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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 14:48 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 19:44 
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a me l'ultimo ordine fatto ad autoparti è arrivato in una settimana, spedito dopo 2 giorni poi dipende dal corriere ma ormai sono diventati tutti veloci


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 20:00 
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Si scusate io dicevo una settimana all'incirca perché arrivi a casa


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 15 ottobre 2020, 12:38 
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eccoli, posto le foto e poi vi dico come sono andati


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 16 ottobre 2020, 10:25 
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Ottimo,
hai deciso di fare una sostituzione sostanziosa...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 16 ottobre 2020, 11:16 
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le biellette sono dell'assale posteriore e sembra che abbia attaccati i barattoli alla marmitta.....purtroppo è la seconda volta che le cambio e spero stavolta di aver preso un ricambio di maggiore qualità.

all'anteriore purtroppo è la solita giostra di sostituzioni; l'unica cosa triste è che il meccanico per quanto di fiducia su queste faccende se ne lava le mani; non sa verificarne l'usura o si scoccia di farlo e alla fine devo fare tutto io, insistere su cosa guardare, dove e come....ho sempre la sensazione come se dopo tutto accontenta il bambino scemo......


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 17 ottobre 2020, 9:45 
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Questo, perché molti meccanici, come tanti altri professionisti e lavoratori, ormai vogliono solo le cose facili: il massimo del profitto con il minimo dell'impegno! Questa frase la sentivo spesso quando ero nella FIGC-LND...
Del resto l'avantreno delle nostre C5 è piuttosto complesso e delicato.
Anche io da un paio di mesi noto un consumo anomalo dei pneumatici....vedrò che fare!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 15:18 
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Salve a tutti, seconda sostituzione SB effettuata. Questa volta, in aggiunta ai SB mi hanno sostituito anche le boccole dei bracci più un supporto motore. Che dire, si ri-viaggia sul velluto.
Ho sostituito anche io le biellette della barra stabilizzatrice al posteriore, ho fatto da solo, è una operazione abbastanza semplice.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 16:44 
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Due mesi fa ho portato l'elefantino al controllo in Citroen ma dicono che è tutto a posto. però ogni tanto un po' di rumore lo sento...mi sa che tra poco cambio le biellette anch'io. Il rumore è nelle variazioni di pendenza...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 22:32 
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Oggi ho ritirato la mia c5 dall'officina, da qualche giorno sentivo dopo un rallentamento alla riaccelerata un TOK ed ho pensato potesse essere uno o entrambi i supporti dei bracci oscillanti come quelli di cui si è ampiamente parlato, quelli come nella foto nella prima pagina di questa lunga discussione per intenderci. Li avevo sostituiti quando ho acquistato usata la mia C5 ed ho percorso nel frattempo più di 50.000 Km. In realtà i supporti sono ancora efficienti mentre quello che causava il rumore anomalo era quello contraddistinto con il numero OEM 3657.04 cioè quello alla base della ruota. Poichè ho sentito di durate irrisorie dei supporti che ho sostituito all'acquisto dell'auto e poichè a me risultano ancora efficienti dopo 50.000 chilometri potrebbe essere utile dire che i supporti in questione sono marca RTS anche se comincio a pensare che molto sulla durata di tali supporti forse sia da imputare più all'età della gomma che alla marca.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 19 gennaio 2021, 16:10 
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Ragazzi la sostituzione dei miei silent Block, la macchina è tornata perfetta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 19 gennaio 2021, 16:32 
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belli!! Li voglio anch'io per il mio Elefantino!
Ma hai estratto il cilindro contenente la gomma?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 19 gennaio 2021, 20:02 
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Si, si estrae il cilindro contenente la gomma e si lascia inalterato il supporto, l'ho fatto fare anch'io e come risultato ho avuto un leggerissimo e quasi impercettibile irrigidimento ma ne ha acquistato in precisione di guida, le ruote vanno dove tu decidi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 gennaio 2021, 17:13 
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elefantino ha scritto:
belli!! Li voglio anch'io per il mio Elefantino!
Ma hai estratto il cilindro contenente la gomma?

Si ha estratto il cilindro, comprare gli originali era improponibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 gennaio 2021, 18:29 
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immaginavo...
è comunque motivato ciò che ha scritto Gerry56, perché infatti quelli originali hanno delle cave e giocano maggiormente di quelli in poliuretano, che sono pieni. ne dovrebbe derivare, appunto, una minore flessibilità dei bracci.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 gennaio 2021, 21:38 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Son quelli che consiglio da tanto io........okkio che (se non ricordo male) fra idroattiva e non si differenziano pur sembrando uguali


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 gennaio 2021, 12:41 
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Vorrei aggiungere che se si compra tutto il braccio oscillante in Citroen non ci sono problemi ma se si compra il solo supporto aftermarket bisogna fare mooolta attenzione a come si monta perché, come ha evidenziato elefantino, ci sono delle parti cave alternate a parti piene e se l'allineamento non è buono si arriva facilmente a usura precoce del gommino.

Per allenamento "non perfetto" intendo che se il pezzo è leggermente ruotato nell'asse del braccio oscillante allora lavora male e si arriva ad usura precoce, secondo me la posizione corretta si ottiene considerando il braccio nella posizione di altezza normale di guida e posizionando le parti cave il orizzontale in modo da permettere una leggera oscillazione del braccio.
Se invece si montano con le parti cave in orizzontale quando il pezzo è nella morsa, al momento del montaggio posizionando l'auto ad altezza di guida normale, il braccio si inclinerà verso il basso provocando una torsione nella parte piena gommata che in breve tempo ne provocherà la rottura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 22 gennaio 2021, 10:28 
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Quelli della powerflex, senza parti cave, secondo me sono la soluzione finale al problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 22 gennaio 2021, 15:02 
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eluigi, infatti sono tentato...hai sentito Clod? L'unica è che purtroppo n e ho ancora due di scorta tradizionali e penso che li cambierò fra 30mila Km... poi mi sqa che cambierò l'Elefantino...

Gerry56,
conosco bene il problema, perché il primo me lo sono cambiato da solo e ho notato proprio quel dettaglio. Il silent-block va montato inclinato (in questa stessa discussione c'è una foto) in modo che montando il braccio, con la macchina a terra non subisca torsione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 22 gennaio 2021, 16:22 
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Il fatto è che in realtà quel pezzo viene impropriamente chiamato silent block, in realtà dovrebbe chiamarsi "cuscinetto in gomma", il braccio si muove non ruotando all'interno ma per la torsione della parte in gomma, assai probabilmente è l'ampia escursione accompagnata dalle continue oscillazioni tipiche delle sospensioni idrauliche per garantire il confort che portano ad usura precoce, lo stesso pezzo è montato anche su Peugeot 407 ma questa non soffre del problema, o almeno non con tale frequenza, se quelli della powerflex sono privi di parti cave per forza di cose devono essere più rigidi, certo è che sulla bontà di certi ricambi solo l'esperienza può dare risposta certa e da quel che si evince da chi li ha provati c'è di certo un migliormento con i powerflex.


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