare anti acqua sporco dove attaccare il manutentore. Io nella C5 avevo fatto così i cavi li avevo fatti passare sul passaruota e collegato l'auto senza alzare nemmeno il cofano motore.
Tipo questo


quello che ho linkato si monta sul polo negativo e si fissa ad esso il cavo negativo dell'auto, con la rotella si apre o si chiude la corrente, anche quello che hai postato tu è valido, richiede più lavoro per installarlo.
Si il problema è mantenere la carica quando non si usa l'auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 31 dicembre 2020, 12:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29124
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Ecco il morsetto positivo con clip a molla che c'è sulla mia relativamente vecchia Picasso. Si scopre aprendo uno sportellino di plastica.

Immagine

Il morsetto negativo è irraggiungibile.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 31 dicembre 2020, 12:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 212
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 136cv dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ragazzi, la nostra C5 ha il morsetto a molla, alzando la leva si sgancia, abbassando ai riaggancia, il negativo è il classico morsetto con il dado, che comunque si sfila senza bisogno di chiavi, basta muoverlo destra e sinistra sfilandolo. Il morsetto positivo delle nostre C5 è esattamente uguale a quello di bidddo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 31 dicembre 2020, 17:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


no, la mia non lo ha.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 1 gennaio 2021, 10:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Stranissimo, la mia che era del 2009 l'aveva, non credo che dipenda dalla motorizzazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 1 gennaio 2021, 11:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


la 3.0 ha la batteria nel baule.
magari si può installare questo morsetto a molla?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 1 gennaio 2021, 12:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17176
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Jimbig......tutte le auto che hanno la batteria altrove ovvero non nel vano motore, hanno i morsetti di accesso nel vano motore, che possono essere utilizzati come se fosse li la batteria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 1 gennaio 2021, 12:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


si ma cosa centra?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 1 gennaio 2021, 13:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Una delle cose che non si dovrebbe mai fare...Togliere l' alimentazione alla ECU.
Nella migliore delle ipotesi si perdono le stazioni radio, l' ora esatta e i parametri autoadattativi. Sulla c3 se stacchi il negativo non funziona piu' lo start&stop per almeno 500 Km, e bisogna inizializzare i vetri elettrici e la chiusura centralizzata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsetto Staccabatteria
MessaggioInviato: 4 gennaio 2021, 16:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


montato su una vecchia macchina comodo e veloce anche se non la si usa per una settimana si svita e la batteria si mantiene più carica molto più a lungo.

penso che anche montato su auto più moderne se tenute ferme dalla settimana in su non da problemi e salva la batteria


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani